Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227250 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1575 il: 24 Mag 2018, 09:47 »
PC con uscita per i CRT non ne fanno più da tempo...
Beh, insomma.
Puoi usare il Pi3 con Pi2Scart, o recuperare una scheda con uscita S-Video o estrarre l'RGB dall'uscita VGA con un cavo custom.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1576 il: 24 Mag 2018, 10:36 »
CRT Emudriver ed esci nativo in 15Khz (cioè quel che serve per andare di SCART RGB), a patto di possedere una delle schede ATI/AMD supportate.

Mai provato, ma a quanto leggo è un po' il Santo Graal per questo tipo di applicazioni.
videoGIOCATORE

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1577 il: 24 Mag 2018, 10:52 »
Scrivi anche la configurazione, se possibile?

A livello hardware monta CPU INTEL G4400 LGA1151 DDR 4gb k motherboard asrock H110M
1 tera di hard disk
monitor 19 pollici 4:3
joystick seimitsu
Pulsanti yenox
alimentatore 500 watt.

Dentro ha windows ma configurato in modo tale che si accenda gia' il pc con frontend FEEL e che si utilizzino solo i pulsanti e i joystick per fare tutto.
in sostanza a windows non ci accede mai se non per personalizzarlo in caso si vogliano aggiungere giochi  o emulatori o joypad.

Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1578 il: 24 Mag 2018, 11:26 »
Ecco le foto:




Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1579 il: 24 Mag 2018, 11:30 »
Bellissimo!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1580 il: 24 Mag 2018, 11:38 »
 :yes: :yes: :yes: :yes: cavoli...
Ti sei tolto una bella soddisfazione
figo davvero
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1581 il: 24 Mag 2018, 11:45 »
Beh, insomma.
Puoi usare il Pi3 con Pi2Scart, o recuperare una scheda con uscita S-Video o estrarre l'RGB dall'uscita VGA con un cavo custom.

La SCART per PI è vero, l'avevo rimossa.

Per quanto riguarda schede con S-Video, questo tipo di uscita l'ho sempre ritenuta inferiore e di molto all'RGB. Separa solo Luminanza da Crominanza, mentre l'RGB separa i colori.
Estrarre l'RGB dal VGA, non credo sia sufficiente. Non sono esperto, ma da quel che so, il VGA non esce a 15Khz ma a 30Khz e non è corretto.

CRT Emudriver ed esci nativo in 15Khz (cioè quel che serve per andare di SCART RGB), a patto di possedere una delle schede ATI/AMD supportate.

Mai provato, ma a quanto leggo è un po' il Santo Graal per questo tipo di applicazioni.

Sapevo, ma correggimi se sbaglio, stiamo parlando di schede molto vecchie.
Qui l'elenco: https://arcademania.eu/viewtopic.php?t=38

Io ho risolto con PS3, cavo RGB e Retroarch. Va una meraviglia su monitor PVM e presumo su qualunque TV CRT con ingresso SCART RGB.

Ecco le foto:

E' spettacolare!

Io ho trovato quest'altro tizio, che costruisce e vende kit struttura.
https://bartopcreation.wixsite.com/bartopcreation
Il bartop, quindi un "mezzo cabinato" da appoggiare su un tavolino, senza elettronica lo vende a 160 Euro. Completo, invece 210 Euro. Per la grafica personalizzata si devono aggiungere 30 Euro, qualunque essa sia.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1582 il: 24 Mag 2018, 12:11 »
Sapevo, ma correggimi se sbaglio, stiamo parlando di schede molto vecchie.

Sinceramente non ho idea della vetustà, come detto non ho mai provato... egoisticamente, mi basta sapere che dovrebbe essere supportata una scheda che possiedo. ;D
videoGIOCATORE

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1583 il: 24 Mag 2018, 14:00 »
AXW tieni conto che il bartop che ho comprato si puo' comprare anche smontato a kit (senza componenti elettroniche) e ci si puo' infilare ciò che si vuole. e costa infinitamente meno.

altrimenti c'è un altro tizio referenziatissimo:

https://www.facebook.com/arcadecabs/

che fa repliche esattamente identiche dei cabinati più famosi anno 80 (sempre con all'interno pc e emulatori ma anche esattamente originali).

il pregio di quello che ho preso io è che è più piccolo rispetto ad un cabinato e volendo il bartop sopra si puo' staccare eliminando il piedistallo e poggiandolo su un tavolo.
mentre quelli dell'altro tizio sono cabinati veri e propri con gettoniera e dimensioni originali.

Comunque per come è fatto e la cura con cui sono assemblate le parti interne vale tutta la spesa che chiede.

F
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1584 il: 24 Mag 2018, 14:45 »
A livello di peso e robustezza è paragonabile a un cabinato? Giocando (soprattutto in due) si sposta o balla molto? E il fissaggio tra bartop e base ti sembra solido?

Scusa la raffica di domande, ma è un modo bellissimo per sputtanare 1300 euro. :)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1585 il: 24 Mag 2018, 18:33 »
A livello di peso e robustezza è paragonabile a un cabinato? Giocando (soprattutto in due) si sposta o balla molto? E il fissaggio tra bartop e base ti sembra solido?

Scusa la raffica di domande, ma è un modo bellissimo per sputtanare 1300 euro. :)

A sto punto mi faccio dare la provvigione!. Il cabinato tiene, è robusto quanto un cabinato. Idem i tasti. Ho giocato in due accanitamente in due per delle ore e nn si è spostato di un mm.
Il fissaggio tra pezzo sopra e sotto è fatto con 4 spioncini classici di legno, ma la base è solida e pesante quindi tiene perfettamente.
Ecco a differenza del bartop classico da sala è secondo me un 10/15 cm piu stretto quindi in due devi metterti leggermente in diagonale. O forse semplicemente siamo cresciuti noi e quando eravamo piccoli ci sembravano enormi..

Giuro non ho nulla da dire di negativo.

Comunque lui è uno che gira in tutte le fiere con arcade Italia quindi se bazzichi in qualche fiera vg lo trovi
« Ultima modifica: 24 Mag 2018, 18:41 da fr[A]nz »
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.989
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1586 il: 26 Mag 2018, 13:53 »
Personalmente, io ho tutti gli emulatori ormai configurati su Nvidia Shield e le ROM comodamente organizzate su Drive, per cui ho tutto quello che voglio occupando zero spazio sulla consolina, ma ai più pigri segnalo questa:

https://www.amazon.com/GroGou-Console-Pandoras-Machine-Joystick/dp/B079PRMDTY?th=1
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1587 il: 26 Mag 2018, 14:31 »
Gli Stick non mi piacciono fr[A]nz ^^
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1588 il: 26 Mag 2018, 19:06 »
Gli Stick non mi piacciono fr[A]nz ^^

il colore o la forma? Ci sono anche a goccia, li ho preferiti cosi' perchè sono piu' resistenti.
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1589 il: 26 Mag 2018, 20:29 »
A palla tutta la vita.
Professional Casual Gamer