Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227048 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1665 il: 01 Set 2018, 16:01 »
A pagamento è oltre la pirateria
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1666 il: 01 Set 2018, 17:22 »
A me non dispiacerebbe giocare Odissey in alta risoluzione e senza waggle controlls  :baby:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1667 il: 01 Set 2018, 18:12 »
Proprio no.

Sti emulatori di console attuali e in vendita è pirateria mascherata. E lo sai quanto apprezzi gli emulatori come mezzi per preservare e recuperare i classici.
Beh si, le console coi giochi a 900p e forse 30fps quando gli va invece sono proprio una gran cosa... se mi fanno girare Zelda come zio comanda anche 'sticazzi, che poi glielo compro il gioco a big N ma lì finisce  :-*

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1668 il: 01 Set 2018, 18:40 »
Il PC su cui fa girare quella roba:
i7 8700k @5.0Ghz
16gb DDR4 3200Mhz RAM
GTX980ti 6gb
256gb NVME M.2 SSD

Quasi 400 euro solo di CPU. :)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1669 il: 01 Set 2018, 18:45 »
Il PC su cui fa girare quella roba:
i7 8700k @5.0Ghz
16gb DDR4 3200Mhz RAM
GTX980ti 6gb
256gb NVME M.2 SSD

Quasi 400 euro solo di CPU. :)
Beh dai, se l'ottimizzazione farà girare la demo di Cyberpunk uguale su una PS4, vuoi mettere che con l'emulatore Switch non si intentano qualcosa  :D?

Seriamente però "8 days ago Mario ran at 5-10fps. 4 Days ago at 20-45", insomma, si fanno passi avanti abbastanza in fretta.

#Believe

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1670 il: 01 Set 2018, 18:47 »
....
Beh si, le console coi giochi a 900p e forse 30fps quando gli va invece sono proprio una gran cosa... se mi fanno girare Zelda come zio comanda anche 'sticazzi, che poi glielo compro il gioco a big N ma lì finisce  :-*
Perché, lo sappiamo tutti, il valore di un gioco si misura in risoluzione e aggiornamento video.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1671 il: 01 Set 2018, 18:51 »
Seriamente però "8 days ago Mario ran at 5-10fps. 4 Days ago at 20-45", insomma, si fanno passi avanti abbastanza in fretta.

Ora girerebbe a 50-60 fps, ma dal filmato sinceramente mi sembra qualcosa meno.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1672 il: 01 Set 2018, 19:07 »
Seriamente però "8 days ago Mario ran at 5-10fps. 4 Days ago at 20-45", insomma, si fanno passi avanti abbastanza in fretta.

Ora girerebbe a 50-60 fps, ma dal filmato sinceramente mi sembra qualcosa meno.
Si ma non è un problema, non ha neanche le texture, ma rimane un traguardo impressionante per un emulatore del genere.

Io non ho fretta di prendere lo Switch per come lo vendono ora, è una console quasi inutile per le mie esigenze, ed in generale non mi piace proprio come concetto ed hardware (i joycosi li ho provati e sono orrendi).

A meno che Nintendo non annunci una revisione a breve, terrò d'occhio gli sviluppatori dell'emulatore per quei due giochi due (Mario e Zelda) che mi interessano.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1673 il: 02 Set 2018, 10:10 »
Secondo me è sempre meglio giocare il gioco dove nasce e nel periodo storico di appartenenza. È così che ti fai una cultura video ludica. Poi 1080p, 60 frame, shader, texture e altra roba sono solo disturbi emotivi.

Comunque viva le persone che si impegnano a emulare il mondo, questo poco ma sicuro.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1674 il: 02 Set 2018, 10:13 »
Sono totalmente d'accordo a metà. :P
Cioé, sostengo l'emulazione come preservazione, ma per me non ha senso né emulare macchine attualmente in vendita, né uscire dalla fedeltà al materiale originale miglioradone la grafica.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1675 il: 02 Set 2018, 10:25 »
L'emulazione nasce per preservare, ma anche come sfida. E riuscire a emulare una macchina recente è una sfida bella tosta.
Poi si può discutere sul fatto che, se uno è in cerca di sfide, potrebbe migliorare emulazioni perfettibili di macchine più vecchie. Ma avrebbero poca visibilità e nessuna sottoscrizione su Patreon. :)
I miglioramenti io li vedo come un'opportunità, data dalla tecnologia: l'aumento della risoluzione e AA e/o AF sono praticamente "gratis", chi li vuole li applica, chi no no. L'aumento degli fps è una cosa più particolare, dal momento che può pure "rompere" il gioco.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1676 il: 02 Set 2018, 10:32 »
L'emulazione nasce per preservare, ma anche come sfida. E riuscire a emulare una macchina recente è una sfida bella tosta.
Poi si può discutere sul fatto che, se uno è in cerca di sfide, potrebbe migliorare emulazioni perfettibili di macchine più vecchie. Ma avrebbero poca visibilità e nessuna sottoscrizione su Patreon. :)
I miglioramenti io li vedo come un'opportunità, data dalla tecnologia: l'aumento della risoluzione e AA e/o AF sono praticamente "gratis", chi li vuole li applica, chi no no. L'aumento degli fps è una cosa più particolare, dal momento che può pure "rompere" il gioco.
Infatti i cerco i 1080p e 30fps stabili, mica la luna. BoTW a 60FPS si rompe (già ci hanno provato sull'emu WiiU), il resto mi va bene uguale (l'anisotropico non sarebbe male in effetti).

Il minimo sindacale. Per dire, The Last Guardian è abbastanza traumatico su PS4 base, e ti lascia sempre quell'amaro in bocca, e m'ha fatto davvero desiderare una Pro in quel momento.

Quindi no, avere un framerate stabile fa un mondo di differenza per l'esperienza di gioco, almeno oggi, per la mia persona.

Poi liberi di giocare ad OoT su N64 a 20fps per la True Experience, io ne faccio tranquillamente a meno se ne ho la possibilità (e mi è bastata la versione 3DS).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1677 il: 02 Set 2018, 11:30 »
Sti emulatori di console attuali e in vendita è pirateria mascherata.

E' oltre la pirateria mascherata. E' furto  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1678 il: 02 Set 2018, 14:24 »
Sono totalmente d'accordo a metà. :P
Cioé, sostengo l'emulazione come preservazione, ma per me non ha senso né emulare macchine attualmente in vendita, né uscire dalla fedeltà al materiale originale miglioradone la grafica.

Allora mi son spiegato male. :)
Se vuoi emulare un gioco per conoscere la storia è apprezzare il gioco allora devi essere fedele al 100% in base ovviamente alle propie possibilità. Per dire sto rigiocando qualcosa del Saturn, mi sanguinano gli occhi ma è giusto così. È storia.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1679 il: 02 Set 2018, 16:25 »
E' anche vero che se non usi un CRT è opportuno usare un qualcosa che renda la resa simile all'originale.
Tipo, se emuli PSX, N64 o Saturn a 320x200 su un LCD farà ampiamente cagare e non sarà nemmeno fedele alla resa CRT.
In quei casi io uso una risoluzione leggermente superiore: o 640x480 oppure 800x600, non di più altrimenti invece di vedere il pixel si nota troppo la pochezza poligonale, cosa che su CRT non vedevi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City