R&C si basa sull'accumulo progressivo di nuovi gadget e ordigni bellici, grazie ai quali accedere a nuovi scenari. Il tutto calato in un ibrido tra platform game e action shooter in terza persona.
Metroid Prime, per fare un nome , ha fatto una cosa molto simile adattandola alla visuale in prima persona e spingendo un po' di più l'acceleratore sulla componente esplorativa.
Secondo me hanno raggiunto entrambi lo scopo, mi sono divertito molto con tutti e due. Perché allora uno deve essere banalotto e l'altro geniale?
Attento Fulgenzio... :twisted:
Non lo so perché...
probabilmente perché danno una impressione iniziale diversa.
Ratchet é "platform con armi", risulta banalotto appunto (e fastidioso l'utilizzo dell'ambiente circostante, poco esplorabile di fatto + l'assenza di una fisica, grave per un platform).
Metroid invece parte come se fosse un FPS, mentre poi si rivela un.. Metroid (ovvero, esplorazione, enigmi, fasi platform, monkey sfera, etc... ).
Credo appunto lo spunto iniziale diverso dia una diferente sensazione al fruitore riguardo il prodotto nel complesso (aggiungi una certa immersività in Metroid, assente in Ratchet ed il fatto che il secondo ricicli un character design da ultimi cartoni animati yankee per me personalmente odiosello - e già visto - )
Suppongo ci siano vari motivi per cui Metroid Prime é largamente (anche su TFP, ricordo un "miglor gioco dell'anno") apprezzato, al contrario di Ratchet, una sorta di titolo "medio" ben realizzato.
Discorso lungo cmnq, da vedere con i 2 titoli davanti agli occhi.
Cmnq può essere un Metroid Prime 2 si riveli null'altro che un Ratchet e Clank..