Autore Topic: Politica  (Letto 23546 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Politica
« Risposta #450 il: 09 Set 2003, 21:40 »
Citazione da: "Gargoyle"
Certo è che la "mobilità elettorale" in Italia è molto limitata.  
Secondo me è molto meno limitata di quanto si pensi, non so se per fortuna o purtroppo. C'è un'ampia schiera di "moderati" che non si identificano più in un partito specifico (salvo essere, velatamente o meno, anti-comunisti) e che giudicano uno schieramento in base ai risultati o ai presunti risultati. Altrimenti non si spiegherebbe l'alternanza di questi ultimi anni, nè il fallimento dell'alleanza dell'Ulivo con rifondazione comunista, nè il fatto che la sinistra abbia cercato di avvicinarsi al berlusconismo nel porsi ai media.

Citazione da: "Gargoyle"

(perchè, torno a dirlo, penso tutti gli elettori dell'Ulivo siano riluttanti)

Non credo, e in ogni caso non dovrebbe essere così, visto che i precedenti 5 anni di governo sono stati di gran lunga superiori a questi ultimi 2.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Politica
« Risposta #451 il: 09 Set 2003, 22:01 »
Citazione da: "Giobbi"
Berlusconi é di destra?
In che senso?
Previti é di destra?
Taormina é di destra?

La criminalità organizzata é di destra o di sinistra?  :?:

Mi sa che la mafia italo-americana sia di destra ma...



Questo è pure per me il punto più rilevante.
Io non conosco persone di destra che si interessino di politica che parteggino per Berlusconi. Sono tutte disgustate, imbarazzate e arrabbiate. Magari non voteranno a sinistra per vari motivi, ma di sicuro non andranno a votare un'altra coalizione guidata da Berlusconi, proprio no. Aspettano che Fini e compagni smettano di fare gli gnorri e lanciare via il cavaliere, riacquisendo quelle tre once di dignità da affiancare allo status di politici capaci.
Qui evidentemente non è questione di destra/sinistra, ma di un tizio davvero completamente adatto a governare un paese democratico.

Leggendo le varie pagine degli ultimi giorni mi ha particolarmente colpito il post di Sephirot311 sulla stampa: dire che Berlusconi non abbia un'influenza opprimente solo perchè "possiede" unicamente il Giornale credo sia davvero ingenuo. Il governo influenza anche il Corriere (il licenziamento di De Bortoli è un evidente esempio di questo, credo sia davvero fuori luogo dimenticarlo e dimenti care lo sdegno di TUTTI i giornalisti) e il potere di Berlusconi influenza tantissimi, non c'è bisogno di essere sfacciatamente partigiani come nel caso del Giornale per essere imparziali.
E' un fatto perfettamente evidente avendo un minimo di conoscenza dei meccanismi di informazione dei mass media. Dall'inizio di questa legislatura fino ad oggi il governo ha fatto una serie di cose che nella maggiorparte delle democrazie avrebbero fatto chiedere in mezzo secondo le dimissioni dei politici interessati. Ma ne sono state fatte tante. Sempre una peggio dell'altra, tanto che l'ultima uscita di Berlusconi sia passata nella maggiorparte dei casi come una cosetta, quando è un fatto agghiacciante che non ha senso in una democrazia, è totalmente allucinante! Nel "Foglio" questa cosa è stata osannata (in un editoriale) come l'opera di un grande condottiero coraggioso, sincero e audace. Quello sarebbe un buon giornale. Ho i brividi.
Ma la cosa più impressionante è che, a parte tutto, Berlusconi stia affondando nei consensi. Insomma, ha un potere mostruoso ma è talmente incapace da non saperlo gestire con un minimo di buon senso. Io trovo che sia una fortuna, ma pure una situazone grottesca.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Politica
« Risposta #452 il: 10 Set 2003, 11:57 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "sephirot311"
forse avete ragione, il dialogo è impossibile e discutere è inutile.


Mah, in realtà io ho votato Ulivo (soprattutto perché non reggo industrialotti al potere) , Seph. 311 suppongo polo ma lo sento abbastanza "vicino".

Molto più di gente patetico-comunisto-convinta che mi sono trovato accanto quando ho collaborato per la campagna elettorale cittadina.

Quindi il dialogo tra alcuni suppongo possa esistere...

 :D

(Sorriso speranzoso ma ingenuo? Hope not..)


ovviamente io la penso come te.

io sono uno di quelli che ha votato polo "turandosi il naso".
ed il 99% dei miei amici è di sinistra.
andiamo sempre d'accordissimo, tranne quando si parla di politica, ovviamente :D ,ed abbiamo una visione della vita molto simile.

anche perchè questi discorsi hanno un grado di soggettività tremendo (è un po' come dire se è meglio l'inter o la juve)
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Politica
« Risposta #453 il: 10 Set 2003, 12:05 »
Citazione da: "ZionSiva"



Leggendo le varie pagine degli ultimi giorni mi ha particolarmente colpito il post di Sephirot311 sulla stampa: dire che Berlusconi non abbia un'influenza opprimente solo perchè "possiede" unicamente il Giornale credo sia davvero ingenuo. Il governo influenza anche il Corriere (il licenziamento di De Bortoli è un evidente esempio di questo, credo sia davvero fuori luogo dimenticarlo e dimenti care lo sdegno di TUTTI i giornalisti) e il potere di Berlusconi influenza tantissimi, non c'è bisogno di essere sfacciatamente partigiani come nel caso del Giornale per essere imparziali.
E' un fatto perfettamente evidente avendo un minimo di conoscenza dei meccanismi di informazione dei mass media. Dall'inizio di questa legislatura fino ad oggi il governo ha fatto una serie di cose che nella maggiorparte delle democrazie avrebbero fatto chiedere in mezzo secondo le dimissioni dei politici interessati. Ma ne sono state fatte tante. Sempre una peggio dell'altra, tanto che l'ultima uscita di Berlusconi sia passata nella maggiorparte dei casi come una cosetta, quando è un fatto agghiacciante che non ha senso in una democrazia, è totalmente allucinante! Nel "Foglio" questa cosa è stata osannata (in un editoriale) come l'opera di un grande condottiero coraggioso, sincero e audace. Quello sarebbe un buon giornale. Ho i brividi.
Ma la cosa più impressionante è che, a parte tutto, Berlusconi stia affondando nei consensi. Insomma, ha un potere mostruoso ma è talmente incapace da non saperlo gestire con un minimo di buon senso. Io trovo che sia una fortuna, ma pure una situazone grottesca.


per quello che riguarda l'influenza sul Corriere mi fai pensare che tu non legga, perchè (e in particolare il suo direttore) non troverai mai lodi del Cavaliere attuale anzi, se mai c'è stato idillio, ora è bello che rotto, essendo ricorrenti (come giusto) notevoli e ripetute critiche all'operato del governo...se poi desideri titoli dal fascione rosso stile unità è un altro discorso...

Il potere mostruoso di cui parli gli ha permesso di perdere svariate elezioni (da ultime quelle che hanno provocato l'attuale mezza crisi) come tu stesso dici, ma non è grottesco, semplicemente vuo, dire che il suo potere non è così mostruoso o che cmq non è tanto più grande di chi lo combatte pi o meno lecitamente

Infine lascia perdere il Foglio che è amico mio  :D
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Politica
« Risposta #454 il: 10 Set 2003, 12:08 »
Citazione da: "Giobbi"
[
Mah, in realtà io ho votato Ulivo (soprattutto perché non reggo industrialotti al potere)


meglio i boiardi di stato democristinani rappresentanti di lobby indutriali?  :wink:
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Politica
« Risposta #455 il: 10 Set 2003, 12:12 »
Citazione da: "Gargoyle"
Certo è che la "mobilità elettorale" in Italia è molto limitata.  


secondo me non più di tanto....
io stesso nella mia vita ho votato tre volte a destra e due a sinistra. referendum esclusi.


Citazione
L'"idea di mondo" di un elettore convinto del Polo e di un elettore riluttante dell'Ulivo (perchè, torno a dirlo, penso tutti gli elettori dell'Ulivo siano riluttanti) penso siano del tutto incompatibili, che si fondino su basi che nulla hanno in comune.


guarda, come detto nel mio post precedente, il 99% dei miei amici è di sinistra.
non penso che le visioni del mondo siano così incompatibili, e ti faccio un esempio:

sono di destra (se così si può dire) ma

-boicotto macdonad's (non ci mangio da 5 anni ormai, quando non era ancora di moda boicottarlo)
-boicotto coca cola e bevo chinotto
-in campagna ho il mio orto e faccio autoproduzione
-partecipo tutti gli anni alla manifestazione del 1° maggio
-a volte (3\4 all'anno)aiuto il circolo operaio a distribuire "lotta comunista"
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Politica
« Risposta #456 il: 10 Set 2003, 12:14 »
Citazione da: "iusestrars"
Citazione da: "Giobbi"
[
Mah, in realtà io ho votato Ulivo (soprattutto perché non reggo industrialotti al potere)


meglio i boiardi di stato democristinani rappresentanti di lobby indutriali?  :wink:


Guarda, gli unici politici che ritengo accettabili sono alcuni pds.
Sarei "verde" ma 'sti verdi ITA-pal non mi piacciono.
Cmnq FI non é certo "verde"  :D

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Politica
« Risposta #457 il: 10 Set 2003, 12:15 »
Citazione da: "sephirot311"
-boicotto macdonad's (non ci mangio da 5 anni ormai, quando non era ancora di moda boicottarlo)
-boicotto coca cola e bevo chinotto
-in campagna ho il mio orto e faccio autoproduzione
-partecipo tutti gli anni alla manifestazione del 1° maggio
-a volte (3\4 all'anno)aiuto il circolo operaio a distribuire "lotta comunista"


...e supporti Berlusconi?...

Sei un individuo decisamente interessante.  :wink:
low profile

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Politica
« Risposta #458 il: 10 Set 2003, 12:22 »
Citazione da: "iusestrars"
per quello che riguarda l'influenza sul Corriere mi fai pensare che tu non legga, perchè (e in particolare il suo direttore) non troverai mai lodi del Cavaliere attuale anzi, se mai c'è stato idillio, ora è bello che rotto, essendo ricorrenti (come giusto) notevoli e ripetute critiche all'operato del governo...se poi desideri titoli dal fascione rosso stile unità è un altro discorso...


anche a me non pare che il corriere sia così pro- B.

Citazione

Il potere mostruoso di cui parli gli ha permesso di perdere svariate elezioni (da ultime quelle che hanno provocato l'attuale mezza crisi) come tu stesso dici, ma non è grottesco, semplicemente vuo, dire che il suo potere non è così mostruoso o che cmq non è tanto più grande di chi lo combatte pi o meno lecitamente


questo è un punto che volevo toccare anche io.
quando dico che B. non ha tutta sta influenza mediatica, non intendo negare una cosa evidente.
voglio solo dire che se fa le cose male (come nel 94), poi la gente lo manda a casa (io ho votato a sx in quelle elezioni).
con i suoi programmi televisivi (insisto nel dire che sui quotidiani, che sono quelli che formano le coscienze politiche, non certo panorama, non ha influenza o quasi, per me) può spostare una percentuale minima di consensi (MOLTO minima)(l'italiano a puttane)
Citazione

Infine lascia perdere il Foglio che è amico mio  :D


ECCO BRAVO CHE SENNO' TI FACCIO SPARARE! :lol:

a parte gli scherzi, w il foglio!
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Politica
« Risposta #459 il: 10 Set 2003, 12:26 »
Citazione da: "sephirot311"
Citazione da: "iusestrars"
per quello che riguarda l'influenza sul Corriere mi fai pensare che tu non legga, perchè (e in particolare il suo direttore) non troverai mai lodi del Cavaliere attuale anzi, se mai c'è stato idillio, ora è bello che rotto, essendo ricorrenti (come giusto) notevoli e ripetute critiche all'operato del governo...se poi desideri titoli dal fascione rosso stile unità è un altro discorso...


anche a me non pare che il corriere sia così pro- B.

Citazione

Il potere mostruoso di cui parli gli ha permesso di perdere svariate elezioni (da ultime quelle che hanno provocato l'attuale mezza crisi) come tu stesso dici, ma non è grottesco, semplicemente vuo, dire che il suo potere non è così mostruoso o che cmq non è tanto più grande di chi lo combatte pi o meno lecitamente


questo è un punto che volevo toccare anche io.
quando dico che B. non ha tutta sta influenza mediatica, non intendo negare una cosa evidente.
voglio solo dire che se fa le cose male (come nel 94), poi la gente lo manda a casa (io ho votato a sx in quelle elezioni).
con i suoi programmi televisivi (insisto nel dire che sui quotidiani, che sono quelli che formano le coscienze politiche, non certo panorama, non ha influenza o quasi, per me) può spostare una percentuale minima di consensi (MOLTO minima)(l'italiano a puttane)
Citazione

Infine lascia perdere il Foglio che è amico mio  :D


ECCO BRAVO CHE SENNO' TI FACCIO SPARARE! :lol:

a parte gli scherzi, w il foglio!


che bello siamo d'accordo su tutto!  :P
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Politica
« Risposta #460 il: 10 Set 2003, 12:27 »
Citazione da: "sephirot311"

(insisto nel dire che sui quotidiani, che sono quelli che formano le coscienze politiche, non certo panorama, non ha influenza o quasi, per me)

Io non sottovaluterei l'influenza dei settimanali. Ci sono moltissime persone che non leggono i giornali perchè troppo impegnativi per loro e preferiscono le pubblicazioni settimanali come Panorama (con la scusa delle videocassette allegate).
Penso che siano molte di più di quanto tu non pensi, purtroppo.
Tanta gente non sa nemmeno quali testate siano presenti in Italia...

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Politica
« Risposta #461 il: 10 Set 2003, 12:32 »
Citazione da: "dj-jojo"
Io non sottovaluterei l'influenza dei settimanali. Ci sono moltissime persone che non leggono i giornali perchè troppo impegnativi per loro e preferiscono le pubblicazioni settimanali come Panorama (con la scusa delle videocassette allegate).
Penso che siano molte di più di quanto tu non pensi, purtroppo.
Tanta gente non sa nemmeno quali testate siano presenti in Italia...


sai che l'italia è il paese europeo dove si vendono più quotidiani pro capite?

comunque può essere che ci sia qualcuno che si forma la coscienza politica leggendo panorama.
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Politica
« Risposta #462 il: 10 Set 2003, 12:35 »
Citazione da: "sephirot311"
Citazione da: "Gargoyle"
] L'"idea di mondo" di un elettore convinto del Polo e di un elettore riluttante dell'Ulivo (perchè, torno a dirlo, penso tutti gli elettori dell'Ulivo siano riluttanti) penso siano del tutto incompatibili, che si fondino su basi che nulla hanno in comune.

guarda, come detto nel mio post precedente, il 99% dei miei amici è di sinistra.
non penso che le visioni del mondo siano così incompatibili, e ti faccio un esempio:
sono di destra (se così si può dire) ma
-boicotto macdonad's (non ci mangio da 5 anni ormai, quando non era ancora di moda boicottarlo)
-boicotto coca cola e bevo chinotto
-in campagna ho il mio orto e faccio autoproduzione
-partecipo tutti gli anni alla manifestazione del 1° maggio
-a volte (3\4 all'anno)aiuto il circolo operaio a distribuire "lotta comunista"

Infatti mi riferivo essenzialmente agli "elettori convinti" del Polo. Coloro che quando parla Berlusconi zittiscono tutti in famiglia e sono convintissimi che il governo stia operando in modo eccellente in ogni campo. Coloro per i quali chi critica S.B. è necessariamente un nipotino di Stalin. Ce ne sono. Come tu stesso hai detto, hai votato Polo "turandoti il naso". Quindi è chiaro non mi riferissi a te.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
Politica
« Risposta #463 il: 10 Set 2003, 12:39 »
Citazione da: "Gargoyle"Infatti mi riferivo essenzialmente agli "elettori convinti" del Polo. Coloro che quando parla Berlusconi ziitiscono tutti in famiglia e sono convintissimi che il governo stia operando in modo eccellente in ogni campo. Come tu stesso hai detto, hai votato Polo "turandoti il naso". Quindi è chiaro non mi riferissi a te.[/quote


ok, è che da come avevi scritto, sembrava che gli elettori di B. foseero convinti, e quelli dell'ulivo "dubbiosi".

avendo capito male, ho detto: no, ci sono anche un sacco di elettori di B. non convinti, anzi, per me sono la maggioranza (da leggere con intonazione schifanesca)
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail
Politica
« Risposta #464 il: 10 Set 2003, 12:40 »
Citazione da: "sephirot311"

sai che l'italia è il paese europeo dove si vendono più quotidiani pro capite?


forse perchè molti comprano più giornali al giorno e più di quanto si faccia nel rsto d'Europa  :wink:
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."