Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227363 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1695 il: 11 Set 2018, 22:30 »
Policenauts non mi va ^^’
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1696 il: 11 Set 2018, 23:22 »
Policenauts non mi va ^^’

Guarda, l'ho recuperato per l'occasione (sub eng) perchè mi sembrava strano e infatti gira tutto perfettamente.
Tra l'altro ho scoperto che il "tu-tu-tu-tu-tututu" che si sente nell'intro di Metal Gear Solid è preso da questa colonna sonora, quindi commozione.  :cry:

Che versione stai provando? Usi il frontend mednaffe? E' il più leggero e funzionale per me.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1697 il: 11 Set 2018, 23:32 »
Di seguito un cavo VGA-SCART RGB pre-assemblato da usare con una scheda video radeon con driver di Calamity:
http://retrocables.es/tienda/index.php?id_product=55&controller=product&id_lang=4

Qui invece un'ottima guida per costruirlo da se:
https://digilander.libero.it/venturi1975/

mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1698 il: 12 Set 2018, 00:13 »
Riporto anche il seguente link con una spiegazione dettagliata su come realizzare una MAME-console con un PC Windows:
wavebeam.blogspot.com/2016/02/the-groovycube-diy-co\nsole-that-plays.html

E' possibile ottenere lo stesso risultato anche usando una distro Linux.
In questo caso non si usano i driver di Calamity ma si opera direttamente sulle modline di xorg.conf oppure si edita xrandr.
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1699 il: 12 Set 2018, 01:13 »


ma se avente ancora una TV CRT con SCART RGB...
....suggerisco:
PC + win 7/10 + radeon + cavo vga-scart + controller 8bitdo N30 + joystick arcade USB full sanwa !!!!

Quando si dice il caso. Proprio in questi giorni sto comprando i componenti per un "muletto" con Radeon, da attaccare al monitor PVM.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1700 il: 12 Set 2018, 15:59 »
Vi tedio con un'altro mio parere sul perchè preferisco usare una TV CRT per l'emulazione delle generazioni 2D.

I TV CRT storicamente sono sempre stati "piccoli" respetto alla mastodontiche dimensioni a cui siamo abituati oggi dopo la diffuzione degli lcd.

TV CRT con dimensioni maggiori o uguali a 32" raramente venivano usate per giocare, visto che all'epoca il pubblico delle console era principalmente composto da bambini o adolescenti. La fruizione dei videogiche era quindi legata ad ambienti dove era comune l'uso di una TV secondaria.
Quindi le dimensioni delle TV usate per giocare solitamente non eccedevano i 21".

Anche sul versante coin op, forse solo i NAOMI hanno sdoganato l'uso di CRT da 29" (anche se VGA e non più a 15 khz) dato che le dimensioni più diffuse variavano dai 19" ai 25"

Personalmente trovo che i limiti della bassa risoluzione siano già percepibili con l'uso di TV CRT da 25" in su, dove le "scalettature" cominciano ad essere fastidiose.
Prendo come esempio Street Fighter III.

Non mi piace usare filtri software o dispositivi come il Framemeister, proprio perchè anche usando panneli LCD di dimensioni ormai contenute (40"), ho la stessa sensazione di usare un CRT da 32", dove si possono quasi identificare i pixel uno ad uno.

Chiaro che applico questa visione ortodossa solo per i giochi e le console a cui tengo.
Mai e poi mai perderi tempo per ad emulare in modo rigoroso un atari 7800 o anche solo un NES


Altra nota:
ho sempre trovato la 1a generazione 3d graficamente oscena, fin dal suo esordio nei primi anni 90.
Ben venga quindi l'uso di filtri, nuove texture e soluzioni "non ufficiali" per potenziare la resa visiva.

In altri termini, preferisco il 3d "crudo" di Virtua Racing alle texture di Daytona USA.
...non a caso tra Saturn e PSone, scelgo Saturn cioè l'ultima vera console pensata per il 2d !!!

mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1701 il: 12 Set 2018, 16:38 »
Non mi piace usare filtri software o dispositivi come il Framemeister, proprio perchè anche usando panneli LCD di dimensioni ormai contenute (40"), ho la stessa sensazione di usare un CRT da 32", dove si possono quasi identificare i pixel uno ad uno.

...son così belli i pixel ben messi al posto giusto... :yes:
Io proprio ne godo,e ad oggi comprendo lo sbatti dietro a quella grafica.

Apprezzo pure la tua ricerca "del vero" ma io credo parecchio nel "render nuova la bellezza",nei limiti ovviamente :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1702 il: 12 Set 2018, 16:42 »
Si beh, dopo diventa proprio una questione di gusti.

Io il 29" CRT (alla fine no molto diverso da un flat screen 50" in 4:3 con l'immagina a scalata a 3x-->720p) lo uso ancora come schermo principale; anche se ho giusto recuperato dalla soffitta qualche giorno fa un Mivar 14" ed è bellissimo in RGB. :yes:
Il pregio maggiore di FM & CO è la praticità: tutta questa roba io ce l'ho in soffitta dai miei, nel mio appartamento non ci starebbe mai: lì il FM diventa "obbligato".

Comunque tanto amore per il SAT anche qui, console che per altro in realtà (lo spiegano bene in un DF retro) ha fallito sul 3D probabilmente proprio per troppa ambizione: la progettazione con la doppia VPU era stata concepita da Sega proprio per eccellere su quel terreno, ma poi s'è rivelata una cosa troppo ostica da domare per i programmatori.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1703 il: 14 Set 2018, 11:30 »
Oh che fico, tramite Resetera scopro che esiste un "filtro" per gli emulatori PSX che elimina il texture warping!

https://www.youtube.com/watch?v=zGnLRR9kyvc

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1704 il: 14 Set 2018, 11:58 »
L'avevo scoperto tempo fa ma non sono mai riuscito ad applicarlo, se scopri come fai sapere!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1705 il: 14 Set 2018, 12:18 »
L'avevo scoperto tempo fa ma non sono mai riuscito ad applicarlo, se scopri come fai sapere!

RR4

:nerd:

Per l'implementazione... devo provare ma non so se c'ho voglia se anche tu, da smanettone, hai desistito :'D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1706 il: 16 Set 2018, 12:27 »
No, se hai voglia provaci che anche se appassionato e abbastanza settato su queste cose non sono esperto tecnico come te.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1707 il: 22 Set 2018, 06:16 »
Mi è tornata voglia di rigiocare SOTN.
Quale è il miglior emulatore di psx per pc?

Grazie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1708 il: 22 Set 2018, 08:01 »
Prova ePSXe, se scorri indietro trovi qualcuno (@SixelAlexiS, mi pare) che ha emulato SOTN e ha spiegato nei dettagli come farlo al meglio.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1709 il: 22 Set 2018, 08:07 »
Grazie :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima