Autore Topic: Video del ragazzo down: bullismo & Co.  (Letto 6109 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #30 il: 22 Nov 2006, 08:56 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "GuK"
Si chiama censura.


suvvia. diciamo che non lo abbiamo trovato. cerchiamo meglio...

Ma guarda che c'erano e son stati tolti...


bhe, sì ma capisco anche google che, forse, temeva - non so quanto a torto o a ragione - responsabilità penali e civili...


Più probabilmente le temevano gli autori, che se la sono fatta addosso...


Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #33 il: 22 Nov 2006, 12:12 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "GuK"
Si chiama censura.


suvvia. diciamo che non lo abbiamo trovato. cerchiamo meglio...

Ma guarda che c'erano e son stati tolti...


bhe, sì ma capisco anche google che, forse, temeva - non so quanto a torto o a ragione - responsabilità penali e civili...


Abbiate pazienza, ma mi sembrate tutti usciti di testa.
Il video su google non è un'opera di fantasia, non c'entra niente con la censura.
E' il video di un ragazzo disabile schernito, picchiato e poi umiliato non solo davanti ai presenti, ma davanti a tutta la rete.

Se vostra madre o sorella fosse stata ripresa durante il suo stupro e poi il filmato messo in rete, voi riterreste che chiunque abbia il diritto di guardarla mentre viene spogliata, picchiata e umiliata?

Allo stesso modo, se aveste un figlio (peggio ancora se down, visto il dolore che questa disabilità rappresenta per un genitore) o se foste voi quel ragazzo, sareste contenti che chiunque possa vedervi insultati e picchiati a portata di clic? Magari trovando anche buffa la cosa...

Ma siamo impazziti o cosa?
La vita non è mica un reality. Chissenefrega del nostro diritto a sapere come sono andate effettivamente le cose. La dignità delle persone coinvolte viene prima.
Non abbiamo proprio nessun diritto di vedere quelle immagini. Basta che le veda la magistratura, sulla base delle quali procederà a incriminiare chi di dovere. La messa online del video è servita ad arrivare a questo? Bene, allora ha esaurito il suo unico possibile effetto collaterale positivo. Via quel cazzo di video.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

armandyno

  • Visitatore
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #34 il: 22 Nov 2006, 12:18 »
Citazione da: "Cryu"

La vita non è mica un reality. Chissenefrega del nostro diritto a sapere come sono andate effettivamente le cose. La dignità delle persone coinvolte viene prima.


Io non pretendo che il video rimanga in rete. Anche io se fossi stato un genitore l'avrei fatto togliere subito, penso sia normale.
Io facevo un discorso diverso: visto che il video c'è in rete perchè devo esimermi dal guardarlo?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #35 il: 22 Nov 2006, 12:26 »
Citazione da: "armandyno"
Citazione da: "Cryu"

La vita non è mica un reality. Chissenefrega del nostro diritto a sapere come sono andate effettivamente le cose. La dignità delle persone coinvolte viene prima.


Io non pretendo che il video rimanga in rete. Anche io se fossi stato un genitore l'avrei fatto togliere subito, penso sia normale.
Io facevo un discorso diverso: visto che il video c'è in rete perchè devo esimermi dal guardarlo?


Perchè non ne hai il diritto.
Perchè chi ne è protagonista non ne ha piacere ed è contro la sua libertà/dignità che quel video è stato messo online.

Non è che se una cosa è disponibile diventa giusto appropriarsene.
Se domattina mi recapitano davanti alla porta dei soldi rubati io mica me li intasco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #36 il: 22 Nov 2006, 12:34 »
Citazione
SCUOLA & GIOVANI
Non solo il pestaggio del ragazzo disabile nella scuola di Torino
Internet pullula di video in cui gli studenti italiani si danno al teppismo in classe
"Prof, ti punto la pistola alla tempia"
Video-storie di ordinario bullismo
Vandalismi, angherie, docenti impotenti. Tutto rigorosamente filmato

di CLOTILDE VELTRI

C'E' un gruppo di studenti che arraffa il giornale del professore lo arrotola e glielo lancia addosso. Lui, il prof, resta seduto al suo posto, immobile, spaurito, ritirato e impotente davanti a quella che non è più neanche maleducazione. E' violenza. Poi ci sono alcuni liceali o comunque vicini alla maggiore età che, chiusi in un'aula, a un segnale prestabilito, lanciano sedie contro un muro rischiando anche di colpire un compagno. Il tutto tra urla di incitamento e imprecazioni, in un crescendo di rabbia che ha poco di infantile. Che fa paura.

E poi c'è lui, maglia bianca e sguardo strafottente che buca il videofonino. Impugna una pistola passa dietro al professore e gliela punta alla tempia. La classe ride mentre il docente tenta disperatamente di ignorare il "pistolero", concentrandosi su un salvifico registro di classe. Prende tempo il professore, poi si gira, lento e si trova la pistola in faccia. Sorride disorientato. L'altro insiste, si volta verso i compagni e punta la pistola contro la camera. Tutti ridono. Il professore è paralizzato al suo posto, a testa china.

Storie di ordinaria violenza nella scuola italiana. Non è Bowling for Columbine, ma qualcosa comincia a rompersi, qualche limite, forse, sta pericolosamente crollando. Il caso del ragazzo disabile maltrattato dai compagni nella scuola di Torino e ripreso dal telefonino, è solo uno dei tanti a disposizione della Rete. Dove proliferano - e cronologicamente, da prima - immagini e filmati degli studenti italiani trasformati in una specie di orda barbarica. C'è sempre un sodàle che riprende tutto, divertendosi un mondo: sedie che volano, grida furiose e autoeccitate, droga, calci, pugni, bullismo all'ennesima potenza. Poi ci pensano Google e Youtube a fare il resto. Così, qualcuno potrà dire "io sono su internet", i video circoleranno e i protagonisti penseranno di essere diventati famosi perché quel filmato avrà scalato la classifica di gradimento del sito.

La casistica è disparata e amplissima. Come se ormai fosse una moda, una tendenza. D'altra parte negli Stati Uniti - dai quali importiamo sempre il meglio - da anni in Rete hanno grande successo i video denominati school fighter dove si vedono studenti che fanno a botte fuori dalla scuola.

I ragazzi italiani prediligono invece il danno al bene pubblico, la devastazione di tavoli, sedie, lavagne e tutto quanto riescono a trovare nelle aule. Senza dimenticare le persone. Così è normale far esplodere delle micce sotto la cattedra ed è altrettanto normale tirare un banco contro una finestra e farlo a pezzi. O far esplodere un accendino creando un vero e proprio falò. Ancora: prendere il registro di classe e picchiarlo in testa al compagno di scuola che in quel momento sta serenamente conversando con un altro. E si spaventa il poverino, ma tace perchè l'altro è il bullo e si vede.

Molestare i più deboli fa parte dei giochi. E i docenti, in questo gioco al massacro, davanti alla tivvù, sembrano proprio i più deboli. Per lo meno impotenti. Il professore redarguisce lo studente. Quello invece di incassare e andare al posto comincia a urlare, a dimenarsi, a inveire. Alla fine parte un vaffa e il prof che fa? Zitto. Commenti dalla Rete: bravi, bene, bis. "I prof sono degli schifosi". E a chi tenta di riportare il tutto in un alveo di decenza la risposta non manca mai: "Taci tu, scemo, ci stiamo solo divertendo un po'".


 :roll:  :?

armandyno

  • Visitatore
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #37 il: 22 Nov 2006, 12:38 »
Citazione da: "Cryu"

Non è che se una cosa è disponibile diventa giusto appropriarsene.
Se domattina mi recapitano davanti alla porta dei soldi rubati io mica me li intasco.


Le solite menate etico/morali, insomma.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #38 il: 22 Nov 2006, 12:38 »
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/intervista-bullismo/intervista-bullismo.html

Anch'io in parte la penso così, però mi chiedo dove sono i genitori, che ruolo hanno avuto.

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/scuola-padova/scuola-padova.html

Una cosa sono le goliardate, un'altra la mancanza di rispetto...

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #39 il: 22 Nov 2006, 12:54 »
Citazione da: "Cryu"
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "GuK"
Si chiama censura.


suvvia. diciamo che non lo abbiamo trovato. cerchiamo meglio...

Ma guarda che c'erano e son stati tolti...


bhe, sì ma capisco anche google che, forse, temeva - non so quanto a torto o a ragione - responsabilità penali e civili...


Abbiate pazienza, ma mi sembrate tutti usciti di testa.
Il video su google non è un'opera di fantasia, non c'entra niente con la censura.
E' il video di un ragazzo disabile schernito, picchiato e poi umiliato non solo davanti ai presenti, ma davanti a tutta la rete.

Se vostra madre o sorella fosse stata ripresa durante il suo stupro e poi il filmato messo in rete, voi riterreste che chiunque abbia il diritto di guardarla mentre viene spogliata, picchiata e umiliata?

Allo stesso modo, se aveste un figlio (peggio ancora se down, visto il dolore che questa disabilità rappresenta per un genitore) o se foste voi quel ragazzo, sareste contenti che chiunque possa vedervi insultati e picchiati a portata di clic? Magari trovando anche buffa la cosa...

Ma siamo impazziti o cosa?
La vita non è mica un reality. Chissenefrega del nostro diritto a sapere come sono andate effettivamente le cose. La dignità delle persone coinvolte viene prima.
Non abbiamo proprio nessun diritto di vedere quelle immagini. Basta che le veda la magistratura, sulla base delle quali procederà a incriminiare chi di dovere. La messa online del video è servita ad arrivare a questo? Bene, allora ha esaurito il suo unico possibile effetto collaterale positivo. Via quel cazzo di video.


ti capisco benissimo ma qualcosa non mi torna.
Tu, peraltro, l'hai visto il video ?
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #40 il: 22 Nov 2006, 12:55 »
no.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #41 il: 22 Nov 2006, 13:38 »
Citazione da: "alpha83it"
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/intervista-bullismo/intervista-bullismo.html

Anch'io in parte la penso così, però mi chiedo dove sono i genitori, che ruolo hanno avuto.


Cioè tu la pensi
"La violenza è entrata nel quotidiano dei nostri ragazzi - spiega - Ed è colpa soprattutto della tv e dei videogiochi". ?
 :?

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #42 il: 22 Nov 2006, 13:56 »
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "alpha83it"
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/intervista-bullismo/intervista-bullismo.html

Anch'io in parte la penso così, però mi chiedo dove sono i genitori, che ruolo hanno avuto.


Cioè tu la pensi
"La violenza è entrata nel quotidiano dei nostri ragazzi - spiega - Ed è colpa soprattutto della tv e dei videogiochi". ?
 :?


No, penso che non bisogna minimizzare, sottovalutare la cosa.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #43 il: 22 Nov 2006, 14:35 »
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "alpha83it"
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/intervista-bullismo/intervista-bullismo.html

Anch'io in parte la penso così, però mi chiedo dove sono i genitori, che ruolo hanno avuto.


Cioè tu la pensi
"La violenza è entrata nel quotidiano dei nostri ragazzi - spiega - Ed è colpa soprattutto della tv e dei videogiochi". ?
 :?


Si, però l'articolo da li in poi continua, eh.

armandyno

  • Visitatore
Video del ragazzo down: bullismo & Co.
« Risposta #44 il: 22 Nov 2006, 15:37 »
Citazione da: "UnNamed"
Citazione da: "prophet"
Citazione da: "alpha83it"
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scuola_e_universita/servizi/bullismo/intervista-bullismo/intervista-bullismo.html

Anch'io in parte la penso così, però mi chiedo dove sono i genitori, che ruolo hanno avuto.


Cioè tu la pensi
"La violenza è entrata nel quotidiano dei nostri ragazzi - spiega - Ed è colpa soprattutto della tv e dei videogiochi". ?
 :?


Si, però l'articolo da li in poi continua, eh.


Infatti ha detto che "in parte" la pensa così.