Maxx, perché dovremmo prenderti in giro? Cosa mai avremmo da guadagnarci se non qualche ulteriore risposta delle tue, così antipatiche e saccenti? Ti assicuro che ne facciamo tutti ben volentieri a meno.
Qualche tempo fa ho scritto:
Sul PC utilizzo il MAME con il semplice filtro bilineare e le scanlines di default: il risultato finale è sicuramente più somigliante all'originale, giusto e comprensibilmente un po' più blurroso.
Questo significa che sì, conosco bene l'accoppiata bilinear e scanlines, avendola usata per parecchio tempo. Ma grazie di avercene ricordato l'esistenza, detto da te suona tutto così più... vero.
Ieri l'altro ho avuto l'indubbia colpa di mostrarmi
enormemente entusiasta. Questi passaggi costituiscono una prova inconfutabile:
l'efficienza di queste istruzioni, che ho trovato decisamente superiore a tutti i filtri che ho avuto modo di provare fino a oggi.
Con i titoli CAVE e Psykio la sensazione di essere davanti a un monitor arcade è resa bene (con gli ovvi limiti del caso, non aspettatevi comunque miracoli).
in movimento guadagni pure qualcosa perché non ti concentri sull'inevitabile "sfocatura" (si parla comunque di titoli 320x224/320x240/384x224 riprodotti in FullHD).
Mi è sembrato dunque opportuno il tuo intervento per smorzare quest'aria di festa. E grazie a te sappiamo anche che le scanlines esistono fin dal 1996. Oooh!
Gradito anche il tuo prezioso parere sull'effetto "cuscino":
Hanno solo aggiunto un'effetto smignottamento per dare l'idea della deformazione del CRT. Mah.
deformazione video a parte (che non serve a nulla se non ad aumentare il carico sulla scheda video)
una inutile deformazione video che va a scimmiottare l'antiestetica distorsione dei monitor CRT.
Tutti noi certamente ci uniformeremo ai tuoi gusti, da ora in poi.
Dopo che ho ribattuto al tuo
sono delle semplici scanlines
con la parte del file ini riguardante questi effetti post-processing (una sessantina abbondante di parametri su cui intervenire), hai prontamente corretto il tiro:
Eh.. ho un vecchio mame con scanlines impostate a una percentuale particolare (mi pare 30%)
L'effetto finale è quello di banalissime scanlines
In realtà hai effettivamente inserito un po' di diplomazia...
Da
l'effetto è identico.
sei passato a
La differenza è risibile
Da
sono delle semplici scanlines
a
banalissime scanlines (magari un pò "sporcate")
Il confronto finale con immagini ridimensionate (da 1415x1079 a 800x610, con ovvia perdita di dettagli) chiude il tuo ultimo intervento:
Non ci credete? Ok, ecco la prova.
Ma che è, una pubblicità comparativa?
Questo filtro (programmato in HLSL, linguaggio Microsoft dedicato agli shader) non ha un effetto finale così miracolosamente migliore rispetto ad altri soluzioni, tra l'altro legate ai propri personali gusti (c'è chi chiude un occhio di fronte a un'immagine
blurrata pur di evitarne una troppo blocchettosa e con artefatti e viceversa, per esempio). L'ho scritto.
Questo filtro nasce con l'idea di dare la possibilità di ricrearsi un proprio monitor arcade ideale, magari con i fosfori "spompati", con il rosso leggermente fuori convergenza o riproducendo l'effetto dei monitor NTSC. Sì, puoi fare tutte queste cose, così come anche modificare le scanlines in ogni loro aspetto e variare la shadow mask (che usa un PNG di tipo aperture per riprodurre i fosfori: te ne eri accorto?) a tuo piacimento.
Nessuno è obbligato a usare questo filtro, a "smignottare" l'immagine per darle un aspetto deformato a la CRT, soprattutto se non ha una scheda grafica di buon livello, necessaria per regolare l'oversampling al massimo. Ci sono sempre le scanlines al 70%, no? Nessuno rottamerà il suo monitor arcade Hantarex perfettamente funzionante sostituendolo con un lcd.
Il mio post nasce dalla volontà di condividere la mia soddisfazione (non entusiasmo: l'arrivo di mia figlia mi entusiasma, non la resa del MAME) con chi può essere interessato, comunque ben consapevole del rischio che passi nell'indifferenza generale. Ma che si liquidi in due righe il tempo che ho comunque perso *senza* degnarsi di fare una prova, di informarsi, di capire... No, questo non lo accetto.