Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227039 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1410 il: 07 Apr 2017, 08:44 »
Post cancellati:
1 post di Jello Biafra
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1411 il: 07 Apr 2017, 08:48 »
Non credo fosse quella la situazione della quale si discuteva. Visto che si scarica l'iso, si scarica il bios e vai.

Mi pare che solo tu abbia deciso che qui si parla di scaricare l'iso, scaricare il bios e via.

Allo stato attuale non si conosce se Cemu contenga o meno codice Nintendo.
Allo stesso tempo se io compro una copia di Zelda WiiU e me lo gioco su PC (che e' esattamente quello che faro') non sto piratando nulla.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1412 il: 07 Apr 2017, 08:56 »
Sono sicuro che se scavi abbastanza a fondo nell' eula di gioco o console, troverai qualcosa riguardo l' utilizzo di software WiiU esclusivamente su hardware WiiU ufficiale.
Che sia reato o meno e' tutto da decidere, considerando che la legislazione attuale in materia si ricorda le cassette pirata fatte registrando la musica dalla radio, la situazione restera' grigia finche' qualcuno come Nintendo o Sony non si scomoda ad alzare un polverone.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1413 il: 07 Apr 2017, 10:07 »
Per far funzionare i giochi scaricati hai bisogno dei ticket ufficiali Nintendo
Non ho capito a cosa ti riferisci.
Personalmente ho scaricato la iso, l'emu e tutto funzionava. Forse l'ISO era patchata, non so.
Poi c'è quel problema della cache che all'inizio rallenta tutto ma alla seconda run si gira più fluido.

Un video che mostra l'emulazione su GPDWin
https://www.youtube.com/watch?v=RlYc1IN9cpM&t=489s
Non ho ben capito come fa a viaggiare così "veloce" considerando che il GPD monta un Atom, di ultima gen ma pur sempre un Atom, quando il mio Surface i5 che monta una CPU ULW ma pur sempre i5, gira più lentamente.
Forse avrei dovuto smanattare un po di più con i settings.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1414 il: 07 Apr 2017, 10:24 »
Non ho ben capito se il render viene automaticamente maggiorato alla dimensione del pannello, ma la grafica di Zelda mi ha decisamente piallato la faccia. O___o
Se non scarichi almeno il pacchetto per farlo andare a 1080p, il gioco base viene renderizzato a 720p dall'emulatore e... si vede, soprattutto dall'hud/testo, che risulta assai sgranato.

Se già metti il pacchetto 1080p (che trovi qui e abiliti tramite cemu) allora si, la pulizia sarà davvero bella, anche se l'effetto "shimmering" su Link permane anche con pacchetti 4K a quanto pare.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1415 il: 07 Apr 2017, 13:12 »
Sono sicuro che se scavi abbastanza a fondo nell' eula di gioco o console, troverai qualcosa riguardo l' utilizzo di software WiiU esclusivamente su hardware WiiU ufficiale.
L'EULA però non è la legge, per questo l'emulazione è zona grigia, altrimenti sarebbe pirateria.
Se non sbaglio è EULA anche non usare giochi import, per dire.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1416 il: 07 Apr 2017, 13:46 »
Il pack non l'ho scaricato, quindi a meno che non fosse abilitato di default nella versione "leaked" che ho scaricato, internamente stava calcolando a 720p. Beh, sarà anche merito dell'upscaling della scheda, ma era abbastanza mostruoso.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1417 il: 07 Apr 2017, 13:46 »
Mi pare che solo tu abbia deciso che qui si parla di scaricare l'iso, scaricare il bios e via.

Certo, come no:

Citazione da: UNamed
Personalmente ho scaricato la iso, l'emu e tutto funzionava. Forse l'ISO era patchata, non so.

Citazione
Allo stesso tempo se io compro una copia di Zelda WiiU e me lo gioco su PC (che e' esattamente quello che faro') non sto piratando nulla.

Al di la del fatto che bisognerebbe vedere se è vero, il punto è lo stesso del Bleem e del BleemCast nel 2000 (che infatti vennero brasati in men che non si dica) ed è puramente ideologico: l'emulazione è una risorsa fondamentale per la scoperta e la preservazione storica dei vecchi sistemi, non un modo di giocare a sbafo giochi nuovi appena usciti e disponibilissimi.

Che, ripeto, non voglio giudicare come pratica sbagliata, ma semplicemente chiamarla col suo nome (pirateria).

Citazione da: Zefiro
Il valore storico se non lo hanno ora lo avranno a tempo debito, non penso che fra 20 anni chi di dovere avra' da ridire perche' grosso del lavoro su WiiU e' stato fatto per giocare al nuovo Zelda a scrocco.

Vedi sopra, stessa situazione del Bleem, ed infatti son passati vent'anni (diciotto, in realtà). Quello che succederà tra vent'anni succederà, appunto, tra vent'anni, qua si parla di ciò che succede adesso.

Citazione
Riguardo la pirateria stessa e' vero che a molti interessa solo giocare il nuovo gioco gratis, ma e' anche vero che ufficialmente non esiste ancora un modo per giocare a Zelda a risoluzioni moderne o frame rate stabile, per quanto i meriti del gioco possano far chiudere un occhio sul lato tecnico, resta un esperienza agrodolce quella di giocare a un gioco cosi interessante con frame rate e pulizia d' immagine degni di una PS1 sotto sforzo.

Solite esagerazioni fuori dalla realtà. Il frame rate dopo l'ultima patch è più che stabile (su Switch), la risoluzione è 900p, quindi mi risulta abbastanza moderna.

Ma, anche se fosse a 10 fps ed in 320*200, non cambierebbe nulla, il gioco è quello e se lo si vuole emulare adesso per preservarlo lo si emula esattamente come è sulla macchina originale (che è la filosofia MAME, Mednafen, Higan, ecc...), se invece ci si nasconde dietro risoluzione e frame rate si ammette che il vero intento è proprio giocare a scrocco (non mi riferisco a te, sia chiaro, è un discorso generale).
« Ultima modifica: 07 Apr 2017, 13:50 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1418 il: 07 Apr 2017, 13:49 »
Post cancellati:
1 post di Jello Biafra

E' curioso il meccanismo secondo il quale hai cancellato il mio post ma lasciato intatti post nei quali si chiedeva come piratare un gioco appena uscito.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1419 il: 07 Apr 2017, 13:56 »
se invece ci si nasconde dietro risoluzione e frame rate si ammette che il vero intento è proprio giocare a scrocco (non mi riferisco a te, sia chiaro, è un discorso generale).

O magari, semplicemente, lo si vuole giocare con risoluzione e framerate migliore.



Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1420 il: 07 Apr 2017, 14:01 »
se invece ci si nasconde dietro risoluzione e frame rate si ammette che il vero intento è proprio giocare a scrocco (non mi riferisco a te, sia chiaro, è un discorso generale).

O magari, semplicemente, lo si vuole giocare con risoluzione e framerate migliore.

A me invece puzza tanto di scusa. Zelda su Switch post patch va a 30fps e dockato a 900p se non sbaglio, quindi farlo passare per un gioco simil-PS1 è un modo per giustificare l'aggiramento del "piccolo" problema di non avere console e gioco originale.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1421 il: 07 Apr 2017, 14:06 »
Ma, anche se fosse a 10 fps ed in 320*200, non cambierebbe nulla, il gioco è quello e se lo si vuole emulare adesso per preservarlo lo si emula esattamente come è sulla macchina originale (che è la filosofia MAME, Mednafen, Higan, ecc...), se invece ci si nasconde dietro risoluzione e frame rate si ammette che il vero intento è proprio giocare a scrocco (non mi riferisco a te, sia chiaro, è un discorso generale).

Non ti riferisci a me perche' alla fine durante il lancio ho ceduto prendendo il gioco su WiiU, ma da utente principalmente PC abituato ad altri livelli di performance, trovo ragionevolissimo giocare questo nuovo Zelda utilizzando un emulatore.
Avere un immagine pulita e soprattutto performance solide, e' importante per molti ed influisce sulla giocabilita' del prodotto.

Quello che tu trovi passabile non e' necessariamente lo standard a cui tutti gli utenti sono abituati, ma anche se lo fosse, perche' negarsi uno Zelda ancora piu' bello?
Capisco il discorso di purezza e giocare i giochi per come sono stati intesi, ma nel 2017 risoluzione e frame rate sono sliders da selezionare su PC mentre cambiano da una patch all' altra su console, non stiamo parlando di cambiare il numero di sprite a schermo senza flicker o di estendere innaturalmente i bordi del livello in un sidescroller.
« Ultima modifica: 07 Apr 2017, 14:22 da Zefiro »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1422 il: 07 Apr 2017, 14:34 »
Zelda su Switch post patch va a 30fps e dockato a 900p

Ah beh.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1423 il: 07 Apr 2017, 14:36 »
Ma, anche se fosse a 10 fps ed in 320*200, non cambierebbe nulla, il gioco è quello e se lo si vuole emulare adesso per preservarlo lo si emula esattamente come è sulla macchina originale (che è la filosofia MAME, Mednafen, Higan, ecc...), se invece ci si nasconde dietro risoluzione e frame rate si ammette che il vero intento è proprio giocare a scrocco (non mi riferisco a te, sia chiaro, è un discorso generale).

Non ti riferisci a me perche' alla fine durante il lancio ho ceduto prendendo il gioco su WiiU, ma da utente principalmente PC abituato ad altri livelli di performance, trovo ragionevolissimo giocare questo nuovo Zelda utilizzando un emulatore.
Avere un immagine pulita e soprattutto performance solide, e' importante per molti ed influisce sulla giocabilita' del prodotto.

Quello che tu trovi passabile non e' necessariamente lo standard a cui tutti gli utenti sono abituati, ma anche se lo fosse, perche' negarsi uno Zelda ancora piu' bello?
Capisco il discorso di purezza e giocare i giochi per come sono stati intesi, ma nel 2017 risoluzione e frame rate sono sliders da selezionare su PC mentre cambiano da una patch all' altra su console, non stiamo parlando di cambiare il numero di sprite a schermo senza flicker o di estendere innaturalmente i bordi del livello in un sidescroller.

Non lo nego, è che così confermi quello che dicevo. E ciò si ricollega ai dollaroni che stanno tirando su gli autori.

Non è che gli autori di MAME, Mednafen, SSF, Higan e chi più ne ha più ne metta non si fanno pagare perché sono fessi, ma perché dietro l'emulazione odierna c'è tutt'altro concetto e tutt'altri (e più nobili) obiettivi.

Ripeto: non trovo ci sia nulla di male nel giocare Zelda su PC con CEMU, basta semplicemente chiamare la cosa col suo nome.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1424 il: 07 Apr 2017, 14:36 »
Zelda su Switch post patch va a 30fps e dockato a 900p

Ah beh.

Che più o meno è la media di un buon 60% di quanto si vede sulle altre console.