Autore Topic: [Warning Inside]Influenza aviaria  (Letto 13641 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #15 il: 15 Ott 2005, 11:11 »
Citazione da: "Gold_E"
Citazione
io incomincio a non mangiare pollo....


Ma se come dicono si trasmette per via aerea, mangiare o no il pollo non dovrebbe essere il vero problema..
tra l'altro ho anche sentito che dicono di non mangiare carne di pollo cruda..
La storia del vaccino è un pò strana, perchè nello stesso servizio dicono di vccinarsi tutti, e poco dopo che i vaccini per l'h5 saranno pronti solo tra qualche mese...
mah, chi ci capisce qualcosa è bravo..

Da quello che ho capito è consigliato il vaccino per la "normale" influenza che quest'anno si chiama "Canadese". Caldamente consigliato ai soggetti a rischio cioè anziani sopra i 70 anni, bambini con problemi respiratori o immunitari e persone che svolgono lavori a contatto con molte persone. Questo come ogni anno poiché gli effetti più gravi delle sindromi influenzali deravano dalle cosiddette complicazioni che queste possono provocare, in genere danni al sistema respiratorio. Quest'anno in previsione di un'epidemia di influenza aviaria alcuni medici/esperti consigliano il vaccino verso la "normale" influenza anche agli altri strati di popolazione come modo per impedire che l'organismo possa trovarsi a fronteggiare due pericoli (canadese ed aviaria) in contemporanea, con ovvi problemi.
Il vaccino per l'aviaria verrà realizzato se e quando si sviluppera un ceppo di questa influenza che sarà in grado di propagarsi da uomo ad uomo, ad ora i casi di aviaria (che poi ha un nome particolare perché di influenze aviarie ce n'è parecchie) che si sono registrati nel sud est asitico sono avvenuti per contagio da animale ad uomo.
I soldi stanziati dal ministero alla salute servono come diritto di prelazione per le future scorte di vaccino e per acquistare farmaci antivirali, come il famoso Tamiflu, che verrebbero impiegati per arginare i focolai di contagio (non ne servono quindi 60 milioni di dosi) e per dare un minimo di copertura a tutte quelle persone che sono impiegate in servizi essenziali come pompieri, forze di sicurezza e personale medico.
Da quanto sembra il virus non sopravvive alla cottura, quindi nessun rischio evidente nel mangiare pollame (soprattutto se nostrano).
Al momento non essendosi ancora verificata la propagazione da uomo a uomo le categorie più a rischio sono quelle che hanno a che fare con gli uccelli tipo veterinari, allevatori e addetti alla macellazione. Qualora dovesse partire la pandemia sembra sicuro che si propagherà dall'asia dove le scarse condizioni igienico sanitarie e le abitudini alimentari (tipo consumare carne cruda o bere il sangue d'anatra) favorirebbero il salto di specie.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #16 il: 15 Ott 2005, 11:41 »
brutte nuove. sul televideo si dice che si è sviluppato un ceppo resistente al vaccino. Non mi aspetto molti più morti di quanti già non ne faccia una normale influenza ma è normale che siamo tutti preoccupati.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

armandyno

  • Visitatore
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #17 il: 15 Ott 2005, 11:45 »
Citazione da: "acciarone"
brutte nuove. sul televideo si dice che si è sviluppato un ceppo resistente al vaccino. Non mi aspetto molti più morti di quanti già non ne faccia una normale influenza ma è normale che siamo tutti preoccupati.


L'influenza uccide?  :shock:

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #18 il: 15 Ott 2005, 11:52 »
Citazione da: "armandyno"
L'influenza uccide?  :shock:

No, ma può debilitarti al punto da favorire l'insorgere di malattie gravi, tipo la polmonite o l'encefalite.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #19 il: 15 Ott 2005, 11:57 »
Citazione da: "acciarone"
brutte nuove. sul televideo si dice che si è sviluppato un ceppo resistente al vaccino.

Un cepp resistente ad un particolare antivirale non al vaccino che ancora non c'è...perché ancora non c'è la malattia.
Da quello che ho capito l'antivirale è una sorta di scudo in grado di rallentare la diffusione del virus. Pare comunque che esista un altro antivirale egualmente efficace, la complicazione è che potrebbe rendersi necessario fare scorta di entrambi e verificare quando utilizzare l'uno e quando l'altro, complicando così i piani di arginamento dell'ipotetica pandemia.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #20 il: 15 Ott 2005, 12:03 »
Io il vaccino lo farò,ma lo decisi già l'anno scorso.
Due mesi a letto ed 8 kg persi mi convinsero.
La questione vaccino "caldamente consigliato",imo,sta nel fatto che i sintomi dell'Influenza Aviaria sono identici a quelli di una normale influenza.
Ergo,se ci si è vaccinati,ma si hanno gli stessi sintomi,è MOLTO probabile di aver contratto la malattia.
I vaccini esistono solo quando vi sono dei "sopravvissuti"alla malattia,in modo da prenderne gli anticorpi e crearne delle colture.
Se i malati sono pochi,oppure muoiono,hai voglia a crearne uno in laboratorio.....

Offline Fatty

  • Iniziato
  • Post: 93
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #21 il: 15 Ott 2005, 12:07 »
Citazione da: "Il Gianni"

Si, ma esistono polli "sicuri" e polli che è meglio lasciare lì dove sono...tipo io mi fido dei polli "amadori", ma del mc chicken del McDonalds non mi sono mai fidato e adesso mi fido ancora meno  :wink:

Veramente il McChicken è Amadori:
Citazione
Gruppo Amadori
La collaborazione con McDonald's nasce nel 1996 con la fornitura ai ristoranti di McChicken Patty (cotolette di pollo) e Chicken McNuggets (bocconcini di pollo).
Il gruppo Amadori è leader nell'allevamento in Italia e co-leader per la produzione di carni avicole con una quota di mercato attualmente del 20%. Nel 2000 ha raggiunto un fatturato di 1075 miliardi con un totale di oltre 5.000 addetti.
Grazie alla diretta proprietà dell'intera filiera (complessivamente 3.000 ettari di terreno con allevamenti in proprietà, 5 mangimifici, 6 incubatoi, 6 macelli e 3 stabilimenti dedicatati a prodotti impanati ed elaborati - wurstel e arrosti), ai rigidi controlli ed alle tecnologie applicate, sempre all'avanguardia, Amadori è in grado di garantire a McDonald's ed ai clienti McDonald's un prodotto di altissima qualità costantemente controllata e certificata.
Il Gruppo Amadori commercializza i propri prodotti anche con i marchi: Vecchia Fattoria e Jolly.


Cmq, io avevo sentito che non c'era nessun pericolo di trasmissione mangiando carne cotta.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #22 il: 15 Ott 2005, 13:29 »
Spero che scenda il prezzo del pollo ora che sono calate le vendite, così posso mangiarne di più  :lol:

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #23 il: 15 Ott 2005, 14:00 »
Boh, alla fine:
l'industria alimentare ci vuole tutti mangiatori beati di pollame.
l'industria farmaceutica ci vuole tutti vaccinati e terrorizzati.
Ognuno tira l'acqua al suo mulino, e non ci si può fidare di nessuno.
Non si sa ancora (se sono informato bene) se si può trasmettere solo mangiando, per via aerea, e se alterandosi potrà trasmettersi anche da uomo a uomo.
Conclusione? Per adesso non mi faccio problemi e non faccio la vaccinazione,  in ogni caso non vado di certo a cercare i polli che vengono dalle aree più orientali.
Secondo me c'è solo da aspettare per vedere se tutto si risolverà da solo e senza morti o se avremo una "nuova spagnola".

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #24 il: 15 Ott 2005, 14:08 »
Qui hai tutte le risposte.
Ed anche qui.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #25 il: 15 Ott 2005, 14:14 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Qui hai tutte le risposte.
Ed anche qui.

Adesso mi preoccupo un po' di più.
Se comincierà a passare da uomo a uomo si rischia il culo, insomma.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #26 il: 15 Ott 2005, 14:26 »
Warning Inside,Pal.
Warning Inside. :?  :(

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #27 il: 15 Ott 2005, 15:07 »
Citazione da: "Fatty"
Citazione da: "Il Gianni"

Si, ma esistono polli "sicuri" e polli che è meglio lasciare lì dove sono...tipo io mi fido dei polli "amadori", ma del mc chicken del McDonalds non mi sono mai fidato e adesso mi fido ancora meno  :wink:

Veramente il McChicken è Amadori


 :shock:

Allora ritiro seduta stante quel che ho detto.
Ma il McDonald's non mi convince ne convincerà mai. augh!

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #28 il: 15 Ott 2005, 15:13 »
Citazione da: "peppebi"
Comincio a pensare che ci sia dietro qualcosa. C'è gente in giro che dice che la Sars fosse un'arma degli USA contro la crescente potenza cinese. io non credo molto a ste storie ma non riesco neanche a dubitarne del tutto. basti pensare che si fece un gran parlare dopo i primi casi di sars in Asia, i ricercatori dicevano che una cura non sarebbe arrivata prima di 5 anni. Appena il virus è arrivato in canada (quindi vicino agli USA), è uscita fuori una cura o qualcosa visto che per lungo tempo di polli che uccidono non se ne è parlato più. fino a questo momento.


 :wink:
Freeplaying.it

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
[Warning Inside]Influenza aviaria
« Risposta #29 il: 15 Ott 2005, 15:17 »
Si vabbè, ora tutte le organizzazioni internazionali della salute si mettono d'accordo per farci cagare sotto.
Secondo me invece bisogna prendere la cosa sul serio.