Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227214 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1770 il: 11 Nov 2018, 22:29 »
Complicatissimo? Basta studiarselo un poco (e neppure più di tanto).
Hai miliardi di shader a disposizione, facilmente modificabili e personalizzabili. E la resa più fluida che io ricordi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1771 il: 11 Nov 2018, 22:30 »
Aspe', aspe', aspe', cos'è questa storia di canoe? Han davvero dumpato l'emulatore ufficiale Nintendo del SNES Mini?!?!?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1772 il: 12 Nov 2018, 10:26 »
no no, semplicemente ho letto che canoe ha un buon input lag e mi chiedevo come fare uguale/meglio col pc

riproverò retroarch allora

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1773 il: 12 Nov 2018, 11:40 »
Guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=XGuLDsEkFXA
Se RA ti è "indigesto" un frontend come EmulationStation può aiutare molto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1774 il: 12 Nov 2018, 12:05 »
no no, semplicemente ho letto che canoe ha un buon input lag e mi chiedevo come fare uguale/meglio col pc

riproverò retroarrch allora

O prova il mednafen da solo con il frontend mednaffe e va una favola. Pure io mi sono trovato sempre male le due volte che ho provato retroarch.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1775 il: 12 Nov 2018, 12:26 »
Mednafen + frontend + goat  anche per me per ora è il migliore multi emulatore che ci sia  ;D

Anche se per il snes e il gb uso Higan (in quel caso però devi scaricarti lo shader per le scanlines).

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1776 il: 12 Nov 2018, 12:29 »
Ma male in che senso?
La funzione di sincronizzazione con il refresh del monitor è favolosa, fluidità quasi come su CRT. :yes:
Magari ce l'ha pure Mednafen, eh. Però non capisco questa idiosincrasia nei confronti di RA, mi ricorda quella verso WinUAE.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1777 il: 12 Nov 2018, 12:30 »
Ma male in che senso?
La funzione di sincronizzazione con il refresh del monitor è favolosa, fluidità quasi come su CRT. :yes:
Magari ce l'ha pure Mednafen, eh. Però non capisco questa idiosincrasia nei confronti di RA, mi ricorda quella verso WinUAE.

Più complesso per configurarlo e farlo partire, o almeno è così che l'ho trovato io le due volte che l'ho provato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1778 il: 12 Nov 2018, 12:32 »
Ma peraltro scaricando un paccone pre-configurato con anche ES passa la paura.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1779 il: 12 Nov 2018, 12:42 »
La funzione di sincronizzazione con il refresh del monitor è favolosa, fluidità quasi come su CRT. :yes:

Ovviamente questo va a discapito della fedeltà dura & pura, dato che velocizza/rallenta la velocità originale. Però per le console NTSC il problema è minimo e ti eviti qualsiasi microscatto. Super Mario World è il gioco con cui percepivo meglio questa cosa.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1780 il: 12 Nov 2018, 16:52 »
personalmente retroarch lo trovo confusionario, ad esempio per applicare lo shader come si va? si può impostare il blargg nelle opzioni video ma non ha nessun effetto. Se invece apro il menu in-game mi fa scegliere tra centordici shaders cg glsl e sarcazzo. Proverò sto emulationstation.
Sicuramente leggendo faq e guide se ne viene a capo, però che palle. Snes9x farà anche schifo ma è l'esempio di un emu semplice da usare, con tutte le funzioni raggiungibili, un giusto numero di filtri e filtrini e senza essere troppo macchinoso.

Come si synca il refresh allo schermo? ma se il monitor va a 60hz e il gioco pure, non è già in sync?

edit: per la serie emu complessi: installo emulation station, avvio. Errore! non configurato! e si chiude. Come si configura? boh. Cerco sul sito...ah bisogna andare su %homepath%, cercare il cfg, editarlo a manin...ma vaccagà!  :D
Oh magari lo faccio pure, ma meno male che è un front end per semplificare :death:
« Ultima modifica: 12 Nov 2018, 17:00 da Konron »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1781 il: 12 Nov 2018, 17:08 »
Oh, ma l'hai letta la mia risposta?  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1782 il: 12 Nov 2018, 17:43 »
personalmente retroarch lo trovo confusionario, ad esempio per applicare lo shader come si va? si può impostare il blargg nelle opzioni video ma non ha nessun effetto. Se invece apro il menu in-game mi fa scegliere tra centordici shaders cg glsl e sarcazzo.

Quelli delle opzioni video sono filtri specifici, che funzionano magari con determinate console, a determinate risoluzioni, ecc.
Io non li ho mai usati, la mia idea con RA era quella di avere una tv virtuale al quale collegare le diverse console, quindi ho sperimentato con gli shader che citi (cg, glsl, ecc. sono semplicemente i diversi linguaggi con i quali sono stati implementati).

Per il sync al refresh... Non mi ricordo bene, dovrei avere la GUI sott'occhio. In realtà monitor e giochi non girano a 60 Hz perfetti (soprattutto quelli arcade, che hanno differenze anche nette), RA è in grado di valutare il refresh del monitor con precisione e poi adeguare l'emulazione.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1783 il: 13 Nov 2018, 09:59 »
edit: per la serie emu complessi: installo emulation station, avvio. Errore! non configurato! e si chiude. Come si configura? boh. Cerco sul sito...ah bisogna andare su %homepath%, cercare il cfg, editarlo a manin...ma vaccagà!  :D
Oh magari lo faccio pure, ma meno male che è un front end per semplificare :death:
Ci sono i pack già fatti in versione portable. Scompatti, clicchi e via.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1784 il: 30 Nov 2018, 11:54 »
nuuuu...ho rotto la presa mini usb sulla GPD XD...
metterla a posto va oltre le mie capacità/voglie
Se non la porto a qualcuno per aggiustarla,cosa potrei prendere?
Ho visto che la portabilità mi interessa zero.
Mi basterebbe una console android/tv box ,però lo vorrei potente,col Bluetooth e già che ci siamo vorrei arrivare ad emulare bene il Gamecube.
Shield Tv costa davvero troppo (con gli stessi soldi prendo la gpd XD PLUS 2018)
Qualcuno sa qualcosa?Sui 100 euro massimo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.