Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227254 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #240 il: 17 Mag 2009, 20:18 »
Fonti sicure parlano sempre male dell'X Arcade, se non altro per le bat messe sulla leva.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #241 il: 17 Mag 2009, 20:58 »
Si, Ikaruga nasce su NAOMI.
Ma su MAME funzionano i giochi NAOMI!?!?

Ci stanno lavorando...



Tra cui mio Fratello ^^'
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #242 il: 18 Mag 2009, 01:35 »
Si, vedo che continuano ad inserire titoli NAOMI ad ogni nuova release. Tre cose:

-Perche' lavorare cosi' tanto su NAOMI quando ci sono ancora molti titoli piu' vecchi da emulare? Nell'altro topic si parlava di World Rally Champioship 2 della Gaelco e di 1000 Miglia della Kaneko. Ma anche pensando al 3D ci sono titoli di importanza assoluta come Daytona USA, Sega Rally e tutta la softeca Model 2. Quindi mi chiedo se non stiano facendo il passo piu' lungo della gamba...

-Conoscendo la filosofia MAME, quali saranno a grandi linee i requisiti PC per poter emulare un hardware spinto come quello NAOMI? Dai quad core in su?

- :o Ma quanta ne sa tuo fratello di programmazione? E' gia' il mio mito, diglielo!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #243 il: 18 Mag 2009, 08:42 »
Che il MAME sia andato in una direzione ridicola lo si sa già dall'emulazione di tutti i giochi System11.
Ci sono un pacco di titoli VECCHI emulati MALE in MAME, eppure si continua ad andare in direzioni assurde emulando titoli recentissimi che poco hanno a che vedere con il progetto originale.
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #244 il: 18 Mag 2009, 09:04 »
Io vorrei tanto giocare F1 Super Lap di Sega... :(
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #245 il: 18 Mag 2009, 09:11 »
E tra l'altro nove giochi Naomi su dieci esistono per DC o altre console a 128bit, quindi anche volendo, non è che vadano persi.

Cmq si, io ancora aspetto un'emulazione fedele al 100% di Denjin Makai e una'altra valanga di picchiaduro a scorrimento 2D troppo fichi di metà anni '90.

Detto ciò: viva il MAME Team, perchè quello che hanno fatto e stanno facendo non ha precedenti ed è forse la cosa più genuinamente "storico-culturale" mai fatta sui viggi, dato che, si, anche io uso MAME per rigiocare a scrocco vecchi titoli, ma l'intento del progetto oramai non è più quello.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #246 il: 18 Mag 2009, 09:13 »
Perche' lavorare cosi' tanto su NAOMI quando ci sono ancora molti titoli piu' vecchi da emulare? Nell'altro topic si parlava di World Rally Champioship 2 della Gaelco e di 1000 Miglia della Kaneko. Ma anche pensando al 3D ci sono titoli di importanza assoluta come Daytona USA, Sega Rally e tutta la softeca Model 2.

Alcuni che mi piacerebbe proprio rigiocare: 24h du Mans, Scud Race, Rave Racer.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #247 il: 18 Mag 2009, 09:15 »
E tra l'altro nove giochi Naomi su dieci esistono per DC o altre console a 128bit, quindi anche volendo, non è che vadano persi.
...
Vojo PLANET HARRIERS. O__O
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #248 il: 18 Mag 2009, 10:27 »
nessuno mi ha cagato.

dove posse recuperare l'ultima versione per mac?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #249 il: 18 Mag 2009, 11:44 »
Perche' lavorare cosi' tanto su NAOMI quando ci sono ancora molti titoli piu' vecchi da emulare? Nell'altro topic si parlava di World Rally Champioship 2 della Gaelco e di 1000 Miglia della Kaneko. Ma anche pensando al 3D ci sono titoli di importanza assoluta come Daytona USA, Sega Rally e tutta la softeca Model 2.

Alcuni che mi piacerebbe proprio rigiocare: 24h du Mans, Scud Race, Rave Racer.

24h e Scud Race girano su Model 3 step 1.5. Quindi hai voglia... 
Rave Racer invece gira su System 22. Pure qui ci sara' da aspettare un bel po'...

Altro (vecchio) titolo Kakeno che manca all'appello e' l'iprescindibile Gals Panic II :D...

@naked: la versione per Mac e' ferma (abbandonata?) alla 0.103u2. La trovi qui: http://www.macmame.org/
« Ultima modifica: 18 Mag 2009, 11:48 da COBOL X »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #250 il: 18 Mag 2009, 11:53 »
io e' da un po che non metto mano su windows per i giochi, visto che a casa mi sono deciso ad eliminarlo dai miei pc, pero' ricordo che con il ds2 + adattatore usb non ho avuto nessunissimo problema, riconosciuto al volo e via, non dovresti avere nessun problema di sorta.

Il pad del 360 e' buono per giocare con tutti i giochi "nextgen" se non vuoi usare la tastiera+mouse, ma non con il mame il ds2 con il suo analogico rimangono la scelta migliore.

Fightin pad madcatz.

Wireless 2.4ghz attacchi l'adattatore usb sia su xp che ubuntu e sei pronto a giocare senza fare altro, ed e' un buon pad non analogico.
E' pure elegante.


Per l'analogico invece il pad 360 usb va tranquillo, o il ds3 usb diretto senza altri adattatori scemi ma coi driver bisogna un po smadonnare
su pc su ubuntu non ho provato avendo questo e giocandoci a roba non analogica in genere.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #251 il: 18 Mag 2009, 12:44 »
nessuno mi ha cagato.

dove posse recuperare l'ultima versione per mac?
Come detto da  Cobol il macmame è fermo al 2006, cercando un po' per la rete ho scoperto che è stato sostituito da MAME OSX ma non l'ho ancora provato.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #252 il: 18 Mag 2009, 20:39 »
Citazione da: Kale
Uso l'account di mio fratello per rispondere a tutti i vostri quesiti.

Premessa: in genere, tutto quello che è rimasto di "famoso" usa una protezione ultra-difficile da battere oppure l'hardware è ultra complesso. Prendiamo il caso ad esempio dell'HW di Raiden 2 / Denjin Makai / Heated Barrel ed altri giochi Seibu non ancora emulati "decentemente"...questo HW usa una serie di chip che, da quello che si è capito (non si ha ancora la certezza matematica), non sono che una gigantesca serie di porte logiche che ricevono un ingresso e un uscita a seconda di quello che scrive la cpu principale. Quindi, ogni funzione controlla una funzione più o meno vitale del gioco, tra cui le collisioni degli sprite (hit-boxes), calcoli BCD dei punteggi / crediti, movimenti "automatici" come posizionamenti di giocatori su un campo di calcio e cosi via...Inutile dire che il tutto è stato fatto in modo da essere completamente o quasi indecifrabile per le persone "esterne", inoltre ci sono stati tentativi di scrivere un programma assembler su una scheda originale ma sono risultati privi di qualunque nesso logico e psicologico...

Dopo questa "piccola" premessa, di cui entrano a far parte per motivi diversi TUTTI i giochi da voi elencati, bisogna dire che noi diamo del nostro meglio per migliorare un emulatore che, allo stato attuale delle cose, risulta essere il più longevo e il più seguito di tutti. Pippe di autocompiacimento a parte, è già un risultato che non sia morto da tempo per pressioni di case "esterne" oppure per mancanza di sviluppo dovuto a soggiunti limiti di forza di volontà, invece riusciamo a sfornare versioni nuove con cadenza bisettimanale, ergo abbiate fede che prima o poi il vostro gioco preferito verrà emulato, prima o poi. :)

Per il NAOMI: lo emuliamo più per la sfida personale che non per effettivi motivi "giochistici" (ed effettivamente molto di rado mi capita di giocare un gioco emulato dal sottoscritto). Allo stato attuale delle cose, non esiste processore sul mercato che riesca a superare il 20-30% di velocità effettiva, ci sono però in sviluppo ottimizzazioni che dovrebbero migliorarne significativamente le prestazioni.

Per "l'intento del progetto": il nostro obbiettivo ultimo è quello di emulare perfettamente TUTTI gli Arcade, che siano vecchi o nuovi non importa. Almeno io ci credo a questa frase retorica. 8)

La versione più o meno ufficiale per Mac/Linux si chiama SDLMAME, e segue di pari passo il sorgente attuale. Qui tutti i dettagli e i file necessari -> http://rbelmont.mameworld.info/?page_id=163

Sperando di essere risultato utile in qualche modo, ripasso la linea a mio fratello. ;)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #253 il: 19 Mag 2009, 10:41 »
Grazie per l'intervento :)

Un solo appunto:

Citazione
Per il NAOMI: lo emuliamo più per la sfida personale che non per effettivi motivi "giochistici" (ed effettivamente molto di rado mi capita di giocare un gioco emulato dal sottoscritto). Allo stato attuale delle cose, non esiste processore sul mercato che riesca a superare il 20-30% di velocità effettiva, ci sono però in sviluppo ottimizzazioni che dovrebbero migliorarne significativamente le prestazioni.

mmm... Considerata la softeca NAOMI pensavo fosse il contrario. Cioe' che piu' che per sfida personale (aggravata dal fatto che, come hai onestamente rivelato, non esiste processore PC in grado di emulare un simile hardware) vi steste concentrando su esso per motivi d'immagine. NAOMI ha praticamente rappresentato l'ultimo boom del merato arcade, viene tuttora utilizzata e i suoi titoli sono famosi e ricercati.

Tutti noi amiamo MAME. Continueremo a seguirlo e a considerarlo uno dei progetti culturali piu' interessanti ed importanti degli ultimi anni.

Infine ne aprofitto per espandere la discussione parlando dei maledettissimi filtri grafici presenti nelle ultime versioni.
Mettendo a confronto MAME 0.106 con MAME 0.130 (le due versioni che ho attualmente installato) si nota che nella versione piu' recente l'immagine e' completamente impastata, con un livello del bianco molto alto.
Probabilmente inseriti a causa della grande diffusione di monitor LCD scarsi o poco piu', incide negativamente sui buoni vecchi monitor CRT, sulle prestazioni (evidente perdita di frames) e non mi paiono in sintonia con la filosofia del MAME.
Cosa ne pensate?
Come si fanno ad eliminare? Ho dato una rapida occhiata al readme ma penso di non aver trovato l'opzione giusta.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [ MAME ] consigli please.
« Risposta #254 il: 06 Lug 2009, 23:14 »
nessuno mi ha cagato.

dove posse recuperare l'ultima versione per mac?
Ho beccato poco fa questo: http://sdlmame.parodius.com/
Almeno è aggiornato!