Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 226998 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #735 il: 17 Giu 2012, 11:47 »
Concordo da punto di vista ideologico. Meno da quello commerciale, perchè ad esempio Capcom, che possiede svariati IP, non svilupperebbe più nulla di nuovo se fosse costretta a mantenere in vita tutte le sue IP vecchie per non correre il rischio di perderne la proprietà.

Con un periodo "finestra" nel quale l'IP viene abbandonata, potrebbe funzionare in maniera un po' analoga all'usucapione.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #736 il: 17 Giu 2012, 12:24 »
Concordo da punto di vista ideologico. Meno da quello commerciale, perchè ad esempio Capcom, che possiede svariati IP, non svilupperebbe più nulla di nuovo se fosse costretta a mantenere in vita tutte le sue IP vecchie per non correre il rischio di perderne la proprietà.
Mi riferivo solo ai diritti nei confronti dell'utilizzo da parte di un giocatore del singolo e vecchio gioco, non a quelli di sviluppo legati al marchio.

Con un periodo "finestra" nel quale l'IP viene abbandonata, potrebbe funzionare in maniera un po' analoga all'usucapione.
:yes:

Ciò che è considerabile remunerativo verrebbe mantenuto e rimarrebbe nel mercato, tutto il resto diventerebbe di libero utilizzo, d'altronde perché considerare pirata chi gioca con un prodotto a cui non importa neanche allo sviluppatore stesso ?

Per quanto riguarda servizi tipo Virtual Console il dubbio è la console, perché per accedere al prodotto occorre passare necessariamente dall'acquisto di una nuova console, sarebbe più corretto all'interno di un mercato libero con abbinato la vendita del software d'emulazione, perché tanto anche la console in questo caso fa emulazione di tipo software.
« Ultima modifica: 17 Giu 2012, 12:26 da Level MD »

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #737 il: 17 Giu 2012, 12:32 »
L'emulazione di piattaforme e giochi attualmente in commercio e ancora remunerativi, senza possedere hardware e software originale, è immorale. :no:
Giusto.
A tal proposito, volevo spammare un articolo IT...
http://www.videogame.it/migrazioni-digitali/105169/la-perdita-della-memoria-e-la-pirateria-onesta.html

quoto entrambi, e massima invidia per il cabinato  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #738 il: 17 Giu 2012, 14:19 »
Se avete voglia, magari crosspostate le vostre riflessioni in calce all'articolo su VG.it, così da stimolare il dibattito anche di lì.

Credo sia un caso di crossposting autorizzabile :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #739 il: 17 Giu 2012, 15:16 »
VG.it?

Non lo trovo. Posti il link?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #740 il: 17 Giu 2012, 15:17 »
L'emulazione di piattaforme e giochi attualmente in commercio e ancora remunerativi, senza possedere hardware e software originale, è immorale. :no:
Giusto.
A tal proposito, volevo spammare un articolo IT...
http://www.videogame.it/migrazioni-digitali/105169/la-perdita-della-memoria-e-la-pirateria-onesta.html

Eccolo
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #741 il: 18 Giu 2012, 07:33 »
Ieri c'ho pasticciato un pochettino anche io. Risoluzione 19qualcosaxqualcosa, qualche effetto attivato.
Da Resident Evil mi aspettavo meglio, magari devo lavorare un pochettino sulle opzioni.
Okami fa schifetto, e poi è l'unico che non va mai sopra i 20 fps. Provo a fare meglio che di giocarlo in schifoHD non c'ho voglia e volevo recuperarlo.
Mario Galaxy si muove tra i 60 e i 45 però Mario brilluccicà un pochetto.
Se Muramasa merita davvero salta la versione Live Arcade comunque.
Ma una sensor bar per pc non si trova su amazon?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #742 il: 18 Giu 2012, 08:34 »
Io ho smanettato un po' con il Dolphin su Mac e onestamente mi è parso un'emulazione abbastanza realistica.
Pochissimi cali di framerate (ma non ho smanettato molto sulle opzioni & filtri) e pad PS3 riconosciuto all'istante e mappato senza problemi.
Per i giochi GC è quello secondo me che per layout dei tasti più si avvicina a quello GC.

Wind Waker in HD è ancora più meraviglioso di quanto ricordassi.

Non ho provato giochi Wii perchè non c'ho voglia di comprare una sensor bar autoalimentata, per quanto costi poco...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #743 il: 18 Giu 2012, 08:45 »
ho deciso di sdebitarmi per tutte le ore passate con i titoli Cave* sul MAME acquistandone le uscite europee ad opera di Rising Star Games.
Anche io ho seguito la stessa linea di pensiero, comprando tutto quello che usciva su PS2 (per Cave) e su PS3 (per SNK).

Citazione
Da un punto di vista legale non sono certo "a posto", per la mia coscienza sono addirittura un benefattore, per mia moglie sono un imbecille. :)
LoL. Uguale. :D
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #744 il: 18 Giu 2012, 09:36 »
Ma una sensor bar per pc non si trova su amazon?
ne ho presa una al mediaworld tipo a 9 euro.
Su Amazon hai l'imbarazzo della scelta (chiaramente la devi prendere wireless).

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #746 il: 18 Giu 2012, 09:53 »
si vanno bene tutte. La sensor bar è un oggetto stupido, puoi usare anche due candele dell'ikea accese.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.137
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #747 il: 18 Giu 2012, 10:28 »
This:

Osservazioni interessanti ma io oramai mi autoassolvo in ogni occasione: in quasi 30 anni di gioco ho speso cifre impressionanti, tutto quello che è retro si emula e stop.

Che poi io se me li fanno uscire li ricompro anche, il problema è che non me le fanno uscire le colelction!

And this:

Beh, se Nintendo avesse permesso l'HDizzazione dei titoli Wii su WiiU sarei stato il primo a ricomprarli (o comprarli ex novo, visto che molta roba non l'ho presa perchè mi ero stancato di utilizzare la console un mese ogni sei). Ergo muoiano.  :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #748 il: 18 Giu 2012, 11:34 »
L'emulazione di piattaforme e giochi attualmente in commercio e ancora remunerativi, senza possedere hardware e software originale, è immorale. :no:
Giusto.
A tal proposito, volevo spammare un articolo IT...
http://www.videogame.it/migrazioni-digitali/105169/la-perdita-della-memoria-e-la-pirateria-onesta.html
Mica te la cavi così.
A meno che tu non abbia in canna un altro articolo per VG.it, vogliamo un post tutti i dettagli del progetto.
Magari anche romanzato. Insomma, una bella storia. Con una morale. E le foto. In un post-fiume, di quelli da leggere mangiando popcorn. :-)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #749 il: 18 Giu 2012, 19:28 »
Provato RE: Umbrella Chronicles: per quel che ho visto, brutto. Pur con tutte le proporzioni del caso, gli preferisco di gran lunga il Rebirth. Vedremo per il porting su PS3, che ho nei radar.
Zelda: Twlight Princess: per quel che ho visto, brutto forte. Grafica oldissima e poco aggraziata.
Mario Galaxy 2: meraviglia. Una vera e propria gioia per gli occhi. Di gran lunga la cosa migliore che ho visto su Dolphin, con a seguire, diverse spanne sotto, Celda.

Pics:
http://imgur.com/4dFFh,SZsEL,P81pS,pwms2,RbNvG,kX040,DS7rV,PUZtm,zyPpq,lzMJj,4T8nr,4A6Mp,x5M4h,Oq7tO,JGrzR,7Z0CH,zVJzz,FN0CX,9lrOm,3T7Sy,gMXI9,vBbwA,KjUJt,OEL9O#8