Autore Topic: [Multi] Metro 2033: The Last Refuge (l'FPS che viene dall'est)  (Letto 50638 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.753
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Bravo Vito
adesso ci vuoi parlare del gioco ?  :-*
Tu che puoi, che gamestop mi ha detto che gli arriva venerdi.
« Ultima modifica: 17 Mar 2010, 16:52 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Guarda Amico che in questo forum sono in molti che comprano giochi originali :-*
Figurati se non lo so', ma non mi fa sentire meno idiota. Vabe', le cose che compriamo valgono il prezzo che gli diamo noi. Se siamo disposti a pagare il prezzo al pubblico, vuol dire che tanto vale, altrimenti non lo compriamo e stop. Certo non rinuncerei cosi' ad un hobby che mi piace tanto, piuttosto compro solo usato (come faccio da anni a parte qualche eccezione). Aspettare qualche mese per pagare il gioco la meta' secondo me e' una scelta oculata.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Quoto l'Amico. Che ricorda che i giochi si possono anche comprare usati, a metà prezzo o meno, basta aspettare qualche mese (nel caso di Metro 2033 ci sarà da aspettare forse meno, essendo un single player). Proprio non capisco e non accetto più di dover ricorrere a scaricare giochi per poter giocare più cose possibili. Quindi ormai da qualche anno anche questa è la mia filosofia (due-tre giochi all'anno presi al lancio, più un tot di titoli comprati usati). Stando quindi attenti a coltivare la propria passione con un occhio al budget, ma anche a premiare il lavoro che c'è dietro qualsiasi produzione.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Due pagine di ot esagerato, non vi state regolando:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18717.0

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
ops..sorry...mi sono fatto trasportare...

Tornando a bomba su Metro, Vito, ci dici se vale i nostri soldini? Aspetto molto questo titolo, più che altro perchè COD inizia un pò a venirmi a noia...e avevo voglia di un titolo bello e massiccio.
Dicci tutto!

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
dal trailer mi sembra molto particolare come ambientazione. mi ha fatto un pò l'effetto bioshock.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.722
  • Polonia Capitone Mundi
Più che altro si spera che oltre ad aggiungere effetti per i rendering path più evoluti cheppoi peseranno un macigno pure per le schede di domani, abbiano trovato il tempo, la voglia e la motivazione di limare quei colli di bottiglia in DirectX 9 di cui ho parlato.

DX11: mattone A-L-L-U-C-I-N-A-N-T-E
DX10: mattone
DX9: potabile, ma con gli stessi colli di bottiglia della build che provai mesi fa.

Bottom line: si sperava male.
In depth: confronto fatto tra i tre rendering path settati a Very High. Lo scarto tra la qualità dell'immagine e la resa complessiva [unici aspetti su cui posso esprimermi] in DX11 e DX9 è veramente considerevole, ma in DX9 rimane comunque un bel vedere.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
se ti può interessare, modder "autorevoli" lo indicano come l'x ray 2.0, le voci del motore modificabili son le stesse in molti casi, ci son texture UGUALI, quindi la resa dovrebbe essere quella. D10 mattone? LOL, e pensa che c'è un ragazzo nvidia fan che mi dice sia fluido in d10 tutto al max, aa attivo, con un 8800 gts turbo o super, non mi ricordo come si chiama, e un q6600 a default XD
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.722
  • Polonia Capitone Mundi
Beh, dovrei provare più a lungo, ma in DX10 potrebbe essere comunque fluido nonostante la mattonisità.
Poi 30 FPS, per dire, non corrispondo alla mia idea di fluidità di un gioco PC, magari per qualcun altro sì.

Per il discorso X-Ray: lo sospettavo, avevo sgamato anch'io alcuni assets pari pari [anche audio, tipo l'effetto sonoro della selezione delle armi, se non ricordo male].

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Per chi volesse approfondire un pò di più l'atmosfera dietro questo titolo, che poi mi sembra essere uno dei cardini principali, consiglio di prendersi il romanzo, Metro 2033 (per l'appunto) di Dmitry Glukhovsky. In italiano, ovviamente. L'edizione italiana è curata da un portale noto a noi videogiocatori (non se se si possano linkare siti ''concorrenti'').

Io comunque l'ho ordinato, lo sto leggendo da un paio di giorni, sono al secondo capitolo (è una mattonata di 700 e passa pagine...) e mi sembra un romanzo molto ben strutturato, carico di atmosfera, con una minuziosa ricostruzione dell'assetto del ''nuovo mondo post-atomico''. La trasformazione delle varie stazioni della metropolitana in città-stato, e la creazione di federazioni e confederazioni è il leit motiv delle prime pagine, dalle quali risalta l'estremo degrado in cui è sprofondata una delle attrazioni turistiche più particolari di Mosca. E al mondo esterno si fa riferimento sporadicamente solo come una dimensione quasi parallela, eterea.

Per chi, come me, non ha ancora comprato il gioco, consiglio prima di farsi un tuffo in questa lettura.
Ad esempio, sulla rete ho letto di tanti commenti negativi al sistema di puntamento e alle armi poco ''gratificanti'' (non da FPS). Ora, io non l'ho provato, quindi non posso giudicare se sia un difetto sintomatico o voluto, però leggendo il libro si percepisce che l'estrema delicatezza e aleatorietà delle armi sono l'effetto di un degrado di tutte le componenti meccaniche di cui sono costituite, degrado perpretrato negli ultimi 25 anni, spesso con armi riparate o rimaneggiate con accessori di fortuna.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
teo, proprio sulla sensazione delle armi, puoi dirci qualcosa?Ho visto che ieri ci giocavi. Vorrei sapere se il feeling è quello di stalker che non è apprezzato da molti per il suo realismo o è proprio fatto male.

Zoto, sul romanzo, come reputi la traduzione?E' nella mia wish list da quando lo hanno annunciato.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.722
  • Polonia Capitone Mundi
Ad esempio, sulla rete ho letto di tanti commenti negativi al sistema di puntamento e alle armi poco ''gratificanti'' (non da FPS). Ora, io non l'ho provato, quindi non posso giudicare se sia un difetto sintomatico o voluto, però leggendo il libro si percepisce che l'estrema delicatezza e aleatorietà delle armi sono l'effetto di un degrado di tutte le componenti meccaniche di cui sono costituite, degrado perpretrato negli ultimi 25 anni, spesso con armi riparate o rimaneggiate con accessori di fortuna.

Osservazione interessante. :)
L'ho appena cominciato e devo ancora focalizzare, ma il problema sembra stia più nelle reazioni dei nemici ai colpi che nella realizzazione delle armi, che per alcune sembra anzi di alto livello.

Intanto, giusto per fami odiare:
- i tutorial non mi danno alcun problema, anzi, fin quando non compi l'azione richiesta le scritte rimangono. Meglio di così?
- schiacciare per prelevare qualsiasi cosa non è un problema, è un 'impostazione simil-GdR che col mouse risolvi spazzolando a profusione con dei semplici e pratici clic
- accedere all'obiettivo non è un problema: schiacci un tasto e ti viene fuori la mappa, tasto sinistro del mouse e attivi l'accendino, tasto destro ti avvicini la mappa al muso, movimento orienti il tutto, nel caso in cui sia necessario per leggere più chiaramente se le condizioni di illuminazione sono così così. Primo tasto esci da tutto. Implementazione che unisce immersività e praticità in maniera davvero brillante

Tutto al palo in DX11 disattivando i due effetti DirectX 11 specifici* lo crocco a 40/75 FPS con una HD 5850 a 168x1050 e un Q9550 [che viene sfruttato zero, a quanto pare bastano i dual core].

È sicuramente il gioco con il miglior motion blur uscito finora:


L'atmosfera c'è, il mondo ha un suo fascino, il background è accennato discretamente [non mi stanno facendo così schifo nemmeno i racconti durante i caricamenti, per cui generalmente non stravedo], la caratterizzazione dei personaggi e i dialoghi in-game invece mi paiono sul cheap andante. La recitazione è legnosetta, con PNG poco espressivi, talvolta con problemi evidenti di behaviour [gente che ti guarda e muove la bocca senza dire niente]. In più non è proprio Half-Life, nel senso che in Half-Life la gente non sembra un ammasso di automi che parlano a ruota libera, come se gli avessi appena inserito un gettone passandoci vicino.

Non ho ancora incontrato sparatorie serie, le poche che ho visto sono rimaste fondamentalmente dei tiri al piattello scriptatini e senza incisività. Presumibilmente, il meglio a livello ludico 'sto gioco lo tirerà fuori nelle situazioni borderline, quando sei tallonato dai nemici e dalla precarietà di risorse, tirando fuori taglio un po' più survival che prende il sopravvento sulle limitazioni dei singoli elementi del gameplay.

Il ritmo al momento è una mazzata sui coglioni: lento e frammentario abbomba.
Vediamo come prosegue.


*il primo è la Tessellation, che aggiunge un po' di geometrie ai modelli poligonali. Di fatto li gonfia un pochetto, niente di veramente trascedentale e soprattutto niente che valga i 15/20 FPS di media che richiede come costo. LOL. Metto sotto spoiler una gif animata per chi non si vuole sukare il caricamento:

Spoiler (click to show/hide)

Il secondo è l'Advanced Depth of Field, che aggiunge una patinona blurrante che rende l'immagine appannata e sporca, andando in autogol con l'ottimo motion blur. E costa anche questo 15/20 FPS. NC

A parte questi due eccessi da programmatori PC che giocano con nuove feature senza averne il controllo che tanto sono sponsorizzati per sparare alto e qualche collo di bottiglia, il gioco non è il mostro spacca-PC che si temeva
« Ultima modifica: 25 Mar 2010, 13:01 da teokrazia »

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
E' sicuramente fatta bene, e non pregiudica assolutamente la lettura.
Diciamo che alcune perifrasi risultano un pò ''piatte'' come passaggi logici (non ho il libro sottomano, ma ieri sera c'è stata una frase che ho dovuto rileggere tre volte per capire dove voleva arrivare con il senso logico...forse ero stanco io). Però questo forse è dovuto ad uno stile narrativo diverso dai canoni a cui siamo abituati.

In generale comunque è molto bene fatta, e permette di godersi appieno il libro.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
sembra bellissimo  :cry:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline dr_spengler

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.311
  • Colleziono spore, muffe e funghi.
    • Facebook
    • E-mail
ci sto giocando su 360 e per ora mi sta deludendo abbastanza... visivamente confuso, proporzioni tra il personaggio e l'ambiente fatte a cavolo, controlli imprecisi, mappatura dei comandi a dir poco bizzarra, scelte di design quantomeno antipatiche e/o vecchie, animazione legnose, ia inesistente, storia raccontata in maniera frammentata, production values abbastanza bassi, bug di vario genere, un sistema di trading che devo ancora capire, etc. pochi i punti positivi, direi solo l'atmosfera, ma il gameplay e tutto il resto ci sono molto poco, imho.
PSN: SpenglerEgon