Autore Topic: L'agonia del mercato pc... e pirateria  (Letto 45940 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
L'agonia del mercato pc... e pirateria
« il: 17 Mar 2010, 16:18 »
Continua da qui:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18258.90

In sostanza c'è chi sostiene che il mercato pc è destinato a morire per colpa degli utenti scariconi e alienzero ribatte difende chi scarica i giochi ma compra schede video ogni sei mesi. Punti salienti:

Fantastici i commenti sotto del tipo "tra poco lo provo".
È un settore che sta affondando a causa della mancanza totale di senso civico di una grossa fetta dei suoi utenti, ma non basta: non devono fare più nemmeno i benchmark, che 'sti parassiti dimmerda manco il diritto di farsi le seghe devono avere.

mhhh sbagli.
E' anche il mercato dell'hardware che da ancora un senso al gaming pc (per i giochi che valgono ancora qualcosa)
Non giustifico chi scarica 10 giochi a fronte di 600 euro di spesa in hardware ogni 6 mesi (che sponsorizza i giochi stessi), ma nemmeno ci sputerei in faccia.

trovare il giusto equilibrio e' la strada giusta, per il resto, ci pensa la liberta' di poter scegliere.

C'e' quello che spende 600 euro ogni 6 mesi e compra 3 giochi, ne scarica 10/20
c'e' quello che spende 600 euro ogni 2 anni, compra 0 giochi, ne scarica 100
c'e' quello che spende 600 euro ogni 5 anni, compra 10 giochi da 10/15 euro max e ne scarica 0..
e via cosi'...

secondo te dove sta il giusto (nel mezzo delle possibili 300k combinazioni delle soprastanti considerazioni)?

cosa e' "meglio" per il mercato secondo te?

Io lascerei farsi tutte le seghe del mondo a chi c'ha un quad core, una 5970 ati e gioca al giochino scaricato sponsorizzato da entrambe le fabbriche (intel e amd)

..Ci rimangono sempre tutti i discorsi delle swhouse indipendenti, dei programmatori da garage, di cosa sarebbe la ID/valve senza i loro fondatori nerd, etc etc...


eh va beh alien, però scusa, ho millemila giochi acquistati, non scarico un gioco pc da non so quanto(ah sì, nba2k10, comprato il giorno dopo tra le altre cose,LOL), poi leggo tu che dici "eh va beh, è gente che spendere 600 euro in hardware". Così è troppo facile, vediamo lo facciamo tutti, io anzichè stare con una 9800gtx+ mi compro una 5870 e poi ammortizzo coi giochi scaricati tanto, e poi fra 4-5 anni giochiamo col 3dmark anzichè con stalker 2..

non e' cosi' lineare il discorso...
Il mercato giochi pc non puo' prescinde dall'hardware, si sorreggono a vicenda...
Visto che il mercato e' molto vario, non riesco a priori a colpevolizzare chi scarica e compra hardware rispetto a chi fa entrambe le cose (magari in rapporti diversi e meno "corretti").

Non e' pensabile omologare il mercato secondo il principio "comprate hardware al top e giochi sempre originali".
Non sta in piedi.

Comunque tornando a bomba sul discorso metro2033, sul mio pc gira decentemente (una forbice che va dai 25 ai 70 fps) ad impostazioni high DX10 1680x1050, aaa e 16x anisotropico
Passando a very high la forbice si sposta su 15-45 fps.

Guadagno qualcosa spegnendo l'osd dell'ati tray tools ovviamente, ma si parla di qualche frame.

Certo che graficamente spacca a ciccione su PC, caricamenti snellissimi, no tearing e no swap (cosa che ultimamente e' raro incontrare).
In una parola, solido.

Comunque ora e' tempo di scartare Gow3 e rincoglionirsi un pochetto con del sano squartamento a 46"!!




Sì, però su 360 qualcuno che poi i giochi se li compra c'è rimasto.
« Ultima modifica: 17 Mar 2010, 22:34 da Vitoiuvara »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc...
« Risposta #1 il: 17 Mar 2010, 16:26 »
allargherei il discorso alla pirateria in generale, poi va beh, gestiscilo come vuoi, io intanto lo indirizzo in quella direzione. Partiamo dai dati del 2009.

Nintendo Wii

1. New Super Mario Bros. Wii - 1,150,000 downloads
2. Punch-Out!! - 950,000 downloads
3. Wii Sports Resort - 920,000 downloads
4. The House of the Dead: Overkill - 860,000 downloads
5. Mario Power Tennis - 830,000 downloads

Xbox 360

1. Call of Duty: Modern Warfare 2 - 970,000 downloads
2. Street Fighter IV - 840,000 downloads
3. Prototype - 810,000 downloads
4. Dirt 2 - 790,000 downloads
5. UFC 2009 Undisputed - 720,000 downloads

PC

1. Call of Duty: Modern Warfare 2 - 4,100,000 downloads
2. The Sims 3 - 3,200,000 downloads
3. Prototype - 2,350,000 downloads
4. Need For Speed: Shift - 2,100,000 downloads
5. Street Fighter IV - 1,850,000 downloads
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline xxAndreaxx

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
    • Outcast
Re: L'agonia del mercato pc...
« Risposta #2 il: 17 Mar 2010, 19:01 »
Comunque conosco molte persone che di spendere 600 euro di hardware anche ogni 5 anni non lo farebbero neanche morte, ma sono proprio loro che solitamente scaricano di tutto e di più (salvo poi andargli metà della roba). Quelli che conosco appassionati di gaming e hardware come me, che spendono anche quei 1000 euro ogni 2 anni, non li ho mai visti scaricare un gioco...boh
E comunque 100000 volte meglio comprare pochi giochi originali (cercando di approfittare delle offerte, comprando i giochi insieme ad un amico o anche in un mercatino dell'usato) piuttosto che scaricarne il quadruplo e giocarli male.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #3 il: 18 Mar 2010, 00:18 »
non ho un pc potente e di certo non mi metto a spendere soldi ogni 6 mesi per una schjeda grafica potente, anzi l'ultimo PC mi è durato 8 anni (2001-2009) usando sempre windows 98, v'ho detto tutto.

Questo che significa? Che son costretto a comprare i giochi che mi girano li sopra, finché girano, e questo cosa sifnifica ancora? che a lungo andare, piu passa il tempo e in aggiunta al fatto che non compro schede grafiche nuove, bisogna fare dei "tentativi" per vedere se quel gioco mi gira...insomma avete capito dove voglio andare a parare.

Metro 2033 è stato il mio ultimo tentativo, visto che le risorse erano eccessive ho voluto prima tastare il terreno, il gioco gira col minimo ma gira male, ergo scaffale.

Di chi è la colpa? E' mia che non compro schede grafiche e memoria ram ogni 6 mesi, o dei produttori che se ne escono con giochi di tale portata?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #4 il: 18 Mar 2010, 00:44 »
Più che altro non si capisce perché la maggioranza delle persone (e pure le software house) debba stare dietro ai fanatici/appassionati che aggiornano il proprio hardware in modo ossessivo/compulsivo. Io ho smesso di giocare col pc nel 2002 ed è stata la cosa più intelligente che abbia mai fatto in trent'anni di vita ludica. Poi il Pc è tra le concause della morte dell'Amiga, quindi se sparisce definitivamente, magari portandosi nella tomba gli entomologhi da performance ed i benchmarkisti, stappo pure una bottiglia di champagne. La vendetta va servita fredda.
« Ultima modifica: 18 Mar 2010, 00:57 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #5 il: 18 Mar 2010, 00:54 »
Ti stai confondendo con i medici Fulgè... :yes:

E soprattutto, la maggior parte dei giochi PC non dico belli ma anche solo decenti NON HA bisogno di una macchina pompata. Il problema non indifferente è farlo capire ai PC gamer.

Comunque sono contento che anche tu stia partecipando, così questo topic potrà arrivare ad otto o nove persone attive (Di più e partiranno i flammoni, quindi basta partecipanti).

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #6 il: 18 Mar 2010, 01:01 »
 :D

E comunque i dati sulla pirateria sono fallati ab origine. Ovvio che i Pc siano più diffusi delle console. Conosco tizi che quando vanno in albergo installano torrent ed emule all'insaputa dei titolari, scaricano e cancellano tutto, per non parlare di quelli che piratozzano con i computer aziendali, nelle redazioni dei giornali etc.etc. Un pc lo trovi ovunque e in 9 casi su 10 è "sprotetto", la console te la devi comprare e tenere in casa.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #7 il: 18 Mar 2010, 13:35 »
la mia scheda video ha quasi due anni, è figlia di una scheda uscita 3 anni fa, gioco veramente praticamente tutto, pure crysis in slideshow 18 20, a 1900*1200, ovviamente senza AA. Onestamente, la rincorsa all'hardware da parte delle case non esiste, anzi, certe volte escono giochi made in nvidia per far passare alla soluzione successiva, giochi per i quali è più importante l'assegno del marketing della gpu piuttosto che le vendite.
Quindi il problema hardware è secondario. Certo che, a me non piace proprio il discorso di alienzero, compro hardware, scarico giochi. Eh no, troppo facile. Mi faccio pure io la schedona, gli indie me li scarico,e vivo felice. Ci vuole coscienza e basta, punto.
Fermo restando che dai dati rilasciati il problema pirateria investe TUTTE le piattaforme esclusa la ps3, quindi le soluzioni ubisoft saranno la norma anche sulle prossime console, vedendo comunque la riuscita non riuscita di onlive che potrebbe spazzare tutto.

Comunque non vedo un mercato in agonia, steam per il quinto anno consecutivo registra un incremento oltre il 100 per cento del fatturato rispetto all'anno precedente, a non vendere sono i giochi console portati su pc, e siccome il grosso del mercato è quello, la maggior parte. Comunque son d'accordo con Icon, alla fine pure i simulatori in ambiente pc vengon cagati da poche persone, penso sempre a X3: terran conflict, pagina di facebook, 160 fan mi pare, na cosa così. MAss Effect 2 10 miliardi di persone. E se si guarda sul forum a essere registrati, ci son 2-300 mila persone, e le vendite non si discoteranno più di tanto da quella cifra.

Forza, in questo forum, chi è pirata?  :-* E quanti giochi single player poi avete acquistato dopo averli giocati?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #8 il: 18 Mar 2010, 14:39 »
L'ultimo gioco pirata per console che ho preso è stato Fifa '99 per Ps1.
I giochi che realmente mi interessavano li prendevo comunque originali, mentre duplicati prendevo solo quelli che al massimo mi incuriosivano o erano meri update dei precedenti (per esempio avendo originali IssPro, IssPro98 ed IssPro Evo, i seguiti presi duplicati.. stessa cosa con Fifa o CRASH). Ero anche un teenager, quindi sprovvisto di soldi, ma essendo nella fasse più videogamedipendente della mia vita avevo bisogno\voglia di giocare più di quello che potevo permetermi.

Per PC il discorso è molto diverso: ho sempre comprato originali budget, ho sempre giocato centinaia di giochi piratati ma, nella maggiorparte dei casi, li cestinavo dopo 20 minuti e\o dopo averne fatto una mera tech-demo. Prima compravo i twilight, poi li scaricavo.

Ho comunque una cinquantina di giochi originali per PC e contando anche quelli che regalavano nelle riviste arrivo facilmente a svariate centinaia :D, diventando quindi quella PC la mia ludoteca più prolifera.
la mente mi sfugge..

Offline xxAndreaxx

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
    • Outcast
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #9 il: 18 Mar 2010, 14:55 »
non ho un pc potente e di certo non mi metto a spendere soldi ogni 6 mesi per una schjeda grafica potente, anzi l'ultimo PC mi è durato 8 anni (2001-2009) usando sempre windows 98, v'ho detto tutto.

Questo che significa? Che son costretto a comprare i giochi che mi girano li sopra, finché girano, e questo cosa sifnifica ancora? che a lungo andare, piu passa il tempo e in aggiunta al fatto che non compro schede grafiche nuove, bisogna fare dei "tentativi" per vedere se quel gioco mi gira...insomma avete capito dove voglio andare a parare.

Metro 2033 è stato il mio ultimo tentativo, visto che le risorse erano eccessive ho voluto prima tastare il terreno, il gioco gira col minimo ma gira male, ergo scaffale.

Di chi è la colpa? E' mia che non compro schede grafiche e memoria ram ogni 6 mesi, o dei produttori che se ne escono con giochi di tale portata?

Cioè praticamente, se ho capito bene, ti è capitato di scaricare dei giochi come si scarica una demo? E se il gioco ti va bene lo prendi originale?

E poi scusa eh ma cosa vuoi pretendere con un ati 3600? :D
Va bene tutto, ma è una scheda piuttosto datata eh...(anche se non so a che risoluzioni giochi)

Offline xxAndreaxx

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
    • Outcast
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #10 il: 18 Mar 2010, 15:03 »
Più che altro non si capisce perché la maggioranza delle persone (e pure le software house) debba stare dietro ai fanatici/appassionati che aggiornano il proprio hardware in modo ossessivo/compulsivo. Io ho smesso di giocare col pc nel 2002 ed è stata la cosa più intelligente che abbia mai fatto in trent'anni di vita ludica. Poi il Pc è tra le concause della morte dell'Amiga, quindi se sparisce definitivamente, magari portandosi nella tomba gli entomologhi da performance ed i benchmarkisti, stappo pure una bottiglia di champagne. La vendetta va servita fredda.

Ma scusate eh, a parte i soliti noti (crysis e adesso questo metro 2033), non mi sembra che il mercato pc sia pieno di giochi che necessitano di configurazioni all'ultimo grido...
La maggior parte sono conversioni fatte più o meno bene dai giochi per console, che per la maggior parte vanno bene con schede video di 3, tre anni fa..Poi vabbè se uno vuole giocare in fullhd con i filtri a palla è ovvio che si prende la vga ultimo modello, ma cè anche chi si accontenta benissimo di giocare "solamente" in hd senza filtri esagerati.
E comunque, ripeto, io non concepisco che uno che si definisce appasionato di videogiochi e hardware si prenda un pc da 1000 euro e si scarichi i suo 10,15 giochi all'anno. Io penso che se uno è veramente appassionato a qualcosa abbia tutto l'interesse di promuovere quel qualcosa (videogiochi, musica, film...), non di usufruirne male e danneggiando il mercato. :)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #11 il: 18 Mar 2010, 17:13 »
Poi vabbè se uno vuole giocare in fullhd con i filtri a palla è ovvio che si prende la vga ultimo modello, ma cè anche chi si accontenta benissimo di giocare "solamente" in hd senza filtri esagerati.

Eh ma capisci che il gap tra "tutti i filtri on" e "senza filtri esagerati" è notevole. Almeno, io ogni tanto mi guardo su youtube versioni dello stesso gioco per pc uber & sfigati e altro che le comparative (ridicole) tra PS3 e 360. Mi si dirà, se vuoi andare veloce piglia una Ferrari e non una 500. Ok, ma io oramai sono diventato ludicamente comunista, ergo sono gli sviluppatori che devono ottimizzare, non io che devo mettere il soldo per giocare meglio, quindi viva le console e a morte i pc.Aggiungo poi che, da piluccatore di news ludiche per Pc, non mi pare che esca questa gran roba "originale" rispetto allo scenario consolaro.Poi, diciamolo, il metalinguaggio degli appassionati di Pc e delle loro astruse e loggiomassoniche configurazioni è insopportabile . :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #12 il: 18 Mar 2010, 17:23 »
Sull'ottimizzazione posso darti ragione solo in parte: sai bene che con tutte le configurazioni hardware possibili l'ottimizzazione è un filo difficoltosa. Certo è anche vero che alcuni giochi praticamente escono al livello di beta giocabile e su qui hai solo ragione.

Sul metalinguaggio pure hai ragione. Per quel che mi riguarda io mi limito a giocare e posso dirti (Oltre al fatto che sto ancora cercando di capire con precisione cosa minchia sono i ROPS) che conosco forse un quarto dei termini tecnici che a volte si usano. E anche questa è una delle cose che mi fanno imbestialire: non voglio fare link a hardware upgrade qui ma se avessi letto la diatriba su Aliens Vs Predator DX-9-10-11 ti saresti messo a ridere per non piangere, visto che sembrava fossero tre giochi diversi e ovviamente chi era costretto a giocarlo DX9 "Fa schifo, aspetterò la nuova VGA-lo defenestro-fa proprio schifo"

No, non è il PC gaming che muore. Sono i PC gamer che lo vogliono morto. :yes:

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #13 il: 18 Mar 2010, 18:24 »
E poi scusa eh ma cosa vuoi pretendere con un ati 3600? :D
Va bene tutto, ma è una scheda piuttosto datata eh...(anche se non so a che risoluzioni giochi)

1440x900, SEMPRE zero ombre e zero antialiasing, e l'erbetta maledetta al minimo, 3 cose che mettono a dura prova le schede video.  ;D

Offline xxAndreaxx

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
    • Outcast
Re: L'agonia del mercato pc... e pirateria
« Risposta #14 il: 18 Mar 2010, 18:56 »
Poi vabbè se uno vuole giocare in fullhd con i filtri a palla è ovvio che si prende la vga ultimo modello, ma cè anche chi si accontenta benissimo di giocare "solamente" in hd senza filtri esagerati.

Eh ma capisci che il gap tra "tutti i filtri on" e "senza filtri esagerati" è notevole. Almeno, io ogni tanto mi guardo su youtube versioni dello stesso gioco per pc uber & sfigati e altro che le comparative (ridicole) tra PS3 e 360. Mi si dirà, se vuoi andare veloce piglia una Ferrari e non una 500. Ok, ma io oramai sono diventato ludicamente comunista, ergo sono gli sviluppatori che devono ottimizzare, non io che devo mettere il soldo per giocare meglio, quindi viva le console e a morte i pc.

Ok, ma questi sono gusti tuoi. Giustamente ti da fastidio che in ambito pc uno stesso gioco possa andare meglio o peggio in base alla configurazione hardware (perchè puoi ottimizzare quanto vuoi ma se hai una macchina obsoleta non puoi fare granchè). Fa parte della natura del pc stesso, che è una macchina aperta e in continuo mutamento.
E comunque se un utente è appassionato di hardware, a maggior ragione sarà propenso a interessarsi sempre di più agli aspetti più tecnici e astrusi che a te danno tanto fastidio. Viva la diversità eheh