Autore Topic: Italia - Albania 0 - 2  (Letto 6072 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Italia - Albania 0 - 2
« il: 15 Giu 2005, 13:01 »
Qualche considerazione veloce sui fatti di Varese e Milano dopo un pranzo altrettanto veloce.

1) Tanta ipocrisia, per cominciare, da parte dei media.
Ridurre il fenomeno della "convivenza" con gli extracomunitari (ma il problema è sempre e comunque nella stragrande maggioranza dei casi solo con gli islamici) ad una questione di lavoro e busta paga a fine mese è un falso...antropologico. Uno stipendio a fine mese può "arginare" alcuni aspetti della microcriminalità (scippi, piccoli furti, piccolo spaccio di droga...) ma non argina tutta quella criminalità che si basa su comportamenti umani basati sulla violenza contro cose o persone (lesioni, omicidi, risse, violenze personali e sessuali, daneggiamenti, financo incidenti stradali)

2) Il comportamento violento contro cose o persone posto in essere dai nostri fratelli immigrati non è necessariamente legato allo status di clandestino. Anzi, verrebbe da dire, spesso, purtroppo, è proprio vero il contrario.

3) Occorre ripensare fortissimamente l'immigrazione che non può essere dettata e regolamentata solo da motivazioni economiche. Se un imprenditore del nord non trova manodopera italiana per il suo tornio meccanico, semplicemente, deve cominciare a pagare di più quel lavoro. diversamente facendo avremo solo favorito le tasche del solito Brambilla e consentito la sfruttamento dell'ennesimo lavoratore. se Brambilla non può pagare di più quel lavoro, come in tanti starete pensando, semplicemente Brambilla....esce dal mercato.

4) La lega Nord sta riconquistando amplissimi margini di consenso grazie alla sua straordinaria capacità di cavalcare ogni idea populista (no all'euro, no ai negri, etc..) ma, attenzione, mai come in questo momento,  il suo populismo è stato vicino al comune sentire del popolo.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #1 il: 15 Giu 2005, 13:17 »
Intanto complimentoni per il titolo, eh.
Ottimo punto di partenza per una discussione serena su fatti di questa gravità.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #2 il: 15 Giu 2005, 13:43 »
Citazione da: "Duffman"
Intanto complimentoni per il titolo, eh.
Ottimo punto di partenza per una discussione serena su fatti di questa gravità.


Dai, sopportami lo stesso.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #3 il: 15 Giu 2005, 14:30 »
Boh, o meglio é normale che immigrati che si trovano in situazione di stato economico/sociale inferiore siano fonte di atti criminosi.

Quand'ero piccolo io qui a Parma la stragrande maggioranza di fatti di microcriminalità (ed una rissa in un bar, anche se ci scappa il morto, é microcriminalità) erano legati ad immigrati dal Sud Italia.

Ora sono "integrati" e la (cmnq scarsa) microcriminalità nasce da immigrati esteri..


Lega usa i metodi di Hitler* per mietere consensi  ed é squallida come sempre.

Bah...

*Ovvero senza farsi "problemi etici" o relativi "intelligenza dei fruitori del messaggio".. in sostanza sfrutta visione egocentrica/ignorante della gente, paure fortemente incluse.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #4 il: 15 Giu 2005, 15:00 »
Citazione da: "Giobbi"

Lega usa i metodi di Hitler* per mietere consensi  ed é squallida come sempre.

Bah...

*Ovvero senza farsi "problemi etici" o relativi "intelligenza dei fruitori del messaggio".. in sostanza sfrutta visione egocentrica/ignorante della gente, paure fortemente incluse.


Secondo me la Lega sfrutta soprattutto l'ignoranza di alcuni suoi membri.
E ce ne vuole parecchia per uscire con certe sparate. :roll:

Citazione da: "acciarone"
4) La lega Nord sta riconquistando amplissimi margini di consenso grazie alla sua straordinaria capacità di cavalcare ogni idea populista (no all'euro, no ai negri, etc..) ma, attenzione, mai come in questo momento, il suo populismo è stato vicino al comune sentire del popolo.


Non ne sarei cosi' certo.
Ne' per il fatto che stia riacquistando consenso ne' per quanto riguarda il suo populismo vicino al sentire comune.
Ne Shagu Nazad!

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #5 il: 15 Giu 2005, 15:04 »
io sono dell'opinione che, a breve, potremmo essere spettatori (e spero solo spettatori) di atti razzisti verso i rumeni (albanesi, cechi, zingari etc).

Quello che e' accaduto e' solamente la punta dell'iceberg se i rumeni non si danno una ridimensionata tra di loro (parlo tra i buoni e i cattivi)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #6 il: 15 Giu 2005, 15:15 »
Citazione da: "Prikaz 227"
Citazione da: "Giobbi"

Lega usa i metodi di Hitler* per mietere consensi  ed é squallida come sempre.

Bah...

*Ovvero senza farsi "problemi etici" o relativi "intelligenza dei fruitori del messaggio".. in sostanza sfrutta visione egocentrica/ignorante della gente, paure fortemente incluse.


Secondo me la Lega sfrutta soprattutto l'ignoranza di alcuni suoi membri.
E ce ne vuole parecchia per uscire con certe sparate. :roll:



Mah in genere le "sparate" di politici sparate non sono, ovvero qualsiasi frase ha lo scopo di portare plebisciti... per cui direi che sfrutta soprattutto l'ignoranza dei propri adepti..

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #7 il: 15 Giu 2005, 16:05 »
Citazione da: "Giobbi"
Boh, o meglio é normale che immigrati che si trovano in situazione di stato economico/sociale inferiore siano fonte di atti criminosi.


non sono, come ho già detto, affatto convinto che gli episodi di violenza e di criminalità (anche di microcriminalità) extracomunitaria siano legati a fattori economici. mi dispiace giobbi ma ridurre tutto ad un discorso di quattrini o di disagio sociale mi sembra una prospettiva un po'....povera.
per quanto riguarda Hitler, bhè, mi sembra un po' OT
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #8 il: 15 Giu 2005, 16:07 »
Citazione da: "Prikaz 227"

Non ne sarei cosi' certo.
Ne' per il fatto che stia riacquistando consenso ne' per quanto riguarda il suo populismo vicino al sentire comune.


Le prossime politiche saranno un bel banco di prova per i nostri dubbi. Personalmente prevedo Lega in salita, Bertinotti in ascesa e confusione generale.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #9 il: 15 Giu 2005, 17:13 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "Giobbi"
Boh, o meglio é normale che immigrati che si trovano in situazione di stato economico/sociale inferiore siano fonte di atti criminosi.


non sono, come ho già detto, affatto convinto che gli episodi di violenza e di criminalità (anche di microcriminalità) extracomunitaria siano legati a fattori economici. mi dispiace giobbi ma ridurre tutto ad un discorso di quattrini o di disagio sociale mi sembra una prospettiva un po'....povera.
per quanto riguarda Hitler, bhè, mi sembra un po' OT


A me sembra la prospettiva più razionale. O forse la spiegazione è che ci sono popoli costituzionalmente criminali?
E allora Mozart?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #10 il: 15 Giu 2005, 17:21 »
Citazione da: "acciarone"

per quanto riguarda Hitler, bhè, mi sembra un po' OT


Giobbi parlava di metodi, ed in effetti ha ragione.

Hitler ha sfruttato gli ebrei come capro espiatorio in un periodo di difficoltà economica e di instabilità. La Lega sta facendo lo stesso, con le debite proporzioni.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #11 il: 15 Giu 2005, 17:34 »
Citazione da: "Prikaz 227"
Citazione da: "Giobbi"

Lega usa i metodi di Hitler* per mietere consensi  ed é squallida come sempre.

Bah...

*Ovvero senza farsi "problemi etici" o relativi "intelligenza dei fruitori del messaggio".. in sostanza sfrutta visione egocentrica/ignorante della gente, paure fortemente incluse.


Secondo me la Lega sfrutta soprattutto l'ignoranza di alcuni suoi membri.
E ce ne vuole parecchia per uscire con certe sparate. :roll:

Non ti preoccupare (si fa per dire) che di quella ce n'è in abbondanza...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #12 il: 15 Giu 2005, 17:37 »
Citazione da: "ferruccio"
A me sembra la prospettiva più razionale. O forse la spiegazione è che ci sono popoli costituzionalmente criminali?


Uhmm, no, però meno disciplinati di altri sì. Mio padre lavora con gli stranieri da più di 15 anni (insegna italiano ai Centri Territoriali) e dopo tutto questo tempo mi ha svelato che, fra tutti quelli con cui ha lavorato - da praticamente qualsiasi continente) ha imparato a diffidare da chi viene dalla zona balcanica. Dice che, semplicemente, sembrano nella maggior parte dei casi dei cani sciolti, nel senso che non hanno il senso della misura e sono portati a creare problemi, probabilmente per un discorso storico.

Oh, ma guarda che le attitudini dei popoli non sono mica invenzioni. Che gli italiani siano riconoscibilissimi da alcuni atteggiamenti è un dato di fatto, così come gli spagnoli o gente che viene dall'europa del nord. Certo non è una regola che funziona sempre, ma in genere...

Poi sulla questione specifica del topic non ho opinioni particolari.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #13 il: 15 Giu 2005, 17:38 »
Citazione da: "Prikaz 227"

Non ne sarei cosi' certo.
Ne' per il fatto che stia riacquistando consenso ne' per quanto riguarda il suo populismo vicino al sentire comune.

Nemmeno io.
Per esempio qualche tempo fa Calderoli (detto "il Genio"...) è venuto in visita a Montebelluna (pieno nord-est leghista con spruzzatina di Porsche Cayenne). Beh, il luogo dove ha tenuto il convegno era mezzo vuoto...
Interessante l'assunto "no ai negri etc" = "sentire comune"...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Italia - Albania 0 - 2
« Risposta #14 il: 15 Giu 2005, 17:40 »
Citazione da: "Gatsu"

Oh, ma guarda che le attitudini dei popoli non sono mica invenzioni. Che gli italiani siano riconoscibilissimi da alcuni atteggiamenti è un dato di fatto, così come gli spagnoli o gente che viene dall'europa del nord. Certo non è una regola che funziona sempre, ma in genere...

Ci può anche stare, ma da qui a farne la base di partenza di ogni discussione di ordine pubblico/economico, ce ne passa.

Comunque sto cronometrando quanto tempo passa prima che arrivi qualcuno a parlare di comunisti vs resto del mondo e che il topic scada inesorabilmente nei luoghi comuni...