L'emulazione nasce per preservare, ma anche come sfida. E riuscire a emulare una macchina recente è una sfida bella tosta.
Poi si può discutere sul fatto che, se uno è in cerca di sfide, potrebbe migliorare emulazioni perfettibili di macchine più vecchie. Ma avrebbero poca visibilità e nessuna sottoscrizione su Patreon.
I miglioramenti io li vedo come un'opportunità, data dalla tecnologia: l'aumento della risoluzione e AA e/o AF sono praticamente "gratis", chi li vuole li applica, chi no no. L'aumento degli fps è una cosa più particolare, dal momento che può pure "rompere" il gioco.
Infatti i cerco i 1080p e 30fps stabili, mica la luna. BoTW a 60FPS si rompe (già ci hanno provato sull'emu WiiU), il resto mi va bene uguale (l'anisotropico non sarebbe male in effetti).
Il minimo sindacale. Per dire, The Last Guardian è abbastanza traumatico su PS4 base, e ti lascia sempre quell'amaro in bocca, e m'ha fatto davvero desiderare una Pro in quel momento.
Quindi no, avere un framerate stabile fa un mondo di differenza per l'esperienza di gioco, almeno oggi, per la mia persona.
Poi liberi di giocare ad OoT su N64 a 20fps per la
True Experience, io ne faccio tranquillamente a meno se ne ho la possibilità (e mi è bastata la versione 3DS).