Autore Topic: [review] Shrek 2  (Letto 6257 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Malkex

  • Avviato
  • *
  • Post: 234
    • http://fffriends.altervista.org
[review] Shrek 2
« Risposta #15 il: 23 Ott 2004, 11:20 »
io sto aspettando il film su kingdom hearts  :D
ER GLI AMANTI DI FINAL FANTASY!!!!!
http://fffriends.altervista.org #FinalFantasyFriends(irc)  THE SHOW MUST GO ON!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[review] Shrek 2
« Risposta #16 il: 16 Dic 2004, 21:49 »
visto che il film esce domani,mi permetto di uppare il 3d
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
[review] Shrek 2
« Risposta #17 il: 17 Dic 2004, 15:17 »
shrek l'avrò visto dalle 20 alle 40 volte. GENIALE.
per quanto riguarda i film disney AMO la vena demenziale di Hercules, vorreri vedere Lilo e Stitch, e penso che anche Monsters&co. sia una piccola perla.. Estendendo il tutto a Buena Vista, come non CITARE IL SUBLIME, FAVOLOSO The Nightmare Before Christmas, e l'altrettanto geniale "Il favoloso mondo di Amelie"?
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #18 il: 17 Dic 2004, 18:26 »
Citazione da: "ZionSiva"
L&S è di 2 anni fa, mica venti:


Quindi?

Citazione da: "ZionSiva"
"il seguito" sono un paio di film (e l'isola del tesoro non è malvagio, per quanto piuttosto scialbo) ^___^


Credevo che avessero fatto solo "Provaci ancora Stitch"... :shock:
 won't exist anymore ^__^

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
[review] Shrek 2
« Risposta #19 il: 18 Dic 2004, 19:12 »
Visto ieri, bello, più o meno mi è piaciuto quanto il primo.
Ciuchino un pò sotto tono, non mi ha fatto ridere più di tanto, mentre mitico il gatto quando fa gli occhioni.  :lol:
Scene clue della serata.
Però, la pixar è tutta di un'altra pasta.  :roll:

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[review] Shrek 2
« Risposta #20 il: 18 Dic 2004, 19:49 »
Citazione da: "Nofx"


Quindi?

Non stavo rispondendo solo a te, infatti non ti ho quotato. Era riferito al discordo generale per cui la Disney con l'animazione convenzionale fosse in difficoltà.
Citazione
Credevo che avessero fatto solo "Provaci ancora Stitch"... :shock:


Ah, qui ho capito male io: pensavo che con "seguito" intendessi altri film della Disney, in generale. Il seguito di L&S è un prodotto per il mercato Home Video, prodotto con mezzi molto inferiori al primo.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
[review] Shrek 2
« Risposta #21 il: 19 Dic 2004, 19:35 »
Non è troppo bello?






Il mio attuale desktop.  :D

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #22 il: 19 Dic 2004, 19:47 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Non è troppo bello?






Il mio attuale desktop.  :D


Terribile..
un fucile presto un fucile
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
[review] Shrek 2
« Risposta #23 il: 19 Dic 2004, 19:58 »
Visto oggi, bello, soprattutto la scena finale con "l'assalto al castello" a bordo di.... beh, meglio che non lo dica per evitare sorprese  :lol:
Alla fine dopo i titoli di coda c'è stata una simpatica scenetta aggiuntiva, restate qualche minutino ad aspettare  :D


P.S. Lilo & Stitch è piaciuto moltissimo anche a me.  :D

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #24 il: 19 Dic 2004, 23:30 »
Amche secondo me il vincitore morale di questo secondo episodio è il mitico gatto! Soprattutto quando addosso gli trovano l'erba!  :lol:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[review] Shrek 2
« Risposta #25 il: 23 Dic 2004, 10:27 »
Bello, visivamente splendido...ma preferisco The Incredibles.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
[review] Shrek 2
« Risposta #26 il: 23 Dic 2004, 11:00 »
....argh!! shrek2 è stato MERAVIGLIOSO!
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #27 il: 23 Dic 2004, 20:01 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Non è troppo bello?






Il mio attuale desktop.  :D


<---- 8)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[review] Shrek 2
« Risposta #28 il: 23 Dic 2004, 20:03 »
Citazione da: "Daimon"
Citazione da: "Devil May Cry"
Non è troppo bello?






Il mio attuale desktop.  :D


Terribile..
un fucile presto un fucile


Puss in boots forever!
e poi il doppiaggio originale di Banderas(un misto anglo spagnoleggiante)
è irresistibile.
(da chi è doppiato in italiano?)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
[review] Shrek 2
« Risposta #29 il: 23 Dic 2004, 22:11 »
More of the same? Nel senso più tragico.
Come una barzelletta già sentita, ma raccontata da chi non se la ricorda troppo bene.

Shrek è il mio film d'animazione preferito di sempre.
Shrek 2 uno di quelli che più mi ha deluso.

Shrek era una splendida anti-fiaba. Prendeva situazioni e personaggi della tradizione favolistica occidentale per scombussolarne posizioni, ruoli e valori. Il risultato era una fiaba moderna, sorprendente, attualissima nei significati ed emancipata da ogni angoscioso epilogo dickensiano relegante la felicità a pochi e irraggiungibili predestinati.

Shrek prendeva, scombussolava e reinventava.
Shrek 2 prende Shrek e ricalca dove possibile. Per riempire i buchi alla fine gli basterà aggiungere qualche rutto e scureggia in più.
Shrek aveva letto decine di favole. Shrek 2 ha visto il primo Shrek e tanti, troppi altri film.
Non viene proposto nessun contenuto che non sia già stato detto, e meglio, 2 anni fa.
Quasi tutti gli stessi personaggi del primo film sono richiamati in servizio per inscenare gag forzosamente divertenti. Senza riuscirci.

Al di là delle esagerate analogie tra le due sceneggiature è infatti lo humor in sé a lasciare perplessi.
Troppi personaggi dai modi ostentatamente effeminati vorrebbero suscitare ilarità per questa sola ragione.
Il principe azzurro conclude la sua spocchiosa passerella centrato da una cacca di piccione. Dobbiamo ridere?
Shrek, dopo aver ricordato al pubblico già in principio di film le sue prodigiose skill petomani, a metà film si ritaglia un'inquadratura di grande suspance, beve la pozione magica... ed emette una potente scureggia. Dobbiamo ridere?
A tavola i rutti si sprecano. Dobbiamo ridere?
Ciuchino canta una canzone di Ricky Martin. Dobbiamo ridere?
Certo, anche il primo film si chiudeva con uno show musicale degli amici di Shrek, ma ora è diverso, Livin' la vida loca non è "Our love was only true in fairy tales, meant for someone else but not for me...".

Ma il peggio è stato vedere il seguito di un film imprevedibile allestire gag telefonate ogni volta 10 secondi prima.
Quando a Pinocchio viene suggerito di dire che indossa mutandine da donna di modo che dica una bugia e gli si allunghi il naso, c'è bisogno di aspettare i fotogrammi successivi per capire che la gag sta tutta nel fatto che le indossa veramente? E quando il copione sottolinea compiaciuto che si tratta di un tanga rosa dobbiamo smascellarci dal ridere?
E quando il tenero micino prende a tossire cosa volete che succeda? E' un gatto, starà vomitando la classica palla di peli. Sorrido. 5 secondi dopo il gatto rimette la peluria. La sala si sganascia.
L'unica gag realmente travolgente è quella degli occhi dolci del Banderas con gli Stivali. Bella la prima volta, ma questo non autorizza a copincollarmela un'ora più tardi.

Ma il fatto è che Shrek e Fiona non hanno più nulla da dire.
Sono quasi inesistenti.
Lo Shrek del primo film si presentava alla grande alla sua damigella:

"Ma Insomma! Che genere di cavaliere siete!?!", Domandava lei irritata

"Unico nel suo genere", replicava lui compiaciuto.

Qui ci troviamo uno Shrek diligentissimo nell'eseguire gli ordini della regia. "Shrek, ti ricordi quel momento di scoramento a 2/3 del primo film in cui lasciavi che Lord Farquaad prendesse con sé Fiona, masticando la magra consolazione che almeno la principessa avrebbe sposato un principe? Ecco, fai uguale".
E allora a 2/3 di film ci troviamo uno Shrek bellissimo grazie alla pozione magica ingurgitata, felicemente sposato con una Fiona bellissima grazie alla stessa pozione, ma che decide di abdicare alla sua porzione di letto coniugale solo perchè i cattivi della situazione hanno organizzato uno scambio di persona tale per cui un altro principe si sta spacciando per Shrek. Ma sei, scemo?!?

Fiona invece si esaurisce nel prologo stesso, dopo un'effettivamente gustosa prova di gelosia e una rissa in bullet time già vista nell'altro film. Nient'altro.

Shrek è diventato cliché natalizio. L'anti-fiaba è diventata torrone.

L'irriverenza del primo film (ricordate il carillon con le "istruzioni per l'uso" della bella città di Lord farquaad?) ha invece lasciato il posto alla solita blanda parodia del cinema hollywoodiano, più citazionista che satirica. Il gatto con gli stivali recupera il suo cappello sfidando la discesa di una porta assassina come l'Indiana Jones che fu, ma anche come già il Bart inseguito da Homer in una puntata dei Simpsons di 8 anni fa. Il Signore degli Anelli è la moda dell'ultimo triennio? Ecco Shrek omaggiare la sua "bella" dell'Unico Anello ancora rovente in quanto "fresco" di forgiatura.

Quando prova a fare capolino un umorismo meno spiegato, nell'evocazione di quell'Uomo Focaccina che 2 anni fa ci aveva fatto sbellicare per quel nome da Elio e le Storie Tese, la sala ammutolisce.
Il gigantesco Omino di Pan di Zenzero cita il punto debole del suo parente in miniatura: "No, i miei bottoni gommosi, no!". In sala un funerale.
Che sconfitta: citi gli altri e il pubblico si sbellica, citi te stesso e la gente non coglie. Non sei nessuno.

Questo detto da uno che non è un "interlocutore cinematografico nè interessante né competente", come mi ha definito - sicuramente a ragione - qualcuno che di cinema ne ha studiato più di me, semplice videogiocatore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com