Autore Topic: Libri sui videogiochi  (Letto 10632 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blackzetec

  • Avviato
  • *
  • Post: 201
Libri sui videogiochi
« il: 21 Mar 2006, 15:42 »
non mi sembra ci sia un topic del genere...nel caso, i mod mi picchieranno...
dopo aver letto l'articolo sulle pubblicazioni videoludiche su VG mi è tornata la voglia di crearmi una piccola collezione di volumi. preso da foga, e causa pomeriggio inutile in ufficio, ho ordinato su ibs 4 libri("play 2.0", "arcade fever", "power up" e "quello che ti fa male ti fa bene") che spero di avere tra le mani a breve. a dire la verità li ho presi un po a caso, per vedere se è il genere di lettura che fa al caso mio...
quindi....
quali libri sui VG avete letto/possedete/consigliate?quali, a vostro parere, davvero sono imperdibili?avete mai pensato di scrivere un libro sui VG?
i più introvabili/sconosciuti?
scriverò le mie impressioni sui libri di cui sopra quanto prima...

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Libri sui videogiochi
« Risposta #1 il: 21 Mar 2006, 16:28 »
Allora, di play 2.0 ti dico questo:

http://www.thefirstplace.it/archivio/book/play_2_0.html

Di "tutto quello che fa male"  ti fa bene (a breve anche su tfp credo) ti dico che è un libro che si legge tranquillamente, molto interessante ma che mi sembra non riuscire del tutto nel suo intento. Riesce a dimostrare che i media si sono evoluti e che le persone sono abituate a ragionare in modo più complicato rispetto a prima ma... ecco... gli manca qualcosa per collegare le due questioni. Comunque davvero un bel libro. Occhio, si parla più di TV che di videogames.

"Gli strumenti del videogiocare" è invece un libro parecchio accademico. Splendida prefazione del Bittanti e molto bello qualche saggio all'interno, altri non sono brutti ma decisamente non alla mia portata.

Di Ludologica ho letto quello di Resident Evil e quello di Metal Gear Solid. Tutti e due molto semplici e brevi. Il primo mi sembra più riuscito del secondo, se non altro perchè di Metal Gear Solid vengono ignorate (nelle poche pagine) una infinità di questioni.

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Libri sui videogiochi
« Risposta #2 il: 21 Mar 2006, 19:39 »
Dello speciale di VG me ne mancheranno una dozzina.

Nel mettere in piedi una libreria a tema videoludico il problema è semplicemente capire quali siano le tematiche che interessino di più perché ogni aspetto dell'argomento è ormai trattato con sufficiente cura e abbondanza. Per esempio, i manuali di Rollings e Rabin sono eccezionali nel loro ambito, ma dubito di essere mai andato oltre pagina 50. Opere meritevoli, ma sticazzi. Stesso discorso (per quanto mi riguarda) per tutti i game studies.

Gli "irrinunciabili" (quindi accantonando anche i book fotografici, che faranno felici esclusivamente i feticisti come il sottoscritto), a parer mio, sono The Ultimate History of Videogames, Game Over, Opening the Xbox, e Masters of Doom (preciso che ho la versione in lingua originale e che mi parlano di una non impeccabile traduzione). Un pelo sotto Phoenix e forse pure Dungeons & Dreamers. Sono tutte opere accomunate da un pesante lavoro di ricerca, ma dallo stile sobrio, in cui eventi che hanno fatto la storia del videogioco e semplici aneddoti scorrono via in una lettura mai impegnativa, ma comunque soddisfacente.

Offline Monkey Soft

  • Recluta
  • *
  • Post: 185
    • http://www.monkeysoft.too.it
Libri sui videogiochi
« Risposta #3 il: 21 Mar 2006, 20:06 »
Io ho un paio di libri di Ludologica: Age of Empires, interessante anche se entra troppo nello specifico del gioco, e I mondi di Super Mario, molto bello e piuttosto completo, anche se ho da ridire su alcune conclusioni.

Siccome sto studiando game daesign da qualche tempo, mi sono cuccato anche il libro di quel panzone di Rouse e Rules and Play di Sales e Zimmerman. Il primo l'ho letto per buona parte, sono interessanti soprattutto le interviste, il secondo devo ancora prendere il coraggio per iniziare  :D
b]Blog decostruttivo - Play. NaaC[/b]
 My Game Design - Evil Bob - [url=http://www.t

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Libri sui videogiochi
« Risposta #4 il: 21 Mar 2006, 23:51 »
Sto finendo Masters Of Doom, che prende anche come fonte Hackers, di Levy...che avevo letto due mesi fa! :D

Molto belli entrambe, ovviamente il  libro di Kushner è più incentrato sull'industria videoludica; anche la parte finale di Hackers, che racconta la storia di Sierra Online, è fatta veramente bene.

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Libri sui videogiochi
« Risposta #5 il: 23 Mar 2006, 10:36 »
Io ho letto Semiotica Dei Videogiochi di Maietti se non erro. E' un ottimo libro, da una chiave di lettura al videogioco sebbene sia quasi impossibile.
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.206
Libri sui videogiochi
« Risposta #6 il: 23 Mar 2006, 23:17 »
Dopo aver letto l'articolo su Videogiochi anch'io sono stato preso da una smania di acquisti. Al momento sto aspettando una grossa spedizione da Amazon :)

Ho quasi tutti i volumi di Ludologica, tranne quelli di cui mi frega ben poco (Age of Empires, The Sims e robba del genere, io sono un console gamer), e ho comprato il volume su Doom della collana Videoludica.

"Tutto quello che fa male ti fa bene" è un bel libro, la parte sui videogiochi ti fa innanzitutto capire che per una volta c'è uno che parla di videogiochi insieme ad altra roba ma che prima di parlare si è documentato almeno un po', e poi ti fa sentire fiero di essere un giocatore, almeno per la breve durata della trattazione. Comunque il videogioco non è certo il fulcro della discussione, ma il libro rimane una buona lettura.

Di tutti i libri elencati dall'articolo, Phoenix è e per molto tempo resterà il mio cruccio. Tutte le edizioni sono esaurite e una copia usata costa come l'oro. Non è l'unico ad essere fuori stampa, ma è sicuramente quello che costa di più a prenderlo usato.

Per fare qualche commento sui libri che ho già letto di quelli pubblicati in Italia: innanzitutto mi fa piacere che Ludologica non sia stata una collana i cui libri dovessero essere redatti seguendo un protocollo. Il risultato è che ogni libro è fatto a modo suo, uno più orientato verso l'analisi dei giochi in sé, l'altro invece volto ad analizzare l'impatto sociale e culturale del titolo in argomento. D'altra parte questo vuol anche dire che alcuni dei volumi somigliano più a degli zibaldoni di pensieri su una certa serie che non a delle trattazioni rigorose, però mi fa piacere che qualche volta si parli del gioco in se stesso senza dover sempre citare McLuhan o i discorsi dei senatori contro i videogiochi. Il libro sui mondi di Super Mario è uno dei miei preferiti, ma tutti quelli che ho letto sono belli. In alcuni ci sono errori grossolani, come in quello su Final Fantasy, ma non importa.

Videoludica, comunque, sembra promettere molto di più. Ho letto circa un terzo del volume su Doom, ma è straordinariamente interessante, molto comprensibile pur essendo scritto (e tradotto, quando gli articoli sono stranieri) in un linguaggio piuttosto formale.

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
Libri sui videogiochi
« Risposta #7 il: 24 Mar 2006, 13:40 »
Io di libri sui videogiochi ho letto solo: Power Up: how japanese games gave.. ecc ecc", e devo dire che mi sono divertito molto nella lettura, oltre ad aver ripassato certi aspetti ed imparato cose nuove.
Si tratta di un libro fortemente incentrato sul videogioco giapponese comunque, ed alcuni capitoli sono decisamente interessanti (cito quelli su Nintendo e su Dragon Quest, anzi soprattutto questo su Dragon Quest l'ho trovato molto interessante).


In pratica ve lo sto consigliando, soprattutto se siete storiografi  :lol:


Adesso mi vorrei comprare "Introduction to Game Development" di Rabin e l'altro sul Game Design di non so chi. Su IBS non li trovo (eppure quello sul game design ci dovrebbe essere) e mi dovrei rivolgere addirittura al mercato statunitense, però per le spedizioni sarebbe un problema... In pratica se qualcuno conosce un negozio europeo che ha Introduction to Game Development di Rabin e me lo può consigliare ne sarei felice.  :twisted:

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Libri sui videogiochi
« Risposta #8 il: 24 Mar 2006, 15:09 »
Power Up non è male, condivido.

Citazione da: "Yuxuri"
Adesso mi vorrei comprare "Introduction to Game Development" di Rabin e l'altro sul Game Design di non so chi. Su IBS non li trovo (eppure quello sul game design ci dovrebbe essere) e mi dovrei rivolgere addirittura al mercato statunitense, però per le spedizioni sarebbe un problema... In pratica se qualcuno conosce un negozio europeo che ha Introduction to Game Development di Rabin e me lo può consigliare ne sarei felice.  :twisted:

Sei di Milano o dintorni?

Offline Yuxuri

  • Avviato
  • *
  • Post: 468
    • http://www.makerando.it
Libri sui videogiochi
« Risposta #9 il: 24 Mar 2006, 17:06 »
no, sono di Cosenza.

C'è per caso una libreria che lo vende da quelle parti?

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Libri sui videogiochi
« Risposta #10 il: 24 Mar 2006, 17:57 »
Citazione da: "Yuxuri"
no, sono di Cosenza.

C'è per caso una libreria che lo vende da quelle parti?

Er, non proprio dietro l'angolo.
No, nessuna libreria. Ma visto che questi testi sul game development costano un tot, che reperirli non è così semplice e che magari, una volta acquistati, scopri che non fanno al caso tuo, pensavo di prestarteli (da me prendono comunque la polvere, tant'è che li sto prestando a mezzo mondo).

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
Libri sui videogiochi
« Risposta #11 il: 24 Mar 2006, 17:59 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Allora, di play 2.0 ti dico questo:
Occhio, si parla più di TV che di videogames.



Ma dove?  :shock:
edattore di Nipogames.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Libri sui videogiochi
« Risposta #12 il: 24 Mar 2006, 20:07 »
Citazione da: "Cloud Strife"
Citazione da: "Vitoiuvara"
Allora, di play 2.0 ti dico questo:
Occhio, si parla più di TV che di videogames.



Ma dove?  :shock:


Come dove, nel libro.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Libri sui videogiochi
« Risposta #13 il: 24 Mar 2006, 20:12 »
Piuttosto Simon, mi parli un secondino di quelli di illustrazioni? Il nome mi eccita...

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
Libri sui videogiochi
« Risposta #14 il: 24 Mar 2006, 22:30 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Citazione da: "Cloud Strife"
Citazione da: "Vitoiuvara"
Allora, di play 2.0 ti dico questo:
Occhio, si parla più di TV che di videogames.



Ma dove?  :shock:


Come dove, nel libro.


ho frainteso il tuo post, mi pareva stessi ancora parlando di Play 2.0


(in effetti è un po' ambiguo ^^)
edattore di Nipogames.com