Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227271 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1080 il: 15 Mag 2015, 15:30 »
Mi dispiace ma SotN l'ho giocato su TUTTO tranne che su PC. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1081 il: 15 Mag 2015, 16:11 »
Allora Sixel, tieni conto che ho provato velocemente e usando la configurazione per Fftactics (e l'ultima versione dell'emulatore, ma comunque parliamo sempre di un gioco con sprite 2d quindi dovrebbe essere molto similare), ma per quello che ho potuto vedere mi gira adeguatamente.
Eccoti uno screen della configurazione:


Fammi sapere.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1082 il: 15 Mag 2015, 16:54 »
Grazie!

Ho provato ma va sempre uguale ^^
Gira bene eh, ma non è perfettamente fluido, l'immagine è sempre un po' tremolante, magari è colpa dell'ibrido 2.5D, non so.

EDIT: sono andato avanti ed ora gli sfondi vanno perfettamente.
Vi vede che all'inizio c'era qualche parallasse particolare, visto che anche gli alberi all'esterno del castello giravano allo stesso modo.

Ora come ora l'unico problema è con l'audio, certi sfx gracchiamo in modo fastidioso, cosa che mi costringe a giocarlo a volume basso :/
« Ultima modifica: 15 Mag 2015, 17:30 da SixelAlexiS »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1083 il: 15 Mag 2015, 19:35 »
Prego!
Per l'audio non sono andato così avanti da darti una garanzia ma mi pare che usando l'SPU core 1.9.0 non avesse problemi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1084 il: 16 Mag 2015, 16:54 »
Ho smanettato un po' con il MAME, dopo tanto tempo, e devo dire che la prima scelta, ora come ora, è MAMEUIFX.
Il motivo è da ricercare nell'adozione di effetti HLSL modificati da tale Jezze e, soprattutto, in un preset che è anni luce avanti a quello contenuto nel MAME (e nel MAMEUI), che ricorda più un cabinato pronto per la discarica.
Per chi preferisce OpenGL ci sono gli shader GLSL di Timothy Lottes. Da quello che ho capito la resa è ai massimi livelli in entrambi i casi.
Di HLSL avevo parlato qualche anno fa, le potenzialità in ambito di emulazione di un monitor CRT sono ora potenziate!

Per accedere al preset HLSL basta selezionare queste opzioni:





In realtà basta selezionare Direct3D e spuntare HLSL, le altre sono le impostazioni che uso io.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1085 il: 17 Mag 2015, 00:48 »
mi piacerebbe vedere 2 o 3 screens di giochi con le tue impostazioni
quando e se hai tempo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1086 il: 17 Mag 2015, 06:45 »
Ho fatto la cattura in finestra, altrimenti non riesco a farla correttamente (forse servirebbero programmi come FRAPS & C., ma non ho voglia di installarne uno per uno screen... :-[).

Queste sono le configurazioni HLSL standard:


Questo, invece, è uno dei preset GLSL (questo è CRT-Geom, mi sembra meglio di quello HLSL standard, che dite?):
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 07:07 da atchoo »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1087 il: 17 Mag 2015, 10:23 »
L'HLSL mi pare "emuli" meglio i colori che sfarfallano leggermente, dovrebbe usare una maschera che simula la posizione dei punti nei tv a tubo, ma dalla foto non si capisce.
Il secondo sembra semplicemente applicare una scanline e la solita vignettatura.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.267
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1088 il: 17 Mag 2015, 10:46 »
Il secondo mi pare un pelo più nitido, anche solo per questo lo preferirei al primo, mi pare meno stancante per gli occhi
Su ps3 sono rimasto piuttosto indietro con l'emulazione, ho il mame, fbanext, snesqualcosa poi ho retro arch che è multiemulatore (v 1.0).
Quasi tutti hanno filtri applicabili e combinabili ma non avendoli aggiornati da più di 2 anni non so come sia stata l'evoluzione in merito
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 10:53 da Tetsuo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1089 il: 17 Mag 2015, 10:56 »
Anche la resa dei colori mi sembra migliore.
Però il secondo è un preset fatto e finito, il secondo una base dignitosa sulla quale è necessario lavorare.
CRT-Geom non è recente, dovresti già averlo in RetroArch.
HLSL gira da parecchi anni, è stato dai più ritenuto acerbo (infatti MAMEUIFX ne ha introdotto uno modificato e migliorarlo) e necessita Direct3D.

@UnNamed Sì, l'HLSL ha molti più punti di intervento ed è molto più complesso: simula cose come la persistenza dei fosfori, il disallineamento dei colori base, ecc. ecc. Però trovare la quadra porta via davvero molto tempo.
Il secondo fa quello che dici e poco altro, ma ha il merito di farlo bene. Leggete qua per altre info: http://mame32fx.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=1&t=184

Questo è uno screen con HLSL e impostazioni di Jezze (il tipo che l'ha modificato). Per motivi che mi sfuggono l'emulazione è lentissima. Io continuo a preferire CRT-Geom.

« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 11:16 da atchoo »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1090 il: 17 Mag 2015, 23:08 »
Grazie!

Ho provato ma va sempre uguale ^^
Gira bene eh, ma non è perfettamente fluido, l'immagine è sempre un po' tremolante, magari è colpa dell'ibrido 2.5D...
Io sto giocando la versione PSP su PC tramite emulatore. Problemi zero!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1091 il: 17 Mag 2015, 23:52 »
Spoiler (click to show/hide)
La cosa buffa è che col primo filtro il risultato finale sembra più che altro fedele alle FOTO che le riviste di settore (Videogiochi, Zzap!) pubblicavano al ritorno dalle loro missioni suicide in fiere, sale giochi malfamate, bar di periferia, ecc. :D
Con la resa di un monitor CRT ha poco a che vedere, a meno che non si tratti di uno schermo scassatissimo con i cannoni rgb sfasati e sabbia marroncina sullo schermo.
« Ultima modifica: 17 Mag 2015, 23:55 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1092 il: 18 Mag 2015, 07:40 »
Vero! :D
È comunque un passo avanti rispetto al MAME liscio con le scanlines PNG, dato che simula anche altre cosette.
CRT-Geom, l'ho notato dopo, mi causava un tearing fastidioso, credo perché utilizza un valore prescale più alto di 1.

La mia è stata una curiosità passeggera, ho già disinstallato tutto. :)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1093 il: 18 Mag 2015, 11:12 »
Grazie!

Ho provato ma va sempre uguale ^^
Gira bene eh, ma non è perfettamente fluido, l'immagine è sempre un po' tremolante, magari è colpa dell'ibrido 2.5D, non so.

EDIT: sono andato avanti ed ora gli sfondi vanno perfettamente.
Vi vede che all'inizio c'era qualche parallasse particolare, visto che anche gli alberi all'esterno del castello giravano allo stesso modo.

Ora come ora l'unico problema è con l'audio, certi sfx gracchiamo in modo fastidioso, cosa che mi costringe a giocarlo a volume basso :/
Io proverei con un altro emulatore, magari mednafen di cui leggo bene.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1094 il: 18 Mag 2015, 11:50 »
Vero! :D
È comunque un passo avanti rispetto al MAME liscio con le scanlines PNG, dato che simula anche altre cosette.
CRT-Geom, l'ho notato dopo, mi causava un tearing fastidioso, credo perché utilizza un valore prescale più alto di 1.

La mia è stata una curiosità passeggera, ho già disinstallato tutto. :)
Imho è tutta una questione di compromessi: filtri eccessivamente elaborati caricano la GPU e vanno a gravare sulla performance per un risultato solo marginalmente migliore. Personalmente mi accontento di scanlines 50% e bilinear: a livello computazionale non costano nulla (tanto che i giochi girano perfettamente anche sul Pc antico della mia ex *fissata con wonderboy*, che è del 2004) ed il risultato seppur non perfetto è piacevole, alla giusta distanza dallo schermo l'effetto "quasi-CRT NTSC" è decismente buono.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City