Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227334 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #570 il: 07 Ago 2011, 14:35 »
Inoltre per la gioia dell'Amico e di The Fool funziona anche questo Crows ~The Battle Action
LOL grande Topz. Per la gioia dell'Amico e basta, però. :lol:
Like a hand of God

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #571 il: 07 Ago 2011, 15:08 »
roba tipo l'HLSL che non dovrebbe nemmeno starci sul Mame in quanto sviluppato esclusivamente su piattaforma microsoft diretc x.
Però le DirectX (DirectDraw e Direct3D, che è l'opzione di default da secoli) su MAME ci sono da una vita. Che facciamo, torniamo a GDI (anche lei comunque "esclusiva" Windows)?
Per l'OpenGL c'è SDLMAME. OpenGL ha il GLSL.

Haze è un grande, ma spesso sembra che rompa le palle per il solo gusto di farlo. È evidente che tra alcuni dev non corra buon sangue, per motivi che non so e che neppure mi interessa sapere.
« Ultima modifica: 07 Ago 2011, 15:12 da atchoo »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.540
    • E-mail
Re: MAME: consigli please
« Risposta #572 il: 07 Ago 2011, 15:36 »
Qualcuno ha provato questo?

http://www.rolling-start.com/game-news/344-supermodel-sega-model-3-hardware-emulator-released.html

Sbavo soltanto a pensare di poter giocare Scud Race, Le mans 24, Sega Rally 2...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #573 il: 07 Ago 2011, 20:38 »
Pur si muove
E' arrivato il Saturn per chi non lo sapesse
Mio fratello ci sta lavorando da un bel pò ^^
Ieri ha emulato quella trashata di Shin Shinobi Den




Inoltre per la gioia dell'Amico e di The Fool funziona anche questo Crows ~The Battle Action
Bella prova Top, tuo fratello c'ha le palle cubiche.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: MAME: consigli please
« Risposta #574 il: 27 Ago 2011, 10:52 »
Recupero ora questo 3d il cui aggiornamento mi era sfuggito causa vacanze...ma adesso col mame posso giocare anche ai titoli Saturn? Dove? Quando? Come?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #575 il: 27 Ago 2011, 11:31 »
No, leggi la mia risposta:
Però in questo caso parliamo di MESS, non di MAME.
MESS pare avere un futuro più interessante di MAME, al punto che ho spesso letto di una prossima fusione di MAME in MESS.
Chissà quanti avranno chiesto delucidazioni in merito a tuo fratello... :)

Sito ufficiale MESS: http://www.mess.org/
Credo, però, che l'emulazione Saturn sia decisamente WIP. Inoltre MESS è tutto fuorché user friendly.

Per l'emulazione Saturn credo sia meglio seguire SSF: http://en.wikipedia.org/wiki/SSF_(emulator)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: MAME: consigli please
« Risposta #576 il: 27 Ago 2011, 11:36 »
Argh, sono indietrissimo, è da un pezzo che non smanetto con l'emulazione , sembra un progetto interessante.

Niubbaggine inside, ho scaricato il Mameui32 nella versione 0.141, ma dove cacchio sta l'opzione per attivare le scanline? In default game options non trovo nulla.

Edit:lol, beccate, stavano negli effetti. Sempre user friendly il mame...
« Ultima modifica: 27 Ago 2011, 11:57 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: MAME: consigli please
« Risposta #577 il: 27 Ago 2011, 12:17 »
Ah, bravi. Già che ci siamo: e nella versione senza UI (quella "liscia", per intenderci), come si attivano? Ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla, e anche la rete si è rivelata fumosa in merito. Thanks! :)
Yeah man, it's random.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #578 il: 27 Ago 2011, 13:06 »
Devi creare il file mame.ini.
Apri Prompt dei comandi, ti posizioni nella cartella dove risiede l'exe di Mame e poi metti il comando mame -cc (mame64 -cc, se usi la versione a 64 bit).
Apri il file ini e modifichi quello che ti serve. Hai a disposizione tutti i controlli che trovi in MameUI.

Questo è il contenuto del file, con le funzioni di default:
Spoiler (click to show/hide)

Ho evidenziato in grassetto sottolineato le impostazioni su cui normalmente intervengo. Ho tralasciato quelle relative all'HLSL (DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS) perché complicano un po' la situazione, ma se siete interessati ditemi pure.
Citazione
#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65
effect                    none
Sostituite none con il nome del file PNG contenuto nella cartella artwork per ottenere le scanlines. Se utilizzate la versione precompilata il file dovrebbe già esserci. Potete anche modificarlo (per rendere le scanlines più o meno "invasive", basta il semplice Paint) o crearne di personalizzati.

Citazione
#
# CORE MISC OPTIONS
#
bios                     
cheat                     0
skip_gameinfo             0
uifont                    default
ramsize                   
confirm_quit              0
Mettete 1 per saltare la tabella informativa dei giochi.

Citazione
#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
video                     d3d
numscreens                1
window                    0
maximize                  1
keepaspect                1
prescale                  1
waitvsync                 0

syncrefresh               0
menu                      0
Mettendo 1 su window l'emulatore partirà in finestra (comunque massimizzata).
Prescale serve per rendere più nitida l'immagine: lasciando 1 il gioco "uscirà" da Mame alla sua risoluzione nativa. Aumentando il valore aumenta la risoluzione e, quindi, anche la nitidezza. Purtroppo in molti giochi si notano poi artefatti. Io lascerei 1.
Waitvsync attiva il V-Sync, per evitare il tearing. Di default è disattivato e normalmente serve solo se giocate in finestra. A schermo pieno è sufficiente attivare triplebuffer (ne parlo dopo).

Citazione
#
# DIRECT3D-SPECIFIC OPTIONS
#
d3dversion                9
filter                    1
Filter attiva il filtro bilineare ed è attivo di default. Sul mio PC la resa è buona, ma l'immagine è ovviamente blurrata.
Per renderla più nitida potete alzare il valore prescale (vedi quote precedente) o mettere 0 qua: in entrambi i casi avrete artefatti (random nel caso di prescale, "sfrigolio" di pixel mettendo 0). Se proprio non sopportate il filtro bilineare io lascerei comunque 1 e interverrei su prescale (mettendo 2 o 3, non di più).

Citazione
#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer              0
switchres                 0
full_screen_brightness    1.0
full_screen_contrast      1.0
full_screen_gamma         1.0
Con tripplebuffer eliminate il tearing. Funziona solo a schermo pieno. Se notate comunque tearing attivate anche waitvsync.

ho scaricato il Mameui32 nella versione 0.141
Meglio usare Mame liscio con qualche frontend (se proprio non si può fare a meno di un'interfaccia grafica), vista la mole di bug fix e/o giochi aggiunti che c'è a ogni rilascio. C'è pure quello dell'attuale mantenitore di MameUI, John IV.
Ovviamente le impostazioni le devi correggere a mano, nel file mame.ini (o in quelli giocox.ini, se vi servono impostazioni particolari).
« Ultima modifica: 27 Ago 2011, 13:35 da atchoo »

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: MAME: consigli please
« Risposta #579 il: 27 Ago 2011, 13:29 »
Grande Pupo, grazie mille. Adesso provo. :)
Yeah man, it's random.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: MAME: consigli please
« Risposta #580 il: 27 Ago 2011, 13:50 »
Oddio, ora che l'ho tirato giù e sistemato con i vari settaggi credo che me lo terrò (a me queste cose stressano tantissimo, dovrebbe essere tutto come il NeorageX che è a prova di ritardato :D), ma perchè, non viene aggiornato come le altre versioni? Piuttosto ho notato che moltissime rom prese dal planetemu non funzionano, il che mi sembra strano, visto che viene spesso indicato come affidabile. Da qui una domanda che mi frulla in testa da anni: ma se la rom non funge è colpa della rom stessa che è difettata o della versione del mame che non la "sa" leggere? Nel primo caso, perchè viene rilasciata? Esistono rom set completi che siano stati testati & "garantiti"?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: MAME: consigli please
« Risposta #581 il: 27 Ago 2011, 13:58 »
A quanto ne so i romset presenti su planetemu sono sempre aggiornati all'ultima versione di mame (liscia, non UI) disponibile. Quando usavo mameUI anch'io trovavo spesso rom non funzionanti, mentre da quando son passato alla versione liscia non ho (praticamente) più avuto intoppi. Riguardo alla tua domanda, penso che siano possibili entrambi i casi: dump eseguiti male e/o versione mame non aggiornata.

Ah, quasi dimenticavo: che goduria le scanlines ^^
« Ultima modifica: 27 Ago 2011, 14:01 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #582 il: 27 Ago 2011, 14:21 »
Planet Emulation è un esempio di affidabilità e velocità di aggiornamento.
Come dice Pierre, trovi sempre le rom dell'ultima versione stabile, quindi se non funziona vuol dire che il tuo Mame è da aggiornare.

MameUI viene aggiornato sempre, pure con le versioni u. Il problema è che da quando Haze ha deciso di aggiungere qualche migliaio di fruit machine non ce la fa più. La tua versione è l'ultima che si mantiene a una velocità accettabile, poi si parla di aspettare secondi e secondi per l'apertura e la chiusura del programma*. Immagino debba caricare/salvare troppi dati. Siccome nessuno vuole mettere mano al codice (andrebbe riscritto da zero o quasi), John IV si limita a ricompilare ogni nuova versione.

* nulla in confronto a chi aspettava minuti su ZX Spectrum, ma ormai siamo viziati. :D

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: MAME: consigli please
« Risposta #583 il: 28 Ago 2011, 09:31 »
Planet Emulation è un esempio di affidabilità e velocità di aggiornamento.
A volte anche troppo, non riesco più a trovare i vecchi romset funzionanti per il Nebula.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: MAME: consigli please
« Risposta #584 il: 04 Set 2011, 15:36 »
Ho appena scaricato il romset, ma ho un sacco di giochi che non partono: Metal Slug 3-4-5-6-X; Killer instict; Street Fighter 3 e molti altri. Mi viene da pensare che il romset scaricato non sia completo (sono 10 GB); sapete dove trovarne uno affidabile? (su planet emulation non lo trovo).
Come emulatore uso il MAMEUI32.0143.u3 che come interfaccia mi piace un sacco, ma non so se è il migliore.

Thank you :)