Diciamo che per i primi tempi ci si può entrare tranquillamente visto che staremo tutti ancora all'inizio però dato che qua si può parlare liberamente di spoiler sarebbe 100% sicuro venirci solo a fine gioco...
Mentre per discussioni a gioco in corso (del tipo, evento X scioccante e voglio parlarne subito) si potrebbe almeno specificare nella prima riga del post a che percentuale del gioco si è arrivati, oppure un riferimento non spoiler (del tipo, sono arrivato subito dopo la foresta Y) così da permettere di evitare la lettura del resto del post a chi non ci è arrivato ancora.
Ad ogni modo, nel dubbio, credo di tornarci a gioco ultimato!
Io l'ho creato proprio perché non ho intenzione di metterci piede ;DChapeau.
Io l'ho creato proprio perché non ho intenzione di metterci piede ;D
Quindi chi è interessato a parlare in chiaro di varie fasi del gioco, lo faccia qui. Nel caso dateVI le regole da voi, che siete grandi e vaccinati.
Quello che conta è che nell'altro topic non ci sia nulla fuori tasto Spoiler, comprese robe tipo "sono arrivato all'isola dei runner in tutù, ma quanto è figa??!!", oppure "quando trovi il bazuka laser spappoli clicker a grappoli, rotflmao" etc.
Se avete voglia di lasciarvi andare a esternazioni del genere, questo è il posto che fa per voi.
E pure aggratis, cosa volete di più? ;)
Abbandono il topic fino a gioco finito. Se si presenta l'esigenza di aggiungere altri suggerimenti d'uso, vi prego di scrivermi in PM cosicché possa modificare il post.
Pis&llone a tutti, e buon gehimpléi :)
Allora, buttate dentro un po' di spoiler o no? Qui c'è gente curiosa che, tra una partita a Picross e l'altra, vuole conoscere le nuove vette emotive raggiunte dal videogioco.
Una domanda, perché non è stato sempre semplice ricostruire...Spoiler (click to show/hide)
Ah, è anche un'altra...Spoiler (click to show/hide)
Aggiungi anche il finale in spoiler, per quanto mi riguarda.
Grazie, Oberon.Spoiler (click to show/hide)
Dopo il prologo sono corso a riguardarmi lo story trailer... e per ora dico solo: Druckmann gran bastardo. Neanche Kojima si era mai spinto a tanto.
Faccio una capatina veloce che so o a run in corso ma ragazzi, Abby è una donna.
La narrazione secondo cui sarebbe transgender non è supportata da nessun fatto nè confernata nè nulla.
@Oberon mi chiarisci un aspetto che io una cosa mi sono spoilerato ma tu manco ne fai cenno.Spoiler (click to show/hide)
Pps: l'accusa di trailer misleading è un'altra cavolata visto che sono semplicemente dei trailer montati ad arte per tenere i giocatori all'oscuro dai plot points principali ed evitare spoiler di cose che volevano fossero viste direttamente in-game dai giocatori, se vogliamo son stati 'bastardi' nel non farsi sgamare ma in senso positivo, son cose viste già in mille altri casi (trailer montati ad arte per creare effetto sorpresa solo quando si sta giocando e non prima)
Ovviamente i leaks in tutto questo non erano previsti
TFP Link :: https://www.indiewire.com/2020/06/the-last-of-us-part-ii-interview-neil-druckmann-halley-gross-spoilers-1234568597/Molto interessante. Anche sorprendente sentire un director esprimersi così apertamente, peraltro a gioco appena uscito. Solidarietà per Gross, che con quel nome deve aver avuto un'adolescenza tostissima.
Non c'è una scena in cui si vede AbbySpoiler (click to show/hide)
Per me va bene indistantamente, di lì metto trama dentro spoiler mentre qui parlo liberamente a spoiler sciolto da adesso in poi, giusto no?Tutta la parte dei grattacieli dalla salita, la traversata e la discesa. È una parte che unisce diverse mie cose mie preferite (funanbolismo, level design, coppie strane, ecc..)
Personalmente non ci son cose che non ho compreso (credo eh), avrei voluto un pò più approfondimento su Lev al quale mi sono affezionato molto (e da quel che ho capito è una bambina, che ha deciso di assumere un aspetto da maschietto) mentre mi va bene che non sia stato detto alla fine cosa succede esattamente a Dina (immagino se ne sia tornata a Jackson dalla famiglia, con JJ).
Qual'è la scena o momento che più vi ha più colpito comunque?
Certo poi non ci sarebbe stata l'ultima splendida parte sulla spiaggia con una Abby irriconoscibile, scena di fortissimo impatto anche quella, anche perchè ormai avevi empatizzato anche con lei e avevi capito che sono tutti pezzi di merda psicopatici (anche lo stesso Joel, non scordiamolo mai) e quindi è semplicemente il mondo in cui viviamo questo.
Non c'è una scena in cui si vede AbbySpoiler (click to show/hide)
Sto facendo retroreading su questo (ottimo) thread e la cosa che mi cappotta é leggere le domande stranite di Ivan... Ma davvero vi fanno tradurre (adattare) un gioco di questo tipo non dico con i video ma almeno con uno story plot preciso e denso?!
Perché ottenere un simile livello qualitativo senza informazioni consequenziali é davvero... incredibile.
Cioè, il fraintendimento é davvero dietro l'angolo.
Insomma, più che un'opera di intrattenimento, di un "videogioco", questa sembra il MANIFESTO di una categoria: il gaming è maturo, ha pari dignità di altre opere dell'ingegno, ed è interattivo fin nel midollo.
il gaming è maturo, ha pari dignità di altre opere dell'ingegno
ed è interattivo fin nel midollo.
Parlando di ispirazioni, il finale...Sì, la simmetria è evidente. Ma sono tante le strutture simmetriche, l'inizio dell'intervista a Druckmann e Gross le enumera tutte.Spoiler (click to show/hide)
Ma a che difficoltà l'hai giocato?
Ma a che difficoltà l'hai giocato?
Tutto Hard. La difficoltà mi sembra tarata in maniera perfetta, quasi mai ho avuto la sensazione che l'AI barasse per quanto riguarda il loro angolo visivo e i rumori e i tizi umani ti vengono a prendere, ti accerchiano, evitano anche i colpi di arma da fuoco.
@teokrazia Questo gioco è borderline come gioco della gen, sono troppo stravolto.
Stavo ancora digerendo quanto accaduto nella sessione pomeridiana di oggi e mi dicevo tra me stesso, ancora scosso:
Suvvia, Dina non è morta, Tommy è ancora vivo, JJ è un bel bimbo pacioccone e Ellie è salva.
Jessie è morto, vabbè, ma quello è da mò...insomma, non è poi andata cosí male.
...mi accingo adesso a proseguire a Santa Barbara.
Enough is enough, spero vada tutto bene.
:(
No, non ci è stato detto.
L'abbiamo capito in una fase inoltrata.
Non ricordo problemi con Abby: lei lo tratta sempre come un maschio, se non erro.
Abby (e anche il giocatore) in realtà lo vengono a sapere prima del dialogo con Yara in acquario, prima di uno scontro con nemici serafiti in un dialogo ambientale durante il gameplay questi ultimi si rivolgono a Lev (in generale molti altri Serafiti si riferiscono a Lev al femminile, apostata) chiamandola Lily.
Inoltre a fine combattimento Lev si rivolge ad Abby sempre in un dialogo ambientale (quindi non cutscene) chiedendole se fosse curiosa del perché lo avessero chiamato Lily, Abby risponde di no (del resto è comunque un bambino e direi che ci siano cose un attimino più importanti a cui pensare nelle vicende) e finisce lì.
Abby (e anche il giocatore) in realtà lo vengono a sapere prima del dialogo con Yara in acquario, prima di uno scontro con nemici serafiti in un dialogo ambientale durante il gameplay questi ultimi si rivolgono a Lev (in generale molti altri Serafiti si riferiscono a Lev al femminile, apostata) chiamandola Lily.
Inoltre a fine combattimento Lev si rivolge ad Abby sempre in un dialogo ambientale (quindi non cutscene) chiedendole se fosse curiosa del perché lo avessero chiamato Lily, Abby risponde di no (del resto è comunque un bambino e direi che ci siano cose un attimino più importanti a cui pensare nelle vicende) e finisce lì.
Sinceramente anche io come Dan avevo capito che si riferisse alla parola "Apostata" in quel caso.
E continuo a non capire come Abby facesse a sapere che doveva rivolgersi a Lev come un maschio, ma forse mi è sfuggito qualcosa nei momenti concitati post tortura della cinesina...
Vabbè non è importantissimo comunque!
E continuo a non capire come Abby facesse a sapere che doveva rivolgersi a Lev come un maschio, ma forse mi è sfuggito qualcosa nei momenti concitati post tortura della cinesina...Bhè, direi per almeno tre fattori, forse quattro:
Avete notizie di @RBT? Per quest'ora confido abbia sviluppato attrazione anche verso Alice e il cavallo del prologo.
Comunque sono andato a recuperarmi [con un po' di difficoltà, a dire il vero] una lista dei leak di un paio di mesi fa. E, insomma, anticipavano un botto di cose effettivamente presenti nel gioco.
La rassicurazione, emersa attorno all'uscita delle review, che diversi fossero falsi mi pare falsa, a questo punto.
Comunque sono andato a recuperarmi [con un po' di difficoltà, a dire il vero] una lista dei leak di un paio di mesi fa. E, insomma, anticipavano un botto di cose effettivamente presenti nel gioco.I leak lasciavano intendere che Abby fosse trans. Non si sa se per errata supposizione, fraintendimento con Lev o generic malafede.
La rassicurazione, emersa attorno all'uscita delle review, che diversi fossero falsi mi pare falsa, a questo punto.
Avete notizie di @RBT? Per quest'ora confido abbia sviluppato attrazione anche verso Alice e il cavallo del prologo.
Comunque sono andato a recuperarmi [con un po' di difficoltà, a dire il vero] una lista dei leak di un paio di mesi fa. E, insomma, anticipavano un botto di cose effettivamente presenti nel gioco.I leak lasciavano intendere che Abby fosse trans.
La rassicurazione, emersa attorno all'uscita delle review, che diversi fossero falsi mi pare falsa, a questo punto.
FINITO.
Non voglio spoilerare nulla a nessuno.
Vi dico solo una cosa.
Se non lo avete ancora fatto, comprate una PS4 e giocatevi sto gioco, è una se non la più bella esperienza di questa gen.
Sia dal punto di vista gameplay che storia.
Che roba.
Che viaggio.
Commenti a ruota libera nel topic degli spoiler.
Quello dei pm su TFP era falso per esempio.
I leak lasciavano intendere che Abby fosse trans. Non si sa se per errata supposizione, fraintendimento con Lev o generic malafede.
Con sorpresa nonostante mi ero fatto venire il mal di testa a girare a zonzo per non perdere collectibles, me ne sono perso per strada un bel pò, inclusa una cassaforte (nell infame Seattle day1, non mi sorprende).
Pensavo di confrontare la lista di quello sbloccati con quelli di una guida, identificare quelli mancanti e andarli a scovare nella run NG+.
Che ne dite come strategia? Non mi va di spulciarmelo alla cieca di nuovo, a sto giro voglio andare spedito e vedere se il gameplay è meno diluito.
Sì, un cinghiale ti viene quasi addosso ad un certo punto.
Spoiler degli spoiler degli spoiler:È un artwork. Avevano realizzato e poi tagliato la scena di caccia, raccontata poi in un foglietto. Il cinghiale l'hanno poi riciclato nel museo, laddove in origine volevano mettere un cervo.Spoiler (click to show/hide)
C'è una chiara citazione di Crash nel gioco.
Ma nella versione italiana c'è stato dibattito con i tester e non so come sia uscita alla fine.
Intervista a Neil e Halley con tantissimi insight e info su come e cosa hanno fatto di TLoUsII il capolavoro che conosciamo.Hanno glissato sulla domanda sulla decisione di far riprendere in mano Ellie quando decide di ripartire dalla fattoria, e se questa scelta aveva generato un dibattito interno al team :(
Sono allo chalet.Visto che lo citi mi tolgo l'ultimo sassolino: la transizione tra il giocato e la cut-scene in cui Ellie viene atterrata e assiste all'uccisione di Joel non mi ha convinto affatto. Il filmato che viene triggerato aprendo una porta o attraversando un passaggio pure pure si può accettare per degli jump-scares sporadici (ce ne sono diversi sia qui che nel prequel), ma per quella scena proprio no, secondo me :no:
Certo che rigiocarlo conoscendo la trama si notano dettagli prima sfuggiti.
Fa sempre paura da quanto è violento.
Sto male.
Il seme è il papà di Abby, è lui che ha scatenato questo putiferio. Avrebbe dovuto astenersi, chiedere a Joel il permesso per "usare" Ellie. Tutto ciò non sarebbe successo. Proprio lui non voleva farlo.
Ma soprattutto, non potrà più suonare a dovere una chitarra. Vabbè, battuta che lascia il tempo che trova.Non è affatto una battuta. Per me quello è il momento più alto del gioco, una metafora meravigliosa che riassume tutto, ma proprio tutto l'arco di Ellie e Joel. Se c'è un punto in cui mi è davvero venuta la pelle d'oca in TLOU2 è proprio quello.
Direi che il suonare la chitarra assume una priorità molto inferiore a tutto ciò che il gioco mette sul tavolo.
Simbolicamente si è forte, ma concretamente stiamo parlando di sofferenze su sofferenze, chissene della chitarra, piuttosto fisicamente è uno sfregio da poco.
E poi la chitarra è un elemento ciclico del gioco che ricollega precisamente il finale (presente sia nel veloce flashback fra i due, sia nella scena in cui Ellie si allontana dalla casa della fattoria) e l'inizio del gioco (addirittura Joel ha la chitarra sulla schiena non appena ne prendiamo possesso per la primissima volta con lui a cavallo e di lì a poco farà la sorpresa a lei)La chitarra è un elemento che parte sin dal primo TLOU. Già verso metà gioco, non ricordo precisamente dove (ma credo già in Summer), Ellie e Joel parlano del fatto che lui sa suonare la chitarra. Il capitolo Spring si apre proprio con Joel che si propone di insegnarle a suonare la chitarra una volta tornati a Jackson. È il primo dialogo in assoluto in cui traspare l'amore paterno che ora prova per Ellie.
E poi la chitarra è un elemento ciclico del gioco che ricollega precisamente il finale (presente sia nel veloce flashback fra i due, sia nella scena in cui Ellie si allontana dalla casa della fattoria) e l'inizio del gioco (addirittura Joel ha la chitarra sulla schiena non appena ne prendiamo possesso per la primissima volta con lui a cavallo e di lì a poco farà la sorpresa a lei)La chitarra è un elemento che parte sin dal primo TLOU. Già verso metà gioco, non ricordo precisamente dove (ma credo già in Summer), Ellie e Joel parlano del fatto che lui sa suonare la chitarra. Il capitolo Spring si apre proprio con Joel che si propone di insegnarle a suonare la chitarra una volta tornati a Jackson. È il primo dialogo in assoluto in cui traspare l'amore paterno che ora prova per Ellie.
L'averli salvati da una fine certa è in effetti incidentale e non previsto da lei, una vera e propria coincidenza che ribalta di nuovo tutto!
Attenzione però che è solo ed esclusivamente il giocatore ad aver vissuto in prima persona tutto il percorso di Abby e Lev e i drammi che han passato, Ellie non ha visto nulla di tutto ciò (e non solo, Ellie addirittura non sà che le motivazioni per cui Abby ha fatto quel che ha fatto ossia vendicare la morte del padre, il dottore), può solo provare a immaginarlo vedendoli comunque così uniti!
Il contrasto è proprio quello che han voluto creare i ND, da un lato il giocatore che sà, da un lato Ellie che non sà alcune cose (e quindi prova meno compassione se non per il loro stato fisico debilitato)ma non rinuncia alla vendetta perchè ormai ossessionata e perché vuole dare un senso a tutto il suo viaggio, ha rinunciato a tutto pur di essere lì ed è troppo determinata per lasciar perdere. Il giocatore al contrario vorrebbe che lei rimunciasse e che le lasciasse partire in barca senza infierire (esattamente come dice Pickman).
E invece no, addiruttura punta il coltello a Lev (che è una bambina) per costringere Abby a combattere.
Quindi non è più neanche solo vendetta ma desiderio di sopraffazione, vuole vincere sconfiggendola, vuole farle provare dolore così come Joel che fù torturato e non ucciso subito, e si mostra persino un pò vigliacca perchè la attacca inizialmente con un coltello (Abby è disarmata invece) e soprattutto è conscia che in condizioni standard in uno scontro diretto Abby avrebbe sicuramente vinto per la sua maggiore prestanza fisica.
Ellie quindi stà quasi per diventate un mostro, un personaggio davvero malvagio e negativo, il flash finale che le evita di commettere il delitto è la realizzazione che lui non avrebbe voluto tutto questo, esita perchè capisce l'insensatezza del gesto e della sua condotta e quella rivelazione non poteva arrivare prima perchè prima era determinata e convinta di essere nella ragione, l'avere finalmente fra le mani la vita di Abby le fà capire tutto, i suoi errori e la spirale di violenza e disumanità in cui era caduta.
Avrebbe spezzato, anche se non poteva saperlo non avendo vissuto il loro punto di vista (cosa che però ha invece fatto il giocatore) non solo la vita di lei, ma anche quella di Lev alla quale non sarebbe rimasto nient'altro, neamche una famiglia a cui tornare, il ciclo dell'odio sarebbe continuato e... non avrebbe comunque riavuto Joel e avrebbe perso molto di più di quel che ha effettivamente perso, avrebbe perso la sua umanità
La chitarra è un elemento che parte sin dal primo TLOU. Già verso metà gioco, non ricordo precisamente dove (ma credo già in Summer), Ellie e Joel parlano del fatto che lui sa suonare la chitarra. Il capitolo Spring si apre proprio con Joel che si propone di insegnarle a suonare la chitarra una volta tornati a Jackson. È il primo dialogo in assoluto in cui traspare l'amore paterno che ora prova per Ellie.
@Mr.Pickman
Diciamo che io dò un pò meno centralità al discorso delle dita perdute, le vedo principalmente come un memento del suo essersi spinta troppo oltre (se si fosse fermata un pò prima nella lotta non sarebbe successo e la storia sarebbe andata ugualmente con loro che sopravvivono) e personalmente ci vedo molto il concetto di menomazione fisica come veicolo emotivo verso il giocatore (spoiler di un certo gioco della saga di Kojima), un marchio indelebile insomma prima ancora di tutti i vari significati simbolici che possiamo attribuirgli.Spoiler (click to show/hide)
Non ci vedo troppo altro, anche perchè Abby glie le ha staccate nella concitazione e quindi senza alcun tipo di ragionamento su tutti questi dettagli simbolici che gli stiamo attribuendo (e va benissimo farlo) e che realizziamo solo a posteriori.
Beh la regia e il montaggio suggeriscono che Ellie capisca fin dove si è spinta grazie all'intervento del ricordo di Joel in quel breve flash poco prima di strangolare, non prima e non dopo, può sembrare forzato ma lei fino a quel momento era stata super determinata nel suo obiettivo di vendetta che non ha quasi mai messo in discussione, però non aveva ancora affrontato di petto il momento in cui era letteralmente tutto nelle sue mani: un climax emotivo che l'ha fatta esitare, il ricordo istantaneo è di un Joel felice con la chitarra e non del Joel in punto di morte (di cui aveva sempre avuto incubi, anche nella scena della fattoria con l'agnellino), si chiede se Joel avesse davvero voluto tutto questo in nome suo? O avrebbe forse preferito che Ellie, a cui tanto teneva, non mettesse a repentaglio la propria vita così tante volte e non cadesse in una spirale di violenza? Ha realizzato tutto in un attimo e la botta da reggere è stata abbastanza forte da farla esitare, e non era troppo tardi per fortuna.
In sostanza, il percorso di Abby è un percorso di redenzione mentre il percorao di Ellie è un percorso di perdizione dal quale riesce a sottrarsi solo alla fine-fine grazie al ricordo di Joel che è come se la sottraesse e la tirasse fuori dall'inferno totale in cui si stava infilando.
Ah un'altro parallelo sulle visioni che tormentavano Ellie in fattoria (la breve scena interattiva dell'incubo con la porta chiusa e impossibilità di raggiungere Joel è perfetta e mette a nudo i suoi sensi di colpa per non essere riuscita a salvarlo, mentre lo spoiler che sto per fare è sul primissimo gioco del Dio della Guerra ellenico)Spoiler (click to show/hide)
Concordo con tutta la parte centrale del post, mentre su Joel alla fine: si, ha i suoi peccati e in fondo quasi tutta la vicenda di Tlou 2 avviene sempre come conseguenza della sua scelta a fine Tlou, ma non lo valuterei così negativamente, anzi.
È anche lui un personaggio grigio come molti altri (in part 2 secondo me davvero non esiste male e bene in termini assoluti, solo Isaac per me è un personaggio davvero molto oscuro e negativo eppure anche lui fà tutto per il bene del WLF che è la sua ragion di vita e il suo ideale incrollabile) ma c'è una grande differenza: la scelta che fà ce l'hanno fatta vivere dopo un intero gioco di 15+ ore in cui è sbocciato man mano un amore paterno e per quanto possa essere una scelta egoistica (però consideriamo anche che se l'operazione si fosse eseguita non ci sarebbe stata una certezza al 100% che se ne sarebbe ricavato un vaccino, c'era comunque il rischio insopportabile che sarebbe potuto essere un sacrificio vano) credo che la maggior parte dei giocatori avrebbe fatto la stessa scelta immedesimandosi nel personaggio!
È per questo che Tlou 1 ha messo d'accordo 'tutti' e che invece part 2 non è stato accettato da alcuni fan del primo e ha generato più odio (insieme a mille altri motivi molto meno legati alla trama), anteporre il singolo individuo amato ad una speranza di salvezza per il genere umano è quanto di più umano e genuino ci sia, se ne è fregato di tutto e di tutti perché non doveva niente a nessuno, men che meno ad un'umanità composta anche da tanti stronzi che non volevano di certo il loro bene, anzi.
Poi il suo gesto ha in definitiva portato immenso dolore e sofferenze nell'effetto a cascata (e part 2 ce lo fà sperimentare sulla nostra pelle laddove part 1 lo poneva in maniera molto più positiva 'MA' con quel senso di dubbio ed incertezza per il futuro) ma il gesto in sé è umano e condivisibile, e sono contento che nel flashback finale abbia ribadito che lo avrebbe rifatto mille volte, che è un modo per dire 'a me la tua vita interessa più di ogni altra cosa al mondo, più della mia stessa vita'.
È puro e totale amore quel suo gesto, anche e nonostante le conseguenze che ha portato
se si fosse fermata un pò prima nella lotta non sarebbe successo e la storia sarebbe andata ugualmente con loro che sopravvivono)
Beh la regia e il montaggio suggeriscono che Ellie capisca fin dove si è spinta grazie all'intervento del ricordo di Joel in quel breve flash poco prima di strangolare, non prima e non dopo, può sembrare forzato ma lei fino a quel momento era stata super determinata nel suo obiettivo di vendetta che non ha quasi mai messo in discussione, però non aveva ancora affrontato di petto il momento in cui era letteralmente tutto nelle sue mani:
"Sono incazzata, perché Nora non l'abbiamo trovata"
"Beh dopotutto lei non c'era nemmeno a Jackson"
"Non ha alcuna importanza"
Alla fine del primo di TLOU ero convinto che la storia fosse conclusa, pensavo non ci fosse bisogno di raccontare oltre le loro vicende e che tutto il detto e non detto nei loro ultimi sguardi spiegava gia tutto.
Adesso invece mi rendo conto che vorrei davvero il capitolo 3. Dove si sta dirigsndo Elly? Nella testa mi frulla che adesso non c'é piu nessuno che la vuole in questo mondo e che in lei torni la voglia di compiere il destino che la attendeva nel prima capitolo. Questa volta peró con piena coscenza e forse chissa con una improbabile compagna di viaggio accomunata dal solitl obbiettivo (ancbe abby cerca le luci per costruire un nuovo futuro).
Forse sarebbe uno sviluppo troppo semplice e probabilmente é un desiderio che nasce dal mio attuale sato d"animo che fa farica ad abbandonare questi personaggi.
È anche lui un personaggio grigio come molti altri (in part 2 secondo me davvero non esiste male e bene in termini assoluti, solo Isaac per me è un personaggio davvero molto oscuro e negativo eppure anche lui fà tutto per il bene del WLF che è la sua ragion di vita e il suo ideale incrollabile) ma c'è una grande differenza: la scelta che fà ce l'hanno fatta vivere dopo un intero gioco di 15+ ore in cui è sbocciato man mano un amore paterno e per quanto possa essere una scelta egoistica (però consideriamo anche che se l'operazione si fosse eseguita non ci sarebbe stata una certezza al 100% che se ne sarebbe ricavato un vaccino, c'era comunque il rischio insopportabile che sarebbe potuto essere un sacrificio vano) credo che la maggior parte dei giocatori avrebbe fatto la stessa scelta immedesimandosi nel personaggio!
È per questo che Tlou 1 ha messo d'accordo 'tutti' e che invece part 2 non è stato accettato da alcuni fan del primo e ha generato più odio (insieme a mille altri motivi molto meno legati alla trama), anteporre il singolo individuo amato ad una speranza di salvezza per il genere umano è quanto di più umano e genuino ci sia, se ne è fregato di tutto e di tutti perché non doveva niente a nessuno, men che meno ad un'umanità composta anche da tanti stronzi che non volevano di certo il loro bene, anzi.
Poi il suo gesto ha in definitiva portato immenso dolore e sofferenze nell'effetto a cascata (e part 2 ce lo fà sperimentare sulla nostra pelle laddove part 1 lo poneva in maniera molto più positiva 'MA' con quel senso di dubbio ed incertezza per il futuro) ma il gesto in sé è umano e condivisibile, e sono contento che nel flashback finale abbia ribadito che lo avrebbe rifatto mille volte, che è un modo per dire 'a me la tua vita interessa più di ogni altra cosa al mondo, più della mia stessa vita'.
È puro e totale amore quel suo gesto
Cmq, pensate a quanto son belle tutte le signorine di questo gioco, anzi, serie, se penso anche a Tess o alla parabola che aveva interessato Ellie.
E poi pensate a...Spoiler (click to show/hide)
Non sono completamente d'accordo con la superiorità morale Abby. Daltronde il gioco comincia con lei che ottiene la sua vendetta. Una cosa che Elly raggiunge solo alla fine e di cui si priva (ha ucciso tutti i suoi amici ma manca Abby per avere tutti i responsabili). Spezzare la catena di odio é una cosa che fanno entrambe.
In piu ricordiamoci che come ricorda Laxus Elly non ha nessuna conoscenza del percorso di redenzione di Abby e lo puo solo intuire dall'affezzione che prova verso Lev.
Sono due grandi storie sulla redenzione e non riesco a trovarmi su chi ha trovato TLOU una storia pessimista e misantropa sull'umanità. C'é speranza anche nelle ore piu buie.
Intanto arrivano minacce di morte a Laura Bailey (Abby).
Si può essere cosí malati...
Poi io mi riferisco solo al 2013 che ho giocato (ben due run)
;D
'Bisogna conoscere il male per apprezzare il bene ' (cit.) 'e solo sbattendoci la testa più volte puoi davvero realizzare'
L'ho solo ammesso anche se non tutti lo fanno, avverto il bisogno anche di staccare con tipi di intrattenimento più leggero, che però non implica che mi piaccia necessariamente tutto, è solo un bisogno.
E confido che questa cosa non porti davvero ad essere messo in black list :(
Chissà cosa la aspettava con il gruppo con cui aveva comunicato a Santa Barbara, sembravano benevolenti?
Ma che male c è?
Solo io ho pensato che il rifugio abbandonato delle Luci a Santa Barbara e la successiva cattura da parte delle Serpi fossero una trappola bella e buona realizzata per catturare schiavi?
Che cioè non esista nessuna cellula di Luci sull'isola di Santa Catalina? E chi rispondeva sala radio fosse uno delle Serpi?
Ps: il nuovo menu principale dopo il finale con la barca su quella riva sembrerebbe far intendere che siano infine arrivati a destinazione sull'isola di Santa Catalina, si nota un edificio in lontanza che potrebbe essere l'avamposto delle FirefliesSì, è il casinò di Santa Catalina.
Come hanno tradotto "What's the downside of eating o'clock? It's time consuming" ? :DQualcosa tipo "Qual è il colmo per un orologiaio? Non mangiare il secondo".
Nel resort avete beccato il quadro con la mappa che mostra quella stessa villa? È a Santa Catalina, sicuri?Così sembra...
Il primo è il sistematico distribuire il loot in modo bugiardo, per creare aspettative poi disattese.Oddio, direi quasi l'opposto, che è il motivo per il quale funziona benissimo la scena del museo. Durante l'avventura fino a quel momento già avevo storto un po' il naso ai loot pre-battaglia; quando sono spuntate fuori munizioni e materiali per le motolov, lì al museo, mi sono detto: eccone un altro. E invece no. Funziona per contrasto :yes:
L'altra squisita finezza è il flashback in cui Tommy ti insegna a usare il cecchino. Sembrava un tutorial per un'arma che di lì a breve avremmo trovato nel presente, e invece era un indizio per riconoscere il misterioso cecchino che spara alle auto per mandarci addosso gli infetti.Ah, vedi, su questo non avevo riflettuto. Il fucile in realtà lo puoi ottenere e upgradare con il mirino già PRIMA di quella scena, e infatti quel tutorial fuori tempo massimo mi era sembrato strano [EDIT: anzi, che dico? È proprio l'arma di deafult all'inizio del viaggio ^_^' ) . Quando con Abby ci ritroviamo con il cecchino l'ho ricollegato alle voci che Ellie e Dina sentono nel primo atto, e ho riconosciuto Tommy quando faceva capolino alla stazione. Non l'avevo proprio ricollegato al "tutorial"; come set-up secondo me non funziona proprio benissimo.
Che spoiler? Non ho citato nulla se non il gioco e tra l altro mi riferivo al gameplay :D(spoiler MGSV)
Oddio, direi quasi l'opposto, che è il motivo per il quale funziona benissimo la scena del museo. Durante l'avventura fino a quel momento già avevo storto un po' il naso ai loot pre-battaglia; quando sono spuntate fuori munizioni e materiali per le motolov, lì al museo, mi sono detto: eccone un altro. E invece no. Funziona per contrasto :yes:Io di false anticipazioni via loot ne ho notate spesso. In genere il pieno si fa subito dopo uno scontro importante, apposta per lasciare libero il gioco di mentire o dire la verità prima del successivo.
Il fucile in realtà lo puoi ottenere e upgradare con il mirino già PRIMA di quella scenaNon sono un esperto di armi, ma mi pare che nel presente usi un fucile da caccia cui puoi applicare il mirino, mentre nel flashback usi proprio uno sniper rifle di diverso calibro, che infatti oneshotta gli infetti colpendo qualsiasi parte del corpo. Che si usi solo lì, oltre a spargere un pizzico di gameplay su un momento puramente narrativo, credo serva proprio a lanciare la sezione con Abby e Tommy nel presente.
Nel resort avete beccato il quadro con la mappa che mostra quella stessa villa? È a Santa Catalina, sicuri?Così sembra...
(https://i.postimg.cc/7Y1tkHFP/Catalina-160.jpg) (https://postimg.cc/tYTNdjR8)
(https://i.postimg.cc/65xbg211/The-last-of-us-2-significato-finale-1536x1014.jpg) (https://postimg.cc/F1GxJRvj)
Intanto vi embeddo queste 2 ottime ore di talk che ho ascoltato un po' per volta la sera prima di fare la nanna. Osservazioni fini e dettagli che mi ero perso, davvero straconsigliato.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=adQauJuFxR4
Poi hanno avuto la brillante idea di mettere i primi piani di Abby e Ellie sul fronte e retro della steelbook e ho fatto 2+2 :D
Solo io ho pensato che il rifugio abbandonato delle Luci a Santa Barbara e la successiva cattura da parte delle Serpi fossero una trappola bella e buona realizzata per catturare schiavi?
Che cioè non esista nessuna cellula di Luci sull'isola di Santa Catalina? E chi rispondeva sala radio fosse uno delle Serpi?
Scusate, ma non é circolare (anfiteatro) anche l'edificio in cui si svolge l'ultima battaglia del gioco, la base delle Serpi? Che é appunto a ridosso del mare?
Io quella schermata l'ho associata alla spiaggia da cui partono Abby e Lev dopo lo showdown, non Santa Catalina...
che la morale del gioco è che le persone fanno cose terribili e nobilissime in nome dell'amore e che accorgersene è difficilissimo al punto che spesso per arrivarci dobbiamo perdere tutto.
Scusate, ma non é circolare (anfiteatro) anche l'edificio in cui si svolge l'ultima battaglia del gioco, la base delle Serpi? Che é appunto a ridosso del mare?
Io quella schermata l'ho associata alla spiaggia da cui partono Abby e Lev dopo lo showdown, non Santa Catalina...
Io di false anticipazioni via loot ne ho notate spesso. In genere il pieno si fa subito dopo uno scontro importante, apposta per lasciare libero il gioco di mentire o dire la verità prima del successivo.Boh, mai avuta questa sensazione, ma probabilmente dipende anche da come si approccia il gioco e dal livello di difficoltà relativo agli oggetti. Il loot dopo lo scontro l'ho sempre visto come...il loot dopo lo scontro, ovvero la reward che ti aspetti dopo aver dato fondo a tutto l'inventario ^_^'
Non sono un esperto di armi, ma mi pare che nel presente usi un fucile da caccia cui puoi applicare il mirino, mentre nel flashback usi proprio uno sniper rifle di diverso calibro, che infatti oneshotta gli infetti colpendo qualsiasi parte del corpo. Che si usi solo lì, oltre a spargere un pizzico di gameplay su un momento puramente narrativo, credo serva proprio a lanciare la sezione con Abby e Tommy nel presente.Di calibro ne so ancora meno di te :D , ma i segni del mirino erano parecchio simili, quindi se c'era una differenza non l'ho notata. Avevo pensato a una sequenza di gioco in cui l'avrei usato a maggiore distanza dei livelli ordinari, questo sì. In ogni caso, a prescindere che uno gli abbia dato peso o meno, senza dubbio è un setup per quella scena come dici tu. Viene messa in ombra dal dialogo con Jesse in cui praticamente danno per scontato che il cecchino sia Tommy; forse non avrebbero dovuto essere così didascalici e giocarsi il payoff solo con quella scena là (per quanto c'è tipo mezzo gioco di mezzo, quindi capace che uno quel momento del flashback se lo sia anche dimenticato, come credo quasi tutti a quel punto ^_^').
Certo rimane la faccenda del morsoSì, questa cosa del morso la dice eccome! Al punto che ho pensato che il plot-twist finale fosse che Ellie scoprisse che anche Abby è immune, trovando di fatto una "sorella". Si saranno lasciati la porta aperta per il seguito...
"Dove sta Abby?"
"Ai pali, ma che ti frega, l'hanno morsa, ha poche ore di vita"
Si dicono che Abby é stata morsa ma sul momento mi era sembrato un sotterfugio del prigioniero per far desistere Elly i cui intenti erano diciamo palesi. Dopo un altro prigioniero rivela la posizione contanto sul fatto che fosse comunque gia morta. Mi era sembrato anche stano che gli schiavisti avessero portato al palo una persona in procinto di sviluppare l'infezione dato che sembra che il destino di quei prigionieri sia di essere messi in catene e usati come "cani da guardia".
I capelli mi son sembrati solo sudici non ci ho visto u particolare motivo nel colore.
Con in più robe da fuori mondo. Cioè, gli umani incatenano gli infetti e li usano come guardie?The Walking Dead ^_^'''
Hanno ragione Rivuz e Cryu, mi sono rivisto la scena. "She's bit!" lo dice una del gruppo dei prigionieri indicando Ellie, quindi poi un altro le punta il fucile contro dicendo di stare alla larga, gli animi si scaldano, e un altro prigionerio ancora dice a Ellie dove si trova Abby (e perché l'hanno messa al palo: aveva provato a fuggire).
Sulla treccia, anche lì hanno giocato un po'. Arrivando alla spiaggia, al centro proprio c'è una donna con la stessa treccia; la treccia penzola in avanti e se ne distingue la silhouette. Poi ti giri per i mugugni e vedi l'interazione per Abby.
Nella mia partita la persona con treccia (il cui movimento spiccava nella scena al buio) era tipo al centro esatto dell'area e mi pare che addirittura la telecamera si sposti automaticamente per suggerire di guardare proprio lì.Esatto, è proprio al centro:
Se fanno part 3 la protagonista deve essereSpoiler (click to show/hide)
Con in più robe da fuori mondo. Cioè, gli umani incatenano gli infetti e li usano come guardie?The Walking Dead ^_^'''
...più svariati altri film di zombi di cui ora non ricordo i titoli, ma magari @Mr.Pickman è più ferrato :)
Se fanno part 3 la protagonista deve essereSpoiler (click to show/hide)
@Bilbo Baggins eh chissa in quanti lo comprerebbero se la protagonista fosse Abby.
#teamEllie
@Dan, ho appena rifatto il flashback con Joel e il bloater. Ti fa trovare munizioni anche dopo la bossfight, quando ormai non ci sono più scontri fino alla fine. Io 'sta cosa l'ho notata davvero per tutto il gioco. Il loot anti-spoiler, geni!
@Dan, ho appena rifatto il flashback con Joel e il bloater. Ti fa trovare munizioni anche dopo la bossfight, quando ormai non ci sono più scontri fino alla fine. Io 'sta cosa l'ho notata davvero per tutto il gioco. Il loot anti-spoiler, geni!Ah, vero, ora ricordo. Però secondo me solo nel flashback del museo la cosa è costruita appositamente per creare aspettativa, o almeno è l'unico punto dove ho dato per scontato che stesse per succedere qualcosa, memore dei precedenti casi analoghi (dove lo scontro c'era davvero), che poi non è accaduta. Il fatto che fosse alla fine di una fase di traversal è determinante per riuscire nell'inganno.
@alienzerogia' te l'ho detto, quando un gioco piace a te significa che e' na chiavica :yes: :yes:
You know nothing, Jon Snow
il capitolo Epicentro è tra i miei preferiti: vagare nell'ospedale dove è partito il contagio e leggere le memorie dei dottori in relazione al periodo che stiamo vivendo è stata un esperienza surreale e spaventosa ma necessaria per l'economia dell'esperienza ludica.
una grandissima protagonista. Sì, parlo di Abby, Donna vera
Non so se chiamarlo bug ma nella campagna di Abby sulla nave arenata (sì, dove ho missato la maledetta cassaforte) dopo il check Point, ricaricandolo sono ricomparsi magicamente tutti gli infetti che avevo fatto fuori, ok che non potevano raggiungermi però ecco, boh.
e invece cornuto e ubisoftato.:D :D
Non so se chiamarlo bug ma nella campagna di Abby sulla nave arenata (sì, dove ho missato la maledetta cassaforte) dopo il check Point, ricaricandolo sono ricomparsi magicamente tutti gli infetti che avevo fatto fuori, ok che non potevano raggiungermi però ecco, boh.
@Laxus91 ma lol, non dirlo a me, ho ancora da inizara Xenoblade ma non mi sento ancora pronto 😂 vorrei dare una pucciatina a survivor.
Mi sa che il livello della nave arenata è il livello meno polished :D
A parte alcune ringhiere inspiegabilmente non arrampicabili, lì a me è successo anche questo: sparo da dietro una copertura per headshottare un Runner con la balestra, la freccia si ferma in aria bloccata da qualche collision sbagliata :no:
Mi sa che il livello della nave arenata è il livello meno polished :D
A parte alcune ringhiere inspiegabilmente non arrampicabili, lì a me è successo anche questo: sparo da dietro una copertura per headshottare un Runner con la balestra, la freccia si ferma in aria bloccata da qualche collision sbagliata :no:
:o :D
Magari è una delle cose cose che han rifinito per ultime, in smart working forzato, poracci.
Cmq, se non altro la menata di cui siam stati vittima io e jamp ha avuto un lieto fine...Spoiler (click to show/hide)
E aggiungo: il gameplay è una favola e non vedevo l'ora di risbranarmelo con l'Encounter Select e un po' di settaggi al cazzeggio, ma mi son sentito saturo più presto di quel che pensavo, dopo un paio di sessioni, anche se mi son divertito e son venute fuori un boato di nuove sfumature.Resta il gameplay di un'opera narrativa. Estrapolarlo lo snatura. Già in Uncharted 4 neanche mi piaceva questa modalità, mi sembrava di fare fast forward alla scena madre di un film skippando gli step emotivi che arrivavano a darle forza: uncanny feels.
Successa la stessa, identica cosa a me.Lo sai che non serve cercare le combinazioni? Se aguzzi l'udito quando passi sulle cifre giuste fa un click leggermente diverso.
Pensavo di aver margine per esplorare e rinvenire la combinazione della cassaforte e invece cornuto e ubisoftato.
Lo sai che non serve cercare le combinazioni? Se aguzzi l'udito quando passi sulle cifre giuste fa un click leggermente diverso.
Io invece ho cominciato il ng+, ho fatto una pausa con Life is strange 2 che mi ha fatto abbastanza cagare ma non per colpa di Last.
Ora pronto a riammazzare tutti e cogliere più sfumature.
Io invece ho cominciato il ng+, ho fatto una pausa con Life is strange 2 che mi ha fatto abbastanza cagare ma non per colpa di Last.
Ora pronto a riammazzare tutti e cogliere più sfumature.
This.
L encounter select si fa sminuire il gioco, è il male, infatti ho deciso solo di rifare la NG+ e chissene di roba che perdo per strada.
Poi a che pro? Ho giá tutto sbloccato con Ellie e altrettanto con Abby a livello armi, skills. Il resto cosa regala/sblocca?
Io la cassaforte della nave l ho aperta nella prima run, ma perchè l avete skippata?
Sì, il percorso di Tommy è uno dei più forzati.Io ho trovato forzato che parta da solo demandando a Maria l'impossibile compito di fermare Ellie. Tutto il resto ci sta. A Seattle a momenti ci lascia le penne, quindi non può continuare. Una volta ristabilito (più o meno) riprende a covare vendetta come e peggio di prima. Poi Tommy è il più losco della famiglia, da TLoU1 sappiamo che ha messo un po' la testa a posto grazie a Maria, ma prima era un poco di buono. Una volta allontanato da Maria e handicappato, si incarognisce più che mai.
Ma la spirale di violenza è appunto una escalation dove le parti alzano la posta a fasi alterne, quindi secondo me non si presta a parallelismi.
1) Il padre di Abby (non senza rimorsi) decide di uccidere Ellie per il bene collettivo (la cura)
2) Joel uccide il padre di Abby per un fine personale (il rapporto padre-figlia)
3) Abby uccide Joel (e solo Joel) per un fine abietto (la vendetta)
4) Ellie (con Tommy) uccide TUTTE le persone più vicine a Abby
5) Abby uccide Jesse e riduce in fin di vita Ellie, Dina e Tommy, ma non li uccide
Questo di Abby è il primo vero momento in cui c'è un tentativo di chiudere il cerchio, perché l'ultima sua reazione è meno violenta della precedente, e implica un perdono. È una situazione in cui a Ellie va di lusso, confronto a Abby. Eppure è lei a scegliere di continuare. Abby però non ne vuole sapere, al punto che si rifiuta di combattere sulla spiaggia (a dimostrazione che per lei era già tutto finito a teatro). Serve che Ellie minacci di uccidere Lev per costringerla al duello.
Alla fine arriva il perdono anche di Ellie, per quanto, secondo me, non stiamo più parlando di perdono, né di pietà, ma di lucidità nel rendersi conto che in quel processo stava perdendo tutto.
E mio padre era buono, e gentile. E questa cosa mi ha trasformato in un guerriero determinato, una freccia pronta alla vendetta. Ho sacrificato tutto a questo obiettivo. TUTTO. Anche l'amore.
Ah ecco, mi dai conferma anche tu, avevo un (forse irrilevante) dubbio sul perché Abby rifiutasse Owen nonostante il momento romanticissimo e perfetto all'acquario nel flashback.
L'avevo vista come 'vabbè ma condividono comunque un obiettivo più o meno comune, la vendetta, non possono anche mettersi insieme restando sulla stessa linea comunque, rafforzerebbe il loro legame'
Allora, finalmente l'ho finito.
Dico che teNNicamente è una meraviglia che non si vedeva dai tempi di RDRed.
Roba bellissima, top sonoro, top environment inteso come neve, acqua, sabbia, palme, natura, erba.
Top IA nemici, che almeno ora fanno qualcosa e sono degli stronzoni.
Mi ripeto però sul gameplay: secondo me è una formula stanca che dal primo capitolo non aggiunge granchè. Divertente raccogliere l'alcool e fare le molotov o la farina e fare le bombe a tubo, ma dopo un pò stanca. Stessa cosa per la progressione dell'albero delle skill, è una cosa primitiva proprio.
Perchè non si possono raccogliere le armi dei nemici e introdurre della varietà? Devo portarmi in giro con Ellie la schioppa del 1700 pre guerra di indipendenza.
Niente da fare, accucciarsi e strisciare (cosa che sembra garantire la totale invisibilità) e il mezzo saltino per sollevarsi oltre i muretti e salire sulle casse non mi sembrano giustificare una evoluzione attesa sette anni.
Inoltre la violenza così schifosa e gratuita mi ha rivoltato lo stomaco.
Va bene il mondo di selvaggi, ma la gente per bene al massimo ti spara in testa.
No, qua è tutto un questo tagliare col coltello e sfregiare e spaccare le teste con la mazza.
Trama risibile e personaggi sviluppati attraverso una scrittura abbastanza manipolativa: se fosse un film sarebbe un Taken (non il primo, il quarto capitolo, dico) con Neeson imbolsito o un "Duro da uccidere" con Steven Seagle e il suo kung fu pagliaccio e gratuitamente spaccabraccia imo.
Abbiamo due personaggi amatissimi, ben scritti, con una dinamica che funziona alla grande.
Ne fanno morire uno massacrato dopo che gli hanno sparato a bruciapelo e in dieci lo hanno circondato, e l'ispanico gli scatarra anche sopra, costringendo sua figlia e suo fratello a guardare.
Ovvio che da giocatore mi incarognisco e voglio vederli tutti morti.
Ellie va Seattle con la morosa, due fighine da ottanta chili in due.
Ammazzano migliaia di persone: vanno qui e lì, si arriva che sono tutti morti, tranne la caraibica che bisogna massacrarla per fargli dire dov'è Abbie e il cretino con la tipa con gli occhi fuori dalla testa (che sarà anche una brava chirurga ma dimostra di essere una deficiente che non ha rispetto nè per la sua vita, nè per quella del figlio che ha in grembo). Cos'è, adesso dobbiamo avere dei dubbi perchè le circostanze hanno costretto Ellie a comportarsi da bestia? L'illuminazione è che la violenza genera violenza?
(Già, daltronde i guerriglieri erano tutti chiaramente degli stinchi di santo).
Poi mi mettono alla "guida" di Abbie.
Questa è una cosa che non si capisce.
Dove vuoi andare a parare?
Farmi vedere che sotto sotto aveva le sue ragioni? Che è buona perchè gioca coi cani e aiuta i bambini a scappare dal loro destino? Che non è un merdone umano che dopo cinque anni riunisce una squadra della morte, si fa salvare le chiappone e uccide barbaramente il suo salvatore inerme davanti ai suoi cari?
Che voleva solo vendicare papà? (Bel tipo, quel lurido di suo padre che non solo praticamente rapisce Ellie bambina, ma vorrebbe tacere a Joel che la ammazzeranno per trovare il vaccino? Cosa che solo nella sua mente bacata avrebbe probabilità di riuscita del 100%).
Papà è buono, aiuta gli animali, e poi ha dei dubbi se uccidere di nascosto una bambina!
Si ricrea la dinamica ragazzino/adulto del primo capitolo con Abbie e Lev, che qui sono nemici/amici solo amici.
Solo che non ingrana, perchè a nessuno frega di sta tipetta di dieci anni che appare dopo venti ore e cita il profeta ogni due per due. (Tra l'altro sessione sull'isola delle Iene molto ripetitiva e banalotta, è carina solo quando va tutto a fuoco).
E soprattutto Abbie deve morire nella testa di chi la gioca.
Io non ci credo che dopo dieci ore ti affezioni all'assassina, (a cui muoiono tutti gli amici e non fa una piega, e dopo un pò prova pure a fregare l'uomo alla compagna in attesa di figlio). Poi ti fanno dare un sacco di botte a Ellie, dopo aver sparato in faccia a Jessie, a un Tommy inerme (fra l'altro lo azzoppano e lo menomano nonostante ce l'avessero in mano) e Abbie non vedrebbe neanche l'ora di tagliare la gola a Dina, perchè è fatta così. C'è bisogno che intervenga la bambina a dirle "dai, lascia stare, è svenuta e incinta".
Il gioco potrebbe finire lì e sarebbe un "MEhHhhhh", con Ellie rottame umano che si è trasformata nell'archetipo omosessuale della femmina tosta, secca come una foglia, capelli corti, muscoli e tatuaggio.
Ma almeno trova la serenità, l'amore, il bambino, capisce che cosa è importante. Lascia andare e via.
Tralasciando che vivere in una fattoria isolata nell'entroterra post nucleare alla mercè di zombie e delinquenti non è proprio il massimo, ma comunque...
E invece ancora a caccia in California (cosa che fa capire quanto sarebbe stato bello avere dei cambi di scenario invece che muoversi costantemente in quel cesso bagnato di Seattle, ma vabbè) bisogna salvare Abbie dagli schiavisti per poi accopparla. Perchè?
E poi che fanno sti schiavisti? Commerciano schiavi? Li usano per fagli fare roba pericolosa, tipo recuperare scorte da magazzini infestati?
No, li fanno coltivare pomodori.
Ma non facevano prima a farlo loro invece di mettere su una gigantesca organizzazione per sorvegliare, imprigionare, catturare sempre nuovo personale che poi avrebbero dovto sfamare e addestrare allo scopo?
Va bene, agli schiavisti piace fare il triplo della fatica.
Abbie è crocifissa in spiaggia a farsi mangiare il naso dai gabbiani assieme al marmocchio, perchè gli schiavisti sono così, crudeli.
Allora la salviamo, deperita e debole per poi affettarla col coltello, picchiarla, pugnarla, strangolarla sott'acqua.
Ma dopo che ha mangiato le dita ad Ellie, la rivelazione.
Dai lasciamo perdere.
Ellie torna alla fattoria e dopo due mesi non c'è nessuno, se l'è preso in quel posto.
Dina sarà gia a Jackson a consolarsi con qualcuno. Conoscendo gli scrittori, forse con Tommy.
Il primo episodio della saga, pur avendo una premessa solo meno banale, la sviluppava in maniera coerente, a mio avviso, e lo faceva molto bene.
In questo secondo capitolo, invece, si è scelto di uscire dal seminato in maniera troppo fumosa, soprattutto caratterizzando i personaggi come stereotipi.
Una cosa brutta.
E il latino che ogni due minuti, essendo latino, ripete "Pendejo!!"
Riassumendo, secondo me questo gioco è un bellissimo pezzo di tecnologia e direzione artistica, ma ha serie lacune dal pdv della trama e del gameplay (varietà e profondità).
Io dico 7 su 10
Allora, finalmente l'ho finito.
Dico che teNNicamente è una meraviglia che non si vedeva dai tempi di RDRed.
Roba bellissima, top sonoro, top environment inteso come neve, acqua, sabbia, palme, natura, erba.
Top IA nemici, che almeno ora fanno qualcosa e sono degli stronzoni.
Mi ripeto però sul gameplay: secondo me è una formula stanca che dal primo capitolo non aggiunge granchè. Divertente raccogliere l'alcool e fare le molotov o la farina e fare le bombe a tubo, ma dopo un pò stanca. Stessa cosa per la progressione dell'albero delle skill, è una cosa primitiva proprio.
Perchè non si possono raccogliere le armi dei nemici e introdurre della varietà? Devo portarmi in giro con Ellie la schioppa del 1700 pre guerra di indipendenza.
Niente da fare, accucciarsi e strisciare (cosa che sembra garantire la totale invisibilità) e il mezzo saltino per sollevarsi oltre i muretti e salire sulle casse non mi sembrano giustificare una evoluzione attesa sette anni.
Inoltre la violenza così schifosa e gratuita mi ha rivoltato lo stomaco.
Va bene il mondo di selvaggi, ma la gente per bene al massimo ti spara in testa.
No, qua è tutto un questo tagliare col coltello e sfregiare e spaccare le teste con la mazza.
Trama risibile e personaggi sviluppati attraverso una scrittura abbastanza manipolativa: se fosse un film sarebbe un Taken (non il primo, il quarto capitolo, dico) con Neeson imbolsito o un "Duro da uccidere" con Steven Seagle e il suo kung fu pagliaccio e gratuitamente spaccabraccia imo.
Abbiamo due personaggi amatissimi, ben scritti, con una dinamica che funziona alla grande.
Ne fanno morire uno massacrato dopo che gli hanno sparato a bruciapelo e in dieci lo hanno circondato, e l'ispanico gli scatarra anche sopra, costringendo sua figlia e suo fratello a guardare.
Ovvio che da giocatore mi incarognisco e voglio vederli tutti morti.
Ellie va Seattle con la morosa, due fighine da ottanta chili in due.
Ammazzano migliaia di persone: vanno qui e lì, si arriva che sono tutti morti, tranne la caraibica che bisogna massacrarla per fargli dire dov'è Abbie e il cretino con la tipa con gli occhi fuori dalla testa (che sarà anche una brava chirurga ma dimostra di essere una deficiente che non ha rispetto nè per la sua vita, nè per quella del figlio che ha in grembo). Cos'è, adesso dobbiamo avere dei dubbi perchè le circostanze hanno costretto Ellie a comportarsi da bestia? L'illuminazione è che la violenza genera violenza?
(Già, daltronde i guerriglieri erano tutti chiaramente degli stinchi di santo).
Poi mi mettono alla "guida" di Abbie.
Questa è una cosa che non si capisce.
Dove vuoi andare a parare?
Farmi vedere che sotto sotto aveva le sue ragioni? Che è buona perchè gioca coi cani e aiuta i bambini a scappare dal loro destino? Che non è un merdone umano che dopo cinque anni riunisce una squadra della morte, si fa salvare le chiappone e uccide barbaramente il suo salvatore inerme davanti ai suoi cari?
Che voleva solo vendicare papà? (Bel tipo, quel lurido di suo padre che non solo praticamente rapisce Ellie bambina, ma vorrebbe tacere a Joel che la ammazzeranno per trovare il vaccino? Cosa che solo nella sua mente bacata avrebbe probabilità di riuscita del 100%).
Papà è buono, aiuta gli animali, e poi ha dei dubbi se uccidere di nascosto una bambina!
Si ricrea la dinamica ragazzino/adulto del primo capitolo con Abbie e Lev, che qui sono nemici/amici solo amici.
Solo che non ingrana, perchè a nessuno frega di sta tipetta di dieci anni che appare dopo venti ore e cita il profeta ogni due per due. (Tra l'altro sessione sull'isola delle Iene molto ripetitiva e banalotta, è carina solo quando va tutto a fuoco).
E soprattutto Abbie deve morire nella testa di chi la gioca.
Io non ci credo che dopo dieci ore ti affezioni all'assassina, (a cui muoiono tutti gli amici e non fa una piega, e dopo un pò prova pure a fregare l'uomo alla compagna in attesa di figlio). Poi ti fanno dare un sacco di botte a Ellie, dopo aver sparato in faccia a Jessie, a un Tommy inerme (fra l'altro lo azzoppano e lo menomano nonostante ce l'avessero in mano) e Abbie non vedrebbe neanche l'ora di tagliare la gola a Dina, perchè è fatta così. C'è bisogno che intervenga la bambina a dirle "dai, lascia stare, è svenuta e incinta".
Il gioco potrebbe finire lì e sarebbe un "MEhHhhhh", con Ellie rottame umano che si è trasformata nell'archetipo omosessuale della femmina tosta, secca come una foglia, capelli corti, muscoli e tatuaggio.
Ma almeno trova la serenità, l'amore, il bambino, capisce che cosa è importante. Lascia andare e via.
Tralasciando che vivere in una fattoria isolata nell'entroterra post nucleare alla mercè di zombie e delinquenti non è proprio il massimo, ma comunque...
E invece ancora a caccia in California (cosa che fa capire quanto sarebbe stato bello avere dei cambi di scenario invece che muoversi costantemente in quel cesso bagnato di Seattle, ma vabbè) bisogna salvare Abbie dagli schiavisti per poi accopparla. Perchè?
E poi che fanno sti schiavisti? Commerciano schiavi? Li usano per fagli fare roba pericolosa, tipo recuperare scorte da magazzini infestati?
No, li fanno coltivare pomodori.
Ma non facevano prima a farlo loro invece di mettere su una gigantesca organizzazione per sorvegliare, imprigionare, catturare sempre nuovo personale che poi avrebbero dovto sfamare e addestrare allo scopo?
Va bene, agli schiavisti piace fare il triplo della fatica.
Abbie è crocifissa in spiaggia a farsi mangiare il naso dai gabbiani assieme al marmocchio, perchè gli schiavisti sono così, crudeli.
Allora la salviamo, deperita e debole per poi affettarla col coltello, picchiarla, pugnarla, strangolarla sott'acqua.
Ma dopo che ha mangiato le dita ad Ellie, la rivelazione.
Dai lasciamo perdere.
Ellie torna alla fattoria e dopo due mesi non c'è nessuno, se l'è preso in quel posto.
Dina sarà gia a Jackson a consolarsi con qualcuno. Conoscendo gli scrittori, forse con Tommy.
Il primo episodio della saga, pur avendo una premessa solo meno banale, la sviluppava in maniera coerente, a mio avviso, e lo faceva molto bene.
In questo secondo capitolo, invece, si è scelto di uscire dal seminato in maniera troppo fumosa, soprattutto caratterizzando i personaggi come stereotipi.
Una cosa brutta.
E il latino che ogni due minuti, essendo latino, ripete "Pendejo!!"
Riassumendo, secondo me questo gioco è un bellissimo pezzo di tecnologia e direzione artistica, ma ha serie lacune dal pdv della trama e del gameplay (varietà e profondità).
Io dico 7 su 10
Ci sono alcuni punti della tua analisi che mi fanno riflettere.
Come dico sempre, un gioco va giocato e poi metabolizzato lentamente, bisogna lasciarlo scorrere dentro di noi, per così dire, senza forzarlo.
Cosa che non avviene poi sempre, ad essere completamente onesti, essendo in questi casi bersagliati da post interessantissimi su decine di social o canali e chiamati sempre e puntualmente ad esprimerci.
Ma è normale eh, adesso è così che funziona, una condizione quasi bulimica, a tratti. Abbiamo appena finito di riprenderci dallo shock emozionale, che già si profila una nuova esperienza all'orizzonte.
È un po' sfiancante, non so nemmeno se lo riprenderò mai in mano, e leggo che c'è gente gente che l'ha platinato. Ci sono certe canzoni che non ascolto più anche se le amo. Fanno troppo male.
In ogni caso.
In realtà se si ripensa attentamente alla trama ci sono diverse zone d'ombra, costruite ad ogni costo, se non per stimolare l'effetto ND, vedi la scena della zebra con Abby e il suo babbo, che è un po' forzata. Forzata nel senso che il tentativo è chiaro, ed è quello di dare una profondità caratteriale e psicologia al padre di Abby, in pochi minuti dobbiamo empatizzare e pensare che fosse una brava persona, TLOU2 è molto "Così come lo vedi, così è come te lo racconto, così è come lo devi leggere". In seconda battuta la replica spirituale zebra/giraffa è un espediente molto furbo per far capire al giocatore che Ellie ed Abby hanno molto più in comune, oltre alla vendetta, s'intende.
È difficile però non storcere il naso lievissimamente di fronte alla sinagoga, non perché non dovrebbe esserci o per altre motivazioni, ma perché mi sembra che abbiano messo il famoso carico da dieci su questo gioco, è estremamente politicizzato, senza che nessuno l'avesse chiesto. Ecco sostalzialmente si passa come stronzi ma lo scrivo lo stesso. Nessuno l'ha chiesto, ma ad un certa, è come se ND avesse deciso di farci vedere tutti questi colori. Colori che per noi compongono la tavolozza, figuriamoci se penso il contrario. È un gioco che a tratti non dico perda la bussola narrativa, ma si sforzi di raccontare quello che è esattamente un manifesto un po' politico, se mi passate il termine.
Esempio emblematico Lev, che è una bambina con disforia di genere. Ora, non è martellante questo continuo insistere? Capisco il significato di fondo "Eh ma questo è il mondo" ma è un incidere per tutto il gioco di passaggi simili, è come se uno mi mettesse davanti ad un quadro con un campo di grano
"Ehi, hai visto? È pieno di colori gialli!"
"Grazie al cazzo che è pieno di giallo, è un campo di grano"
Non è il problema in sé, però rifletto su questi aspetti.
Left Behind raccontava una bellissima storia di amore gay, assolutamente maturo e vissuto in maniera molto profonda, anche se erano solo adolescenti, c'era anche il primo bacio gay per inciso, e tutto mi sembrava gestito benissimo, ritmo, carattere, composizione, dialoghi. E non era certo una di quelle paraculate tipiche come "È un amore discreto, quindi non mi urta" (tipica frase dei bigotti che stanno in perenne fase di cover-up, perché temono di esporsi troppo...)
Per niente, è un amore vissuto in maniera travolgente, al punto che Ellie e Riley mettono a tutto volume una canzone dentro al centro commerciale, richiamando per il frastuono, un'orda di infetti, con tragiche conseguenze...ma chissenfrega, l'amore è anche irresponsabile. Ecco di fronte ad una lettera aperta come Left Behind, TLOU2 ha veramente una zampata grossolana su alcuni aspetti. È un'aggiunta costante di umanità che non sono poi così tanto esplorate, se non in alcuni casi, ma sono sempre sullo sfondo. È come se ci fosse una volontà manifesta di mettere dentro tutto, perché quel tutto è "umanità" ed è "colore" - a giudicare dalla mole di 3 che il gioco si è beccato, e dalle postate aberranti che ho letto in questi giorni, questo pubblico, del quale volenti o nolenti, faccio parte e con cui condivido un hobby, ha un disperato bisogno di storie come TLOU PARTE SECONDA, a dirla tutta.
Perché se un videogioco può insegnare qualcosa sui froci o sulle lesbiche, ben venga. Visto che c'è una sconsolante realtà con cui fare i conti, non appena spegnamo la PS4.
Comincia e finisce con quelle due fottute parole, che in tanti usano per pulirsi la coscienza un po' come il culo, ovvero "politicamente corretto".
Insomma, non c'è nemmeno bisogno di specificare che alcune zone d'ombra di questo gioco sono un tentativo, a tratti commovente, di vedere il mondo per quello che, alla fin fine, è.
Ma per tutti gli altri?
Per tutti quelli che vivono nel 2020 e non nel 1300?
Per tutti quelli che vengono appellati come "tolleranti" - mentre in realtà sono solo umani - che resta?
Un gioco che è un po'...danghe e ridanghete.
Lo ritengo uno degli espedienti di trama definibili forzati infatti.
O meglio, sono espedienti (nel gioco ce ne sono anche altri secondo me) che restano sempre tutto sommato plausibili, mai impossibili o errati logicamente eppure non credibilissimi al 100%, che in realtà sono puramente funzionali per pernettere a ND di mostrare esattamente ciò che volevano mostrare a livello di sviluppo e approfondimento psicologico o comunque di caratterizzazione dei personaggi!
In definitiva io credo che per apprezzare la narrativa di Tlou part 2 bisogna prendere per buone e accettare alcune di queste 'forzature', se ci si riesce secondo me c'è davvero tanto di cui apprezzare, in caso contrario si può trovare del materiale per criticare la sceneggiatura!
Questo al netto di qualche calo di ritmo, talvolta fisiologico, che c'è e in piccola parte ne mina un pò la rigiocabilità probabilmente, e di un gameplay che quando funziona ha davvero poco di contestabile anche volendocisi mettere d'impegno a torchiare le meccaniche
Mancano i Rom e i pirati, poi c'è tutto.
Ah, e pure di AbbyAbby te la tratto bene. Anche perché l'inizio della sua parte ha un rendering che levati, dentro il Photo Mode sembra un altro gioco rispetto alla parte con Ellie, di cui non ho ancora nessuna foto di qualche rilievo. Non capisco perché, ma sospetto che il gioco scali un botto di fattori a seconda dell'ampiezza della zona e del fatto che ospiti scontri o meno. Inoltre Ellie non ha un encounter che sia uno in condizioni di luce decenti, forse Santa Barbara, vedremo quando ci ripasso.
Comunque c'abbiamo tutto l'Alzheimer. Che il cecchino sia Tommy lo dicono esplicitamente Ellie e Jessie al centro commerciale prima dell'encounter per prendere la barchetta.
Viene messa in ombra dal dialogo con Jesse in cui praticamente danno per scontato che il cecchino sia Tommy; forse non avrebbero dovuto essere così didascalici e giocarsi il payoff solo con quella scena là
Anche a me questa cosa ho colpito tantissimo e a me pare sia passata piuttosto inosservata. Ellie mossa dalla vendetta (che poi è il suo senso di colpa per non aver perdonato Joel a divorarla e a motivarla) perde l'amata, la possibilità di avere una famiglia e una vita tranquilla, e la capacità di suonare la chitarra, un passatempo che le consentiva di rivivere/ricordare/celebrare Joel, di riunirsi a lui.Ma soprattutto, non potrà più suonare a dovere una chitarra. Vabbè, battuta che lascia il tempo che trova.Non è affatto una battuta. Per me quello è il momento più alto del gioco, una metafora meravigliosa che riassume tutto, ma proprio tutto l'arco di Ellie e Joel. Se c'è un punto in cui mi è davvero venuta la pelle d'oca in TLOU2 è proprio quello.
Anche a me questa cosa ho colpito tantissimo e a me pare sia passata piuttosto inosservata. Ellie mossa dalla vendetta (che poi è il suo senso di colpa per non aver perdonato Joel a divorarla e a motivarla) perde l'amata, la possibilità di avere una famiglia e una vita tranquilla, e la capacità di suonare la chitarra, un passatempo che le consentiva di rivivere/ricordare/celebrare Joel, di riunirsi a lui.
Non le resta che abbandonare la chitarra e andare ...
Se ci pensate, è piuttosto una forzatura che in uno scontro una ragazza moribonda mentre viene strozzata stacchi a morsi due dita. È un espediente per raccontare, tra i tantissimi messaggi, come il voler uccidere una persona per vendetta, porta a consumare e a rovinare completamente il vendicatore .
@Laxus91 : in due casseforti mi sembra di ricordare una fondina e il lanciafiamme.
Un'altro punto che la duologia offre è una lunga destrutturazione sul concetto della violenza che in questo secondo capitolo tocca il vertice concettuale. La violenza è l'ultimo sentimento umano che rimane a "Gli Ultimi di Noi". Ho sempre pensato che in realtà fosse l'umanità celata nella titolazione, invece era la violenza. In questa società - quasi patologico il suo legame con la violenza - per comunicare con gli altri che non siano "US" c'è solo la violenza. I pochi tentativi di pacificazione sono sempre deboli e spesso destinati ad esaurirsi, sempre a causa della medesima violenza che li condanna..Anche io inizialmente mentalmente lo traducevo come gli ultimi di noi, poi giocando al primo capitolo (e anche al secondo) il significato più appropriato è “ciò che rimane di noi” , in senso più morale .
1. Non si può ammazzare una ragazza. Sana. Innocente. Senza consenso. Né di lei né di genitori o altri. Quello che stavano facendo le luci sarebbe considerato illegale e immorale ovunque.La madre di Ellie affida la figlia a Marlene, quindi tecnicamente si potrebbe dire che lei funge da "tutore legale" della ragazza.
Comunque c'abbiamo tutto l'Alzheimer. Che il cecchino sia Tommy lo dicono esplicitamente Ellie e Jessie al centro commerciale prima dell'encounter per prendere la barchetta.
Quindi se la storia dice che Ellie e il padre di Abby erano l'unica speranza per salvare l'umanità, allora va preso per buono che sia così, e ogni scelta dei personaggi va commisurata a questo.
Ma non è nemmeno così, dai : ].Credo tu ti stia confondendo con la bugia che Joel dice a Ellie alla fine della Parte I, dove le racconta che in realtà ce ne sono altri di immuni come lei. La cosa viene ripresa nella Parte II, in un flashback, quando Ellie - resasi conto di non aver mai incontrato, né sentito parlare, di qualcuno immune - gli rinfaccia quella bugia.
Certamente non per la parte di Ellie. Non saprei dire il o gli episodi specifici (forse addirittura risalenti al primo episodio?), ma ricordo distintamente che l'argomento è stato sollevato, con la risposta più semplice che ci potesse essere: certamente lei è l'unica immune nota al giocatore.
L'artificio narrativo è questo, né più né meno, ed è applicabile per estensione anche al chirurgo.
https://youtu.be/yFZrEROegXc?t=4491Non ti seguo, Andrea. È esattamente il flashback a cui mi riferivo nell'altro post.
La prima è una sentenza e in quanto tale è una palla. Punto
Poi però Joel devia (malamente, per cambiar discorso) su qualcosa di diverso: 'they could be hiding it'.
Malamente, ma è una supposizione del tutto plausibile. E' ND medesima a mettere in primo piano la cosa, potevano anche svicolare : ).
La madre di Ellie affida la figlia a Marlene...Tutto molto condivisibile. Per me pesano i due dati generalmente omessi nella questione Joel quando viene ridotta a "interesse personale/interesse collettività" e "salvare Ellie/salvare l'umanità":
Rigiocandolo mi sono perso un pezzo: tra il giorno 1 e il giorno 2, come fa Mel a raggiungere Owen all'acquario? Chi le dice che lui è lì e come fa lei incinta e indifesa ad attraversare mezza città?Me lo sono chiesto pure io mentre giocavo, pensando che ci sarebbe stata una sezione ad hoc. Invece, nulla.
Tutto molto condivisibile. Per me pesano i due dati generalmente omessi nella questione Joel quando viene ridotta a "interesse personale/interesse collettività" e "salvare Ellie/salvare l'umanità":1) Da come viene posta nella storia, è la differenza che passa tra tornare a vivere (vaccino) e sopravvivere (niente vaccino). Avere un vaccino che impedisca al fungo di proliferare ulteriormente, impedendogli di allargare le sue fila tramite spore o semplici morsi, è senza dubbio un fattore determinante e che alla fine porterebbe a debellare completamente la pandemia. È razionalmente e scientificamente l'unica soluzione definitiva al problema a livello globale, ed è in questo che credono le Fireflies.
1. Il vaccino non è l'unica speranza dell'umanità. Possono stare alla larga dagli infetti/ucciderli tutti. Anche perché vaccino o meno, gli infetti resterebbero una minaccia finché non muoiono tutti.
2. L'uccisione di Ellie è oggettivamente illegittima e giustifica l'uso della forza.
2) Illegittima per chi?Per chiunque, dovunque. E' il motivo per cui, nazisti a parte, gli esperimenti scientifici si fanno sugli animali, non sulle persone. Se poi mi dici che nel mondo di TloU il diritto non esiste più e la morale è 100% relativizzabile, allora non ha più senso nessuna valutazione nemmeno sull'operato di Joel e il rischio è di considerare il comportamenti dei clicker tanto legittimo quanto quello dei gruppi umani più pacifici. Che è un po' quello che succede quando si afferma che alla fine di Io sono Leggenda il mostro sarebbe il protagonista perché gli zombie lo vedono come tale, sorvolando sul merito del fatto che lui uccide per non essere ucciso mentre loro uccidono esseri umani a prescindere da necessità di difesa. Meccanismo per cui cosa sia sbagliato o meno non si stabilisce cercando l'oggettività del merito ma a maggioranza, che è un po' lo scherzetto per cui durante il nazismo i mostri erano gli ebrei.
Ho l'impressione che si utilizzi il nostro metro morale per misurare le azioni che avvengono nel preente distopico di TLOU.2) Illegittima per chi?Per chiunque, dovunque.
Penso sia l'unico buco grosso di narrazione. Dalla base del WLF all'acquario c'è da attraversare una grossa fetta di territorio controllato dai fanatici. Abby se la cava per caso, evitando l'impiccagione per l'intervento del ragazzino/a di cui ho già obliato il nome. Arriva all'acquario pesta come una zampogna.Rigiocandolo mi sono perso un pezzo: tra il giorno 1 e il giorno 2, come fa Mel a raggiungere Owen all'acquario? Chi le dice che lui è lì e come fa lei incinta e indifesa ad attraversare mezza città?Me lo sono chiesto pure io mentre giocavo, pensando che ci sarebbe stata una sezione ad hoc. Invece, nulla.
Ho l'impressione che si utilizzi il nostro metro morale per misurare le azioni che avvengono nel preente distopico di TLOU.2) Illegittima per chi?Per chiunque, dovunque.
Ho l'impressione che si utilizzi il nostro metro morale per misurare le azioni che avvengono nel preente distopico di TLOU.2) Illegittima per chi?Per chiunque, dovunque.
Il nostro metro morale è il risultato di millenni di evoluzione sociale e culturale.
E tra i popoli evoluti, la maggior parte dei principi sui quali si basa sono condivisi.
È qualcosa di più di "una delle possibilità".
Uno stato di necessità può piegarlo al contesto, magari, ma non ridefinirlo.
Ho l'impressione che si utilizzi il nostro metro morale per misurare le azioni che avvengono nel preente distopico di TLOU.2) Illegittima per chi?Per chiunque, dovunque.
Il nostro metro morale è il risultato di millenni di evoluzione sociale e culturale.
E tra i popoli evoluti, la maggior parte dei principi sui quali si basa sono condivisi.
È qualcosa di più di "una delle possibilità".
Uno stato di necessità può piegarlo al contesto, magari, ma non ridefinirlo.
Il nostro "metro morale" è, però, anche figlio di una realtà che ti permette il lusso di poterlo applicare.
Il mondo di TLoU2 NON è il nostro mondo (se non formalmente dato che le vicende si svolgono su di un sasso, in viaggio nello spazio, che ha come nome Terra), è un mondo profondamente differente, una realtà profondamente differente, che impone parametri morali differenti.
In quel mondo il nostro "metro morale" ti renderebbe difficile (quasi al limite dell'impossibile) salvare la tua famiglia senza venir bollato come criminale. In quel mondo, il "metro morale" non lo dettan solamente l'evoluzione culturale e sociale, lo dettan principalmente la realtà e la necessità di sopravvivere.
In quella realtà che è il mondo di TLoU2 tra rispettare il nostro "metro morale" e morire/sacrificare tutto o trasformarti in quel che la società attuale definirebbe un mostro per salvare l'umanità (od anche solo la tua famiglia), tu cosa sceglieresti?
Oh, se chi si occupa di filosofia etica ci si arrovella da sempre su dilemmi di questo tipo, evidentemente la risposta non è così scontata ^_^' E non si può prescindere dal contesto in cui la scelta avviene, ovvero un mondo dove l'umanità è sull'orlo dell'estinzione. Quindi, insomma, se nel dilemma del carrello classico la scelta è di intervenire causando la morte di una persona per salvarne cinque, qui abbiamo la morte di una per salvare la razza umana. Se c'erano dubbi nel primo caso, figurarsi nel secondo.2) Illegittima per chi?Per chiunque, dovunque.
Se poi mi dici che nel mondo di TloU il diritto non esiste più e la morale è 100% relativizzabile, allora non ha più senso nessuna valutazione nemmeno sull'operato di JoelSì, era quello il punto quando dicevo che secondo me non ha senso classificare i personaggi in "buoni" e "cattivi", ma al massimo si possono esaminare le loro scelte nei momenti di conflitto e cercare di comprenderne le motivazioni che li hanno spinti a farle. Joel non è né buono, né cattivo, ma un uomo che nella sua vita orienta la sua bussola sul bene personale (inteso, ripeto, come sopravvivenza propria e quella del proprio nucleo familiare) e agisce di conseguenza.
il rischio è di considerare il comportamenti dei clicker tanto legittimo quanto quello dei gruppi umani più pacifici.Questo non ha alcun senso, perché i clicker non operano nessuna scelta. Il fungo Cordyceps di TLOU fa semplicemente quello che ogni essere vivente è biologicamente programmato a fare: sopravvivere e riprodursi. L'etica è prerogativa dell'uomo, per quanto ne sappiamo. Non credo che nessuno si metterebbe a discutere se il fungo è buono o cattivo :D
Ma non possiamo non condividere il suo gesto in TLOU.
(in sostanza: prima i vaccini venivano testati su persone che avrebbero contratto il virus in maniera puramente casuale e naturale, senza alcun intervento esterno; ora invece hanno autorizzato i centri di ricerca a inoculare direttamente il virus sui soggetti dei trial, con il rischio di causarne direttamente la morte in caso di fallimento del vaccino e di complicanze legate all'infezione)Su base volontaria. A Ellie nessuno a chiesto nulla. E sarebbe pure stata d'accordo, ma nel dubbio hanno bypassato lo step. No, in realtà credo sia servito solo come trigger di sceneggiatura, altrimenti Joel non rimaneva gestibile.
Su base volontaria per un virus che non sta ancora per sterminare la razza umana. Secondo me è abbastanza realistico che, semmai si arrivasse a una situazione estrema come quella descritta da TLOU (unica persona immune in un'umanità decimata e ridotta allo stremo), la comunità scientifica (in TLOU il padre di Abby, e in generale le Fireflies) arriverebbe ad avallare quella stessa scelta.(in sostanza: prima i vaccini venivano testati su persone che avrebbero contratto il virus in maniera puramente casuale e naturale, senza alcun intervento esterno; ora invece hanno autorizzato i centri di ricerca a inoculare direttamente il virus sui soggetti dei trial, con il rischio di causarne direttamente la morte in caso di fallimento del vaccino e di complicanze legate all'infezione)Su base volontaria.
come ci sia arrivata (e perché, visto che Owen è ricercato come assassino/disertore) è più complicato ma nel panorama generale direi che rientra tranquillamente tra le cose che si possono prendere per buone.Ma Mel e Owen non erano soliti fare la spola tra lo stadio e l'acquario? È possibile che negli anni abbiano trovato un percorso sufficientemente sicuro. In più Mel si sposta con Alice, quindi non è totalmente da sola. Non so, secondo me ci può stare, alla fine ;)
Su base volontaria per un virus che non sta ancora per sterminare la razza umana. Secondo me è abbastanza realistico che, semmai si arrivasse a una situazione estrema come quella descritta da TLOU (unica persona immune in un'umanità decimata e ridotta allo stremo), la comunità scientifica (in TLOU il padre di Abby, e in generale le Fireflies) arriverebbe ad avallare quella stessa scelta.Ciò che è lecito o meno non spetta comunque alla comunità scientifica stabilirlo. La comunità scientifica presenta le evidenze, appunto, scientifiche. Poi il diritto non lo stabiliscono loro. Lo diceva anche Burioni proprio sull'esempio che hai fatto tu, cioè sull'accettabilità o meno di infettare volontariamente con il Covid dei volontari. Lui dice, non sta a me decidere se sia giusto e non lo so nemmeno io, posso solo asserire che, aspettando che i vaccinati sperimentali contraggano il virus normalmente, i tempi di sperimentazione del vaccino si dilatano considerevolmente.
Non ho seguito i fake leak e quelli poi reali, ma alla fine cosa ha causato tutto il casino che c'è stato prima della sua uscita ? La morte di Joel ok, quella purtroppo era telefonata. Ma poi ?
cut.
Ma coordinazione che intendete? Che fossero tutti d'accordo e in 10 minuti alle 16.10 avevano esaurito le recensioni o che avevano iniziato i primi e poi mano mano hanno seguito tutti gli altri?Esistono i bot, esistono i cinesi, gli indiani, i russi.
Tutti questi eventi sono pianificati, per definizione...
Su Steam c'è un automatismo che, in presenza di picchi positivi o negativi, stralcia la parte anomala della curva.
Ma coordinazione che intendete? Che fossero tutti d'accordo e in 10 minuti alle 16.10 avevano esaurito le recensioni o che avevano iniziato i primi e poi mano mano hanno seguito tutti gli altri?
Ma coordinazione che intendete? Che fossero tutti d'accordo e in 10 minuti alle 16.10 avevano esaurito le recensioni o che avevano iniziato i primi e poi mano mano hanno seguito tutti gli altri?Esistono i bot, esistono i cinesi, gli indiani, i russi.
Le possibilità sono infinite : ].
Tecnicamente basta una sola persona che si è svegliata storta e sa cosa fare.Ma coordinazione che intendete? Che fossero tutti d'accordo e in 10 minuti alle 16.10 avevano esaurito le recensioni o che avevano iniziato i primi e poi mano mano hanno seguito tutti gli altri?Esistono i bot, esistono i cinesi, gli indiani, i russi.
Le possibilità sono infinite : ].
Beh, se sono bot non è una cosa coordinata da persone normali.
Chiedevo del distinguo perchè una cosa è dire: "alle 12 del D1 mettete tutti quanti 4 al gioco", e un'altra: "i leak sono confermati dalle prime walkthrough, iniziate a mettere 4 al gioco".
Penso più appunto alla seconda ipotesi, covata per anni da Left Behind, che la prima.
Resta che la gente fa schifo, cmq.
Credo che lì a Santa Barbara per l'illuminazione si noti di più dato che dovrebbero essere senpre tutti così, come mammà li ha fatti!!A Seattle hanno i pantaloni. Per fortuna :hurt:
c'è un'altra parte che non viene citata ma nel trailer dove abs sta per essere impiccata e alla cinese viene spaccato il braccio il volto di abby stessa è sempre coperto o mostrato in modo che si possa confondere con Ellie.
c'è un'altra parte che non viene citata ma nel trailer dove abs sta per essere impiccata e alla cinese viene spaccato il braccio il volto di abby stessa è sempre coperto o mostrato in modo che si possa confondere con Ellie.
No io ricordo chiaramente dai trailer che furono che quella non fosse Ellie. Ricordo sto viso della tizia con capelli biondicci, nella mia ignoranza credevo fosse la mamma di Ellie.
Infatti una volta appreso di Abby, subito ho saputo che in quella scena avrei aspettato lei.
sono pigro, mi linkate qualche closing final comment (anche papiro) fatto su questo thread che spiega bene bene il finale, direi le ultime 5 ore toh.
Il parallelo con joel, il discorso delle dita tagliate e della chitarra, etc etc.
il significato di massima e' che Ellie si "libera" di tutto alla fine? joel, abby, cazzi e mazzi perdendo "fisicamente" due dita (con significato piu' o meno poetico)?
grande lax, sei una garanzia :-* :-*sono pigro, mi linkate qualche closing final comment (anche papiro) fatto su questo thread che spiega bene bene il finale, direi le ultime 5 ore toh.
Il parallelo con joel, il discorso delle dita tagliate e della chitarra, etc etc.
il significato di massima e' che Ellie si "libera" di tutto alla fine? joel, abby, cazzi e mazzi perdendo "fisicamente" due dita (con significato piu' o meno poetico)?
Credo questo (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25705.msg2619376#msg2619376) e questo (https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25705.msg2619332#msg2619332) e relative pagine in cui se ne discusse per un pò! E tanti altri interventi ma ora è difficile cercare tutto, quello di Pickman é specifico sul discorso dita
Già tutto questo è verissimo, l'ho vista così pure iook, ci sta.L'averli salvati da una fine certa è in effetti incidentale e non previsto da lei, una vera e propria coincidenza che ribalta di nuovo tutto!
Attenzione però che è solo ed esclusivamente il giocatore ad aver vissuto in prima persona tutto il percorso di Abby e Lev e i drammi che han passato, Ellie non ha visto nulla di tutto ciò (e non solo, Ellie addirittura non sà che le motivazioni per cui Abby ha fatto quel che ha fatto ossia vendicare la morte del padre, il dottore), può solo provare a immaginarlo vedendoli comunque così uniti!
Il contrasto è proprio quello che han voluto creare i ND, da un lato il giocatore che sà, da un lato Ellie che non sà alcune cose (e quindi prova meno compassione se non per il loro stato fisico debilitato)ma non rinuncia alla vendetta perchè ormai ossessionata e perché vuole dare un senso a tutto il suo viaggio, ha rinunciato a tutto pur di essere lì ed è troppo determinata per lasciar perdere. Il giocatore al contrario vorrebbe che lei rimunciasse e che le lasciasse partire in barca senza infierire (esattamente come dice Pickman).
E invece no, addiruttura punta il coltello a Lev (che è una bambina) per costringere Abby a combattere.
Quindi non è più neanche solo vendetta ma desiderio di sopraffazione, vuole vincere sconfiggendola, vuole farle provare dolore così come Joel che fù torturato e non ucciso subito, e si mostra persino un pò vigliacca perchè la attacca inizialmente con un coltello (Abby è disarmata invece) e soprattutto è conscia che in condizioni standard in uno scontro diretto Abby avrebbe sicuramente vinto per la sua maggiore prestanza fisica.
Ellie quindi stà quasi per diventate un mostro, un personaggio davvero malvagio e negativo, il flash finale che le evita di commettere il delitto è la realizzazione che lui non avrebbe voluto tutto questo, esita perchè capisce l'insensatezza del gesto e della sua condotta e quella rivelazione non poteva arrivare prima perchè prima era determinata e convinta di essere nella ragione, l'avere finalmente fra le mani la vita di Abby le fà capire tutto, i suoi errori e la spirale di violenza e disumanità in cui era caduta.
Avrebbe spezzato, anche se non poteva saperlo non avendo vissuto il loro punto di vista (cosa che però ha invece fatto il giocatore) non solo la vita di lei, ma anche quella di Lev alla quale non sarebbe rimasto nient'altro, neamche una famiglia a cui tornare, il ciclo dell'odio sarebbe continuato e... non avrebbe comunque riavuto Joel e avrebbe perso molto di più di quel che ha effettivamente perso, avrebbe perso la sua umanità
L'unica cosa su cui ho dubbi e molte perplessità è la scena delle dita.
Staccando le dita Abby costringe Ellie a "chiudere" con quel passato. Uccidendo il ricordo della chitarra, di Joel, Ellie è finalmente libera dai dolorosi ricordi. Non può più ricordare Joel, suonare la chitarra non ha più senso, infatti la lascia nella stanza che Dina le ha lasciato, la stanza dei ricordi. In quel luogo la stanza è qualcosa da dimenticare, infatti Ellie abbandona l'edificio, la chitarra su primo piano, la tenda del primo gioco. Ma sul serio avevano pensato a tutto questo già nel 2013? Mi sembra assurdo.
Cmq è nuovamente la violenza che salva i personaggi, senza quel trauma fisico (quello delle dita) Ellie avrebbe ucciso Abby, non ho dubbi. Non vedo molto credibile che Ellie "capisca dove si è spinta"
L'ultima cosa che le rimane è la vendetta, Dina le dice chiaramente "Se torni, non mi trovi" eppure lei parte. Ancora quel discorso sul fatto della violenza, come unico e significativo modo d'essere e di vivere.
A quante cose ha riunciato? Quante persone uccise direttamente, o indirettamente, persino animali e donne incinta, è un percorso di distruzione totale del personaggio, a fine gioco Ellie è la nemesi del gioco, nessun giocatore, tranne i fanboy più radicali, può patteggiare per lei. È un pezzo di merda, una ragazza consumata da un vendetta che le distrugge la vita. Bastava solo trovare la pace, e smettere di suonare quella chitarra, che ogni volta le ricordava l'esecuzione. Nell'epilogo Joel sancisce che avrebbe fatto lo stesso, se avesse dovuto ripetere la liberazione di Ellie, e capiamo tutta l'imperfezione della vicenda, i padri che distruggono i figli. Joel avrebbe dovuto farla morire quindi? Non è una risposta così facile, non è semplice. Forse avrebbe dovuto farlo. Forse Marlene non avrebbe dovuto nemmeno informare Joel dell'operazione, il medico (il padre di Abby) dice chiaramente "Non dobbiamo dirglielo, facciamo l'operazione e poi...glielo diciamo" Ma ancora una volta, lo stupido orgoglio, la correttezza, o chissà cosa, scatenano una serie di eventi terribili a cascata, perché stavolta, vediamo la barricata dall'altra parte. A questo giro, possiamo vedere oltre al muro.
Il WLF si forma dopo le Luci.
È colpa di Joel.
La Luci diventano Lupi
È colpa di Joel.
I Lupi sbranano, non aiutano più, sono una specie di Fedra che fa una guerra personale.
È colpa di Joel.
Le Iene che muoiono contro il WLF
È indirettamente colpa di Joel.
Tutto quello che precipita, rovinosamente, è colpa di Joel. Si è trattato di una scelta, certamente, e come tale non c'è molto da dire. Ellie, esattamente come "il padre" compie scelte, fino al drammatico, amaro, finale che la restituisce ad una vita randagia, non credo proprio che andrà a Jackson come alcuni dicono, troppo orgogliosa e testarda ed inoltre "Dina" le ricorderebbe il Teatro.
Così si allontana, monca, sconfitta, reduce, ma anche libera dal fantasma di Joel.
Minchia, il cratere che ha fatto Naughty Dog con 'sto gioco:si, di quelle non ne ho viste parecchie..
TFP Link :: https://youtu.be/mvj-xOplybQ
Anzi, i crateri.
Il primo con il gioco stesso.
Il secondo con Abby.
Minchia, il cratere che ha fatto Naughty Dog con 'sto gioco:Mi ero spulciato questo filmato in cerca di asset rari per le fotine. Ho provato a fare il braccio spezzato ma poi in fermo immagine non rendeva.
TFP Link :: https://youtu.be/mvj-xOplybQ
...ma ci sono modi per eseguirle o sono randomized... questo non mi e' chiaro
Mi ero spulciato questo filmato in cerca di asset rari per le fotine. Ho provato a fare il braccio spezzato ma poi in fermo immagine non rendeva.
Dirò una banalità forse ma secondo me è un continuo susseguirsi di 'IF' che, progressivamente, ti vanno a determinare la 'finisher' attuale.
Il primo IF è banalmente: stai giocando con Ellie o Abby? In base alla risposta si escludono tutto un ampio range di possibili finisher/animazioni e restano incluse le restanti.
Poi: hai un arma in mano, se si quale? Stesso discorso di esclusione e inclusione.
Così via comprese cose come la salute di cui parla Cryu o altre condizioni simili tipo avere un nemico stordito precedentemente oppure indebolito da attacchi vari (che son condizioni diverse).
Infine il campo di possibilità si restringe e potrebbe esserci un leggero fattore random fra le poche rimanente, finché non ne rimane una che è quella che si vede a schermo.
Per quel che ho sperimentato sicuramente un possibile fattore è se il colpo di grazia avviene con un'arma che si sta rompendo con l'ultimo colpo visto che esistono animazioni uniche (magari il martello che si spacca proprio alla fine, con tanto di lei che butta poi il manico a terra, e nel farlo diversifica la finisher).
Chiaro che riuscire a far eseguire con certezza al 100% esattamente quella desiderata fra le molteplici.. è roba per me impensabile!
Il fattore maggiormente incisivo sono sicuramente le posizioni reciproche del giocatore e dell'avvarsario, rispetto all'ambiente. Il concept è sempre il solito: azione contestuale, certo portato alle estreme conseguenze.
Stavo riflettendo oggi al gioco nel suo complesso e mi è venuta in mente una cosa che sul momento non avevo notato, ovvero i paralleli che vi sono tra Joel in TLOU ed Abby in Part.2.
Joel nel primo gioco si trova per caso a dover fare da balia ad una ragazzina alla quale si affeziona piano piano nel viaggio che fanno insieme, al punto di arrivare a mettersi contro ed uccidere le persone per conto delle quali aveva accettato quell'incarico, compresa Marlene con la quale ha un rapporto se non di affetto ma comunque personale.
Allo stesso modo, Abby viene salvata per caso da due ragazzini, e dopo essere tornati per salvarli a loro volta, inizia ad affezionarsi a loro, vedendoli forse come una sua possibilità di redenzione personale, al punto anche qui di mettersi contro ed uccidere i suoi ex compagni d'armi.
E' un parallelismo che non credo per nulla casuale, e mi chiedo se lei stessa ci abbia mai dedicato un pensiero.
Questo potrebbe costituire una delle possibili chiave di lettura del perché a differenza di Ellie lei riesca a fermarsi prima di perdere proprio tutto nel suo scontro contro di lei.
E' paradossale, ma seguendo questa traccia potrebbe ad un certo punto essersi resa conto che Joel ha fatto quello che ha fatto per motivi non molto dissimili dai suoi, almeno nelle motivazioni. Naturalmente senza che questo debba necessariamente implicare un perdono.
Abby non riesce a fermarsi, uccide joel e ottiene la sua vendetta.
Abby non riesce a fermarsi, uccide joel e ottiene la sua vendetta.
Mi riferisco al showdown con Ellie, quando riesce a scovarla nel Teatro.
Nella posizione in cui era poteva tranquillamente uccidere sia lei che Dina (e Tommy), ma scelse di non farlo dopo l'intervento di Lev.
Quello che non capisco é il continuo parallellismo fra abby e ellie. Della prima il gioco racconta tutto il percorso, che alla fine é di redenzione, dopo che ha ottenuto la sua vendetta mentre dell'altra racconta il percorso per ottenerla.Non capisco l'obiezione, sono sincero.
Quello che non capisco é il continuo parallellismo fra abby e ellie. Della prima il gioco racconta tutto il percorso, che alla fine é di redenzione, dopo che ha ottenuto la sua vendetta mentre dell'altra racconta il percorso per ottenerla.Non capisco l'obiezione, sono sincero.
Per come la vedo io la differenza sostanziale tra Abby ed Ellie è che la prima riesce a trovare un motivo di redenzione (Lev) e forse anche perché riesce a contestualizzare la stessa sete di vendetta di Ellie, riesce a rinunciare al "vendicarsi della vendetta", cosa che avrebbe fatto uccidendo Dina e/o Ellie.
Ellie invece non riesce a fermarsi prima e praticamente perde tutto. Alla fine non ha avuto la sua vendetta perché forse ha capito che non l'avrebbe aiutata. Ma non è riuscita a fare questa realizzazione prima di respingere le persone che ama, e prima di perdere qualcosa di sé stesso (in tal senso l'ultima scena di lei che con due dita mozzate non riesce più a suonare la chitarra credo sia un'elegante metafora).
I paralleli ci sono perché è l'intero gioco ad impostarlo.
O forse ho capito male quello che intendi.
Metto comunque sotto spoiler prima che qualcuno apra distrattamente...Spoiler (click to show/hide)
Mi allontano un paio di settimane e trasformate il topic degli spoiler in una giungla di bella roba sotto spoiler.Capita mai di aprire un thread per sbaglio?
Il caldo vi fa male.
Fossi un moderatore metterei tutto visibile.
Questo è proprio lo scopo di questo topic, che vi passa per il cervello? ???
Intendevo il protagonista più negativo, non il videogioco più negativo.Santa Barbara di tutte è la parte più sensata.
Intendo che più volte soprattutto nel finale io mi sono trovato a pensare, no questo non voglio farlo, non ha senso.
Per dare un senso alla determinazione con cui Elly va a cercare vendetta dovevano tratteggiata sin da subito come un Joker al femminile.
Una sadica che si diverte a ammazzare. Magari me la fai vedere che ride sguaiatamente mentre sgozza i primi nemici. Una serial killer ossessionata dal desiderio di sangue. Invece no. Invece sembra che provi (giustamente) disgusto nel dover ammazzare la gente. Sembra che lo debba fare per forza per sopravvivere in un mondo di gente brutta. Stesso discorso vale per Tommy eh.
E allora è già poco sensato che si parta dalla nostra cittadina per attraversare mezzi stati uniti per ammazzare un gruppo di sconosciuti (quanti sono? Quanto sono organizzati? Quanto sono armati? Dove sono esattamente?) sapendo solo che sono a Seattle.
Diventa un nonsense totale la partenza dalla fattoria. Dopo aver buscato 2 volte e essere stati risparmiati 2 volte. Ancora un viaggio da un punto di confort verso una meta lontana e nebulosa.
Metto dentro il naso solo per un secondo, giusto per mostrarvi cosa nascerebbe se Ellie ed Abby avessero una figlia ^^Porcaccia.
(https://i.postimg.cc/tgBmrqcN/Face-App-1597635157262.jpg) (https://postimages.org/)
Mi ero dimenticato di una nota: a un certo punto ero convintissimo che Lev fosse una bambina. Non viene mai chiarito o mi sono perso qualcosa?
Lo è... io l'ho capito da un podcast.
Di mio manco col binocolo (avevo inteso fosse un maschio e che i serafiti lo bullizzasseso con 'Lilly' a mo' di femminuccia :'D).
Tecnicamente puoi intuirlo quando vien fuori che la tribu la chiama con un nome femminile.
E che solo gli uomini si rapano.
Lei ha osato violare il dogma... di qui il ripudio della madre e la fuga.
Mi è particolarmente piaciuto il dialogo in cima al grattacielo, poco prima del ponte, quando Lev parla del rifiuto totale della tecnologia da parte della tribù.
Peccato che 5 minuti prima i suoi ex compagni, nell'arena 27/2, stessero usando senza troppi patemi le armi del diavolo.
Lev anticipa l'inevitabile disappunto del giocatore, precisando che c'è una clausola per le armi.
Confermando in fondo che fosse tutta una pantomima, a vantaggio di pochi.
poi Elly fa scoprire a Abby le gioie dell'amore Saffico.Con fist fucking drammaticamente declassato a ditalino però. :( :D
poi Elly fa scoprire a Abby le gioie dell'amore Saffico.Con fist fucking drammaticamente declassato a ditalino però. :( :D
A distanza di una decina di giorni dalla fine, rigiocandolo per alcuni trofei, si fa più forte una convinzione:
TLOU3 ha (avrà) molto più senso di quanto ne abbia avuto un TLOU2 che si svolge così.
È un po' come l'Impero Colpisce Ancora di SW.
Secondo me sono stati furbi a prepararsi la strada per un nuovo bestseller.
Non avere un terzo capitolo sarebbe un delitto:
1) Il primo episodio era bellissimo, ma restava con un’unica (gigante) domanda aperta, in quel finale così perfetto per quella gen, questo lascia molte più domande aperte per non avere una risposta del livello di questi due capitoli meravigliosi.
2) Abby è uno dei migliori personaggi scritti e caratterizzati degli ultimi 10 anni, un solo capitolo a disposizione sarebbe una bestemmia.
3) Ellie ha tutto un nuovo percorso davanti a sé ora da raccontare, che merita di essere raccontato. Credo che il finale di questo capitolo lo dica abbastanza esplicitamente
Ci sono storture legate alla sua natura da videogame, il gioco è talmente bello da essere giocato che per quanto la storia sia appassionante si ha voglia di scontri su scontri per sfruttare quel meraviglioso meccanismo a orologeria creato da Naughty Dog pad alla mano, ma la storia resta bellissima, pregna di significato e secondo me anche il “montaggio” funziona in maniera clamorosa.
Mi ha appassionato tutto, il sottotesto, i vari climax emotivi, il coraggio di sbatterti in faccia determinate sequenze che per questo media sono novità quasi assoluta per come sono state create.
Affrontare Ellie con Abby, e viceversa nel finale, sono vette in stile Everest, così come essere consapevoli di cosa dovrà affrontare Abby al ritorno dall’isola, o come il gioco smonta dopo la prima rabbiosa parte ogni voglia di vendetta del giocatore.
Prima ti mette nei panni del carnefice, poi ti fa andare all’assalto in cerca di vendetta, per poi demonizzare chi hai spalleggiato per un gioco e mezzo tramite un personaggio che, come Ellie, mette da parte tutta la sua vita per vendetta, cosa che poi farà anche Ellie mettendo tutto, in continuazione sotto una nuova luce.
Un continuo sballottamento emotivo, a dimostrazione dell’inesistenza del confine tra bene e male.
Un vero capolavoro, dove le due parti sono somma vetta di questo media, per me in alto, irraggiungibile, insieme a Sons of Liberty.
È proprio per questo che si è creata quella fiducia e quella voglia di una terza parte.
2) Abby è un bel personaggio, ma ha concluso il suo percorso. Cosa aggiungere di altro? Nuovamente i muscoli?
Signori, porca puttana, ma ce ne rendiamo conto? :DParliamone, Pick.
La cosa migliore di questo 2020 che ci è capitata, è un gioco che narra di persone comuni costrette da una pandemia globale a perseguire una strada di violenza e vendetta, fino alle drammatiche conseguenze.
Se nel 2012 mi avessero detto che mentre giocavo TLOU2 avrei affrontato la stessa epopea dei protagonisti gli avrei suggerito di posare la fiasca.
Signori, porca puttana, ma ce ne rendiamo conto? :DParliamone, Pick.
La cosa migliore di questo 2020 che ci è capitata, è un gioco che narra di persone comuni costrette da una pandemia globale a perseguire una strada di violenza e vendetta, fino alle drammatiche conseguenze.
Se nel 2012 mi avessero detto che mentre giocavo TLOU2 avrei affrontato la stessa epopea dei protagonisti gli avrei suggerito di posare la fiasca.
Stai ammazzando gente per strada?^
La review più azzeccata di Last of Us 2 l'ha scritta Microsoft...
Che si spara male :D (non scherzo)La review più azzeccata di Last of Us 2 l'ha scritta Microsoft...
Che ha scritto?
Beh dai non solo quello, in realtá l'ha elogiato parecchio.
Laxus, cerca il thread Apple vs. Epic su Era, e spulcia fra i documenti caricati nella private folder del processo.
Beh dai non solo quello, in realtá l'ha elogiato parecchio.
Laxus, cerca il thread Apple vs. Epic su Era, e spulcia fra i documenti caricati nella private folder del processo.
Yep, diciamo che al di là di questo caso specifico stavo un pò seguendo (su altro forum) questo processo e ne stanno proprio uscendo delle belle sull'industria tutta :D
Sarebbe quasi da aprire un topic anche qui!