Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227240 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1005 il: 03 Giu 2014, 15:00 »
Ouch, brutto per essere brutto questo GameEx.

Sì, spero anche io che OpenEmu faccia passi avanti velocemente.
In particolare, datemi la possibilità di orientare lo schermo, come su Mame, grazie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1006 il: 03 Giu 2014, 17:37 »
Ouch, brutto per essere brutto questo GameEx.

Cos'è che non ti garba, Ivan?  :D Io sto per montarlo sulla mia MAME machine da salotto! 

E' vero che la skin di base è molto funzionale, soprattutto se paragonata al fighissimo Hyperspin.
Però gira  anche su un PC vecchiotto, puoi cambiartela  con una di quelle create dagli utenti direttamente dal frontend. Inoltre a me piace davvero molto la completezza funzionale (integra sia Steam che le funzioni mediaplayer, oltre al karaoke!), la stabilità e la possibilità di configurare tutto via joystick.
Se ancora non ti ho convinto a sborsare il 20£, aspetta luglio per il loro nuovo prodotto, dal nome poco pretenzioso di Revolution 

Ah, magari nel frattempo puoi provarti il simpatico FEEL, 100% manzo italiano.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1007 il: 03 Giu 2014, 17:46 »
Troppa non-estetica PC per i miei gusti.
Ma soprattutto, emulato via Wine su Mac penso non sia il massimo.

Visto che sei così esperto, spiegami come modificare i file cgf di OpenEmu dei giochi Arcade per farli partire con visualizzazione ruotata di 90 gradi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.048
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1008 il: 03 Giu 2014, 22:33 »
Visto che sei così esperto, spiegami come modificare i file cgf di OpenEmu dei giochi Arcade per farli partire con visualizzazione ruotata di 90 gradi.

mmm... in effetti la default key di MAME (tasto tilde) non funge. Ci ho smanettato un po' e l'unica cosa che sono riuscito a trovare è il service mode con il pulsante F2.
In Win ti direi di editare il file .ini del gioco che ti interessa, ma qui le cose sono un po' diverse. Fammici pensare e se ci arrivi prima di me batti un colpo.

Ah, lungi da me il sindacare le tue scelte estetiche, ma per gli emulatori oggi è ancora meglio windows (e preciso di essere un felice utente Mac).
 
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1009 il: 13 Set 2014, 17:39 »
Grazie per la fiducia, ma, davvero, ho fatto troppe poche prove per poter andare oltre a quanto ho scritto su Super Mario World.
Di sicuro la VC mi impedisce di perdere giorni e giorni nel tentativo di trovare il set-up migliore, dandomi modo di giocare subito e bene. Se penso al tempo speso su MAME e bsnes (ora higan)... :no:
Leggo ora questo messaggio: possibile sia colpa del monitor/TV o comunque dell'impostazione dello schermo?
Mi lascia molto perplesso che nemmeno SMW giri *perfetto* sul tuo PC monstre con higan (cycle-accurate).
L'alternativa è che l'emulazione WiiU sia farlocca e aggiunga effetti che in realtà non esistono, ma mi sembra strano.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1010 il: 14 Set 2014, 12:34 »
Il monitor lcd incide sicuramente sulla percezione di fluidità, ai tempi giocavamo su tv crt...
Però VC e bsnes (non ho provato higan) hanno condiviso lo stesso monitor.
bsnes non era perfetto né come fluidità né, soprattutto, come audio. Poi, magari, era più accurato, ma questo è un altro discorso.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1011 il: 14 Set 2014, 12:44 »
Mhh, lo spero altrimenti non ha molto senso.
Anche WiiU credo emuli la rom originale, e tra i due emulatori credo che bsnes sia quello più fedele (viste anche le richieste hardware). Però la storia dell'audio mi pare strana, magari c'era qualche incompatibilità col tuo PC, vai a capire...se ti capita per le mani uno SNES devi fare un confronto!  :D

(se non si fosse capito, non sto dubitando delle tue affermazioni, anzi. Volevo capire se la storia che avere bsnes/higan è come avere uno snes vero son cazzate o meno

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1012 il: 14 Set 2014, 13:06 »
Credo che il problema dell'audio fosse dovuto alla sincronizzazione con il video.
bsnes, a differenza di ZSNES e Snes9x, permette di intervenire in maniera finissima, ma devi farlo manualmente! Se non trovi la una sincronizzazione ottimale, purtroppo, senti "sporcizia".

bsnes/higan = snes vero nel senso che emula tutto il software senza bug e senza il bisogno di scorciatoie o di hack, non mi pare che byuu si riferisse alla resa video/audio.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1013 il: 14 Set 2014, 13:39 »
Hai provato anche SNES9x? Capisco non sia preciso come bsnes ma per un gioco come SMW (praticamente quello su cui si sono concentrati di più) dovrebbe essere perfetto, a livello WiiU.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1014 il: 14 Set 2014, 13:47 »
Ho provato *tutto*, ma ora non mi interessa. :)
SMW, poi, l'ho giocato e rigiocato talmente tante volte che spero bene di non giocarci mai più. :D
Il suo primo livello era però il mio benchmark ideale per tutte queste prove.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1015 il: 14 Set 2014, 13:53 »
Ahahaha immaginavo. SMW ti sembrava rendere meglio su Snes9x rispetto a bsnes o è uguale?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1016 il: 14 Set 2014, 13:56 »
Su Snes9x ricordo audio perfetto e fluidità buona.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1017 il: 14 Set 2014, 15:40 »
Allora dovevano esserci casini con bsnes, mi pareva strano che ancora non ci fosse un'emulazione perfetta di smw su pc dopo quasi 20 anni di emu snes

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1018 il: 15 Set 2014, 08:38 »
È anche possibile che io sia troppo pignolo in alcuni aspetti. :-[

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1019 il: 15 Set 2014, 09:29 »
È anche possibile che io sia troppo pignolo in alcuni aspetti. :-[


^__^
Professional Casual Gamer