Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 223057 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2055 il: 18 Ott 2021, 08:54 »
Ho rispolverato il MAME con Third Strike, e dopo aver passato mezza giornata a tweakare la resa in stile CRT sulle impostazioni HLSL ho scoperto che... uscendo dall'emulatore non le salva :death:
Comunque, mi son messo a betatestare la CPU di Gill a livello 8, che ricordavo fosse un'infamata assurda - e infatti non ti lascia premere un tasto, ti colpisce quasi sempre sopra, a volte non puoi permetterti manco un jab senza venir punito.
Alla fine son riuscito a decifrarne abbastanza bene il comportamento, fino ad indurre la CPU a pattern prevedibili dandogli in pasto i giusti input (partendo da savestate, altrimenti le condizioni iniziali cambiano e occorre ripensare tutta la strategia ad hoc).
Una vendetta uomo vs macchina totalmente, autisticamente inutile ma mi stavo divertendo parecchio e alla fine ci ho fatto pure un video, le sequenze venute fuori sono piuttosto soddisfacenti!
TFP Link :: https://youtu.be/xBOKdfkNXqw

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2056 il: 18 Ott 2021, 11:07 »
Ho rispolverato il MAME con Third Strike, e

peter è inutile tergiversare è ora di appendere il pad chiodo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2057 il: 18 Ott 2021, 11:43 »
Ho giocato anche io a 3rds ieri! :D
Sono diventato ancora più scarso di quanto non fossi già. :no:
Gil mi dà problemi anche a livello capra.
Comunque è sempre vero il concetto che giocare contro la cpu fa diventare più scarsi contro gli umani. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2058 il: 18 Ott 2021, 14:37 »
La pixel art, le animazioni... è commovente :cry:
Anche se il character design di personaggi come Remy o Necro non lo digerirò proprio mai :D

Comunque anche giocare contro la CPU (almeno negli Street Fighter) può aiutare a migliorare, specie se si deve ancora acquisire padronanza coi fondamentali.
Certo non si impara praticamente nulla delle dinamiche contro umani.

Ralph tanto anche sulle console attuali è retrogaming, l'esclusiva di punta per PS5 è Demon Souls, la mod grafica di un gioco del 2009 portato 1:1 da PS3. Rachet&Clank dietro la grafica "da film pixar" e la pubblicità ingannevole dei portali permessi dalla maggia del ssd scommetto è la solita roba di matrice PS2. Su Switch il Goty è la nuova iterazione 2D di una serie che ha 35 anni. :pray:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2059 il: 18 Ott 2021, 16:06 »
Io non ho mai tollerato le musiche. T___T
Al chara sono riuscito ad abituarmi, anche se complessivamente per me il top pixel art nei BEU rimane Garou.
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2061 il: 20 Mag 2022, 16:42 »
Ho bisogno di un esperto di shader!

sostanzialmente sono nuovo di RetroArch e mi sono scelto il ruffianissimo CRT Royale
c'è un aspetto però che vorrei modificare ma mi sto perdendo tra i parametri.

esiste un modo per ridurre al minimo o eliminare del tutto questo effetto alone?



e già che ci siamo, anche la cornice sfocata della finestra di gioco non mi fa impazzire.

Grazie

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2062 il: 20 Mag 2022, 19:53 »
Non sono mai riuscito a ottenere l’effetto che voglio pasticciando con i filtri. Ad ogni modo tieni conto che CRT Royale è pensato per gli schermi 4k; personalmente a 1080p preferisco il Venom.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2063 il: 22 Mag 2022, 01:57 »
trovato!
la voce era 'diffusion_weight'
giusto per i posteri

comunque è incredibile che anche sparando l'immagine a schermo pieno non si notino artefatti

gran figata sti filtri

(l'integrata che ho avuto fino a ieri non li supportava)
(se no non si capisce l'entusiasmo)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2064 il: 12 Giu 2022, 15:38 »
Salve gente, qualcuno con esperienza saprebbe darmi una mano?Ho scaricato da poco la iso CoinOps Pi Legends 2 V2.0 per Raspberry Pi4 da Arcadepunks, è configurata nativamente per essere usata con un controller Xbox, che ho usato per entrare nel menù di configurazione per cambiare gli input, volendola usare in un cabinato arcade.
Il problema è che anche salvando tutto, nei menù funziona tutto, in gioco riconosce solo lo stick 2, e tornando nel menù effettivamente lo trovo configurato in porta 1, lo stick 1 in porta 3, e lo stick 3 (che avevo configurato e salvato come Xbox controller) in porta 2, anche se fisicamente scollegato. Se modifico torna tutto come lo avevo approntato, ma anche salvando, una volta in gioco si ripropone il problema.
Qualche idea?Ho provato a togliere l'autoconfig, a far combaciare i controlli generali con quelli in gioco, ma niente. Usando Tab per la configurazione in game del Mame, poi, riconosce tutto tranne il tasto Coin dello stick 1.
Boh, mi fuma la testa, ed è un peccato perchè a livello visivo trovo sia la migliore iso in assoluto, pochi titoli (470, ma in evoluzione), ma ognuno con le sue cornici con tanto di istruzioni di gioco, mancano solo le bruciature di sigaretta... :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2065 il: 21 Feb 2023, 10:22 »
TFP Link :: https://polymega.com/blogs/system-software-updates/introducing-polymega-app?fbclid=IwAR368-uQEnV1hhM9eCxeD0FKPLzKkSltYUemE77w0DaxD4-r53XvS4J0RRk

Da possessore del Polymega originale importa poco, per chi cercava una soluzione simile però non è male per nulla.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2066 il: 05 Apr 2023, 08:32 »
Avete esperienze dirette con console Anbernic? In particolare rg35xx ?
Mi piacerebbe emulare in portabilità fino alla ps1.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2067 il: 05 Apr 2023, 10:53 »
TFP Link :: https://polymega.com/blogs/system-software-updates/introducing-polymega-app?fbclid=IwAR368-uQEnV1hhM9eCxeD0FKPLzKkSltYUemE77w0DaxD4-r53XvS4J0RRk

Da possessore del Polymega originale importa poco, per chi cercava una soluzione simile però non è male per nulla.
Ti chiedo, visto che polimega lo possiedi, rispetto ad una emulazione con steamdeck (per esempio) la differenza di qualità quale è?
Adepto della chiesa di Fand.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2068 il: 05 Apr 2023, 11:00 »
Uhm, per esperienza personale la stessa che passa da giocare su console o su PC.
Sul Polymega una volta che carichi il gioco hai fatto, non devi selezionare l'emulatore giusto ne cambiare alcuna impostazione (se non quelle grafiche a tuo piacimento), la sensazione è proprio quella di giocare con la console originale ma aggiornata, non so se mi spiego.

E' uscita anche qualche news qualche giorno fa https://polymega.com/blogs/system-software-updates/exciting-shipping-update-and-app-progress

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2069 il: 05 Apr 2023, 11:24 »
Uhm, per esperienza personale la stessa che passa da giocare su console o su PC.
Sul Polymega una volta che carichi il gioco hai fatto, non devi selezionare l'emulatore giusto ne cambiare alcuna impostazione (se non quelle grafiche a tuo piacimento), la sensazione è proprio quella di giocare con la console originale ma aggiornata, non so se mi spiego.

E' uscita anche qualche news qualche giorno fa https://polymega.com/blogs/system-software-updates/exciting-shipping-update-and-app-progress
Ti sei spiegato benissimo, mi hai fatto venire voglia di fare questo investimento, sempre che si trovi :D
Grazie per il feedback.
Adepto della chiesa di Fand.