Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227263 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1245 il: 27 Nov 2016, 10:43 »
Ne scrivo ancora solo uno. Questo è un Sony BVM in funzione:



Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1246 il: 27 Nov 2016, 11:05 »
Ora vi mando Vito a fare da pacere. Litigare per delle righe non mi pare opportuno.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1247 il: 27 Nov 2016, 11:13 »
Sulla questione BVM puoi aver ragione in quanto non ne ho mai visti dal vivo, ma sul Trinitron perdonami.. attualmente ho un Trinitron nel mio angolo retro e non somiglia affatto alla resa di quel filtro "Trinitron" che hai postato prima del BVM. In sostanza -almeno il modello che ho io- lavora in maniera "simil-interlacciata" per dissimulare le linee raster, e non con una griglia stile gamboy.
Se vogliamo proprio andare nel dettaglio, diciamo che quel filtro Trinitron si avvicina a ciò che vedi se scatti una FOTO alla Tv in funzione, se fermi l'immagine interlacciata. Ma dal vivo quei cubi proprio non li vedi, neanche avvicinandoti.

Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1248 il: 27 Nov 2016, 11:41 »
Pupo ma tu non usi un CRT? Mi è sembrato di leggere che usi un filtro mandando il aegnale su CRT... Ma questi filtri non vengono usati apposta per imitare la resa di un CRT?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1249 il: 27 Nov 2016, 11:55 »
Ho un monitor CRT, ma è appunto un monitor per PC: ha la sua specifica resa, che si differenzia ovviamente dalle tv, ma anche da monitor come quello Sony di cui parlo. Poi usare risoluzioni molto basse (320x240, 320x224, 256x240, 256x224, ecc. ecc.) sarebbe parecchio scomodo: Windows a quella risoluzione non ci gira, inoltre dovrei aumentare a dismisura il refresh.
Detto questo, potendo comunque salire abbastanza con la risoluzione, ottengo una simulazione migliore di quella ottenibile su un LCD, proprio perché la tecnologia alla base è la stessa.


Se vogliamo proprio andare nel dettaglio, diciamo che quel filtro Trinitron si avvicina a ciò che vedi se scatti una FOTO alla Tv in funzione, se fermi l'immagine interlacciata. Ma dal vivo quei cubi proprio non li vedi, neanche avvicinandoti.

Oh, vedi che le cose le sai argomentare?
Questo è verissimo ed è un limite di quello shader (e di tanti altri shader, che danno quella sensazione di "filigrana"): per avere una resa davvero simile all'originale devi avere un monitor 4K. E se fosse 8K sarebbe meglio ancora. Assolutamente un non-senso: a quel punto recupero console e Trinitron in abbondanza e me li godo: non esiste emulazione/simulazione migliore dell'originale.
Sul mio monitor, in movimento, ha una resa più somigliante all'originale (almeno al 14" che avevo io), per i motivi che ho spiegato poc'anzi ad Azraeel.
Comunque a me i filtri CRT-Lottes non piacciono e non li uso proprio per quello, l'esempio l'ho messo con l'idea di far capire che gli shader, per alcuni, sono un gioco nel gioco: non si tratta tanto di rendere più piacevole il giocare, hanno proprio in mente la riproduzione di determinate situazioni. In alcuni casi riesce bene, in altri meno.
« Ultima modifica: 27 Nov 2016, 12:39 da atchoo »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1250 il: 27 Nov 2016, 15:03 »
Fra poco potremo giocare i remake di Zelda nella bellezza dell'HD e con le texture pulite.
https://www.youtube.com/watch?v=0aEzijdkf-Y
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1251 il: 27 Nov 2016, 15:09 »
Com'è che il Citra va in fullspeed in 1080p e l'emu DS alla stessa risoluzione è una chiavica?


Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1252 il: 27 Nov 2016, 18:32 »
Ho montato anche il core del Super Famicon o, per meglio dire, tutti quelli disponibili per retroarch.
Ho giocato a Super Metroid e a Super Mario world. Quello che vedo a video mi pare molto ma molto più brutto rispetto ad openemu.  Inoltre spesso c'eran problemi di emulazione sonoro.
Quale core mi consigliare di usare.
Sono in piena scimmia di retrogame.

Cambiando il core del N64, le rom vanno che un piacere. Sono rimasto stupito dalla grafica di Yoshi.  :o

Nota: pensavo che dolphin emulasse anche N64. Peccato.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1253 il: 27 Nov 2016, 19:15 »
Devi smanettare con le impostazioni video, OpenEmu è praticamente tutto preimpostato, RetroArch lascia tutto in mano tua. Poi c'è anche il refresh del monitor da sincronizzare.
I problemi audio derivano sicuramente da qualche cosa che non va nella sincronizzazione di cui ho appena parlato.
Il miglior core SNES è bsnes accuracy: è il più esigente, ma con la tua CPU non dovrebbe avere problemi.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1254 il: 27 Nov 2016, 19:21 »
Domani faccio altre prove.
Stasera provo a vedere come gira il dolphin.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1255 il: 27 Nov 2016, 20:21 »
Se mi procuro un cavo HDMI-ScartRGB, posso giocare dal PC sul mio CRT multistandard le ROM delle console Jap? Va bene qualsiasi cavo?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1256 il: 27 Nov 2016, 20:30 »
Chi collega PC a tv CRT per MAME & C. installa schede AMD e driver appositi per poter entrare nella tv con un segnale 15 kHz, dubito che questi adattatori lo consentano.

EDIT: ho controllato come funzionano. I due che ho visto richiedono un segnale in uscita a 720p, dal quale poi effettuano il downscaling a 480i. Alcuni lamentano fluidità non eccezionale, altri brusii audio. Sarebbe da verificare anche l'input lag introdotto. Non mi sembra esattamente il modo migliore per sfruttare il tuo CRT, meglio cercare una scheda AMD e usare un cavo VGA-Scart (cosa che, prima o poi, proverò anch'io a fare).

Link a una guida: http://arcademania.eu/viewtopic.php?t=38

EDIT bis: per l'amor del cielo, consigliano di usare XP, mica me lo ricordavo. XD
« Ultima modifica: 27 Nov 2016, 20:46 da atchoo »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1257 il: 27 Nov 2016, 23:49 »
Ho una vecchia ATI AGP che esce in S-Video e andava benissimo fino ai 16-bit/Mame 0.32, potrei usare quella.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1258 il: 28 Nov 2016, 07:57 »
La differenza con la soluzione del mio post precedente è che non dovresti poter uscire a 224p/240p (il segnale nativo delle console), ma solo a 480i.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1259 il: 28 Nov 2016, 08:09 »
facendo retroreading sono imbattuto in una discussione tra pipo e maxx (agosto 2011) litigavano già per le linee. ^^