Autore Topic: Tfper e moto  (Letto 224924 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfper e moto
« Risposta #1620 il: 19 Apr 2013, 14:30 »
Stai invecchiando.
Non sei più quello di una volta.

Non rivedremo mai più il freedom che va a 180 sulle strade abruzzesi.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfper e moto
« Risposta #1621 il: 19 Apr 2013, 15:20 »
Beh, questo è innegabile. E quest'anno in effetti neanche il Raduno mi faccio, in moto, che se riesco a trascinare Alfomax veniamo in auto: tra mezzo e occupanti, superiamo i 100 anni, mi sa... ^__^


Spoiler (click to show/hide)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Tfper e moto
« Risposta #1622 il: 19 Apr 2013, 15:21 »
Eggià.

Voi che due ruote possedete?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfper e moto
« Risposta #1623 il: 19 Apr 2013, 15:24 »

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Tfper e moto
« Risposta #1624 il: 19 Apr 2013, 16:48 »
Non parlatemi di moto... è la cosa che, al di là delle persone care, mi manca di più.

Pensarla in garage dai miei, tutta sola, senza nessuno che la faccia ruggire  :cry:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfper e moto
« Risposta #1625 il: 21 Apr 2013, 16:51 »
non me ne parlare lenin.
A me è tornata la scimmia da qualche settimana.

Aspetto fine maggio e poi decido se prendere la moto o l'orologio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1626 il: 19 Set 2013, 10:24 »
Mi servirebbe un consiglio da chi ne sa, io sono totalmente ignorante in materia.

La mia situaziuone è questa: avrei idea di acquistare uno scooter 125 per i viaggi urbani (principalmente per andare a lavoro e risparmiare sul carburante, forte dei bassi consumi).
Sto sentendo diverse campane ma ho le idee sempre più confuse su quale modello prendere.
Le valutazioni principali sono sui modelli che ho visionato finora: Yamaha X-Max 125 e Honda SH125
Fra questi due ballano 1300 euro a favore dell'Honda, ma sembrano due moto diverse: più pesante e filante la Yamaha, più cittadina e leggera la Honda.

Punti fermi:
- non ho intenzione di fare la patente A e quindi ci limitiamo a 125cc
- lo devo usare principalmente in città e per andare a lavoro (quindi una media di 30km al giorno)
- dò molta importanza alla sicurezza quindi l'ABS è essenziale
- la capacità di carico è secondaria agli altri aspetti ma non da trascurare

Se avete consigli o esperienze da portare vi ringrazio.
 :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1627 il: 19 Set 2013, 10:42 »
L'honda è praticamente una bicicletta a motore quindi è molto agile, comodo, dai costi di gestione contenuti (pure il prezzo). Il modello yamaha va nella direzione dei maxi scooter quindi ha una posizione di guida più bassa e distesa ma è anche più pesante e meglio rifinito. Se punti al risparmio io andrei sull'Honda. Se vuoi una soluzione più "fighetta" sul yamaha. Entrambi sono ottimi scooter, soprattutto affidabili (in particolare l'Honda, che è anche il più venduto).
Giusto per: hai presente i tre ruote inaugurati da piaggio? Costano molto di più ma sono più sicuri (fai le pieghe anche sul bagnato) e si possono guidare con patente B anche se sono di cilindrata superiore ai 125cc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1628 il: 19 Set 2013, 11:27 »
Ti consiglio l'honda per gli stessi motivi esposti da peppebi, e in più sai di avere in mano un assegno circolare. Per lo stesso motivo però è molto ricercato dai ladri (almeno qui a Roma).  :yes:
Un surrogato dell'Sh potrebbe essere il nuovo yamaha Xenter di cui hanno abbassato il prezzo proprio per sfidare l'honda sul suo modello più venduto. Ha bassissimi consumi e nuove soluzioni tipo monoammortizzatore posteriore stile moto. Peccato per i freni (solo disco anteriore). Prezzo molto interessante 2490 f.c.

Ps: Sei proprio sicuro che non ti capiterà mai di fare una tangenziale o un raccordo autostradale dove lo scooter ti possa servire?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfper e moto
« Risposta #1629 il: 19 Set 2013, 12:48 »
- dò molta importanza alla sicurezza quindi l'ABS è essenziale
l'utilità dell'abs montata sulle moto è tutta da dimostrare.
Anzi molti dicono che praticamente non serve a una cippa.

discorso comunque inutile perchè diventerà obbligatoria per legge, se non lo è già diventata.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1630 il: 19 Set 2013, 13:06 »
CUT
Grazie Peppe.
Del fighettismo direi sticazzi ;-)
Tieni conto che il mio collega (che ha un Satelis 125 di qualche anno) mi ha bocciato l'SH perchè a suo dire è da donna... Inoltre dice che la ciclistica dell'XMAX sarebbe più robusta ("se prendi una buca con l'SH voli via, con l'xmax no" - ha un po' questo stile iperbolico, il mio collega).
Su questo ultimo punto che ne pensate?

I tre ruote li guardavo giusto ieri ma non avrei spazio a casa e la cifra è decisamente troppo.
Tieni conto che se lo prendo lo faccio per risparmiare (sul carburante e costi di gestione) quindi la spesa iniziale non dev'essere troppo alta.

CUT

Ps: Sei proprio sicuro che non ti capiterà mai di fare una tangenziale o un raccordo autostradale dove lo scooter ti possa servire?
Sta cosa che a Roma gli SH sono rubatissimi l'ho sentita più volte... ma come mai? Sono più facili da rubare (preoccupante) o solo più richiesti?
Comunque qui non dovrei avere questo problema o cmq non c'è differenza tra Sh e XMAX.

Valuto lo Xenter, grazie del consiglio.

Per i 125cc si, sono sicuro, i vantaggi di una cilindrata superiore non pareggiano gli svantaggi (costo, patente...).


@naked: Thanx. Sull'ABS ne sto sentendo tante... ma in generale mi si dice che uno scooter di quel peso sia meglio prenderlo con ABS. Peraltro dal 2016 sarà obbligatorio quindi prenderne uno senza sarebbe una cazzata ai fini di rivendita futura.
« Ultima modifica: 19 Set 2013, 13:09 da dj-jojo »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1631 il: 19 Set 2013, 13:53 »
Gli scooter hanno tutti il telaio a cesso, non mi pare lo Yamaha abbia il telaio stile moto (come il t-max), per cui il tuo amico dice sonore cazzate sulla stabilità.
Anzi, avendo l'SH ruote grandi è decisamente lui quello più stabile.
L'honda è pure meno pesante ed ingombrante, poi soprattutto è Honda (che é win).
Se costa pure meno non avrei il minimo dubbio
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1632 il: 19 Set 2013, 14:35 »


CUT

Ps: Sei proprio sicuro che non ti capiterà mai di fare una tangenziale o un raccordo autostradale dove lo scooter ti possa servire?
Sta cosa che a Roma gli SH sono rubatissimi l'ho sentita più volte... ma come mai? Sono più facili da rubare (preoccupante) o solo più richiesti?


La seconda che hai detto.  :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Tfper e moto
« Risposta #1633 il: 19 Set 2013, 14:43 »
Roma Ladrona!

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Tfper e moto
« Risposta #1634 il: 19 Set 2013, 16:14 »
Gli scooter hanno tutti il telaio a cesso, non mi pare lo Yamaha abbia il telaio stile moto (come il t-max), per cui il tuo amico dice sonore cazzate sulla stabilità.
Anzi, avendo l'SH ruote grandi è decisamente lui quello più stabile.
L'honda è pure meno pesante ed ingombrante, poi soprattutto è Honda (che é win).
Se costa pure meno non avrei il minimo dubbio
Sono più o meno le stesse pensate che ho fatto io.
Peraltro ogni tanto potrebbe usarlo mia moglie quindi leggerezza e stabilità sono un plus (senza contare che l'SH ha la pedana "aperta" e quindi accessibile senza scavalco).