Vi tedio con un'altro mio parere sul perchè preferisco usare una TV CRT per l'emulazione delle generazioni 2D.
I TV CRT storicamente sono sempre stati "piccoli" respetto alla mastodontiche dimensioni a cui siamo abituati oggi dopo la diffuzione degli lcd.
TV CRT con dimensioni maggiori o uguali a 32" raramente venivano usate per giocare, visto che all'epoca il pubblico delle console era principalmente composto da bambini o adolescenti. La fruizione dei videogiche era quindi legata ad ambienti dove era comune l'uso di una TV secondaria.
Quindi le dimensioni delle TV usate per giocare solitamente non eccedevano i 21".
Anche sul versante coin op, forse solo i NAOMI hanno sdoganato l'uso di CRT da 29" (anche se VGA e non più a 15 khz) dato che le dimensioni più diffuse variavano dai 19" ai 25"
Personalmente trovo che i limiti della bassa risoluzione siano già percepibili con l'uso di TV CRT da 25" in su, dove le "scalettature" cominciano ad essere fastidiose.
Prendo come esempio Street Fighter III.
Non mi piace usare filtri software o dispositivi come il Framemeister, proprio perchè anche usando panneli LCD di dimensioni ormai contenute (40"), ho la stessa sensazione di usare un CRT da 32", dove si possono quasi identificare i pixel uno ad uno.
Chiaro che applico questa visione ortodossa solo per i giochi e le console a cui tengo.
Mai e poi mai perderi tempo per ad emulare in modo rigoroso un atari 7800 o anche solo un NES
Altra nota:
ho sempre trovato la 1a generazione 3d graficamente oscena, fin dal suo esordio nei primi anni 90.
Ben venga quindi l'uso di filtri, nuove texture e soluzioni "non ufficiali" per potenziare la resa visiva.
In altri termini, preferisco il 3d "crudo" di Virtua Racing alle texture di Daytona USA.
...non a caso tra Saturn e PSone, scelgo Saturn cioè l'ultima vera console pensata per il 2d !!!