Autore Topic: Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?  (Letto 34282 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #30 il: 21 Ott 2004, 08:15 »
O un DragonHeart, se il tuo avatar non mi inganna. =)
Professional Casual Gamer

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #31 il: 21 Ott 2004, 11:36 »
LionHeart, per l'esattezza. :)

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #32 il: 21 Ott 2004, 11:50 »
Citazione da: "Malkex"
In ogni caso tutt'ora non riesco a staccarmi dai primi 2 capitoli di monkey island  :D


Quelli si' che non sarammo mai eguagliati... troppo belli, davvero stupendi.
Ancora rido a pensare a certe scene e dialoghi. Altro che retrogaming, ci sono classici che non hanno tempo.
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #33 il: 21 Ott 2004, 12:19 »
Per me il retrogaming sta diventando un fatto di comodità. Mi capita spesso di passare le giornate lavorative davanti al mio portatile, e inquesto ambiente sto Rigiocando i titoliche hanno seganto la mia adolescenza su Amiga sul relativo emulatore e bestemmio ancora come allora a Chaos Engine e Supercar, passando per Superforg e Project-X (mamma mia). Certamente questi giochi suscitano in me molta emozione, molto più dei giochi che videogioco a casa su ps2 ecc.. magari tra 10 anni sarà lo stesso con mgs2,gtaetc...
Quindi non penso sia una malattia, ma ci sono diversi motivi che portano gli utenti a giocare ai titoli vecchi piuttosto che quelli nuovi.. nel tuo caso penso ci siano, in alcuni generi, titoli che tutt'ora ti divertono e che tu ritieni il meglio. :wink:
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #34 il: 21 Ott 2004, 13:44 »
Citazione da: "Postinopazzoide"
LionHeart, per l'esattezza. :)

Che idiota, e sì che l'ho giocato mille volte 'sto spettacolo della Thalion, avevo persino trovato il medaglione nel livello della lava, così da finirlo al 100%. =D
Uno dei giochi tecnicamente più maestosi (e con un feeling decisamente da console) presenti su Amiga.
Professional Casual Gamer

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #35 il: 21 Ott 2004, 13:57 »
Da non dimenticare l'effetto "immensa sala giochi gratuita"

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #36 il: 21 Ott 2004, 14:02 »
Citazione da: "Luv3Kar"

Ma poi, sarà vero che la grafica non conta? Esistono i videogiochi "simpatici" e "belli dentro"? Forse sto divagando.

Secondo me si.
Citazione da: "Luv3Kar"

Penso che anche un giocatore giovane e che ignori il passato possa apprezzare certi giochi di 15-20 anni fa. Del resto il platform 2D, lo shoot 'em up o il BEU a scorrimento non hanno equivalenti attuali, per cui non possono essere visti come versioni vecchie di un qualcosa che adesso si fa meglio.
 

Mah... nella mia esperienza i giocatori più giovani stentano ad apprezzare i giochi di 15/20 anni fa, pù che altro non ci si avvicinano, non sapendo/capendo il loro valore storico ma neppure quello oggettivo.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #37 il: 21 Ott 2004, 14:03 »
Citazione da: "Malkex"
spesso però c'è anche la tendenza a vedere in giochi del passato capolavori che mai e poi mai,a qualsiasi costo,potranno essere superati.basti pensare a FFVII,che secondo alcuni mai è stato eguagliato,mai viene eguagliato e mai sarà eguagliato.Ragionamento,a mio parere,molto poco obiettivo
 

Eppure è così, se rimaniamo alla serie FF.

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #38 il: 21 Ott 2004, 14:23 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "Postinopazzoide"
LionHeart, per l'esattezza. :)

Che idiota, e sì che l'ho giocato mille volte 'sto spettacolo della Thalion, avevo persino trovato il medaglione nel livello della lava, così da finirlo al 100%. =D
Uno dei giochi tecnicamente più maestosi (e con un feeling decisamente da console) presenti su Amiga.


Che titolo...
Peccato che la thalion durò poco giusto qualche altro gioco Ambermoon??? lionheart era veramente una figata, su amiga non c'era niente di simile... Vi ricordate Leander? Titolo Psygnosis dal look molto fumettoso, veramente ai livellidel titolo thalion ahh :roll:
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #39 il: 21 Ott 2004, 15:05 »
Citazione da: "Darkside"
Da non dimenticare l'effetto "immensa sala giochi gratuita"


Ecco, stavo per dirlo io. :)
Cmq c'è anche da dire che molti giochi vecchi, oltre a non invecchiare graficamente non sono invecchiati neanche dal pdv strutturale.

Se oggi come oggi Actraiser mostra evidentissime lacune e/o una semplificazione eccessiva, uno Yoshi's Island, un Super Metroid, un Monkey Island 1-2, uno Spriggan o uno Street Fighter 2 risultano godibilissimi e addirittura più divertenti, vari e intelligenti di vagonate di giochi "moderni" e per questo tranquillamente giocabili "al posto di".

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #40 il: 21 Ott 2004, 15:08 »
Citazione da: "batman"
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "Postinopazzoide"
LionHeart, per l'esattezza. :)

Che idiota, e sì che l'ho giocato mille volte 'sto spettacolo della Thalion, avevo persino trovato il medaglione nel livello della lava, così da finirlo al 100%. =D
Uno dei giochi tecnicamente più maestosi (e con un feeling decisamente da console) presenti su Amiga.


Che titolo...
Peccato che la thalion durò poco giusto qualche altro gioco Ambermoon??? lionheart era veramente una figata, su amiga non c'era niente di simile... Vi ricordate Leander? Titolo Psygnosis dal look molto fumettoso, veramente ai livellidel titolo thalion ahh :roll:


Ecco, Lionheart è uno di quei giochi che è invecchiato MALISSIMO (come il primo Metroid o Dungeon Master).
E' praticamente ingiocabile per qualsiasi essere sano di mente, mentre all'epoca rappresentava un ottimo titolo (e comunque mi ricordo che venne criticato per l'eccessiva ripetitività).
Anche se graficamente SPACCA, e non poco.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #41 il: 21 Ott 2004, 15:10 »
Leander, sì.
Non sono mai andato oltre un certo quadro perchè... ehm... mancava una piattaforma (chi si ricorda il titolo ricorderà anche questa insolita forma di protezione). =D
Professional Casual Gamer

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #42 il: 21 Ott 2004, 15:13 »
Eh! Ci ho rimesso mano poco tempo fa alla cartuccia del primo Metroid ...l'è dura.

Non lo considero uno di quei giochi che sono invecchiati bene.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline batman

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.853
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #43 il: 21 Ott 2004, 15:15 »
Citazione da: "Wis"
Leander, sì.
Non sono mai andato oltre un certo quadro perchè... ehm... mancava una piattaforma (chi si ricorda il titolo ricorderà anche questa insolita forma di protezione). =D

  :lol:  :lol:  :lol:
Avevo una versione che aggirava la cosa...
Ora che ho perso la vista, ci Vedo di più

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
Mi diverto di più con il retrogaming... dottore, è normale?
« Risposta #44 il: 21 Ott 2004, 15:55 »
Citazione
Ecco, Lionheart è uno di quei giochi che è invecchiato MALISSIMO (come il primo Metroid o Dungeon Master).
E' praticamente ingiocabile per qualsiasi essere sano di mente, mentre all'epoca rappresentava un ottimo titolo (e comunque mi ricordo che venne criticato per l'eccessiva ripetitività).
Anche se graficamente SPACCA, e non poco.


Invecchiato malissimo?? Praticamente ingiocabile??
Cavolo, qualcuno mi dia un pugno in faccia perchè questa è la più grossa cantonata videoludica che mi sia mai capitato di leggere. Ma dico, trovare un titolo dalla giocabilità arcade cruda cattiva violenta adrenalinica massiva massiccia spaccaossa spaccamascella tritabudella che sia lontanamente paragonabile a quella di LionHeart è praticamente impossibile. Con LionHeart siamo nell'olimpo videoludico assoluto. Affermare che sia ingiocabile significa, semplicemente, non averci mai giocato.