Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227175 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2085 il: 06 Set 2023, 10:11 »
vorrei chiedervi un consiglio per capire se è una buona scelta

in ottica retrogaming giochi da bar + console fino a 16 bit o giù di lì, voi una Ps Vita modello 1000 con schermo OLED a 100€ la prendereste?


il venditore :

La batteria dura un 3-4 ore di gioco, penso 😅
Il firmware è originale con scheda di memoria originale, ma moddarlo è davvero facile (+ sd2vita)
Scheda di memoria da 4 gb (se non ricordo male, nel caso ti aggiorno)
Caricabatterie originale compreso
Schermo perfetto, nessun pixel bruciato
niente custodia o scatola

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2086 il: 06 Set 2023, 10:30 »
Vita è ancora oggi un ottimo dispositivo per il retrogaming, se non hai particolari esigenze (per la roba PSP/PSX poi a parte gli originali è direttamente il migliore). Anche io ne ho una apposta, per me ottimo acquisto.

Per info vai qua https://retrogamecorps.com/2021/04/27/ps-vita-guide/

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2087 il: 06 Set 2023, 11:25 »
vorrei chiedervi un consiglio per capire se è una buona scelta

in ottica retrogaming giochi da bar + console fino a 16 bit o giù di lì, voi una Ps Vita modello 1000 con schermo OLED a 100€ la prendereste?


il venditore :

La batteria dura un 3-4 ore di gioco, penso 😅
Il firmware è originale con scheda di memoria originale, ma moddarlo è davvero facile (+ sd2vita)
Scheda di memoria da 4 gb (se non ricordo male, nel caso ti aggiorno)
Caricabatterie originale compreso
Schermo perfetto, nessun pixel bruciato
niente custodia o scatola

Io ne ho una "bucata" su cui ho caricato una iso precotta presa da arcadepunks, qualche rom è da sistemare (Alien Storm arcade si blocca al menù di selezione, versione Megadrive va), ma per il resto lo schermo Oled vale la candela, però era una console che avevo già e che non utilizzavo. A 100 euro, per la sola qualità della console mi pare un affare, ma valuta anche roba tipo Miyoo Mini Plus, si trovano in giro iso con OnionOs integrato davvero ben fatte e complete (retrogamingguy o Retrogaming8bit, non ricordo bene), lo schermo è peggio, ma la portabilità ne guadagna, e diventa davvero un dispositivo che porti in "tasca" e tiri fuori al volo per una partita scacciapensieri sull'autobus...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2088 il: 31 Mar 2024, 14:41 »
Ho un problema con Dolphin.
Se uso il sintoampli esterno ho una cinquantina di millisecondi di ritardo sull'audio che mi impedisce di giocare a Beat the Beat.
La cosa non succede con altri programmi (stessa catena audio/video) e non succede se uso l'audio della TV.
Ho anche Wii e WiiU e Beat the Beat originale quindi me ne posso anche fregare, ma la cosa mi manda in bestia lo stesso. :(
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2089 il: 01 Apr 2024, 16:23 »
@Andrea_23 per caso hai qualche idea?
Io no. ^^
La catena era PC -> Yamaha -> TV.
Poi ho provato se potevo passare prima dalla TV e fare bypass via eARC e ha funzionato, quindi attualmente la catena è PC -> TV -> Yamaha.
Ma la cosa assurda e che se provo video di sync tramite YouTube browser o app TV l'audio e il video sono perfettamente sincronizzati.
Se uso Dolphin invece c'è un ritardo notevole solo se esco sullo Yamaha, se uso gli altoparlanti della TV ritardo zero.
Boh.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2090 il: 01 Apr 2024, 17:44 »
Ho un problema con Dolphin.
Se uso il sintoampli esterno ho una cinquantina di millisecondi di ritardo sull'audio che mi impedisce di giocare a Beat the Beat.
La cosa non succede con altri programmi (stessa catena audio/video) e non succede se uso l'audio della TV.
Ho anche Wii e WiiU e Beat the Beat originale quindi me ne posso anche fregare, ma la cosa mi manda in bestia lo stesso. :(

Immagino te ne sia accorto perché l'audio era desincronizzato?
Stesso emulatore, gioco diverso, cosa succede?

@Andrea_23 per caso hai qualche idea?
Io no. ^^
La catena era PC -> Yamaha -> TV.
Poi ho provato se potevo passare prima dalla TV e fare bypass via eARC e ha funzionato, quindi attualmente la catena è PC -> TV -> Yamaha.
Ma la cosa assurda e che se provo video di sync tramite YouTube browser o app TV l'audio e il video sono perfettamente sincronizzati.
Se uso Dolphin invece c'è un ritardo notevole solo se esco sullo Yamaha, se uso gli altoparlanti della TV ritardo zero.
Boh.

In generale, per evitare qualsiasi problema, il setup migliore è quello che indichi.
Passare attraverso l'ampli per quel che ho visto è sempre un terno al lotto, specialmente su pc.

Se intendo bene hai già risolto così, ad ogni modo evidentemente c'è qualche inefficienza nella fase di traduzione del segnale audio. Volendo approfondire potresti smanettare, hai provato le varie opzioni d'emulazione?


Questo è il tool di riferimento per questo tipo di test:
https://www.resplendence.com/latencymon
« Ultima modifica: 01 Apr 2024, 17:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2091 il: 01 Apr 2024, 18:42 »

Questo è il tool di riferimento per questo tipo di test:
https://www.resplendence.com/latencymon
Ma grande Andre che lo sapevo che avresti tirato fuori qualche tool all'uopo. ^^

Ma oggi colpo di scena: si aggiorna il software della TV e il lag è scomparso, esattamente com'era 6 mesi fa quando ci avevo giocato l'ultima volta.
L'unica differenza è che appena l'ho avviata dopo l'aggiornamento mi ha chiesto se volevo attivare il bypass del segnale audio (che avevo già attivato prima ma mi sembra che sia comparso anche in un altro sottomenu della TV).
Misteri dell'elettronica e dei software. XD

(Il tool dice in ogni caso che non dovrei avere alcun lag, e l'esperienza conferma).
Professional Casual Gamer

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2092 il: 02 Apr 2024, 14:53 »
Sono consapevole che non sia il topic 'giusto', ma credo sia comunque quello più adatto.
In breve: ho acquistato Blazing Star e Pulstar per PC su GOG. Una volta installati, però, vanno a millemilioni di fotogrammi al secondo e risultano ingiocabili.
Come risolvo?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2093 il: 02 Apr 2024, 15:19 »
Presumibilmente dovresti provare, a seconda della tua scheda video e del tuo monitor, a forzare esternamente un Sync (V-Sync/Free-Sync/G-Sync), fissando anche un eventuale framecap. Dai un'occhiata all'Nvidia Control Panel/Radeon Software della situazione, se Nvidia puoi usare pure Riva Tuner.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2094 il: 02 Apr 2024, 15:40 »
Presumibilmente dovresti provare, a seconda della tua scheda video e del tuo monitor, a forzare esternamente un Sync (V-Sync/Free-Sync/G-Sync), fissando anche un eventuale framecap. Dai un'occhiata all'Nvidia Control Panel/Radeon Software della situazione, se Nvidia puoi usare pure Riva Tuner.

Provo, tnx.

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2095 il: 08 Apr 2024, 07:15 »
Ho scoperto che il lag non è solo dell'emulatore, ma di tutta la catena quando si usa l'audio tramite HDMI.
Mi sposterò su un altro thread perché mi sembra argomento interessante (e anche abbastanza critico).
Professional Casual Gamer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2096 il: 21 Apr 2024, 20:01 »
TFP Link :: http://www.timeextension.com/guides/snes-fastrom-games-how-hackers-are-supercharging-your-super-nintendo

Avevo sentito qualcosa del genere tempo fa, quindi sono andato ad informarmi.
C'era un progetto simile chiamato SA1 Root che faceva più o meno la stessa cosa, questo mi sembra una roba simile ma con un chip di più larga diffusione. Da quanto ho capito entrambi sono progetti lato software, nel senso che funzionano solo con rom, emulatori o everdrive in quanto bispgnerebbe modificare fisicamente le cartucce, ma nel caso dell'SA1 mi pare che qualcuno avesse addirittura moddato le cartucce.