Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 223018 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1995 il: 29 Apr 2021, 14:19 »
In un viaggio alla ricerca delle mie radici, ho trovato questo interessante documento:

http://bl.ocks.org/Rhomboid/raw/cf4003bd475e73734a16/

per chi ha voglia di smanettare con l'epoca MS-DOS.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Lenny Nero

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1996 il: 29 Apr 2021, 14:33 »
Non è immediato, ma è un capolavoro:
Project Firestart
Survival horror in salsa alien

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1997 il: 29 Apr 2021, 15:14 »
Frankie Goes to Hollywood, una strana avventura, ispirata al gruppo, con protagonista un uomo qualunque, che deve diventare una persona completa, facendo salire alcuni parametri, risolvendo alcuni enigmi e affrontando dei minigame.

TFP Link :: https://youtu.be/sWKPuBO69aQ

Quando l'ho giocato la prima volta, avrò avuto al massimo 12 anni, non ci capì un cazzo, ma lo trovavo ugualmente affascinante.
Stessa cosa qui, poi col tempo, mettendo assieme i mattoncini, ho iniziato a vederci una geniale metafora del percorso di consapevolezza, evoluzione e trasformazione che, plausibilmente, deve compiere una persona, soprattutto se omosessuale (i due frontman del gruppo lo erano dichiaratamente), e soprattutto ai tempi, per divenire ciò che è. Ovviamente discorso applicabile poi a chiunque.
Interessante il tema dei banner sul killer che comparivano ogni tanto, che in una certa fase della mia vita me lo hanno fatto associare ad un altro capolavoro sul tema, ma cinematografico; Manhunter di Michal Mann, sempre sul pezzo della ritualità nel compiere determinate azioni per "trasmutare"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1998 il: 29 Apr 2021, 20:34 »
Anche il sequel era molto bello, ma il primo è più iconico (grazie anche al parlato) e più compatto data l'assenza del multiload.

ogni volta che penso a quello che hanno fatto, nel 1984, mi fuma la testa.
assurdo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1999 il: 29 Apr 2021, 21:30 »
Meraviglioso. Tra quello e i Summer Games non ricordo molti altri sviluppatori del medesimo periodo in grado di rivaleggiare con Epyx come qualità delle animazioni. Ammesso che ve ne fossero.
videoGIOCATORE

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2000 il: 30 Apr 2021, 00:24 »


Non è mai facile embeddare a dovere i video postato su Facebook... Ma funziona!!
Ci ho passato due ore :)
Due ore di cui una a fare la cernita tra giochi funzionanti e non...

TFP Link :: https://www.facebook.com/1527122087/videos/10226095804411431/
« Ultima modifica: 30 Apr 2021, 08:15 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2001 il: 30 Apr 2021, 00:58 »
Eh Facebook non fa vedere il video se non sei iscritto, comunque l'ho scaricato con un workaround.
Carino il fatto che ci sono poster e suppellettili, buona ma migliorabile l'emulazione (il sonoro non mi è sembrato perfetto e su Salamander si è impallato). Il filtro video rende bene ma nel complesso il feeling sessantaquattrista non me l'ha restituito, non so perché. Sarà l'ambiente virtuale un pò angusto.

Tra l'altro sei andato subito con giochi multiload, che come avevo immaginato in VR non sono velocizzabili (e magari la cosa è anche voluta per farti giocherellare con l'ambiente).
Prova roba tipo IK+ che sta tutto in memoria ed è più colorato e allegro.
I primi giochi che ti ho proposto sono tutti senza caricamenti.






« Ultima modifica: 30 Apr 2021, 01:06 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2002 il: 30 Apr 2021, 08:22 »
Eh Facebook non fa vedere il video se non sei iscritto, comunque l'ho scaricato con un workaround.
Carino il fatto che ci sono poster e suppellettili, buona ma migliorabile l'emulazione (il sonoro non mi è sembrato perfetto e su Salamander si è impallato). Il filtro video rende bene ma nel complesso il feeling sessantaquattrista non me l'ha restituito, non so perché. Sarà l'ambiente virtuale un pò angusto.

Tra l'altro sei andato subito con giochi multiload, che come avevo immaginato in VR non sono velocizzabili (e magari la cosa è anche voluta per farti giocherellare con l'ambiente).
Prova roba tipo IK+ che sta tutto in memoria ed è più colorato e allegro.
I primi giochi che ti ho proposto sono tutti senza caricamenti.

Son riuscito da pc ad embeddarlo :)
Comunque si, i giochi multifloppy, come dicevi in un altro post, sono pesanti. Ho provato Sam's Journey ma  non è comodo.
Per i piccoli caricamenti me ne sto, fa atmosferaa.
L'emulatore in se mi sembra sia VICE.
Discorso giochi: si si,l'ho preso IK+, sempre carino, era nel mucchio di floppy appoggiati sul tavolo :)
Ho provato a cercare l'ultima versione di Ghosts'n Goblins ma non l'ho trovata funzionante.
Outrun pre :(
Stessa cosa per Steel Ranger che avevi consigliato.

Vorrei provare Zeta Wing, se mi piacesse lo compro pure, ma non a scatola chiusa.

Mi devo applicare un po' :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2003 il: 30 Apr 2021, 09:26 »
Tutti i giochi non commerciali li trovi su CSDB.dk compreso "GNG Arcade" (ma ti consiglio quello classico di Chris Butler che sta tutto in memoria).
Outrun non è una buona conversione, se vuoi correre ti suggerisco Power Drift (sempre di Butler), e Buggy Boy (eccellente conversione). A me piaceva molto anche la resa 3D di Continental Circus (curve e dossi convincenti) ma oggettivamente il gioco non è il massimo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2004 il: 30 Apr 2021, 10:36 »
...avevo letto che GnG Arcade ha una colonna sonora migliore e sprite e colori modificati in meglio, me lo sto sognando?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2005 il: 30 Apr 2021, 10:38 »
Frankie Goes to Hollywood, una strana avventura, ispirata al gruppo, con protagonista un uomo qualunque, che deve diventare una persona completa, facendo salire alcuni parametri, risolvendo alcuni enigmi e affrontando dei minigame.

TFP Link :: https://youtu.be/sWKPuBO69aQ



Provato!
Non ci ho capito un cazz   :D :D
Però è tra quelli che ho tenuto, voglio capire meglio, non son nemmsno riuscito a comprendere come entrare in casa  :-[ Ma avevo fretta, ero nel capire cosa andasse e cosa no.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2006 il: 30 Apr 2021, 11:42 »
...avevo letto che GnG Arcade ha una colonna sonora migliore e sprite e colori modificati in meglio, me lo sto sognando?
Più fedeli si, migliori opinabile.
Per renderlo più simile all'arcade hanno rifatto parte della grafica, modificato alcuni livelli e musiche, ed aggiunto i due livelli finali che mancavano nella versione di Butler.
Ma hanno anche aggiunto tanti caricamenti in-game e snaturato un pò la versione di Butler che aveva caratteristiche sue (no caricamenti, livelli più compatti, il boss finale era il drago, non puoi scavalcare una lapide se gli sei attaccato, musica unica rispetto a tutte le altre versioni).
Oh, io su C64 preferisco la versione del 1986, poi se voglio qualcosa di più fedele all'arcade mi gioco l'arcade sul mame.
« Ultima modifica: 30 Apr 2021, 11:57 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2007 il: 27 Giu 2021, 12:31 »
TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/near-byuu-author-of-bsnes-higan-has-made-suicidal-statements-on-twitter-seems-to-have-no-contact-information-known.448756/

No buono.
Al momento sembra non ci sia modo di risalire a dei suoi riferimenti / contatti diretti. Un tizio di Osaka che l oaveva incontrato di persona tempo fa, ha chiamato l'ambasciata US (Byuu / Near si era trasferito a Tokyo mesi fa), ma per l'appunto senza uno straccio di riferimento concreto non possono fare nulla.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #2009 il: 27 Giu 2021, 18:55 »
Ho letto un pò, vicenda assurda, forse nessuno è davvero al sicuro da esperienze simili e non si dovrebbe pensare di convivere con questa roba.

Al di là del lato umano e del dispiacere per l'accaduto, spero che si faccia qualcosa contro quel sito Kiwi coso