Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227345 volte)

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Online atchoo

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1260 il: 28 Nov 2016, 08:13 »
facendo retroreading sono imbattuto in una discussione tra pipo e maxx (agosto 2011) litigavano già per le linee. ^^

Sì, me lo ricordo, avevo parlato dei filtri HLSL.
Per motivi che non comprendo bene, quello che non piace/interessa a Maxx non dovrebbe piacere/interessare anche agli altri.
« Ultima modifica: 28 Nov 2016, 08:16 da atchoo »

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1261 il: 28 Nov 2016, 08:21 »
Ma non esiste un bel pdf che spiega per bene tutte le opzioni di retroarch?
Non riesco a trovarlo.

Offline Ifride

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1262 il: 28 Nov 2016, 09:04 »
Com'è che il Citra va in fullspeed in 1080p e l'emu DS alla stessa risoluzione è una chiavica?

Ah buh, migliori programmatori?
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Offline Azraeel

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1263 il: 28 Nov 2016, 09:29 »
Ho un monitor CRT, ma è appunto un monitor per PC: ha la sua specifica resa, che si differenzia ovviamente dalle tv, ma anche da monitor come quello Sony di cui parlo. Poi usare risoluzioni molto basse (320x240, 320x224, 256x240, 256x224, ecc. ecc.) sarebbe parecchio scomodo: Windows a quella risoluzione non ci gira, inoltre dovrei aumentare a dismisura il refresh.
Detto questo, potendo comunque salire abbastanza con la risoluzione, ottengo una simulazione migliore di quella ottenibile su un LCD, proprio perché la tecnologia alla base è la stessa.

Grazie mille Pupo, gentilerrimo, ora ho acchiappato. Mi era sfuggito il particolare del monitor PC.
Grazie, continuo a scavare e scovare! Presto un bel sistema sarà mio.

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1264 il: 28 Nov 2016, 09:37 »
Ma non esiste un bel pdf che spiega per bene tutte le opzioni di retroarch?
Non riesco a trovarlo.

No, ma sul forum trovi (praticamente) tutto. Altrimenti chiedi a me, anche se io ho approfondito solo gli aspetti che mi interessavano.

Offline MaxxLegend

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1265 il: 28 Nov 2016, 10:29 »
facendo retroreading sono imbattuto in una discussione tra pipo e maxx (agosto 2011) litigavano già per le linee. ^^

Sì, me lo ricordo, avevo parlato dei filtri HLSL.
Per motivi che non comprendo bene, quello che non piace/interessa a Maxx non dovrebbe piacere/interessare anche agli altri.
Perdonami, io esprimo un mio parere, poi chi ascolta fa come gli pare.
Generalmente in tutte le cose accade così: io parlo, la gente mi ignora, poi tempo dopo -magari passano anni- si accorge che purtroppo avevo ragione. E' una sorta di maledizione. :D
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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1266 il: 28 Nov 2016, 10:38 »
Perdonami, ma tu non sai distinguere tra parere e segnalazione.
Io ho sempre e soltanto segnalato possibilità, illustrando qualche esempio. Certe volte questi esempi sono di mio gradimento, certe altre volte no. Tu, ogni STRACAZZO di volta, sei arrivato puntuale con il tuo filtro bilineare e il PNG al 50%, "che sono meglio, non pesano, bla bla bla". Esattamente come esiste sempre un gioco TI-99/4A o Oric-1 (è un'iperbole) a cui l'ultimo indie è "perfettamente identico".
Io so di essere pesante, a volte, ma tu lo sei peggio del più pesante degli shader.

Offline MaxxLegend

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1267 il: 28 Nov 2016, 10:47 »
Hai ragione, a volte faccio il disco rotto ma la cosa non è intenzionale.  :no:
Vedrò di limitarmi.

Ah comunque No Man Sky somiglia ad Explorer del 1987 pubblicato dalla Electric Dreams. :P :D
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Offline pedro

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1268 il: 28 Nov 2016, 18:21 »
La differenza con la soluzione del mio post precedente è che non dovresti poter uscire a 224p/240p (il segnale nativo delle console), ma solo a 480i.
Ah. Allora mi sono perso. :baby:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ivan F.

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1269 il: 14 Dic 2016, 17:17 »
Mi sono appena riavvicinato al MAME e sto sperimentando i numerosi filtri/shader disponibili, ma sono veramente troppi.
L'obiettivo sarebbe solo smussare i pixelloni che si ottengono sparando uno shooter anni 80 su uno schermo da 40 pollici a 1080p.

Qualcuno ha indicazioni in merito, prima che naufraghi tra i menu?
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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1270 il: 14 Dic 2016, 18:51 »
Che versione di MAME stai usando? Quella integrata in RetroPie?

Offline Ivan F.

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1271 il: 14 Dic 2016, 20:26 »
Che versione di MAME stai usando? Quella integrata in RetroPie?
Esatto.
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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1272 il: 14 Dic 2016, 20:33 »
La cosa più semplice per "smussare" i pixel è attivare il filtro bilineare, ma il risultato è un po' così...
Potresti provare lo shader crt-pi: è piuttosto leggero (nasce proprio pensando a Raspberry collegati a tv 1080p) ed è gradevole. C'è anche la versione verticale, se lo shooter prevedesse il monitor ruotato di 90°.
Non ricordo se sia meglio utilizzato con integer scale attivato.
Filtri "smussa-pixel" più sofisticati (eagle, hqx, ecc. ecc.) temo siano troppo pesanti per Raspberry.

Queste sono indicazioni valide per RetroArch, ma dovrebbe condividerle con RetroPie.

Offline Ivan F.

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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1273 il: 14 Dic 2016, 20:58 »
Combinazione vuole che al momento stia usando il Bicubic, con discreti risultati.

I filtri più "invasivi", come xsai, xsal, eagle e via dicendo non sono male, ma generalmente sono troppo marcati.
Alcune varianti girano fluide anche su Rasbperry, sebbene i criteri per cui "questo sì questo no" mi siano perlopiù oscuri.
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Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1274 il: 14 Dic 2016, 21:04 »
Dipende dal numero di passaggi che fanno: più sono e più il Raspberry soffre. Senza dimenticare il fatto che, con alcuni emulatori, già è al limite.