Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 225983 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1980 il: 12 Apr 2021, 18:04 »
Speriamo trovino una soluzione. I loro prodotti sono ottimi, poter giocare con le cartucce (in realtà per comodità uso la SD2SNES e la Mega Everdrive Pro) e perifiche originali  è tanta roba. Io sono molto interessato al Duo, che è già stato annunciato con scorte limitate.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1981 il: 13 Apr 2021, 09:29 »
Vi viene in mente altro di meritevole?
Ho sentito parlare bene di Sonic Advance e Sword of Mana, ma non li ho mai provati.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1982 il: 28 Apr 2021, 12:49 »
@MaxxLegend
Ti invoco. (o ti evoco)
Dimmi please una decina di giochi c64 che potrei giocherellare oggi senza morirne.
E
Dimmi please qualche gioco fatto nel 2020/2021 da poter provare

Poi ti pago un...non so, vediamo :)

TFP Link :: https://youtu.be/rI_ADL4iFvA
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1983 il: 28 Apr 2021, 14:18 »
Ci sono tantissimi giochi godibili ancora oggi su C64, ma mi sto sforzando di pensare a quali possano essere i più "potabili" per un pubblico moderno, sia come feeling ed immediatezza che audiovisivamente.

Ad un profano consiglierei questi classici:

-International Karate + (classicone di Archer MacLean che evolveva il concept di Karate Champ ed Exploding Fist)
-Nebulus (puzzle platform sorprendente)
-Cosmic Causeway (seuel di Trailblazers che mischiava Space Harrier a Marble Madness)
-Armalyte (sequel apocrifo di Delta, sparatutto d'eccezione per l'epoca)
-Bone Cruncher (puzzle game buffissimo con un orco che fa il sapone da ossa umane)
-Great Giana Sisters (le sorelle Punk di Super Mario, clone dichiarato)

Sui giochi moderni ce ne sono molti belli, per cominciare ti suggerisco
-Knight'n'Grail (metroidvania ultraimmediato dove il colore dell'equipaggiamento ti dice da cosa sei immune/verso cosa fai più danni)
-Steel Ranger (un mix tra Metal Warrior e Turrican)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1984 il: 28 Apr 2021, 15:36 »

-Armalyte (sequel apocrifo di Delta, sparatutto d'eccezione per l'epoca)

Ti ha chiesto roba giocherellabile...  :D Molto bello, vero, ma difficoltà assurda.

Io aggiungerei Bruce Lee.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=jHzW7T-bwBc&t=60s

E mi sembra interessante Sam's Journey, un platform recente, che però non ho mai provato. Di sicuro ne sai più di me.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=3YTGaSvbtiY
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1985 il: 28 Apr 2021, 16:19 »
Bruce Lee è un ottimo consiglio, anche se un giocatore attuale tenderebbe a snobbarlo per via della componente estetica molto essenziale (sebbene efficace).

Armalyte è impegnativo ma riesce ad essere soddisfacente da giocare nonostante la difficoltà. altri giochi come Zynaps, IO, Delta, Phobia, X-Out e Bulldog pur se molto validi sono ancora più punitivi imho.

Sam's Journey è un gioco eccellente, non l'ho consigliato solo per via dell'uso massiccio del multiload + swap disk e del prezzo sensibilmente più alto di quello degli altri giochi recenti.


Ah dimenticavo, sul mio canale ho dedicato dei video a tutti i giochi che ho consigliato, più Sam's Journey, IO, e tra non molto anche Phobia (che metterò nello specialone su Tony Crowther).
« Ultima modifica: 28 Apr 2021, 18:51 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1986 il: 28 Apr 2021, 17:11 »
Turrican versione c64
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1987 il: 28 Apr 2021, 17:56 »
Ecco bravo... lo stavo scrivendo, mentre ero in call.

Ovviamente stavamo dimenticando i due Turrican. Il primo è stato sviluppato prima su C64 e poi portato su Amiga. Certo la versione Amiga vanta la colonna sonora di Chris Huelsback, ma vuoi mettere giocare l'originale, che spreme a dovere il C64?

Aggiungo poi un gioco che mi fece divertire molto a suo tempo.

Quasimodo (qui in versione da edicola :-))

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=QqOSFRsX2-g

Lo avevo in "versione" Armati su C64. Dalla cassetta non era stata tolta la protezione per la scrittura. Ricordo che cominciai a caricarlo e poi andai in cucina a prendere qualcosa. Tornato in camera, sicuro che fosse caricato, mi accorsi disperato che per errore invece avevo schiacciato i tasti REC e PLAY, cancellando irrimediabilmente il gioco. Purtroppo il lato B era vuoto e non sono più stato in grado di ritrovarlo, fino a quando non ho avuto internet.

Armalyte è impegnativo ma riesce ad essere soddisfacente da giocare nonostante la difficoltà. altri giochi come Zynaps, IO, Delta, Phobia, X-Out e Bulldog pur se molto validi sono ancora più punitivi imho.

Ma sei mai riuscito a finirlo? Io a suo tempo utilizzai un POKE per disabilitare le collisioni. Ricordo una sezione prima di un boss, con asteroidi o quel che erano, sparati al doppio della velocità della navicella.
Però davvero bello, ha tantissima atmosfera. Non ricordavo invece il porting per Amiga, di cui ho visto ora un video e che mi sembra a dir poco insulso.

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1988 il: 28 Apr 2021, 18:48 »
Ma sei mai riuscito a finirlo? Io a suo tempo utilizzai un POKE per disabilitare le collisioni. Ricordo una sezione prima di un boss, con asteroidi o quel che erano, sparati al doppio della velocità della navicella.
Però davvero bello, ha tantissima atmosfera. Non ricordavo invece il porting per Amiga, di cui ho visto ora un video e che mi sembra a dir poco insulso.
La versione Amiga faceva cahà, come molti altri porting da altre macchine.
Armalyte mai finito, ma prima o poi ci provo.

Turrican versione c64
Meglio il due, ma li ho omessi entrambi per la storia dello swap-disk. E lo so, li ho scelti anche in ottica immediatezza pediligendo i giochi che stavano tutti in memoria. Nel frattempo tra i "nuovi" ho messo Steel Ranger che eredita molto da Turrican.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1989 il: 28 Apr 2021, 19:06 »
Ehi guarda che non sono in neofita c64 eh :)
Bruce Lee l'ho quasi finito due anni fa. :)
IK plus pure, Armalite è figlio del demonio :)

Mi hai incuriosito col Metroidvania moderno, sembra carino carino.
Continuate a proporre che tutto questo é molto bello.
Volevo anche provare L'abbazia dei morti. Su Megadrive è bello ma il fatto che esista c64 è meglio.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1990 il: 28 Apr 2021, 19:14 »
Non scherziamo...
Impossible Mission

La storia.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1991 il: 28 Apr 2021, 20:29 »
Non scherziamo...
Impossible Mission

Capolavoro, bro.

Capolavoro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1992 il: 28 Apr 2021, 23:00 »
Anche il sequel era molto bello, ma il primo è più iconico (grazie anche al parlato) e più compatto data l'assenza del multiload.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1993 il: 29 Apr 2021, 12:10 »
Frankie Goes to Hollywood, una strana avventura, ispirata al gruppo, con protagonista un uomo qualunque, che deve diventare una persona completa, facendo salire alcuni parametri, risolvendo alcuni enigmi e affrontando dei minigame.

TFP Link :: https://youtu.be/sWKPuBO69aQ

Quando l'ho giocato la prima volta, avrò avuto al massimo 12 anni, non ci capì un cazzo, ma lo trovavo ugualmente affascinante.

The Sentinel Anche questo, il primo approccio fu "che cazzo è?", poi una volta capite le regole, ci passai una marea di ore. In realtà è uno dei miei giochi preferiti su C64, chissà perché non l'ho citato prima.

Qui un tutorial:
TFP Link :: https://youtu.be/36bkFEztc0s



Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1994 il: 29 Apr 2021, 13:49 »
The Sentinel è uno dei miei giochi preferiti in assoluto (e gli ho dedicato due video finora) ma non lo consiglierei ad un giocatore moderno. Frankie men che meno, è un gioco affascinante ma molto criptico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City