Autore Topic: Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?  (Letto 34928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #45 il: 21 Ott 2004, 16:07 »
Citazione da: "batman"
Citazione da: "Wis"
Leander, sì.
Non sono mai andato oltre un certo quadro perchè... ehm... mancava una piattaforma (chi si ricorda il titolo ricorderà anche questa insolita forma di protezione). =D

  :lol:  :lol:  :lol:
Avevo una versione che aggirava la cosa...


Quella originale volevi dire forse :twisted:

Anyway credo che l'algoritmo che faceva scomparire la piattaforma dalla grotta del 4° quadro (rendendone impossibile il completamento) in seguito alla contraffazione del dischetto fosse uno dgli escamotage anti-pirateria più geniali della storia 16bit. Non so quanti miei amici si fossero scervellati per capire come uscire da quel buco, poi quando gli ho detto che nella versione originale la piattforma c'era eccome si sono scatenati panico e frustrazione. Probabilmente Leander fu il gioco Psygnosys più venduto in quel periodo  :lol: ... almeno fino a quando non uscì la versione pirata con il levelskip -____-.
I'm having fun...

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #46 il: 21 Ott 2004, 16:12 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione
Ecco, Lionheart è uno di quei giochi che è invecchiato MALISSIMO (come il primo Metroid o Dungeon Master).
E' praticamente ingiocabile per qualsiasi essere sano di mente, mentre all'epoca rappresentava un ottimo titolo (e comunque mi ricordo che venne criticato per l'eccessiva ripetitività).
Anche se graficamente SPACCA, e non poco.


Invecchiato malissimo?? Praticamente ingiocabile??
Cavolo, qualcuno mi dia un pugno in faccia perchè questa è la più grossa cantonata videoludica che mi sia mai capitato di leggere. Ma dico, trovare un titolo dalla giocabilità arcade cruda cattiva violenta adrenalinica massiva massiccia spaccaossa spaccamascella tritabudella che sia lontanamente paragonabile a quella di LionHeart è praticamente impossibile. Con LionHeart siamo nell'olimpo videoludico assoluto. Affermare che sia ingiocabile significa, semplicemente, non averci mai giocato.



A me piace ancora, anche se uno dei suoi limiti e' nella non possibilita' di upgradare la "misera" spadina.
Ad ogni modo, mi sembra che per te siano tutti belli i giochi "vecchi": ci sono alcune recensioni sul tuo sito nel quale se ne dicono davvero di esagerate.  
Una caso, quella di ASURA BLADE... (una vera merdina di gioco, con personaggi clonati da altri picchia picchia 2D) che per voi sembra davvero bellissimo (come tutti i giochi recensiti li').
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #47 il: 21 Ott 2004, 16:32 »
Citazione
A me piace ancora, anche se uno dei suoi limiti e' nella non possibilita' di upgradare la "misera" spadina.
Ad ogni modo, mi sembra che per te siano tutti belli i giochi "vecchi": ci sono alcune recensioni sul tuo sito nel quale se ne dicono davvero di esagerate.
Una caso, quella di ASURA BLADE... (una vera merdina di gioco, con personaggi clonati da altri picchia picchia 2D) che per voi sembra davvero bellissimo (come tutti i giochi recensiti li').

La nostra "linea editoriale" tende a ignorare i giochi non degni di menzione. Ecco perchè le valutazioni sono generalmente alte. Ma se per Asura si può discutere, su LionHeart no. Punto. Ah, la spada era upgradabile eccome!

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #48 il: 21 Ott 2004, 16:38 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione

La nostra "linea editoriale" tende a ignorare i giochi non degni di menzione. Ecco perchè le valutazioni sono generalmente alte. Ma se per Asura si può discutere, su LionHeart no. Punto. Ah, la spada era upgradabile eccome!


Ok allora togliete Asura. :)
Ah era upgradabile? Lo avevo completamente rimosso dalla mia mente... anzi, non mi ricordo. :( Sto invecchiando (male).
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #49 il: 21 Ott 2004, 16:48 »
Citazione
Ok allora togliete Asura.

Asura è un gioco figo. Affermare che sia scopiazzato è troppo generico, visto che da Street Figther II in su non si è fatto altro.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #50 il: 21 Ott 2004, 17:06 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione
Ecco, Lionheart è uno di quei giochi che è invecchiato MALISSIMO (come il primo Metroid o Dungeon Master).
E' praticamente ingiocabile per qualsiasi essere sano di mente, mentre all'epoca rappresentava un ottimo titolo (e comunque mi ricordo che venne criticato per l'eccessiva ripetitività).
Anche se graficamente SPACCA, e non poco.


Invecchiato malissimo?? Praticamente ingiocabile??
Cavolo, qualcuno mi dia un pugno in faccia perchè questa è la più grossa cantonata videoludica che mi sia mai capitato di leggere. Ma dico, trovare un titolo dalla giocabilità arcade cruda cattiva violenta adrenalinica massiva massiccia spaccaossa spaccamascella tritabudella che sia lontanamente paragonabile a quella di LionHeart è praticamente impossibile. Con LionHeart siamo nell'olimpo videoludico assoluto. Affermare che sia ingiocabile significa, semplicemente, non averci mai giocato.


Huh?
Non è ingiocabile, è solo invecchiato male. Per gli standard degli action game del 1993 andava benissimo, ma oggi proporre un titolo con quella struttura significherebbe esporsi al publico ludibrio.
E' un gioco che è stato pensato e sviluppato secondo canoni ludici di undici anni fa (e anche di più, visto che già nel '93 quel tipo di action platform stava iniziando a scomparire). Oggi Lionheart è noioso, ripetitivo e frustrante.

Cosi come il primo Metroid, nonostante sia stato una pietra miliare, oggi mostra dei difetti strutturali grossi come una casa.

Dicendo questo non voglio affatto sminuire il valore di questi titoli, che ritengo fondamentale e soprattutto innegabile, eh. Solo che è altrettanto innegabile che oggi l'evoluzione (non solo tecnica) abbia permesso anche ben altri risultati.


E Asura Blade è veramente bello.  :o

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #51 il: 21 Ott 2004, 17:32 »
Ritengo che Lionheart sia frutto dell'illuminismo videoludico di inizio anni'90. Con la scomparsa del platform game come genere videoludico primario, dopo il 1998, il videogioco in quanto tale ha perso una sua branca portante, autodeclassandosi a prodotto massificato di largo consumo. La rivoluzione poligonale delle nuove console non ha fatto altro che presentare le medesime meccaniche dei giochi bidimensionali sotto un punto di vista differente. Un punto di vista sbagliato a monte, giacchè demolitore di una struttura stilizzata votata alla immediatezza. E' nella ignoranza del concept di base che il videogioco illuminato si propone tutt'ora come guida, una ignoranza che, colpevolmente, manca nelle produzioni videoludiche attuali. Sicchè Lionheart si eleva lì dove il videogiocatore medio non riesce a trovare stimoli ludici consistenti. Si eleva lì dove il mercato realizza che saltare su di una piattaforma squadrata non è più di moda.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #52 il: 21 Ott 2004, 17:53 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Ecco, Lionheart è uno di quei giochi che è invecchiato MALISSIMO (come il primo Metroid o Dungeon Master).

O_o
Dungeon Master per me è ancora oggi per certi versi insuperato.
LionHeart non potrà fare il testimonial della cera di Cupra, ma non la butterei assolutamente giù così tragica...
Professional Casual Gamer

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #53 il: 21 Ott 2004, 18:13 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Citazione
Ok allora togliete Asura.

Asura è un gioco figo. Affermare che sia scopiazzato è troppo generico, visto che da Street Figther II in su non si è fatto altro.


Si e io sono la gioconda. Un conto e' copiare gli stereotipi, come hanno fatto decine di giochi da SF2 in poi, un altro e' prendere gli sprite di Darkstalker e altri e incollargli sopra una skin o cambiargli colore. E poi Asura Blade e' davvero poverissimo sia come giocabilita' che come animazioni ecc... ecc... ecc. Lasciate pure tutto, ma non mettete questa merda tra i capolavori. :)
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #54 il: 21 Ott 2004, 18:26 »
Continuo a trovarlo figo. Tanto che mi sono procurato il kit arcade della FUUKI (che mi è costato parecchio anche) dopo averci speso un discreto numero di monetine in sala. L'unica reale pecca che ho potuto ravvisare è lo striminzito numero di combattenti. Anzi, quasi quasi gli aumento il voto  :wink: .

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #55 il: 21 Ott 2004, 18:50 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
Ritengo che Lionheart sia frutto dell'illuminismo videoludico di inizio anni'90. Con la scomparsa del platform game come genere videoludico primario, dopo il 1998, il videogioco in quanto tale ha perso una sua branca portante, autodeclassandosi a prodotto massificato di largo consumo. La rivoluzione poligonale delle nuove console non ha fatto altro che presentare le medesime meccaniche dei giochi bidimensionali sotto un punto di vista differente. Un punto di vista sbagliato a monte, giacchè demolitore di una struttura stilizzata votata alla immediatezza. E' nella ignoranza del concept di base che il videogioco illuminato si propone tutt'ora come guida, una ignoranza che, colpevolmente, manca nelle produzioni videoludiche attuali. Sicchè Lionheart si eleva lì dove il videogiocatore medio non riesce a trovare stimoli ludici consistenti. Si eleva lì dove il mercato realizza che saltare su di una piattaforma squadrata non è più di moda.


Ma guarda che su alcune delle cose che dici io sono assolutamente daccordo.
Sono stradaccordo sulla non-evoluzione di alcuni generi (a parte le debite eccezioni) e in questo forum l'ho detto (anzi scritto) almeno sei volte in sei occasioni diverse.

Ma Lionheart che era un ottimo gioco all'epoca (e non venne giudicato un capolavoro, grafica a parte, neanche allora) oggi è drammaticamente superato. E come lui molti molti altri.

E poi non ho ben capito questa frase:

Citazione
E' nella ignoranza del concept di base che il videogioco illuminato si propone tutt'ora come guida, una ignoranza che, colpevolmente, manca nelle produzioni videoludiche attuali.


Se volevi dire:

"meccaniche semplici ma non banali e poco approfondite è bene" allora sono daccordo.

Se invece il senso era:

"torniamo a Pac-Man e Dig Dug" allora, mi dispiace, ma non sono affatto daccordo.

Poi magari il senso era ancora un altro e io non l'ho capito...  :)

E te lo dice un retrogamer accanitissimo e iper sfegatato (come del resto molti qui possono confermare, viste le "litigate" in passato  8) ).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #56 il: 21 Ott 2004, 18:52 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "Jello Biafra"
Ecco, Lionheart è uno di quei giochi che è invecchiato MALISSIMO (come il primo Metroid o Dungeon Master).

O_o
Dungeon Master per me è ancora oggi per certi versi insuperato.
LionHeart non potrà fare il testimonial della cera di Cupra, ma non la butterei assolutamente giù così tragica...


Uhm, si, in effetti con Dungeon Master, ripensandoci hai ragione.

Ah, tra l'altro Leander è uscito pure su MegaDrive (rinominato Legend of Galahad) e non aveva protezioni strane.

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #57 il: 21 Ott 2004, 19:46 »
Citazione
Ma Lionheart che era un ottimo gioco all'epoca (e non venne giudicato un capolavoro, grafica a parte, neanche allora) oggi è drammaticamente superato. E come lui molti molti altri.

Drammaticamente superato in che? Nella sua giocabilità progressiva assolutamente splendida? N ella grafica che visualizzava più di mille colori simultaneamente? Nel cocept di gioco avventuroso vario e stimolante?
Sinceramente, nella mediocrità del parco software attuale non ho ancora trovato un gioco che gli sia pari.....

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #58 il: 21 Ott 2004, 20:04 »
Citazione da: "Jello Biafra"
E Asura Blade è veramente bello.  :o


Ok che i pareri son soggettivi, ma qui si rischia l'incrimanazione per eresia.
Poi, per essere precisini, gli sprite son rippati da Samurai Shodown, Xmen,Darkstalkers e son solo quelli che ho individuato...
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Malkex

  • Avviato
  • *
  • Post: 234
    • http://fffriends.altervista.org
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #59 il: 21 Ott 2004, 22:15 »
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "Malkex"
spesso però c'è anche la tendenza a vedere in giochi del passato capolavori che mai e poi mai,a qualsiasi costo,potranno essere superati.basti pensare a FFVII,che secondo alcuni mai è stato eguagliato,mai viene eguagliato e mai sarà eguagliato.Ragionamento,a mio parere,molto poco obiettivo
 

Eppure è così, se rimaniamo alla serie FF.



secondo me rimane un pregiudizio
ER GLI AMANTI DI FINAL FANTASY!!!!!
http://fffriends.altervista.org #FinalFantasyFriends(irc)  THE SHOW MUST GO ON!!!!!!!!!!!!!!!!!!