Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227318 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1065 il: 15 Mar 2015, 12:14 »
È GT2 con il filtro che non ricordo come si chiama ma non è wireframe.
Bruttarello, non mi piace.

sì, GT2 con lo shader "coloured storybook", comunque il video è venuto con dei colori un pò spenti e anche a me sembra bruttarello ma dal vivo è decisamente meglio

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1066 il: 15 Mar 2015, 18:27 »
Personalmente non mi piacciono gli shader applicati ai giochi PSX, non ne trovo nessuno convincente.
Invece ti consiglio di usare il plugin epsxe per la correzione della distorsione delle texture, anche se non ricordo come si chiama.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1067 il: 22 Mar 2015, 09:29 »
Già due volte, al MW, mi sono ritrovato una scatola di N3DS in mano pensando a Out Run!
Uscisse una versione Steam con supporto ai volanti vari... :(

Ricordavo un emulatore apposito...
In realtà non è neppure un emulatore nel senso stretto del termine, comunque guardate qua: https://github.com/djyt/cannonball/wiki

Uno sguardo al manuale lascia capire l'enorme lavoro svolto: https://github.com/djyt/cannonball/wiki/Cannonball-Manual
« Ultima modifica: 22 Mar 2015, 09:42 da atchoo »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1068 il: 06 Apr 2015, 12:58 »
Si è parlato di emulatori PS3? Qual'è il migliore?

http://esxemulator.com
http://playstation3emulator.net
http://rpcs3.net

Pare che ci sia movimento...
« Ultima modifica: 06 Apr 2015, 13:01 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1069 il: 06 Apr 2015, 13:01 »
DI playstation3 mi pare ci sia nulla (di giocabile chiaramente), su play3 non so...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1070 il: 06 Apr 2015, 13:10 »
Più che migliore, unico: rpcs3.
Unico gioco emulato 100% working è Sonic Collection.
Fa girare alcuni giochi con 3d molto basico tipo Disgagea ma molto lentamente.
Per questioni di sviluppo è ancora in fase di interprete, in futuro compilando si dovrebbe guadagnare in maniera sostanziale.
Come molti altri emulatori, si farà prima a farlo girare sugli hardware del futuro che aspettare l'ottimizzazione.
Pare che il problema principale sia l'emulazione della GPU dove manca quasi completamente la documentazione, alcuni pensano che per questo la PS3 non verrà mai emulata bene.

XBOX 360 invece pare essere messa meglio, l'emulatore è lo Xenia che pare girare già piuttosto bene:
https://www.youtube.com/watch?v=vE32Z9ytbgU

Probabile che le ricerche sullo Xenia porterà qualche beneficio anche all'rpcs3 visto che a livello di CPU PS3 e 360 condividono molte cose.


Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1071 il: 06 Apr 2015, 13:10 »
@pedro
L'unico emu reale tra i link postati dovrebbe essere rPcS3, gli altri sono fake.
Comunque anche rcps3 praticamente non fa girare nulla per intero, solo alcuni homebrew.

EDIT
Anticipato da unnamed
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1072 il: 06 Mag 2015, 10:49 »
Miglior emulatore PSX per W8.1?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1073 il: 06 Mag 2015, 10:53 »
Miglior emulatore PSX per W8.1?
Epsxe.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1074 il: 12 Mag 2015, 11:15 »
Miglior emulatore PSX per W8.1?
Epsxe.
C'è un modo per abilitare il vsync?
Stavo provando SOTN ma teara come un porcello, ed il FPS limit non è chiaramente una soluzione.

Grazie :)

edit: visto che ci sono, non è che mi consigliereste una config ottimale per questo gioco?
« Ultima modifica: 12 Mag 2015, 11:20 da SixelAlexiS »

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.656
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1075 il: 12 Mag 2015, 11:30 »
Hai provato la versione più recente, la 1.9.25? Leggo che ha qualche problema rispetto la 1.9, io ero rimasto alla 1.8 ma su Windows 7.
Epsxe è tendenzialmente il migliore emulatore e il più aggiornato, prova a cambiare plugin; mi pare di ricordare che per i giochi 2d il miglior plugin grafico fosse il Pete's OpenGL, ma anche quello base non è male ma migliore sul 3d. Oppure c'è il P.E. Op. S. Soft Driver 1.18 che è altrettanto valido, ma alla fine l'unica è provarli tutti e verificare quale il migliore per la nostra configurazione hardware.

Comunque un buon forum con del troubleshooting e consigli è questo:

http://ngemu.com/forums/epsxe-discussion.7/

Ti rimando anche a questa discussione

http://ngemu.com/threads/new-version-of-epsxe-1-9-25-have-more-better-performance-that-1-9.169273/

dove pare che effettivamente l'ultima versione dell'epsxe col plugin di Pete abbia problemi con Castlevania per via dei font... Prova diversi plugin o torna a una versione precedente dell'emulatore o addirittura del plugin; a volte è capitato che release di aggiornamento fossero peggio di quelle iniziali (es. epsxe 1.7.1 era peggiorativo rispetto la 1.7).
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1076 il: 12 Mag 2015, 11:45 »
Ti confermo Sixel i problemi con l'ultima release per quanto riguarda almeno la memory card.
Sto giocando a Final fantasy tactics e avendolo ormai iniziato da un pò quando accortomi del problema ho preferito usare i save state dell'emulatore, ma la memory non me la legge.
Al passaggio con SoTN andrò di vecchie versioni anch'io.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1077 il: 12 Mag 2015, 12:00 »
Ok, ho preso la 1.90.
Per la bios sto usando la SCPH1001, va bene?

Prima ho provato il FPS limit a 60 del Pete OpenGL 2.9 ed il Vsnc del Soft Driver 1.18.
Entrambi lockavano a 60fps, però gli sfondi "tremavano" leggermente, l'immagine non è fluida al 100% anche se non notavo tearing.
E' il gioco che lavora così, oppure c'è un modo per farlo andare a 60 fps fluidi?

Ho provato sia con l'1.9.25 che con l'1.90, stessa cosa.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1078 il: 12 Mag 2015, 12:11 »
Ok, ho preso la 1.90.
Per la bios sto usando la SCPH1001, va bene?

Prima ho provato il FPS limit a 60 del Pete OpenGL 2.9 ed il Vsnc del Soft Driver 1.18.
Entrambi lockavano a 60fps, però gli sfondi "tremavano" leggermente, l'immagine non è fluida al 100% anche se non notavo tearing.
E' il gioco che lavora così, oppure c'è un modo per farlo andare a 60 fps fluidi?

Ho provato sia con l'1.9.25 che con l'1.90, stessa cosa.

Il bios va bene, per la configurazione invece no ti posso aiutare visto che il gioco ancora non l'ho provato.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1079 il: 12 Mag 2015, 13:14 »
Ok, ho preso la 1.90.
Per la bios sto usando la SCPH1001, va bene?

Prima ho provato il FPS limit a 60 del Pete OpenGL 2.9 ed il Vsnc del Soft Driver 1.18.
Entrambi lockavano a 60fps, però gli sfondi "tremavano" leggermente, l'immagine non è fluida al 100% anche se non notavo tearing.
E' il gioco che lavora così, oppure c'è un modo per farlo andare a 60 fps fluidi?

Ho provato sia con l'1.9.25 che con l'1.90, stessa cosa.

Il bios va bene, per la configurazione invece no ti posso aiutare visto che il gioco ancora non l'ho provato.
Ok, se ti va prova un po' e fammi sapere se c'è modo di risolvere o meno, magari sarai più fortunato :-*