mi ricollego al TOPIC
[Retro] Il Retrogioco che sto giocando Premessa:
sono un retrogamer ortodosso che usa solo TV CRT SCART RGB per l'emulazione di console/arcade fino alla generazione PS2.
Nell'emulazione ARCADE (leggi MAME) l'obiettivo è la fedeltà assoluta.
Questo comporta attualmente l'uso della combinazione PC x64 + windows 7/10 64 bit + schede ati/amd radeon con driver modificati da Calamity.
Il collegamento alla TV CRT avviene tramite cavi amatoriali VGA-SCART
Lato software, la versione MAME di riferimento è GroovyMAME che permette di ottenere in modo dinamico la risoluzione originale del gioco emulato.
MAME usa solo CPU e RAM quindi, nota la famiglia di giochi che si vuole emulare(es: NEO GEO, CPS2 etc..), si dimensiona la scelta dei componenti PC di conseguenza.
Per esempio, un preistorico core2duo e 4 gb RAM sono ottimi per NEO GEO
Il costo di un simile hardware può anche essere inferiore a 60 € rivolgendosi a negozi specializzati nella vendita di pc ex-leasing. Una scheda radeon entry level pci express compatibile con i driver calamity invece si può trovare anche a 15 € nei mercatini di elettronica (es: malpensa fiere, 2 volte all'anno o novegro, per chi abita in Lombardia).
Tutte le info si trovano principalmente in questo forum:
http://forum.arcadecontrols.com/L'emulazione di console è leggermente più complessa.
E' necessario trovare un emulatore specifico per ogniuna di esse e spesso ci si perde nella jungla dei plug-in e bios (che di solito non possono essere distribuiti assieme all'emu perchè soggetti a copyright)
L'interesse degli sviluppatori dal mio punto di vista è più indirizzato alla fruibilità del gioco e meno alla fedeltà emulativa.
Apprezzo molto questo approccio quando tramite filtri e varie soluzioni si riesce da dare un aspetto moderno alla prima generazione di giochi 3d.
In questo caso l'uso di schermi ad alta definizione è d'obbligo.
Caso diverso per le generazioni 2d dove l'uso dell'alta definizione dal mio punto di vista distrugge completamente la grafica dei giochi pensata per avantaggiarsi dei limiti imposti dalla bassa risoluzione.
I veri pro-gamer lamentano anche grossi difetti di lag.
Per questa ragione si usano filtri, shader software o addirittura hardware.
Non si trova ad oggi un equivalemte a GroovyMAME per il mondo console.
Esiste un hack/fork dell'emulatore multi console mednafen pensato per essere usato con TV CRT ma siamo ben lontani da una soluzione amichevole.
Il forum sopracitato ha tutti i riferimenti anche per questo argomento.
Sconsiglio l'uso di hardware non PC x86 o x64 per la semplice ragione che il mondo dell'emulazione è windows-centrico tanto quanto il gaming PC.
Inoltre l'uso di raspberry pi o di android prevede cmq un lavoro a monte fatto con PC windows per la "pulizia" del romset.
Infatti non sempre una rom scaricata è compatibile con l'emulatore.
In particolare raspberry pi pur presentando diverse validissime soluzioni per l'emulazione(es: LAKKA, retropie etc..) semplicemente non è abbastanza "carrozzato" per emulare allo stesso livello di un PC.
Anche l'uso di adattatori /cavi per l'output in SCART comporta difficoltà non insormontabili ma di degno livello.
Stesso discorso per joystick/joypad usb o bluetooth.
Fuori dalla gabbia di windows il funzionamento plug and play non è garantito.
Personalmente:
- in ambiente linux mi sono scontrato con i driver
- con raspberry pi ho avuto problemi di assegnazione tasti e collegamento/scollegaemtno di un secondo controller
- con android litigo sempre con il bluetooth
Cosa fare quindi?
ovviamente non lo so.
ma se avente ancora una TV CRT con SCART RGB...
....suggerisco:
PC + win 7/10 + radeon + cavo vga-scart + controller 8bitdo N30 + joystick arcade USB full sanwa !!!!