Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227030 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #720 il: 16 Giu 2012, 18:42 »
MEGACUT

Gabbre, rilassati che l'acidità ti fa male.
La battuta era rivolta a RayX, con cui spesso abbiamo scherzato sull'argomento. Stop.

PS: i peri cascano di continuo, è la legge di gravità. Adesso attendo che mi specificherai che il pero è l'albero, e non cade, e la pera è il frutto, e può cadere
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #721 il: 16 Giu 2012, 18:44 »
Sono rilassatissimo non preoccuparti, tanto la rigiri come vuoi tu. Tu trolli e io sono il guastafeste che non capisce gli scherzi :yes: Ah e aggiungo che hai ragione sulla questione del pero, ero io ad avere torto. Ho chiamato gli eredi del signor Zingarelli, faremo una correzione speciale :yes:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #722 il: 16 Giu 2012, 18:45 »
Sono rilassatissimo non preoccuparti, tanto la rigiri come vuoi tu. Tu trolli e io sono il guastafeste che non capisce gli scherzi :yes:

Io non trollo. Ho fatto solo una battuta con tanto di faccina...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #723 il: 16 Giu 2012, 20:10 »
E comunque si dice cascare dal pero, di peri che cascano non ne ho mai visti

sto piangendo  :D :D :D :D :D :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #724 il: 16 Giu 2012, 21:17 »
L'emulazione di piattaforme e giochi attualmente in commercio e ancora remunerativi, senza possedere hardware e software originale, è immorale. :no:
Giusto.
A tal proposito, volevo spammare un articolo IT...
http://www.videogame.it/migrazioni-digitali/105169/la-perdita-della-memoria-e-la-pirateria-onesta.html
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #725 il: 16 Giu 2012, 21:32 »
A tal proposito, volevo spammare un articolo IT...
http://www.videogame.it/migrazioni-digitali/105169/la-perdita-della-memoria-e-la-pirateria-onesta.html
Ottima riflessione.

Da parte mia, come ho scritto nel topic dedicato agli shmups, ho deciso di sdebitarmi per tutte le ore passate con i titoli Cave* sul MAME acquistandone le uscite europee ad opera di Rising Star Games.
Da un punto di vista legale non sono certo "a posto", per la mia coscienza sono addirittura un benefattore, per mia moglie sono un imbecille. :)

* gli unici che ho giocato e gioco senza contaminazioni nostalgiche (anche e soprattutto perché ai tempi neppure sapevo che esistessero, ho scoperto Cave grazie all'emulazione di Progear)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #726 il: 16 Giu 2012, 23:24 »
Osservazioni interessanti ma io oramai mi autoassolvo in ogni occasione: in quasi 30 anni di gioco ho speso cifre impressionanti, tutto quello che è retro si emula e stop.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #727 il: 16 Giu 2012, 23:36 »
Ok per Mame e simili, ma Wii tanto retro non è..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #728 il: 16 Giu 2012, 23:40 »
Beh, se Nintendo avesse permesso l'HDizzazione dei titoli Wii su WiiU sarei stato il primo a ricomprarli (o comprarli ex novo, visto che molta roba non l'ho presa perchè mi ero stancato di utilizzare la console un mese ogni sei). Ergo muoiano.  :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #729 il: 17 Giu 2012, 00:18 »
Io tanto finito di sporcacciare tech-scentificamente cestino tutto.
Nel frappé, fatemi sporcacciare con le ultime cosine che mi incuriosicono.

Largo al capolavoro vero.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #730 il: 17 Giu 2012, 10:09 »
Minchia che spettacolo Metroid in HD!
Sono d'accordo con Fulgenzio: nintendo muori!

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #731 il: 17 Giu 2012, 11:11 »
Osservazioni interessanti ma io oramai mi autoassolvo in ogni occasione: in quasi 30 anni di gioco ho speso cifre impressionanti, tutto quello che è retro si emula e stop.

Io proporrei una legge che permetta, nel caso di uso domestico e non a fini di lucro, l'emulazione a casa, a distanza di...boh? 10-15 anni dall'ultima apparizione di un tal titolo. Nel caso di uso commerciale (per riedizioni, collection ecc ecc) i diritti sarebbero comunque legati all'azienda detentrice del marchio, che però potrebbe farli valere solo sulla nuova riedizione.

Capisco che sia un po' troppo ottimistica, ma in campo videoludico 15 anni di silenzio di solito significano morte del gioco...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #732 il: 17 Giu 2012, 11:22 »
Io tanto finito di sporcacciare tech-scentificamente cestino tutto.
Nel frappé, fatemi sporcacciare con le ultime cosine che mi incuriosicono.

Largo al capolavoro vero.
Spoiler (click to show/hide)

Quoto.
Io però più che emulare il vecchio, lo voglio fresco fresco e visivamente putente su Wii-U  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #733 il: 17 Giu 2012, 11:40 »
Io proporrei una legge che permetta, nel caso di uso domestico e non a fini di lucro, l'emulazione a casa, a distanza di...boh? 10-15 anni dall'ultima apparizione di un tal titolo. Nel caso di uso commerciale (per riedizioni, collection ecc ecc) i diritti sarebbero comunque legati all'azienda detentrice del marchio, che però potrebbe farli valere solo sulla nuova riedizione.

Capisco che sia un po' troppo ottimistica, ma in campo videoludico 15 anni di silenzio di solito significano morte del gioco...
Io sarei per la "liberalizzazione digitale" del prodotto non reperibile direttamente sul mercato.

L'acquisto di un gioco è importante per sostenere chi lo sviluppa, ma nel momento in cui questa logica viene necessariamente meno per una questione di tempo non ha più senso che la fruizione di quel gioco attraverso l'emulazione costituisca reato.

Quindi secondo me i diritti d'autore dovrebbero rimanere tali solo se lo sviluppatore si impegna nel mantenere acquistabile ed utilizzabile il prodotto col passare degli anni.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #734 il: 17 Giu 2012, 11:46 »
Quindi secondo me i diritti d'autore dovrebbero rimanere tali solo se lo sviluppatore si impegna nel mantenere acquistabile ed utilizzabile il prodotto col passare degli anni.
Sensato.
Del resto Cave ha chiesto al MAME team di togliere l'emulazione dei titoli su hardware SH3 (da Mushihime-sama in poi), evidentemente ancora remunerativi, ma non ha protestato per la presenza dei titoli 1GEN (fino a Guwange) e PGM (da Dodonpachi Daioujou a Espgaluda). Questo nonostante alcuni di questi siano acquistabili su Live Arcade.

Però ritieni sufficiente un servizio come quello della Virtual Console a "bloccare" il prodotto?