Autore Topic: Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf  (Letto 29128 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #300 il: 24 Dic 2005, 16:08 »
Citazione da: "LPf"


Condivido meno il discorso sul fatto che il vg sia relativamente giovane e si debba dare tempo al tempo, come è successo col cinema... Fondamentalmente perché col cinema non è successo :).



Probabilmente con il videogioco é già successo, sono già usciti capolavori tipo Asteroids.

Il problema probabilmente é che... essendo la caratteristica che distingue i videogiochi l'interattività.. ci vuole diverso tempo affinché questa venga apprezzata in sé.

Per tre motivi direi:

1-2 Non é visibile e non é derivata da altre forme artistiche.
Ad esempio il cinema.. immagini e plot in movimento.. può essere visto passivamente, anche di sfuggita.
Asteroids da vedere era bruttino (magari acquista valore anche visivo-estetico nella sua essenzialità oggi)... per cui sottovalutato..

Per essere apprezzato andava toccato con mano.. magari acquisendo una certa abilità... ed era magari il figlio o nipotino della persona xy + o meno influente in campo comunicativo a farlo.. magari tra urletti di gioia o disperazione...
Il fatto che il cinema derivi anche nella sua essenza da altre forme artistiche lo rendeva di riconoscibilità immediata per tutti... una bella inquadratura equivale ad un bel quadro (o foto), una buona recitazione é visibile per chi segua teatro, un bel testo/storia é apprezzabile da chi legge/segue teatro/opera.

Per l'interattività non é così, si può considerare derivata da gioco-lavoro-o al limite creazione artigianale... tanto che noterai si considerano di valore "artistico" un rez o ico, dal gameplay non fantastico entrambi ma derivativi e quindi collegabili ad altre forme artistiche.. piuttosto che un Mario 64, Metroid Prime o Quake.

Manca insomma una "coscenza estetica dell'interattività" come valore proprio e fondamentale.


3 La maggior parte delle persone che effettivamente giocava era molto giovane... e rischia l'effetto pokemon.

Offline Cambo in Japan

  • Newbie
  • Post: 2
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #301 il: 26 Dic 2005, 16:01 »
Credo che siamo tutti concordi nel dire che i videogiochi, rispetto a qualsiasi altro media,
 abbia la particolarità di essere interattivo.

Ovvero la giocabilità, il gioco, il gameplay, il joypad...

Qualcuno potrà obiettare che il videogioco deve divertire, e che
anche una bella ambientazione o una bella trama possano farlo.

Ma se manca il -gioco- stiamo cmq parlando di un -videogioco-
a metà. I Film ed il cinema hanno una storia ormai secolare,
sono prodotto raffinati, avanzati. Sanno toccare le corde delle
emozioni in modi e tempi eccezionali, e credo che se volessimo
apprezzare una bella storia, ci dovremmo rivolgere maggiormente
al -cinema-. o alla tv, o al dvd. Non al video-gioco-..

Quindi l'asse portante del videogioco è il -gioco- e se questo
viene a mancare, necessariamente il prodotto non è completo.

Nessuno vuole tornare ai tempi di Pong o di Asteroids, pero'.

Tutto quello che è -extra- è ben accetto. Un grande videogioco,
prima è stato citato Metroid Prime, è ancora piu' grande con una
bella grafica, una bella ambientazione ed un bel level design.

al contrario è una merda se ha tutto cio' ma deficita del -gioco-

Ragazzi se vogliamo dare una dignità ai videogiochi, iniziamo a
dare un peso maggiore a cio' che li caratterizzano rispetto ad
ogni altro media esistente, perchè la loro particolarità, la loro
magia, il loro fascino.... stà proprio nel.... gioco!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #302 il: 29 Dic 2005, 12:36 »
Da cui sarebbe buono e giusto definire le varie parti che compongono il gameplay, piuttosto che tenerlo sotto un'unica definizione che viene confrontata con altre caratteristiche non salienti, non legate esclusivamente al media videogioco.

Gameplay ovvero:

. Interazione utente (quindi sistema di controllo, il che si lega anche ad hardware utilizzato).

. Interazione virtuale con ambiente circostante (quindi fisica etc.. dove necessaria)

. IA (idem quando necessaria)

. Profondità.. ovvero il giocatore ha spinta a proseguire.. migliorarsi... perché il gioco permette una certo approfondimento di strategie di gioco/abilità etc.. o per proseguire c'é bisogno di una storia (ella) che lo spinga in tal senso?

. Il gioco permette una certa creatività da parte dell'utente.. o dovrà fare "quello che c'é da fare in modo prestabilito altrimenti nisba.."?

. Limiti tecnici che inficiano esperienza e gameplay... tipo FPS che scatta non é il massimo, la mira é pregiudicata.. o un titolo di corse zavorrato  a 30 fps idem non aiuta.. etc...

. Eventuali interazioni significative del gameplay con elementi secondari.
Ad esempio Ico é un titolo dal gameplay discreto (platform) e mediocre (comnbattimenti).. ma la cura in ambientazioni ed atmosfera danno un certo boost.
Idem final fantasy é un titolo in genere dale meccaniche vetuste tendenti al pessimo.. ma le musiche molto buone rendono gli scontri casuali appena meno noiosi.. per un po'.

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #303 il: 29 Dic 2005, 15:08 »
Secondo me non è stilabile una sorta di modulo prestampato da consultare idealmente per valutare la bontà del gameplay, fosse solo per il fatto che i vg hanno milioni di volti, di sfumature, all'interno anche di categorie decisamente similari, poi c'è la distinzione fra quelli che nascono x essere giocati da soli e quelli che nascono per essere giocati in molti che incasina il tutto (l'IA, tipo, non ha più peso)  e quanto son disparati da un soccer ad un FPS, su quanti e quali valori diversi poggiano...

Ciò che per me è discriminante è un'altra roba, ovvero quello che chiamo "il tocco divino".

Lo senti se c'è il tocco divino nel gameplay di un gioco, è ciò che dà ai videogiochi, che sono cose "finte", una vita. Una vita sua, vera, divertene da vivere in prima persona, dentro una navicella di plastica, sopra un drago di cartapesta, a piedi in un bosco finto... Mi son trovato a dire "pulsa sangue", lo senti un gameplay che gronda sangue, ed è, quello si, una cosa piuttosto rara...

E fondalmente è un inganno, e più t'inganna più è stato toccato da Dio, più di diverti giocandoci: e giochi con uno strumento che è l' "estenzione delle tua braccia" al sevizio del tuo intuito/intelletto.


Però quanta vita c'è in un gioco, che grado di vita ci sia, quanto, insomma, Dio ci abbia tenuto il dito sopra, si vede, si sente, si tocca > si tocca sul campo, si tocca in pista,  si tocca in game.
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #304 il: 30 Dic 2005, 11:36 »
Uhm.. a parte slanci di fede...
E' chiaro che alcuni fattori non sono sempre da considerare... ad esempio chissene della AI degli asteroidi di asteroids?  :o

Però in altri titoli.. chessò metroid prime...manca sim AI complessa.. si é data priorità ad altro.. bene con scarafaggi quasi.. meno bene con sezioni vs pirati.

Penso che uno schemino relativo gameplay sia utile in genere per chiarirsi le idee in fretta.. domanda/risposta.

E' il "fattore N" di nru in pratica... o il metro di giudizio sostanziale di Videogiochi il più delle volte (va in naftalina quando incontra il king kong di turno.. ovvero quando vuole andare incontro alle "intenzioni degli sviluppatori.. fare un qte dilatato.."

Tornando agli slanci di fede, videogioco é cmnq un prodotto che abbisogna di tempo e costanti test per essere finito e rifinito... per cui dal punto di vista dello sviluppatore la (sua) mano divina é cmnq sezionata in analisi razionali e prove costanti che determinano la resa del prodotto finito verso l'utente.

Ovvero il metodo Lucio Fontana con il prodotto videogiochi non é realizzabile.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #305 il: 02 Gen 2006, 11:37 »
Citazione da: "MrSpritz"
Allora cerco di riassumere il discorso...
LPf sostiene che critica e videogioco siano un ossimoro, in quanto il videogioco altro non è che un prodotto commerciale come la carta igienica e al di là del suo scopo (divertire) non offre altro...

Posizone che non condivido, ma non credo di avere la verità in tasca (magari)



La critica va bene, ma a livello didascalico.

Quando saltano fuori gli Enrico Ghezzi del videogioco mi viene il sorrisone.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #306 il: 02 Gen 2006, 16:24 »
forse ho capito il discorso del dottore, ecco cosa manca alla "critica" .

Comunque ha ragione teo, lo stesso LPf non lo sa. Ma fa continuamente della "critica".

Del resto il fruitore dice ciò che ha gradito e ciò che non ha gradito [es: il pupo], mentre il critico dice "il genere degli j-rpg è merda ricoperta di glassa da mangiare".
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #308 il: 24 Gen 2006, 13:13 »
Citazione da: "lawless"
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38080

BOOOM

Gunny NON leggere. :o

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #309 il: 24 Gen 2006, 13:13 »
Citazione da: "lawless"
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38080

BOOOM

Si mi hai anticipato... :?
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline algida

  • Matricola
  • Post: 25
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #310 il: 24 Gen 2006, 13:21 »
anche miyamoto ha più volte escluso che i suoi lavori avvessero a che fare con l'arte.

non credo che il tema sia l'arte nei giochi di questo o quell'autore, quanto piuttosto le possibilità artistiche del medium VG.

si sono fatti esempi che danno una idea, non che la realizzano

Offline LPf

  • Iniziato
  • Post: 99
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #311 il: 24 Gen 2006, 15:02 »
"Un videogioco è essenzialmente un giocattolo"
Shigeru Miyamoto ;)


Cmq avete anticipato anche me... La discussione qua era agli sgoccioli e sull'altro forum ha vissuto un dibattito maledettamente infuocato, partito da Oblivion e la sua totale mancanza - si dice - di stile. Da lì siamo arrivati alla solita sbobbola sull'arte ed è ripartito il flame secolare... Oggi la news, ma imho quel dibattito aveva già posto concluisioni ancor più solide di questo :)
color=crimson]Dottore del Gameplay since 05/07/2004[/color]
Xbox Live Tag  SACRA MANSARDA - codice amico Mario Kart DS 206218-279933

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #312 il: 24 Gen 2006, 15:07 »
ovviamente Kojima ha in parte ragione, ma ci sono giochi usciti proprio in sta gen di console che lo smentiscono.


diciamo che da lui non me lo sarei mai aspettato,ecco.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #313 il: 24 Gen 2006, 15:23 »
E' un parere autorevole di certo, ma cmq non sono d'accordo.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Ha senso una critica del videogioco?-digressioni by LPf
« Risposta #314 il: 24 Gen 2006, 18:55 »
Citazione da: "lawless"
ovviamente Kojima ha in parte ragione, ma ci sono giochi usciti proprio in sta gen di console che lo smentiscono.


diciamo che da lui non me lo sarei mai aspettato,ecco.


Guarda che hai capito male.

Lui dice proprio quello che tu scrivi all'inizio. :D  ma dice che si tratta appunto di eccezioni,difatto giochi creati senza pensare alle masse(con tutti le dovute concessioni commerciali).

Ecco perche' il videogioco non e' arte,ma alcuni titoli si'. :idea:
Freeplaying.it