Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227299 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1395 il: 06 Apr 2017, 13:26 »
Non so' se sia necessaria una dump del bios del WiiU per Cemu, ma nel caso bios fosse necessario, come per tanti altri emulatore il cappio si evita fornendo il software sprovvisto di bios, da reperire altrove per l' utente intraprendente.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1396 il: 06 Apr 2017, 13:46 »
Il punto è che col CEMU non devi scaricare roba aggiuntiva (se non i Graphics Packs che non so cosa siano), se il BIOS c'è è già dentro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1397 il: 06 Apr 2017, 13:57 »
Non so' se sia necessaria una dump del bios del WiiU per Cemu, ma nel caso bios fosse necessario, come per tanti altri emulatore il cappio si evita fornendo il software sprovvisto di bios, da reperire altrove per l' utente intraprendente.
Come ho già scritto in precedenza, col Cemu non hai bisogno di nulla (a differenza dell'emu PS2 dove tocca scaricare la Bios "illegalmente"), se non del gioco da far partire.

Per questo dico che è strano che Nintendo non possa agire in merito.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1398 il: 06 Apr 2017, 17:32 »
Ma che gli frega a Nintendo di un emulatore di una macchina morta e sepolta che non vende nulla un pezzo? Solo per Zelda?
Io ho WiiU e ho comprato Zelda, però (avendo un bel backlog) aspetto a giocarlo perchè voglio i 1080p@60, avendo un PC che me lo consente.
Che è la stessa situazione che ho vissuto con Wii e i due Mario Galaxy.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1399 il: 06 Apr 2017, 18:58 »
A coronamento di tutti questi dubbi attanaglianti, un bel tutorial dei passi da compiere per avere Zelda Breath of the Wild su Pc/Cemu non lo vogliamo fare? ;D

Sì:

1)prendi il portafoglio

2)vai al negozio

3)compri Switch+Zelda

4)colleghi il tutto al televisore

5)giochi
Chi mendica non può scegliere, Nintendo invece potrebbe prendere il portafoglio e fare una bella conversione, ma a quanto pare ognuno di noi ha i suoi interessi da tutelare.
È una opzione che terrò in considerazione comunque, grazie :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1400 il: 06 Apr 2017, 19:31 »
Il punto è che col CEMU non devi scaricare roba aggiuntiva (se non i Graphics Packs che non so cosa siano), se il BIOS c'è è già dentro.
Non sono così folli da includere il bios (=pirateria), evidentemente non è necessario.
Gli emulatori esistono da anni, si sa cosa includere e cosa no per restare a galla, nintendo non credo possa toccarli. Al massimo patreon può chiudergli la pagina, suppongo.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1401 il: 06 Apr 2017, 22:45 »
400 euro gli viene un pc con cui può emulare ogni cosa, anzichè un portatile su cui si può giocare ad un gioco e poi finisce a prendere polvere.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1402 il: 06 Apr 2017, 22:58 »
Per far funzionare i giochi scaricati hai bisogno dei ticket ufficiali Nintendo, se ho capito bene, e quelli li prendi da siti non proprio legali.
Comunque ho provato la 1.7.4d, mi va a ~15 fps ma sono costanti, quindi in qualche modo è effettivamente giocabile (e non credo nemmeno che su WiiU vada a molti di più, tra l'altro).

P.S. No, non ho donato.
P.P.S. No, non lo giocherò su PC, ero solo curioso.
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1403 il: 06 Apr 2017, 23:06 »
(e non credo nemmeno che su WiiU vada a molti di più, tra l'altro).

Ma no Wis, non preoccuparti, normalmente è a 30 tranne nei villaggi e in alcuni combattimenti concitati.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1404 il: 07 Apr 2017, 03:44 »
Xxx

Oppure non comprare e giocare mai nulla ma continuare a parlare parlare parlare.
« Ultima modifica: 07 Apr 2017, 08:43 da Ivan F. »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1405 il: 07 Apr 2017, 07:03 »
Non ho ben capito se il render viene automaticamente maggiorato alla dimensione del pannello, ma la grafica di Zelda mi ha decisamente piallato la faccia. O___o
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1406 il: 07 Apr 2017, 08:04 »
400 euro gli viene un pc con cui può emulare ogni cosa, anzichè un portatile su cui si può giocare ad un gioco e poi finisce a prendere polvere.

Qualsiasi PC che consente di navigare su internet e postare sui forum ormai consente anche di emulare alla perfezione tutte le macchine abbastanza vecchie per le quali l'emulazione ha effettivamente un senso.

Il resto ovviamente è pirateria, che va anche bene, figuriamoci, ma chiamiamo le cose col loro nome.

Citazione da: Lenin
Oppure non comprare e giocare mai nulla ma continuare a parlare parlare parlare.

Se ti riferisci a me, io in genere tendo a parlare di ciò che conosco, così come tendo a comprare e giocare ciò che mi interessa operando di conseguenza una scelta. Scelta che a sua volta, ovviamente, comporta il dover rinunciare a qualcos'altro. In genere funziona così per qualsiasi cosa.

Nella fattispecie, se si vogliono giocare le produzioni Nintendo (e lo si vuole, perché in fondo in fondo si sa che sono le migliori e nessuna massa di giocacci occidentali potrà mai sostituirle) si devono comprare le console Nintendo su cui girano. O aspettare una decina d'anni fino a che queste ultime non hanno più mercato (e non è il caso di Zelda).

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1407 il: 07 Apr 2017, 08:19 »
Se l'emulatore non contiene codice Nintendo ed io compro una copia di Zelda WiiU, non vedo come si possa considerarla pirateria.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1408 il: 07 Apr 2017, 08:30 »
Se l'emulatore non contiene codice Nintendo ed io compro una copia di Zelda WiiU, non vedo come si possa considerarla pirateria.

Non credo fosse quella la situazione della quale si discuteva. Visto che si scarica l'iso, si scarica il bios e vai.
Da anni si è aperto un dibattito nel mondo dell'emulazione sui limiti che la scena di deve autoimporre e che ha portato, ad esempio, alla regola dei 10 anni del MAME (se non ricordo male).

Perché, dalla fine degli anni '90, lo scopo è sempre stato la scoperta e la preservazione storica, non la furbata di giocare gli ultimi titoli senza sganciare una lira.

Emulatori come quello Wii U e simili sono interessanti come dimostrazioni di know how tecnico (e fino a un certo punto vista la somiglianza con i PC delle ultime generazioni di console) ma non hanno nessun valore storico.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1409 il: 07 Apr 2017, 08:39 »
Il valore storico se non lo hanno ora lo avranno a tempo debito, non penso che fra 20 anni chi di dovere avra' da ridire perche' grosso del lavoro su WiiU e' stato fatto per giocare al nuovo Zelda a scrocco.

Riguardo la pirateria stessa e' vero che a molti interessa solo giocare il nuovo gioco gratis, ma e' anche vero che ufficialmente non esiste ancora un modo per giocare a Zelda a risoluzioni moderne o frame rate stabile, per quanto i meriti del gioco possano far chiudere un occhio sul lato tecnico, resta un esperienza agrodolce quella di giocare a un gioco cosi interessante con frame rate e pulizia d' immagine degni di una PS1 sotto sforzo.