Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227224 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1545 il: 23 Mar 2018, 10:21 »
Inoltre, come giocano quelli che si son comprati le vecchie console Nintendo appena uscite? Tutti alla ricerca di crt?!
Io HW originale NTSC e CRT 4:3. Ho preso anche il Super NT, una versione "pompata" dello SNES mini (sostanzialmente uno SNES con "dentro" il Framemeister).

Non escludo di accaparrarmi anche un Framemeister\OSSC a breve, tanto per ottimizzare gli spazi e mandare il CRT in soffitta (ma sempre a portata di mano...)
Occhio però che i FM\OSSC danno qualche scazzo per le console dalla PSX\SAT in su (principalmente a causa del cambio di risoluzione nei FVM\menu) e non supportano le lightgun; per quelle meglio il CRT.

Se invece l'HW originale non è una priorità, un PC carrozzato come si deve su pannelli HD restituisce un effetto praticamente uguale al FM utilizzando emu e filtri adatti.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1546 il: 23 Mar 2018, 11:32 »
Occhio però che i FM\OSSC danno qualche scazzo per le console dalla PSX\SAT in su (principalmente a causa del cambio di risoluzione nei FVM\menu) e non supportano le lightgun; per quelle meglio il CRT.
Beh i cambi di risoluzione nei giochi non sono poi così diffusi, ed il tutto si traduce comunque in al massimo un paio di secondi di attesa durante i cambi, problema comunque mitigabile tramite settaggi dedicati specialmente su OSSC.
Per le lightgun invece il problema non è negli scaler ma nei pannelli LCD, sono incompatibili fra di loro.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1547 il: 16 Apr 2018, 17:44 »
Diciamo che l'emulazione ps3 ha raggiunto ottimi traguardi.
https://youtu.be/PM8154yJTAE

 :o
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1548 il: 26 Apr 2018, 21:53 »
!!
Ho risolto i problemi di lag della GPD XD  :yes:

@Rule_z. Magari ti interessa visto che la possiedi.
Per non farla  laggare quando collegata in hdmi bisogna si fare il custom ma non tanto per l'aumento di clock massimo,ma per quello minimo
Prendi un app tipo No frill CPU,le dai il permesso da amministratore e poi vai a modificare la frequenza minima da 126hz a 406hz,o anche a 600hz se vuoi vedere in hdmi i video a 720p60fps di YouTube
Usando una di quelle app di monitoraggio ho constatato che se non setti la frequenza minima "alta",la console non sempre (quasi mai) fa in tempo ad alzarla quando serve,subendo così delle orribili oscillazioni.

 Be:ora con 600hz di minima e 1600 di massima...è una bomba è bella reattiva :)
Ci ho appena giocato un'ora a Tunderforce4 per metterla alla prova sulla reattività
Pur virtua tennis su Dreamcast adesso va liscio liscio (a 28 fps eh,ma fissi)

Torno a giocare roba
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1549 il: 30 Apr 2018, 12:32 »
Ho provato l'RPCS3 con afterburner climax e con la mia configurazione (i5 4400 3,1 ghz, 8 gb ram dd3 e 1060 6gb) gira a 1080p, 60 fps inchiodato e mi pare con tutti gli effetti.
L'unica cosa un pò fastidiosa sono i caricamenti (ma solo le prime volte) degli shader e il fatto che quando salva, anche se ci riesce, rimane piantato sulla schermata non spegnere la console... ma forse c'è un modo di aggirarlo e non so.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1550 il: 30 Apr 2018, 14:19 »
Ho provato l'RPCS3 con afterburner climax e con la mia configurazione (i5 4400 3,1 ghz, 8 gb ram dd3 e 1060 6gb) gira a 1080p, 60 fps inchiodato e mi pare con tutti gli effetti.
L'unica cosa un pò fastidiosa sono i caricamenti (ma solo le prime volte) degli shader e il fatto che quando salva, anche se ci riesce, rimane piantato sulla schermata non spegnere la console... ma forse c'è un modo di aggirarlo e non so.
Ho una configurazione PC quasi identica, ottima notizia.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1551 il: 30 Apr 2018, 14:25 »
Ecco, ottimo, magari fai delle prove che purtroppo io non ho nessuno con cui confrontare esperienze simili.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1552 il: 13 Mag 2018, 10:36 »
Video interessante che fa notare, a dispetto delle giuste considerazioni sull'importanza della cpu nell'emulazione, come anche la gpu faccia la differenza nel risultato finale, sopratutto con moderni emulatori.
https://youtu.be/b7do5ZTfu9s
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Mandarake

  • New Entry
  • Post: 14
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1553 il: 14 Mag 2018, 00:24 »
È possibile giocare i CD originali ps2 o PC pcengine con qualche emulatore? O fantasia?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1554 il: 14 Mag 2018, 00:34 »
Sì, con PCSX2 e Magic Engine rispettivamente.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1555 il: 15 Mag 2018, 20:29 »
Un bellissimo, bellissimo articolo sull'importanza dell'emulazione come strumento di preservazione del videogioco.
http://www.outcast.it/home/preservazione-emulazione-videogiochi-gdc-frank-cifaldi
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1556 il: 17 Mag 2018, 15:27 »
« Ultima modifica: 17 Mag 2018, 15:33 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1557 il: 17 Mag 2018, 16:22 »
Bravo che c'hai creduto. :P
La marmotta ecc..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1558 il: 17 Mag 2018, 16:57 »
Bravo che c'hai creduto. :P
La marmotta ecc..

La marmotta è più che altro a quelli che dicono cose a vanvera e senza competenza...
Ero comunque scettico già dal primo post e potevo editare senza che tu te ne accorgessi, non come altri... :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1559 il: 17 Mag 2018, 17:06 »
Bravo che c'hai creduto. :P
La marmotta ecc..

La marmotta è più che altro a quelli che dicono cose a vanvera e senza competenza...
Ero comunque scettico già dal primo post e potevo editare senza che tu te ne accorgessi, non come altri... :D

Quindi ti piace il gioco Ifri :) se hai ps4 devi prenderlo assolutamente, solo non ricordo se hai la console o se ti interessa