Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227197 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #600 il: 05 Set 2011, 14:50 »
La verità è che non abbiamo nulla da giustificare, sei tu che spari a zero su prese di posizione che presuppongono paletti assolutamente personali. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: MAME: consigli please
« Risposta #601 il: 05 Set 2011, 14:51 »
Io sono molto abile ad autoassolvermi.  :)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #602 il: 05 Set 2011, 14:57 »
Accetterei questa presa di posizione integralista solo da uno che non ha mai scaricato un MP3 o un film.
Fermo restando che se qualcuno mi dicesse di non averlo mai fatto non gli crederei, quindi sono in una botte di ferro. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #603 il: 05 Set 2011, 15:03 »
Accetterei questa presa di posizione integralista solo da uno che non ha mai scaricato un MP3 o un film.
Fermo restando che se qualcuno mi dicesse di non averlo mai fatto non gli crederei, quindi sono in una botte di ferro. :yes:
Ma infatti, pure i più integralisti in un ambito (es. videogiochi) poi magari si scopre che hanno il mondo in .avi e .mkv.
Gli unici che non scaricano nulla sono quelli che non sanno farlo.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #604 il: 05 Set 2011, 15:23 »
Dai ma che vuol dire, allora siccome uno ha scaricato una merdata di Lady Gaga o di Michael Bay può scaricare il 3rd Strike e tutto il resto. State andando sempre peggio, se smettete di scrivere mi sa che è meglio.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #605 il: 05 Set 2011, 15:58 »
Non puoi farti la legge personalizzata e applicarla agli altri. Charles Bronson funziona solo nei film.
Per quanto ne sai tu a lui frega nulla di SFIII e gli dà un'occhiata su MAME, poi sarà libero di pagarsi l'edizione firmata di un disco di Lady Gaga. Ognuno dà il valore che crede ai prodotti di cui fruisce, e agisce di conseguenza.
Ci manca solo che sia qualcun altro a fare la morale e a imporre cosa si deve pagare e cosa invece si può piratare senza problemi di coscienza.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #606 il: 05 Set 2011, 16:08 »
Il discorso era se una cosa mi piace la compro originale, sennò no. Non si può mettere sullo stesso livello scaricare un MP3 di Lady Gaga (che non mi piace) con lo scaricare la ROM di SF III o Radiant Silvergun (che mi piacciono). Non comprerei mai il disco originale di Lady Gaga, quindi OK. Ma se SF III e RS mi piacciono, non posso limitarmi al MAME. Era chiaro che il discorso fosse questo, il punto è che tu te ne sei uscito con "se hai scaricato anche solo *un* MP3 non puoi fare questo discorso", che non vuol dire niente perché chiunque ha scaricato almeno un MP3 di roba che non gli piace e che non avrebbe mai comprato originale. Quindi se ti piace Final Fight lo compri originale, se esiste in versione giocabile a prezzo normale.
Like a hand of God

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: MAME: consigli please
« Risposta #607 il: 05 Set 2011, 17:50 »
Io sono con Fuuru. Capisco giocare su MAME gli arcade che non sono mai stati convertiti e che non lo saranno mai, ad esempio alcuni shoot 'em up di Raizing tipo Armed Police Batrider, ma 3rd Strike e Radiant Silvergun non sono esattamente introvabili.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #608 il: 05 Set 2011, 17:56 »
Ma chiunque può essere con Furu, il punto è che non può essere considerata una legge universale, visto che compromessi li facciamo più o meno tutti.
Se vuoi la legge universale prendi la legge vigente in Italia, e scaricare un MP3 di Lady Gaga è illegale quando giocare con QUALUNQUE gioco del MAME.
Personalmente lo ritengo ovviamente assurdo e mi sembra quindi giusto che ognuno, civicamente educato, in coscienza faccia ciò che ritiene giusto fare senza dare del "ladro" al prossimo.
Non è un concetto difficile, in effetti.
Professional Casual Gamer

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: MAME: consigli please
« Risposta #609 il: 05 Set 2011, 18:24 »
Questa roba del "è rubare solo se ti piace" non ha molto senso ma mi sconfifera.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #610 il: 05 Set 2011, 19:58 »
Ma infatti, poi fool scusa dici che noi troviamo giustificazioni: a parte che come ha già detto wis noi non abbiamo nulla di cui giustificarsi, tantomeno col forum, ma poi semmai sei tu che trovi giustificazioni "ehhh ma un mp3 di ladygaga, chemmerda, quello è ok piratarlo. SF no."
Io personalmente sul mame ho roba che non posso avere altrimenti a costi umani (se un domani Radiant esce pure su PSN stai sicuro che lo prendo, in primis per la comodità) e roba che ci faccio la partitina ogni tanto da 10 minuti ogni 6 mesi per puro cazzeggio.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #611 il: 05 Set 2011, 20:00 »
Ma infatti cosa? Hai capito il discorso che ho fatto io o no?
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #612 il: 05 Set 2011, 20:07 »
Ma infatti ha ragione DRZ, che sono ste leggi ad personam che manco berlusca?
In ambito pirateria ognuno ha la sua "morale"

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: MAME: consigli please
« Risposta #613 il: 05 Set 2011, 20:12 »
Urca che pandemonio che è uscito per una mia domanda! :o
Ho chiesto di SFIII solo perché è il primo che mi è venuto in mente di controllare se andava sul MAME. Che se scarico un romset completo mi aspetto ci siano tutte le rom, compresa SFIII; se no mica è completo e la cosa mi scoccia. Tranquillo Fool che a SFIII non ci giocherò mai che non mi piace e preferisco il 4 (che ho originale sul botolo, tiè) e il 2 (che ho sul live, ari-tiè^^). E poi, che cattivi, dare del ladro a me, che compro tutto originale, compresa la musica di Lady Gaga. :no: :no: :no:

Dai, dai, torniamo IT che il MAME è una cosa complicata e io non ci capisco un ciufolo. Del tipo che ho notato esistono un fottio di versioni diverse del MAME e non so quale è quella migliore: come detto io ho la MAMEUI32 0.143u3 ma non ne conosco vantaggi e svantaggi.

E poi, non c'è un cacchio di sito da dove scaricare il romset completo? (quello vero però, non come quello che ho adesso).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #614 il: 05 Set 2011, 20:17 »
SF III se lo compri anziché rubarlo mi sa che è meglio.
Intervengo pure io perché, da un po' di tempo a questa parte, gioco solo tramite emulatori vari.
Io sono d'accordo con The Fool, che ha il solo torto di sbagliare tempi (il topic è aperto da sette anni e siamo in un forum dove l'utilizzo di stratagemmi pirati ha sempre ricevuto un buon seguito) e modi (perché un conto è la frasetta rivolta a Ieio e un altro conto un'opinione ben esposta).
Ma...
Sono pronto a scommettere che tra gli acquirenti della OE ci siano diverse persone che SFIII lo hanno conosciuto e apprezzato tramite emulazione. GGPO da lì viene, eh!
Sono pronto a scommettere anche che Ieio, così come è accaduto in passato ad altri utenti, tra una settimana manco si ricorderà di aver scaricato MAME e romset. Lo dico per esperienza, ho letto troppi "consigliatemi i dieci migliori shmups" (cit. naked, mi pare) e via dicendo che non hanno avuto seguito (ti sono piaciuti? non ti sono piaciuti? come ti è sembrata l'emulazione?) per non pensarla in questo modo.
Emulare non vuol solo dire "giocare a gratis".
Detto questo, ognuno ha la sua coscienza e si sceglie i paletti che vuole.
Io ho fatto un mesetto di MAME, forse più per giustificare la spesa dell'arcade stick (:D), sfruttando una decina di crediti virtuali per gioco (stando *molto* larghi, però ho provati *tanti* giochi, SFIII incluso). Poi ho cancellato tutto. Mi sento un ladro? No.
Ho fatto anche una settimana di Mega Drive, Sega CD e 32X, provando vari giochi. Poi ho cancellato tutto. Mi sento un ladro? No.
Ora gioco online con SWOS, con la benedizione di Jon Hare e stando ben lontano dalla riedizione Codemasters (è mai possibile che un emulatore vecchio come il cucco + Kaillera siano migliori di un gioco nativo che si appoggia su Xbox Live? Sì...), e gioco, tramite Snes9x, a titoli che comprai al tempo (e certe volte ho pure riacquistato varie volte su GBA, su Virtual Console, ecc. ecc.). Mi dovrei sentire un ladro? Boh, forse sì e forse no, qualcuno mi definisce uno "zingaro" (:D), io con la coscienza mi sento a posto.

Dai, dai, torniamo IT che il MAME è una cosa complicata e io non ci capisco un ciufolo. Del tipo che ho notato esistono un fottio di versioni diverse del MAME e non so quale è quella migliore: come detto io ho la MAMEUI32 0.143u3 ma non ne conosco vantaggi e svantaggi.

E poi, non c'è un cacchio di sito da dove scaricare il romset completo? (quello vero però, non come quello che ho adesso).
Scaricati quello ufficiale e imposta i parametri come ho spiegato due o tre pagine fa. L'utilizzo è semplicissimo e hai la versione più "snella" e funzionale.

Non stare a scaricarti romset, ma vai su Planet Emulation e scaricati di volta in volta la rom che ti interessa. Che te ne fai di 20GB di roba se la metà non è funzionante e un terzo non ti interessa? Per avere un elenco completo di cosa trovi, di cosa funziona, di cosa serve per funzionare (BIOS, CHD, ecc. ecc.) e altre curiosità consulta Progetto EMMA.

Per chi si dimostra davvero interessato e non un pigrone che vuole la pappa pronta sono pronto a perdere serate intere.
« Ultima modifica: 05 Set 2011, 20:22 da atchoo »