Autore Topic: Emulazione Mania  (Letto 25618 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo

  • Matricola
  • Post: 41
Emulazione Mania
« il: 14 Ott 2004, 17:54 »
Ragazzi, come spero saprete non esiste solo il mame (che emula solo i games da sala), ma si possono emulare tutte le console tranne PS2-XBOX-GAMECUBE (e qualsiasi persona che vi dice il contrario dice una banfa).

Pensate che esistono anche emulatori particolari ma bellissimi come il KAWAKS (che emula moltissimi giochi neo geo e capcom,  da quelli piu' vecchi a quelli recentissimi).

C'e' anche un emulatore per il solo killer instinct (n64emu) e dopo averlo testato e molto meglio di killer instinct per il mame imho perche' richiede meno risorse. E se va bene nel mio notebook andra' bene a tutti  :D

Per siti e consigli, aspetto l'ok del moderatore...per correttezza.

Ah, ovviamente si puo' emulare anche l'amiga, oltre a tutte le console della storia tranne quelle sopracitate.

Che ne dite di usare questo topic come riferimento?

Per esempio, ora sto giocando al mitico Wonder boy 3: the dragon's trap per master system.

Presto passero' a Booger man per MD e Super Tennis per SNES... e a wipeout e ridge racer per n64

E poi mi concentro su Cannon fodder per AMIGA.

Se non avete capito, sono un nostalgico :lol:

Cia'
 fu cosi' che all'ottavo giorno DIO creo' il pallone...poi lo diede al Milan al fine di insegnare al resto del mondo il giuoco del calcio

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: EMULAZIONE MANIA...dal c64 al Dreamcast...
« Risposta #1 il: 14 Ott 2004, 18:06 »
Citazione da: "Bilbo"
Ragazzi, come spero saprete non esiste solo il mame (che emula solo i games da sala), ma si possono emulare tutte le console tranne PS2-XBOX-GAMECUBE (e qualsiasi persona che vi dice il contrario dice una banfa).

Cia'


Ehm...non è affatto una banfa, per la verità.
Sia PS2 che Cubo sono emulati (non sono informatissimo sul boxo), ed il fatto che non facciano girare giochi commerciali (non è cmq completamente vero manco questo) non vuol dire nulla.
Ci sarebbe da precisare una buona volta che la possibilità di giocare qualche bel titolo del passato è solo un 'effetto collaterale' dell'emulazione.
Certo, il più piacevole degli effetti collaterali, ma cionondimeno, sul piano teorico l'emulazione potrebbe anche non aver nulla a che fare con il VG.
Grazie a dio non è così ^^
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: EMULAZIONE MANIA...dal c64 al Dreamcast...
« Risposta #2 il: 14 Ott 2004, 18:08 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Bilbo"
Ragazzi, come spero saprete non esiste solo il mame (che emula solo i games da sala), ma si possono emulare tutte le console tranne PS2-XBOX-GAMECUBE (e qualsiasi persona che vi dice il contrario dice una banfa).

Cia'


Falso, per la verità.
Sia PS2 che Cubo

Ah si?E da quando?Ero convinto che avessero solo trovato il modo di trarre ISO dai minidvd di gamecube,senza però essere riusciti ad emularlo.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Emulazione Mania
« Risposta #3 il: 14 Ott 2004, 18:09 »
Bello il Kawaks, piaceva molto anche a me; peccato che lo sviluppo sia pressochè fermo\warez.  :?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: EMULAZIONE MANIA...dal c64 al Dreamcast...
« Risposta #4 il: 14 Ott 2004, 18:17 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Bilbo"
Ragazzi, come spero saprete non esiste solo il mame (che emula solo i games da sala), ma si possono emulare tutte le console tranne PS2-XBOX-GAMECUBE (e qualsiasi persona che vi dice il contrario dice una banfa).

Cia'


Falso, per la verità.
Sia PS2 che Cubo

Ah si?E da quando?Ero convinto che avessero solo trovato il modo di trarre ISO dai minidvd di gamecube,senza però essere riusciti ad emularlo.


Giusto da quei 400 anni, tordo ^^
Ricordo anche più di un 3d in merito, nel forum.

GC
http://www.dolphin-emu.com/
Ulteriori infoz
http://www.forums.emuita.it/index.php?showtopic=58611&hl=dolphin

PS2
http://www.pcsx2.net/
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Emulazione Mania
« Risposta #5 il: 14 Ott 2004, 18:29 »
Io ho provato a fare girare Ikaruga sul pc con l'emulatore e andava un po' a scatti, ma comunque andava.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #6 il: 14 Ott 2004, 18:48 »
Citazione da: "Shinji"
Io ho provato a fare girare Ikaruga sul pc con l'emulatore e andava un po' a scatti, ma comunque andava.

Può essere che il tuo picchio non fosse abbastanza potente?
Magari ho detto una castroneria,eh....
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Emulazione Mania
« Risposta #7 il: 14 Ott 2004, 18:51 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Shinji"
Io ho provato a fare girare Ikaruga sul pc con l'emulatore e andava un po' a scatti, ma comunque andava.

Può essere che il tuo picchio non fosse abbastanza potente?
Magari ho detto una castroneria,eh....


Probabile.

Comunque il mio Pc era un signor Pc quando lo provai!

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #8 il: 14 Ott 2004, 19:04 »
Citazione da: "Shinji"
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Shinji"
Io ho provato a fare girare Ikaruga sul pc con l'emulatore e andava un po' a scatti, ma comunque andava.

Può essere che il tuo picchio non fosse abbastanza potente?
Magari ho detto una castroneria,eh....


Probabile.

Comunque il mio Pc era un signor Pc quando lo provai!


Io metto i link per lenire la vostra ignoranza, e voi non me li leggete neanche è___é

Citazione
Ikaruga (slow, gfx glitches, crashes after four waves, but still cool)
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Emulazione Mania
« Risposta #9 il: 14 Ott 2004, 19:16 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Shinji"
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Shinji"
Io ho provato a fare girare Ikaruga sul pc con l'emulatore e andava un po' a scatti, ma comunque andava.

Può essere che il tuo picchio non fosse abbastanza potente?
Magari ho detto una castroneria,eh....


Probabile.

Comunque il mio Pc era un signor Pc quando lo provai!


Io metto i link per lenire la vostra ignoranza, e voi non me li leggete neanche è___é

Citazione
Ikaruga (slow, gfx glitches, crashes after four waves, but still cool)


CAvoli, era proprio quello che succedeva!!

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Emulazione Mania
« Risposta #10 il: 14 Ott 2004, 22:59 »
Citazione da: "Shinji"
Io ho provato a fare girare Ikaruga sul pc con l'emulatore e andava un po' a scatti, ma comunque andava.


Confermo visto da un amico e anche diverso tempo fà, se non erro c'erano anche dei problemi nel visualizzare alcuni elementi del fondale.
Anyway, giusto per dire, emulazione è una cosa, retrogaming un'altra...
I'm having fun...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #11 il: 14 Ott 2004, 23:01 »
lo so, lo so, è un tantinello OT. Mi scuso in anticipo, ma non mi andava di aprire un topic "ufficiale" per una cosa così, tanto più che questo è fresco di giornata. (e si parla di emulazione, abandonware, vecchie glorie e sto facendo di tutta l'erba un fascio  :P )

la questione è: sapete dove o come posso trovare una memory card dreamcast in quel di Milano ad un prezzo che non sia da collezione? Ne ho assoluto bisogno. Tnx

Gaissel

Edit Avevo rimosso l'esistenza della sezione Market, in cui non ero mai entrato prima di 5 minuti fa. Ma la richiesta di aiuto si riferisce alla possibilità di trovarla in un negozio prima che da un utente del forum. Attendo eventuali risposte qui o trasferisco? A discrezione dei moderatori.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Emulazione Mania
« Risposta #12 il: 15 Ott 2004, 00:17 »
Citazione da: "Gaissel"
... sapete dove o come posso trovare una memory card dreamcast in quel di Milano ad un prezzo che non sia da collezione? Ne ho assoluto bisogno. Tnx

A prezzi umani non so, prova qui www.emadness.it o www.joystick.it (negozi di Milano). Se no su Playasia.com ecc. le trovi a pochi €.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Emulazione Mania
« Risposta #13 il: 15 Ott 2004, 00:52 »
Aaah, emulation... cosa faremmo senza di lei? Probabilmente i più granosi tra noi spulcerebbero eBay ogni due ore alla disperata conquista di una copia MINT di quel grande gioco che all'epoca non si poteva comprare o che è uscito solo in versione NTSC, e gli altri, be', si attaccherebbero al pesce :mrgreen: Grazie al cielo ci sono fior di eccellenti emulatori e reperire i pacchetti completi di ROM non è neppure troppo difficile, basta avere ADSL, un hard disk capiente e magari un masterizzatore DVD.

E' strano che esistano così tanti emulatori e così pochi veramente degni di essere usati, alcuni nemmeno capisco perché vengano pubblicati visto che non fanno girare una mazza. Il che complica a volte la ricerca su quei siti che li offrono tutti in ordine alfabetico.

Per NES utilizzo di norma VirtuaNES, che a schermo pieno è più veloce e meno pesante di FCEUltra. Ho sentito anche un gran bene di RockNES.

Per SNES ho usato ZSNES finché ho avuto Windows ME, poi passando ad XP come per magia le opzioni per la risoluzione sono diminuite e a 800x600 tutto rallenta in modo troppo invadente per essere giocabile. Sono passato così a SNES9x, che invece ora gira benissimo ed è eccellente, anche se è meno customizzabile di ZSNES e meno user-friendly.

Stesso fenomeno, ma al contrario, è avvenuto per Magic Engine: su WinME con lo schermo a 2x andava come un bradipo tetraplegico, con XP va che è un piacere :?:  :?:  :?:

E poi c'è quella meraviglia di Visual Boy Advance, di certo il miglior emulatore per i portatili Nintendo, peccato che sia esigente come pochi: basta far apparire il menu per andare da 100% a 1% in due secondi :shock: Però fa girare praticamente tutto.

Sfortunatamente il mio picchio non ha abbastanza muscoli per emulare PSX. Con i titoli 2D si sforza, ma per fluidità e sonoro non c'è nulla da fare. Il 3D nemmeno lo vede. E non voglio neppure provare con N64 o il materiale più esigente del MAME.

Curiosa la situazione sul fronte dello sconosciuto Virtual Boy. Quasi tutti gli emulatori disponibili girano su DOS, solo di recente Red Dragon è stato reso Windows-friendly e sono riuscito a dare una sbirciata a Wario Land. Peccato, ahimé, che vada più o meno a 5 fps in bianco e nero :(

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Emulazione Mania
« Risposta #14 il: 15 Ott 2004, 01:14 »
grazie Pedro.
Su emadness neanche l'ombra di un accessorio (almeno sul sito), mentre joystick mi schiaffeggia la faccia con un bel "50 euri tundi tundi"  :?  :) . Non credo che la situazione possa essere molto diversa altrove, visti gli altri ragionevoli prezzi.
Che tu sappia, memory card dreamcast è regionfree, o acquistando da Playasia rischio l'incompatibilità?

@EGO: non so se conosci. Nel caso di no, è quello che ritengo il miglior sito contenitore di emulatori. C'è praticamente tutto, catalogato, verificato e a completa disposizione: http://www.emuitalia.com

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN