Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227067 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #615 il: 05 Set 2011, 20:27 »
siamo in un forum dove l'utilizzo di stratagemmi pirati ha sempre ricevuto un buon seguito
Non sono d'accordo.
Non ci si nasconde dietro un dito e molti utenti di questo forum sono smanettoni per natura, ma mi sembra che sia sempre stata richiesta (o comunque ben vista) una certa 'eticità' di fondo.
Professional Casual Gamer

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: MAME: consigli please
« Risposta #616 il: 06 Set 2011, 00:51 »
Ma chiunque può essere con Furu, il punto è che non può essere considerata una legge universale, visto che compromessi li facciamo più o meno tutti.
Se vuoi la legge universale prendi la legge vigente in Italia, e scaricare un MP3 di Lady Gaga è illegale quando giocare con QUALUNQUE gioco del MAME.
Personalmente lo ritengo ovviamente assurdo e mi sembra quindi giusto che ognuno, civicamente educato, in coscienza faccia ciò che ritiene giusto fare senza dare del "ladro" al prossimo.
Non è un concetto difficile, in effetti.

Si, ovvio, e nemmeno io sono immune nè dal MAME che dagli mp3, quindi non voglio dare del ladro a nessuno. Quello che voglio dire è che quando un gioco è disponibile in maniera legale come 3rd Strike o Radiant Silvergun non ha senso ricorrere all'emulazione. Per il resto io il MAME ce l'ho tuttora installato sul pc e lo trovo utile per quegli arcade che non sono mai stati convertiti e non lo saranno mai, ed essendo appassionato di shmups ce ne sono tanti, ma non solo, mi è utile anche per vecchi arcade Sega non convertiti come Arabian Fight o convertiti male come Wonder Boy in Monster Land.

Alla fine diciamo la stessa cosa, bisogna valutare caso per caso. 3rd Strike e Radiant Silvergun sono reperibili facilmente sia a poco prezzo in digital delivery che ad un prezzo più alto per edizioni retail, che però hanno un valore collezionistico. In questi casi il MAME non è la soluzione migliore nè dal punto di vista etico, nè dal punto di vista pratico. Radiant Silvergun su 360 per esempio avrà degli extra, la coop online, le classifiche online ecc.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #617 il: 06 Set 2011, 07:41 »
A voler essere pignoli neppure l'acquisto di console e giochi JPN/USA è legale. :)

Beh, la versione MAME di 3rd Strike ha le arts originali. :D
Le conversioni CAVE, tanto per fare un esempio, non sono praticamente mai *davvero* arcade perfect: http://goo.gl/G6me9
L'emulazione, lo ribadisco, non è solo "giochiamo gratis".
Qualche settimana fa ho dedicato un po' di tempo ai titoli CAVE, su MAME. Avevo una mezza intenzione di acquistare un paio di giochi retail, pur non avendo Xbox 360 e pur non interessandomi gli ultimi giochi, a titoli di "rimborso".
Anche a 3rd Strike giocherei tranquillo, dal momento che ho acquistato SFIV e due copie (sì, perché sono scemo al quadrato) di SSFIV.
Questo modo di operare (altri esempi ne ho fatti nel post precedente) non mi dà alcun diritto, sia chiaro, ma per la mia coscienza è sufficiente.

siamo in un forum dove l'utilizzo di stratagemmi pirati ha sempre ricevuto un buon seguito
Non sono d'accordo.
Non ci si nasconde dietro un dito e molti utenti di questo forum sono smanettoni per natura, ma mi sembra che sia sempre stata richiesta (o comunque ben vista) una certa 'eticità' di fondo.
Dobbiamo davvero calcolare il rapporto giochi originali acquistati per DS (o PSP)/giochi giocati per DS (o PSP) dagli utenti di TFP? E contare le PS2 modificate?
È sempre stato chiesto di "non esagerare", per evitare, giustamente, grane. Del resto non siamo in un forum warez, ci mancherebbe altro.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #618 il: 06 Set 2011, 08:21 »
No, non è mio interesse fare certe analisi, per carità. Però voglio continuare a pensare che la situazione non sia così drammatica, e che almeno i titoli che piacciono vengano effettivamente acquistati originali.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #619 il: 06 Set 2011, 11:19 »
Che poi è un pò la posizione espressa in RetroSpectives 7.
L'hai gia ascoltato, Wis?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #620 il: 06 Set 2011, 11:24 »
Purtroppo no, ho un botto di roba in recupero, il primo è lui. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: MAME: consigli please
« Risposta #621 il: 06 Set 2011, 16:55 »
Interessante la discussione scaturita.
Probabilmente ne farò una tematica nella prossima puntata del podcast.

Su un punto io però non mi trovo daccordo in nessun caso di quelli citati ad esempio (ma questo solo per discutere con voi cosa ne pensate, senza puntare il dito o moralizzare nessuno)ed è la questione del "se è vecchio e non si trova, allora si può".

Questo almeno fino a quando si vuol dare al copyright un valore.

Mi spiego: se sul gioco "Sparagino" c'è un diritto d'autore, la mancanza di piattaforme attuali o di versioni che lo riproducano, non dovrebbe giustificare l'utente nel suo "fare da sè".

Questo per il semplice fatto che la casa che ha prodotto Sparagino, e che ne detiene i diritti, potrebbe tornare a ricavarne un profitto nel momento in cui decide ad esempio di lanciare un Greatest Hits dei suoi giochi.

Ed il valore commerciale dei Greatest Hits, soprattutto nei VG, lo si ha calcando molto la mano sul fattore "nostalgia" dei videogiocatori. Molto più che non sul reale fattore di valore del tal gioco e del suo gameplay.
E' quindi chiaro che se per 20 anni la kakkiosoft non ha mai fatto uscire una traccia di Sparagino, quando finalmente lo ripubblicherà in un eventuale greatest Hits, ecco che quella compilation acquisirà un valore speciale per i videogiocatori che, in astinenza da tanti anni, non vedranno l'ora di riaverlo tra le dita.
Poi magari ci giocheranno 5 minuti e si accorgeranno che Sparagino faceva schifo, e che non vale 1/10 di quello che hanno pagato.
Però intanto hanno soddisfatto la loro curiosità nostalgica, ed è questo che rappresenta un valore commerciale nel retrogaming.

Ora la domanda è: se Tizio avesse potuto giocare a Sparagino emulato, due anni prima della sua riedizione nel Greatest Hits, avrebbe poi proceduto lo stesso all'acquisto della nuova versione?
Anche potendolo acquistare singolarmente, avrebbe davvero ri-versato l'obolo, pur conscio che il gioco non aveva un valore qualitativo, ma era pura nostalgia personale?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Detto questo, la mia domanda tecnica invece è: esiste un device portatile abbastanza affermato per far girare un pò tutti i Mame in modo affidabile? E come si fa a capire cosa e quali mame questi device possono far girare?
Ho sempre visto in giro il 32GPx, ma non ho mai conosciuto qualcuno che lo sfruttasse.
Lo stesso dicasi per la PSP utilizzata per i MAME.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #622 il: 06 Set 2011, 17:02 »
Beh qui sconfiniamo nel discorso "L'altra Faccia dei Pirati" che affronto alla fine del podcast: per chi ama davvero il videogioco, la pirateria può anche essere qualcosa di estremamente positivo. Ma non parlo di fruizone in senso stretto, parlo proprio di "conservazione della specie".
Senza la pirateria oggi molti titoli sarebbero perduti per sempre, e addio memoria storica.

C'era quel caso eclatante di Spy Hunter, di cui Midway perse tutto il materiale e che fu recuperato solo grazie ai piratozzi ed al loro reverse engineering.
« Ultima modifica: 06 Set 2011, 17:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #623 il: 06 Set 2011, 17:11 »
Io ho usato e uso abitualmente PSP per gli emulatori. Il MAME gira maluccio e pochi titoli sono davvero giocabili (quelli vecchi pre 1984, a spanne), però gli emulatori NeoGeo e CPS1 e 2 sono spettacolari, girano fullframe in quasi tutte le occasioni con tutte le emulazioni abilitate. Anche quello GBA è fenomenale.
Tutti quanti hanno versioni più o meno recenti che girano sulla PSP slim con custom firmware recente, mentre per le fat (che hanno meno memoria) occorre avere un custom firmware vecchiotto.
Professional Casual Gamer

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: MAME: consigli please
« Risposta #624 il: 06 Set 2011, 17:16 »
Io ho usato e uso abitualmente PSP per gli emulatori. Il MAME gira maluccio e pochi titoli sono davvero giocabili (quelli vecchi pre 1984, a spanne), però gli emulatori NeoGeo e CPS1 e 2 sono spettacolari, girano fullframe in quasi tutte le occasioni con tutte le emulazioni abilitate. Anche quello GBA è fenomenale.
Tutti quanti hanno versioni più o meno recenti che girano sulla PSP slim con custom firmware recente, mentre per le fat (che hanno meno memoria) occorre avere un custom firmware vecchiotto.

Pensavo di aver scritto un post ma mi sa che me lo sono fumato.
Anche io uso PSP con lgi emulatori e quello del mame (ma ho una release vecchia e ci ho giocato tempo fa) con Ghost and goblins andava abbastanza bene, 100% di velocità e sonoro emulato con qualche gracchiata.
Eccellenti SNes, Megadrive e Neogeo, veramente impressionanti. Anche quello del PCEngine se non ricordo male è una scheggia.
Comunque sempre a memoria mi dava molto fastidio che nel mame per psp non ci fosse un savestate decente (nel senso io non l'ho mai trovato)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: MAME: consigli please
« Risposta #625 il: 06 Set 2011, 17:25 »
Comunque sempre a memoria mi dava molto fastidio che nel mame per psp non ci fosse un savestate decente (nel senso io non l'ho mai trovato)

Ecco...questa è una cosa che può gravare pesantemente, viziato come sono dai device attuali accendi/spegni/riprendi.

Nessuno che conosca GPx o altri device?
Tutti con PSP quindi?

PS: io quando penso ad emulazione portatile da qualche anno ho in mente un'immagine fissa, l'unica che ancora non sono riuscito a ritrovare su Applestore:

The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #626 il: 06 Set 2011, 17:30 »
Ah, sì, Megadrive e Pc Engine notevoli. SNES spesso lento con applicazioni pesanti e audio.
Quel gioco è Cabal. In che senso non sei riuscito a ritrovarla su Applestore?
Professional Casual Gamer

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: MAME: consigli please
« Risposta #627 il: 06 Set 2011, 18:02 »
Ah, sì, Megadrive e Pc Engine notevoli. SNES spesso lento con applicazioni pesanti e audio.
Quel gioco è Cabal. In che senso non sei riuscito a ritrovarla su Applestore?

Nel senso che non c'è.
Nè originale, nè rivisitato. :(
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #628 il: 06 Set 2011, 19:04 »
Ho chiesto ieri sera il cambio del titolo del topic in [MAME & C.] Il topic dell'emulazione, ma evidentemente dev'essere una decisione difficile... :D

Interessante la discussione scaturita.
Probabilmente ne farò una tematica nella prossima puntata del podcast.

Su un punto io però non mi trovo daccordo in nessun caso di quelli citati ad esempio (ma questo solo per discutere con voi cosa ne pensate, senza puntare il dito o moralizzare nessuno)ed è la questione del "se è vecchio e non si trova, allora si può".
...
In realtà quello di cui parli, scusami se ho tagliato il post, viene considerato come scontato.
Se noti, parliamo tutti, in maniera più o meno esplicita, di "coscienza" e/o di "paletti", dunque è palese che tutti noi sappiamo che la nostra è comunque una posizione "illegale".
Quelli che se ne sbattono allegramente in una discussione come questa neppure entrano...

Io ho usato e uso abitualmente PSP per gli emulatori. Il MAME gira maluccio e pochi titoli sono davvero giocabili (quelli vecchi pre 1984, a spanne), però gli emulatori NeoGeo e CPS1 e 2 sono spettacolari, girano fullframe in quasi tutte le occasioni con tutte le emulazioni abilitate. Anche quello GBA è fenomenale.
Io mi sono chiesto il perché e la risposta, abbastanza banale, è che più sono veloci e meno sono accurati. Attenzione che per "accuratezza" non si intende il risultato finale, che può apparire perfetto, ma l'esatta riproduzione di tutto l'hardware in gioco, dei suoi cicli, ecc. ecc.
Per farlo occorre *tanta* potenza (un emulatore "perfetto" di Pong gira a 5-10 fps su PC dalla potenza estrema): questo è il motivo per cui su PSP trovate Snes9x e non bsnes: http://byuu.org/bsnes/accuracy (ci sono altri articoli interessanti su quel sito).

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #629 il: 06 Set 2011, 19:16 »
..
Nessuno che conosca GPx o altri device?
..
Ogni tanto gioco col Dingoo ed è fantastico: leggero, compatto, ottima autonomia, schermo nitidissimo, emulazione buona. Però non ho messo il custom firmware che permette di giocare anche col mame. Mi limito a NeoGeo, Megadrive, Nes, CPS, PC Engine, etcetera.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City