Autore Topic: Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?  (Letto 34902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #90 il: 25 Ott 2004, 15:37 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione
Ma non ti rendi conto che i videogiochi sono un prodotto di massa dalla fine degli anni '70?


Mmmmm, no, decisamente non me ne rendo conto. Per "prodotto di massa" si intende un qualcosa di largo consumo, alla portata di tutti, che tutti hanno e tutti cercano. Verso la fine degli anni' 70 quello dei videogiochi era un mercato di nicchia.


Huh?
Il VCS2600 vendeva come il pane.
E verso la fine degli anni '70 il mercato non era di nicchia, ma in rapidissima espansione, cosi rapida che nel giro di pochi anni lo ha portato sull'orlo dell'estinzione (e guardacaso grazie a chi è risorto?  :roll: ). Gli stessi 16bit godevano di un bacino d'utenza elevato.

Poi è arrivata PSX e lo ulteriormente allargato e di tanto, ma le sue porche decine di milioni di console le vendeva anche prima, eh.

Quello che ha causato PSX è stato una drammatico abbattimento della qualità media in favore della quantità, ma questo è un altro discorso.

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #91 il: 25 Ott 2004, 15:39 »
Citazione
Target d'utenza diverso... perchè più largo. Non ha molto a che fare con discorsi di "qualità", il bacino si amplia e si possono fare giochi di diverso tipo, senza dimenticare quelli vecchio stile. Ed è quello che succede ora.

Il fatto è che, negli ultimi sette anni, è il videogioco che si è adeguato al mercato. Fino a un decennio fa il mercato stesso si adeguava al videogiocatore. Forse non in termini carnali, ma la "rivoluzione delle idee" concretizzatasi a cavallo tra il 1989 e il 1995, di cui sono stati partecipi Origin, Bullfrog, Sensible Software, Thalion, Team 17, Sierra, Bitmap Brothers, Lucasfilm, Psygnosis, Core Design e Travellers Tales (per l'occidente) e Capcom, Taito, Namco, SNK, Data East, Seibu Kaihatsu, Konami, Treasure e Toaplan (per l'oriente) è oggi parassitaria, sicchè il tentativo di spettacolarizzare o "tridimensionalizzare" antichi concetti non ha portato che a un impoverimento e delle idee originarie, e delle meccaniche che le muovevano. Comprendo perfettamente che il media videogioco vada di pari passo con l'evoluzione tecnologica, ma questo non significa che bisogni accettare passivamente ciò che le grandi software house impongono. Ritornare la passato è giusto una via per trascendere il presente.....

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #92 il: 25 Ott 2004, 16:08 »
Citazione da: "Postinopazzoide"

Il fatto è che, negli ultimi sette anni, è il videogioco che si è adeguato al mercato. Fino a un decennio fa il mercato stesso si adeguava al videogiocatore.*CUT*


Hem, è la stessa cosa. Il videogiocatore è il marcato del videogioco. Non è cambiato molto in questo senso.  Semplicemente ogni medium vive periodi storici differenti, e ora, con una ricca storia alle spalle, innovare senza rischi è sempre più difficile, perchè molto è stato fatto, semplicemente. La qualità di buoni giochi è ai soliti livelli, con la differenza che oggi c'è molta scelta in più sopratutto su console, dove si stanno espandendo di molto i confini dei generi.
Le chiaviche, ovviamente, ci sono e ci saranno sempre.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #93 il: 25 Ott 2004, 16:33 »
Citazione
La qualità di buoni giochi è ai soliti livelli, con la differenza che oggi c'è molta scelta in più sopratutto su console, dove si stanno espandendo di molto i confini dei generi.
Le chiaviche, ovviamente, ci sono e ci saranno sempre.

Mmmm. Oggi, non fosse per Konami, Cave e Capcom ci ritroveremmo con una serie di cloni di Halo. E titoli come Gradius V, Espgaluda, Psyvariar II, Shikigami No Shiro II (che, per quanto strutturalmente simili, impongono una giocabilità efficace ed elaborata) risollevano il mercato solo parzialmente. Spero che la moda della "riscoperta del classico" diventi una costante, e buoni segnali in tal senso li sta dando la Taito con le Psikyo collection e Sega con i remake dei suoi arcade storici. Penso che il futuro sia nel passato, e quale che sia la forma (remake o riedizione) resta l'unico spiraglio a cui aggrapparsi per non sprofondare nella mediocrità di Splinter Cell.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #94 il: 25 Ott 2004, 16:35 »
Citazione da: "Postinopazzoide"

Mmmm. Oggi, non fosse per Konami, Cave e Capcom ci ritroveremmo con una serie di cloni di Halo. E titoli come Gradius V, Espgaluda, Psyvariar II, Shikigami No Shiro II (che, per quanto strutturalmente simili, impongono una giocabilità efficace ed elaborata) risollevano il mercato solo parzialmente. Spero che la moda della "riscoperta del classico" diventi una costante, e buoni segnali in tal senso li sta dando la Taito con le Psikyo collection e Sega con i remake dei suoi arcade storici. Penso che il futuro sia nel passato, e quale che sia la forma (remake o riedizione) resta l'unico spiraglio a cui aggrapparsi per non sprofondare nella mediocrità di Splinter Cell.


Mi sa che l'unico fatto è che ci siano meno giochi di quelli che piacciono a te, e basta. Perchè tra Gradius V e splinet celle ce ne sono altre decine di gran livello, e non certo "cloni di Halo". Probabilmente non ti piacciono, ma è un altro problema.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #95 il: 25 Ott 2004, 16:42 »
Citazione
Mi sa che l'unico fatto è che ci siano meno giochi di quelli che piacciono a te, e basta. Perchè tra Gradius V e splinet celle ce ne sono altre decine di gran livello, e non certo "cloni di Halo". Probabilmente non ti piacciono, ma è un altro problema.

Esatto. Ma sono convinto di non essere solo, in tal proposito....

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #96 il: 25 Ott 2004, 17:33 »
Citazione da: "Postinopazzoide"

Esatto. Ma sono convinto di non essere solo, in tal proposito....


No, non sei il solo, e francamente me ne dispiaccio molto.
Se non serve a darti un minimo di prospettiva o ad allargare i tuoi orizzonti, la storia del videogioco è solo un libro polveroso su uno scaffale.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #97 il: 25 Ott 2004, 18:51 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione
Target d'utenza diverso... perchè più largo. Non ha molto a che fare con discorsi di "qualità", il bacino si amplia e si possono fare giochi di diverso tipo, senza dimenticare quelli vecchio stile. Ed è quello che succede ora.

Il fatto è che, negli ultimi sette anni, è il videogioco che si è adeguato al mercato. Fino a un decennio fa il mercato stesso si adeguava al videogiocatore. Forse non in termini carnali, ma la "rivoluzione delle idee" concretizzatasi a cavallo tra il 1989 e il 1995, di cui sono stati partecipi Origin, Bullfrog, Sensible Software, Thalion, Team 17, Sierra, Bitmap Brothers, Lucasfilm, Psygnosis, Core Design e Travellers Tales (per l'occidente) e Capcom, Taito, Namco, SNK, Data East, Seibu Kaihatsu, Konami, Treasure e Toaplan (per l'oriente) è oggi parassitaria, sicchè il tentativo di spettacolarizzare o "tridimensionalizzare" antichi concetti non ha portato che a un impoverimento e delle idee originarie, e delle meccaniche che le muovevano. Comprendo perfettamente che il media videogioco vada di pari passo con l'evoluzione tecnologica, ma questo non significa che bisogni accettare passivamente ciò che le grandi software house impongono. Ritornare la passato è giusto una via per trascendere il presente.....


Il periodo che citi in effetti non è che sia stato la sagra dell'originalità.
Ne abbiamo già discusso qui in Theory, l'era dei 16bit (che va, appunto dall'88-89 al 95-96) vide la riproposizione e l'espansione dei concept nati nell'era 8bit solo adeguati alle nuove tecnologie.
Ovviamente ci sono stati giochi originali, geniali e rivoluzionari, e nemmeno pochi, ma l'andazzo dominante era quello.

Riguardo al "solo cloni di Halo", Dio ce ne scampi, se succedesse io avrei già smesso di giocare da un bel pezzo. Perchè tra un Halo (che ritengo un gioco abbondantemente sopravvalutato, e non sono il solo) e un Halo 2 ho potuto anche godermi un Pikmin 1-2, un Luigi's Mansion, un Viewtiful Joe, un Metroid Prime, un F-Zero GX e molto altro ancora.

Quello su cui posso essere daccordo è il netto abbassamento della qualità media dei giochi.
I mega hit di oggi non sono nella maggiorparte dei casi all'altezza dei mgea hit di ieri (o di alcuni di essi). Il caso Nintendo è emblematico, con un Super Mario Sunshine, un The Wind Waker o un 1080° che vengono massacrati dai loro prequel su macchine appartentemente meno potenti.
Cosi come la disarmante situazione del parco software PS2, dove tolti un sei sette titoli appetibili tutto il resto è noia, per non parlare di XB.

Insomma, vabbè che questa generazione è stata per me abbastanza deludente, ma da qui a dire torniamo a Lionheart ce ne passa, altrimenti vengo la e sostituisco la TV a colori con una in bianco e nero.  :D

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #98 il: 25 Ott 2004, 19:31 »
Citazione
No, non sei il solo, e francamente me ne dispiaccio molto.

Quantomeno ho il coraggio di assumere una posizione coerente, anzichè restare nel mezzo e affermare frasi tipo "beh si, i giochi di una volta erano belli, ma anche oggi è tutto veramente bello"....Naaaa. Essere parte di una comunità significa anche mettere in luce una ideologia ben precisa, senza ostentare un comportamento qualunquista.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #99 il: 25 Ott 2004, 19:44 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione
No, non sei il solo, e francamente me ne dispiaccio molto.

Quantomeno ho il coraggio di assumere una posizione coerente, anzichè restare nel mezzo e affermare frasi tipo "beh si, i giochi di una volta erano belli, ma anche oggi è tutto veramente bello"....Naaaa. Essere parte di una comunità significa anche mettere in luce una ideologia ben precisa, senza ostentare un comportamento qualunquista.


Ci vuole poco coraggio ad essere ottusi, francamente.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #100 il: 26 Ott 2004, 00:04 »
Citazione
Ci vuole poco coraggio ad essere ottusi, francamente.

Il coraggio delle idee non c'entra un bel nulla con l'ottusaggine. Francamente....

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #101 il: 26 Ott 2004, 11:34 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
Citazione da: "batman"
Citazione da: "Wis"
Leander, sì.
Non sono mai andato oltre un certo quadro perchè... ehm... mancava una piattaforma (chi si ricorda il titolo ricorderà anche questa insolita forma di protezione). =D

  :lol:  :lol:  :lol:
Avevo una versione che aggirava la cosa...


Quella originale volevi dire forse :twisted:

Anyway credo che l'algoritmo che faceva scomparire la piattaforma dalla grotta del 4° quadro (rendendone impossibile il completamento) in seguito alla contraffazione del dischetto fosse uno dgli escamotage anti-pirateria più geniali della storia 16bit. Non so quanti miei amici si fossero scervellati per capire come uscire da quel buco, poi quando gli ho detto che nella versione originale la piattforma c'era eccome si sono scatenati panico e frustrazione. Probabilmente Leander fu il gioco Psygnosys più venduto in quel periodo  :lol: ... almeno fino a quando non uscì la versione pirata con il levelskip -____-.

Indovina quale versione avevo finito???
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #102 il: 26 Ott 2004, 12:04 »
Sinceramente mi pare sia sorta una discussione poco edificante.
Tra un "sei ottuso" e un "sei qualunquista" mi sono perso il momento esatto in cui abbiamo smesso di rispettare le idee altrui.
Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #103 il: 26 Ott 2004, 13:29 »
Toni della discussione sbagliati.
Ma, porca miseria, ai miei tempi  :)  i qualunquisti erano proprio quelli che dicevano "ahhh, non sono più i bei tempi di una volta"...

Facciamo un passo indietro. Qualcuno crede davvero che dire "i videogiochi sono finiti dieci anni fa" sia uno spunto di discussione?
Tutto ciò mi ricorda una persona che sosteneva che la letteratura italiana fosse finita con Pirandello. E che vuoi rispondere a un'affermazione simile?
E allora Mozart?

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #104 il: 26 Ott 2004, 13:59 »
Citazione da: "ferruccio"
Toni della discussione sbagliati.
Ma, porca miseria, ai miei tempi  :)  i qualunquisti erano proprio quelli che dicevano "ahhh, non sono più i bei tempi di una volta"...

Facciamo un passo indietro. Qualcuno crede davvero che dire "i videogiochi sono finiti dieci anni fa" sia uno spunto di discussione?
Tutto ciò mi ricorda una persona che sosteneva che la letteratura italiana fosse finita con Pirandello. E che vuoi rispondere a un'affermazione simile?

Tutto giusto. La discussione è degenerata, penso, a seguito del discorso su Lionheart Amiga. Il fatto che preferissi le meccaniche di un vecchio videogioco rispetto a talune di giochi odierni non significa che non sia in grado di discernere il presente dal passato. Altrimenti non sarei quì a smanettare con Gradius V e Kof: Maximum Impact.