Interessante la discussione scaturita.
Probabilmente ne farò una tematica nella prossima puntata del podcast.
Su un punto io però non mi trovo daccordo in nessun caso di quelli citati ad esempio (ma questo solo per discutere con voi cosa ne pensate, senza puntare il dito o moralizzare nessuno)ed è la questione del "se è vecchio e non si trova, allora si può".
Questo almeno fino a quando si vuol dare al copyright un valore.
Mi spiego: se sul gioco "Sparagino" c'è un diritto d'autore, la mancanza di piattaforme attuali o di versioni che lo riproducano, non dovrebbe giustificare l'utente nel suo "fare da sè".
Questo per il semplice fatto che la casa che ha prodotto Sparagino, e che ne detiene i diritti, potrebbe tornare a ricavarne un profitto nel momento in cui decide ad esempio di lanciare un Greatest Hits dei suoi giochi.
Ed il valore commerciale dei Greatest Hits, soprattutto nei VG, lo si ha calcando molto la mano sul fattore "nostalgia" dei videogiocatori. Molto più che non sul reale fattore di valore del tal gioco e del suo gameplay.
E' quindi chiaro che se per 20 anni la kakkiosoft non ha mai fatto uscire una traccia di Sparagino, quando finalmente lo ripubblicherà in un eventuale greatest Hits, ecco che quella compilation acquisirà un valore speciale per i videogiocatori che, in astinenza da tanti anni, non vedranno l'ora di riaverlo tra le dita.
Poi magari ci giocheranno 5 minuti e si accorgeranno che Sparagino faceva schifo, e che non vale 1/10 di quello che hanno pagato.
Però intanto hanno soddisfatto la loro curiosità nostalgica, ed è questo che rappresenta un valore commerciale nel retrogaming.
Ora la domanda è: se Tizio avesse potuto giocare a Sparagino emulato, due anni prima della sua riedizione nel Greatest Hits, avrebbe poi proceduto lo stesso all'acquisto della nuova versione?
Anche potendolo acquistare singolarmente, avrebbe davvero ri-versato l'obolo, pur conscio che il gioco non aveva un valore qualitativo, ma era pura nostalgia personale?
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Detto questo, la mia domanda tecnica invece è: esiste un device portatile abbastanza affermato per far girare un pò tutti i Mame in modo affidabile? E come si fa a capire cosa e quali mame questi device possono far girare?
Ho sempre visto in giro il 32GPx, ma non ho mai conosciuto qualcuno che lo sfruttasse.
Lo stesso dicasi per la PSP utilizzata per i MAME.