Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227211 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #855 il: 14 Apr 2013, 13:08 »
comunque tutte le slot machine sono la morte.
Non sono opere d'arte da salvaguardare.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #856 il: 31 Mag 2013, 13:29 »
CAVE consumer division closed, going full online/social. R.I.P.  :(
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=572397
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #857 il: 31 Mag 2013, 13:31 »
mo' arriva pierre e spacca tutto.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #858 il: 31 Mag 2013, 13:53 »
…e io che aspettavo altri giochi su Android e/o una raccolta su Steam… :(
C’è da dire che, secondo me, CAVE aveva già dato il meglio con i titoli fino a Espgaluda II e poco dopo, ma spiace lo stesso.
Mi chiedo tre cose:
1) il “disimpegno” riguarda anche la parte mobile? Mi sembrava abbastanza attiva e proficua (almeno su iOS)…
2) Ci sarà qualcuno interessato all’acquisto dei diritti sui loro titoli per convertirli?
3) Questa notizia “sbloccherà” l’emulazione di titoli più o meno già funzionanti su MAME (Mushihime-sama, Espgaluda II, Ibara, ecc. ecc.)?
 
P.s. è più una notizia da topic degli shmups, comunque!

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #859 il: 31 Mag 2013, 14:04 »
Beh, la notizia era nell'aria da un bel pò di tempo (per dire, questo è di inizio 2012: http://toucharcade.com/2012/01/12/cave-to-focus-more-on-social-games-following-poor-earnings/).

E comunque c'è nulla da dire, come ha scritto qualcuno su Neogaf, è davvero la fine di un'era.

Che mondo di merda, oh.
Yeah man, it's random.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #860 il: 31 Mag 2013, 14:17 »
Secondo me però loro hanno anche fatto scelte sbagliate. A livello di proposta, di pubblicazione, di porzione di mercato da aggredire. Chiaro che i loro fan sono una nicchia, ma ci sono e sono pronti anche a sborsare.
Ci hanno messo del loro per indispettire e allontanarne una buona fetta, secondo me.
Una volta che hai fatto un engine 2D per gli ultimi titoli quanto ci sarebbe voluto a ripubblicare l'intero catalogo a prezzo aggressivo? Non serve nemmeno fare modifiche, li pubblichi così come sono gli originali e vai sereno.
Invece no, componente social astrusa gestita da orientali che nemmeno parlano inglese, con customer care AZZERATO e la scelta di pubblicare (pur modificandoli, e non era il caso) due dei loro titoli meno "mobilizzabili" (perché sono più lunghi degli altri e non c'è nemmeno un maledetto savestate in mezzo).
Per non parlare della pubblicazione esclusiva su 360 (console DIFFUSISSIMA in Giappone) e pure region locked.
Farewell e tanta tristezza, ma il mondo non ha tutte le colpe.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #861 il: 31 Mag 2013, 14:47 »
Occhio, Wis, che la situazione di Android non fa testo.
Su iOS CAVE è arrivata in grande stile, con numerosi titoli. Non tutti perfettamente fruibili su touch screen (il migliore pare sia proprio Espgaluda II, nella sua modalità mobile), forse, ma tutti ben convertiti.
Dubito che l’idiozia dell’utente medio, quello che se il gioco supera i 99 centesimi è troppo caro, le abbia arrecato gravi danni: la nicchia, lo zoccolo duro il suo l’ha fatto. Anche quando non erano pienamente convinti dei controlli, quindi come semplice supporto a CAVE.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #862 il: 31 Mag 2013, 15:05 »
Ok, per il mondo Android, ma il mio discorso riguardava anche la pubblicazione di titoli retail.
Ci sarebbe voluto tanto come niente a ripubblicare alcuni titoli passati a prezzo budget, a 720p (ma anche 1080p, direi) che si vedessero decentemente anche su tv HD.
Dai, hanno talmente tanti titoli in canna che pure a pubblicare solo i titoli migliori a due alla volta ce n'hai per 10 uscite come minimo.
Ti costa poco e hai il mondo dei tuoi fan che li compra e ti ringrazia pure.
Invece no, solo alcuni titoli, solo 360, solo Giappone.
E poi fallite e fate i giochi su Facebook. E ok.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #863 il: 31 Mag 2013, 15:20 »
Sì, per il resto ero pienamente d’accordo.
Volevo solo riconoscere i meriti di chi si è, almeno inizialmente, occupato delle versioni iOS, facendo un buon lavoro.
Già il “pasticcio Android” è un sintomo della poca chiarezza di idee, non c’è altro da aggiungere.
Io davvero non capisco come mai abbiano snobbato in questo modo le possibilità di Steam & C.
Senza grandi spese (meglio qualche filtro ben fatto dei rifacimenti in HD, che risultano “finti”) avrebbero potuto convertire l’intero loro catalogo… Magari potevano aspettare quell’annetto dalla pubblicazione su PS3/360/Wii (come dici tu, sviluppato un motore multipiattaforma perché non sfruttarlo su qualsiasi hardware?) per massimizzare i profitti su console.
Purtroppo ora è difficile che qualcuno si prenda la briga di sostituire CAVE in questo lavoro...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #864 il: 31 Mag 2013, 15:45 »
Concordo pienamente con quanto è scritto in questo post: http://shmups.system11.org/viewtopic.php?p=916355#p916355

Ed è arrivato il momento di provare Shmupmame...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #865 il: 01 Giu 2013, 01:04 »
Ed è arrivato il momento di provare Shmupmame...
Prova fatta.
Sinceramente lo consiglio a tutti quelli che vogliono un MAME con una GUI fatta discretamente e ripulito di una valanga di giochi non funzionanti e/o inutili (parliamo di poco più di 7000 rom contro oltre 28000). Da preferire l'utilizzo senza V-Sync, dato che nasce per offrire un'esperienza lagless.
L'attuale versione corrisponde al MAME 0.148, quello più aggiornato.

http://shmupmame.wordpress.com/
« Ultima modifica: 01 Giu 2013, 01:26 da atchoo »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #866 il: 02 Giu 2013, 18:26 »
Ma esiste una guida seria in pdf o simile per costruirsi/configurarsi un cabinato mame?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #867 il: 16 Giu 2013, 16:42 »


Per i vecchi reduci del Mame e soprattutto di Wonder Boy: ho scoperto (solo ora) l'esistenza del livello 8 che si ottiene solo tramite UN requisito che non mi permetto di svelare....Per arrivarci non nascondo di essermi aiutato con i save anche perchè ci sono certi passaggi non facili (nel livello 7 non si può nemmeno continuare...). Finirlo tutto d'un fiato è una grande impresa!!

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #868 il: 16 Giu 2013, 16:49 »


Per i vecchi reduci del Mame e soprattutto di Wonder Boy: ho scoperto (solo ora) l'esistenza del livello 8 che si ottiene solo tramite UN requisito che non mi permetto di svelare...
Le risposte alle domande dell'ultimo boss?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #869 il: 16 Giu 2013, 18:40 »
Scusa UnNamed, ma non ho ben capito; se ti riferisci al Boss 8 non ci sono ancora arrivato  :P