Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227272 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1680 il: 02 Set 2018, 17:45 »
Perché, lo sappiamo tutti, il valore di un gioco si misura in risoluzione e aggiornamento video.

Anche.
La versione Switch di Botw, per fare un esempio, è più definita e fluida di quella WiiU e, quindi, oggettivamente migliore. E la versione emulata è ancora meglio*, il fatto che giri su hardware non prodotto e non approvato da Nintendo conta poco.

*al netto dei bug, ma quelli tendenzialmente poco a poco vengono risolti.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1681 il: 06 Set 2018, 14:59 »
Per chi è interessato: sono partiti i pre-order del Polymega.

Anteprima qui.

Sono curioso di capire cosa si intende con:

Citazione
...Quando si utilizza il gioco originale, si ha un'emulazione via hardware (FPGA), mentre affidandosi solo alle "immagini" digitali si passa a un'emulazione completamente via software.

« Ultima modifica: 06 Set 2018, 15:03 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1682 il: 06 Set 2018, 15:07 »


Sono curioso di capire cosa si intende con:

Citazione
...Quando si utilizza il gioco originale, si ha un'emulazione via hardware (FPGA), mentre affidandosi solo alle "immagini" digitali si passa a un'emulazione completamente via software.

Sembra un obbligo flessibile.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1683 il: 06 Set 2018, 15:57 »
Da quanto ho capito la scheda FPGA è all'interno del modulo intercambiabile, quindi tipo se hai su il modulo SNES i suoi giochi te li fa tramite FPGA, mentre i giochi (degli altri sistemi) che hai installato nella macchina li emula via software.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1684 il: 06 Set 2018, 17:00 »
Mmmhhh mi sembra strano, secondo me l'FPGA emula i vari lettori CD, il resto via software.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1685 il: 06 Set 2018, 17:14 »
@AXW : OT: me l'hai venduto tu un SAT jappo grigio anni fa qui su TFP?  :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1686 il: 06 Set 2018, 17:17 »
Lo spiega meglio il tizio di Polymega qua: https://www.rpgsite.net/interview/7350-polymega-interview-how-this-modular-console-may-change-the-way-we-enjoy-retro-gaming

RPG Site: So explain to me a little bit about one of the things on the poster is hybrid emulation. So if you wouldn't mind explain a little bit what exactly that is and what parts are driven by the FPGA (Field-Programmable Gate Array) hardware.

Bryan: So hybrid emulation at its core is - we are running traditional emulation and that is the way that you would play games that are not inserted into the console. But what hybrid emulation is there's an FPGA that's also on the board and we have a custom memory controller that sits in between the FPGA and the CPU and what that does is it interprets cartridge data directly from the cartridge when it's inserted. So if you have a game that has a special chip on it, like a Super FX chip, rather than trying to emulate that part of the cartridge, we are actually reading that chip directly off of the cartridge itself so that way we're going to get a more accurate reproduction. You're getting wider compatibility and all that sort of thing.

When we think about the games 20 years into the future, are people playing classic games? The emulation community is great, they're really doing a lot for preservation and things like that. But it's always kind of running with the stigma that publishers who may actually own those licenses are used without permission at times. So we kind of look at it as a bit of a problem that needs to be solved for both the publishers as well as the players. We're hoping to allow this by using this system and allow more broader audiences to access legal classic games.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1687 il: 06 Set 2018, 17:21 »
@AXW : OT: me l'hai venduto tu un SAT jappo grigio anni fa qui su TFP?  :)

Ho avuto un Saturn jap grigio che ho venduto una decina di anni fa, quindi può essere. :)
Ce l'hai ancora?

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1688 il: 06 Set 2018, 17:22 »
Sì! Insieme ad altri. :)
Ti mando PM per chiedere una cosa.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1689 il: 11 Set 2018, 18:29 »
mi ricollego al TOPIC [Retro] Il Retrogioco che sto giocando


Premessa:
sono un retrogamer ortodosso che usa solo TV CRT SCART RGB per l'emulazione di console/arcade fino alla generazione PS2.

Nell'emulazione ARCADE (leggi MAME) l'obiettivo è la fedeltà assoluta.
Questo comporta attualmente l'uso della combinazione PC x64 + windows 7/10 64 bit + schede ati/amd radeon con driver modificati da Calamity.
Il collegamento alla TV CRT avviene tramite cavi amatoriali VGA-SCART
Lato software, la versione MAME di riferimento è GroovyMAME che permette di ottenere in modo dinamico la risoluzione originale del gioco emulato.
MAME usa solo CPU e RAM quindi, nota la famiglia di giochi che si vuole emulare(es: NEO GEO, CPS2 etc..), si dimensiona la scelta dei componenti PC di conseguenza.
Per esempio, un preistorico core2duo e 4 gb RAM sono ottimi per NEO GEO
Il costo di un simile hardware può anche essere inferiore a 60 € rivolgendosi a negozi specializzati nella vendita di pc ex-leasing. Una scheda radeon entry level pci express compatibile con i driver calamity invece si può trovare anche a 15 € nei mercatini di elettronica (es: malpensa fiere, 2 volte all'anno o novegro, per chi abita in Lombardia).
Tutte le info si trovano principalmente in questo forum:
http://forum.arcadecontrols.com/

L'emulazione di console è leggermente più complessa.
E' necessario trovare un emulatore specifico per ogniuna di esse e spesso ci si perde nella jungla dei plug-in e bios (che di solito non possono essere distribuiti assieme all'emu perchè soggetti a copyright)
L'interesse degli sviluppatori dal mio punto di vista è più indirizzato alla fruibilità del gioco e meno alla fedeltà emulativa.
Apprezzo molto questo approccio quando tramite filtri e varie soluzioni si riesce da dare un aspetto moderno alla prima generazione di giochi 3d.
In questo caso l'uso di schermi ad alta definizione è d'obbligo.
Caso diverso per le generazioni 2d dove l'uso dell'alta definizione dal mio punto di vista distrugge completamente la grafica dei giochi pensata per avantaggiarsi dei limiti imposti dalla bassa risoluzione.
I veri pro-gamer lamentano anche grossi difetti di lag.
Per questa ragione si usano filtri, shader software o addirittura hardware.

Non si trova ad oggi un equivalemte a GroovyMAME per il mondo console.
Esiste un hack/fork dell'emulatore multi console mednafen pensato per essere usato con TV CRT ma siamo ben lontani da una soluzione amichevole.
Il forum sopracitato ha tutti i riferimenti anche per questo argomento.

Sconsiglio l'uso di hardware non PC x86 o x64 per la semplice ragione che il mondo dell'emulazione è windows-centrico tanto quanto il gaming PC.

Inoltre l'uso di raspberry pi o di android prevede cmq un lavoro a monte fatto con PC windows per la "pulizia" del romset.
Infatti non sempre una rom scaricata è compatibile con l'emulatore.

In particolare raspberry pi pur presentando diverse validissime soluzioni per l'emulazione(es: LAKKA, retropie etc..) semplicemente non è abbastanza "carrozzato" per emulare allo stesso livello di un PC.
Anche l'uso di adattatori /cavi per l'output in SCART comporta difficoltà non insormontabili ma di degno livello.

Stesso discorso per joystick/joypad usb o bluetooth.
Fuori dalla gabbia di windows il funzionamento plug and play non è garantito.
Personalmente:
- in ambiente linux mi sono scontrato con i driver
- con raspberry pi ho avuto problemi di assegnazione tasti e collegamento/scollegaemtno di un secondo controller
- con android litigo sempre con il bluetooth

Cosa fare quindi?
ovviamente non lo so.
 :D :D :D

ma se avente ancora una TV CRT con SCART RGB...
....suggerisco:
PC + win 7/10 + radeon + cavo vga-scart + controller 8bitdo N30 + joystick arcade USB full sanwa !!!!

mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1690 il: 11 Set 2018, 19:25 »
Ti sento molto purista e allora fai bene,ma un crt,un piccolo PC dedicato... Son costi e non è facilmente spostabile...

Ma parliamo del 2d dei 8/16 bit.
Non è anche una questione di gusto rendere quello che stiamo guardando "il meglio possibile per i nostri occhi"
Non è un discorso che mi sentirei di fare per tutti i giochi,ma ci sono casi dove è bene applicare un determinato filtro,come non farlo
Per i miei occhi non puristi,mettere su LCD unobscale x2 e basta a Yoshi's Island più una giusta dose di scalines (a seconda dello schermo della TV) riesce davvero a farlo splendere
Ma pure Sonic3 o Comix Zone per MD
Giochi insomma che hanno aprite generosi e ben disegnati

C'è pure da dire che è molto non vedo uno di questi giochi su crt eh :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1691 il: 11 Set 2018, 19:35 »
Infatti i cerco i 1080p e 30fps stabili, mica la luna.

Quindi giochi solo ed esclusivamente su PC e bon?

Perchè nel mondo console è da un pezzo che - in linea di massima - tiriamo a campare con risoluzioni dinamiche e/o non native e/o fluidità, come dire, non proprio granitica.

Detto questo sono con @Ifride, per sistemi in commercio - e con buona pace del (ridicolo) garantismo a priori di ResetERA e compagnia bella fosse - per me tolleranza zero: nessuno mi convincerà mai che sia una sparuta minoranza a comprare il gioco originale (per quanto ci sarebbe da ridire anche in quel caso...)
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1692 il: 11 Set 2018, 19:48 »
non di più altrimenti invece di vedere il pixel si nota troppo la pochezza poligonale, cosa che su CRT non vedevi.

Naaaa assolutamente, la roba 3D di era PSX/N64 la pochezza poligonale la si vede(va) eccome. :scared:

E' che eravamo abbagliati dal salto tecnologico. :)

Ciò detto, in tema di emulazione mi sono abbastanza ricreduto con il Dolphin: per quella classe di macchine* (per intenderci, PS2/GC/Wii, generazione già piuttosto matura come forza bruta 3D ma "limitata" alla risoluzione non-HD) un ritocchino alla risoluzione e/o all'antialiasing, possibile grazie alla potenza dei PC moderni, male non fa oggi in accoppiata ad un TV contemporaneo.


* = per la roba 2D rimango invece abbastanza talebano, o CRT o accrocchi come quelli di cui si parla sopra, anche per le problematiche di proporzioni dell'immagine; sono invece un po' più scettico sulla prima generazione 3D, il livello di dettaglio di poligoni e texture è quello che è, non è un caso che ad esempio Nintendo ci abbia dovuto lavorare in un certo modo per riproporre gli altrimenti quasi impresentabili Zeldoni del N64 sul 3DS... generazione meravigliosamente acerba quella
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1693 il: 11 Set 2018, 19:51 »
@M1900 : sto seguendo la guida del PC Groovy Mame che avevi linkato qualche mese fa (grazie!), ho tutto l’hw (mi manca solo il cavo vga-scart), appena ho tempo metto su il tutto. Non vedo l’ora di fare il confronto con la Supergun. :)

Per il resto sulle console sono d’accordo con te.
Personalmente preferisco giocare con l’hw originale su CRT/FM, ma per le cose “al volo” o le PCB/console che non comprerò mai (tipo Wonderswan) con Retroarch su Win (la versione portable con Emulationstation è comodissima)/Pi3 mi sono sempre trovato bene. Per Pi poi la comunità è attivissima nel supporto.

Non sono invece favorevole all’uso di filtri e cose varie: per me l’emulazione, come dice la parola stessa, è ricreare il feel originale in maniera più fedele possibile, ma è solo la mia opinione.

@EGO : Saturn emulato fa schifo un po’ ovunque, a parte SSF su Windows.
« Ultima modifica: 11 Set 2018, 19:55 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1694 il: 11 Set 2018, 21:35 »
Nein!!!
Mednafen è il meglio per l'emulazione saturn!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.