Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227173 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: MAME: consigli please
« Risposta #555 il: 01 Ago 2011, 22:05 »
Dovrebbero chiamarlo Filtro Consolemania, l'effetto è lo stesso delle foto sulla rivista.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #556 il: 01 Ago 2011, 23:06 »
Sì, certo che lo ruoto! :yes:
È una caratteristica di cui non avevo tenuto conto, ma che è risultata preziosa.

Quei filtri sono stati programmati per MAME e MESS, ma sono in divenire (e, da quello che ho visto, la versione migliore è proprio la prima, visto che dopo hanno pasticciato un po').
Penso che qualcosa di simile ci sia anche in altri emulatori, alla fine l'HLSL è un semplice linguaggio per la creazione degli shader. Però non chiedermi quali perché non ne conosco. :-[
La cosa più simile che ricordo, come risultati, è il "filtro TV" di Snes9x, ma è preimpostato, non puoi intervenire in alcun modo.
...
Come la fai complicata.. sono delle semplici scanlines, qualsiasi emulatore dal 1996 ad oggi le ha. Hanno solo aggiunto un'effetto smignottamento per dare l'idea della deformazione del CRT. Mah.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #557 il: 01 Ago 2011, 23:18 »
Non sono "semplici scanlines", Maxx.
Però sei libero di crederlo, se vuoi. :-*
Ci sono anche quelle, mi pare evidente, ma si va ben oltre.
Questi sono i parametri da impostare:
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable 1
hlslpath hlsl
shadow_mask_alpha 0.1
shadow_mask_texture aperture.png
shadow_mask_x_count 512
shadow_mask_y_count 384
shadow_mask_usize 0.125
shadow_mask_vsize 0.125
oversample_x 1.0
oversample_y 1.0
curvature 0.05
screen_scale_top 1.0
screen_scale_bottom 1.0
pincushion 0.04
scanline_alpha 0.5
scanline_size 1.0
scanline_bright_scale 1.0
scanline_bright_offset 0.7
scanline_jitter 0.0
defocus_x 0.0
defocus_y 0.0
red_converge_x 0.0
red_converge_y 0.0
green_converge_x 0.0
green_converge_y 0.0
blue_converge_x 0.0
blue_converge_y 0.0
red_radial_converge_x 0.0
red_radial_converge_y 0.0
green_radial_converge_x 0.0
green_radial_converge_y 0.0
blue_radial_converge_x 0.0
blue_radial_converge_y 0.0
red_from_r 1.0
red_from_g 0.0
red_from_b 0.0
green_from_r 0.0
green_from_g 1.0
green_from_b 0.0
blue_from_r 0.0
blue_from_g 0.0
blue_from_b 1.0
saturation 1.0
red_offset 0.0
green_offset 0.0
blue_offset 0.0
red_scale 1.0
green_scale 1.0
blue_scale 1.0
red_power 1.2
green_power 1.2
blue_power 1.2
red_floor 0.0
green_floor 0.0
blue_floor 0.0
red_phosphor_life 0.0
green_phosphor_life 0.0
blue_phosphor_life 0.0
yiq_enable 0
yiq_w 4.1187867
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_fsc 1.5
yiq_fsc_scale 1.0
yiq_phase_count 2


Dovrebbero chiamarlo Filtro Consolemania, l'effetto è lo stesso delle foto sulla rivista.
Hihihi, dai, non sono *così* smignottate...
« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 23:40 da atchoo »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #558 il: 02 Ago 2011, 12:30 »
Eh.. ho un vecchio mame con scanlines impostate a una percentuale particolare (mi pare 30%); deformazione video a parte (che non serve a nulla se non ad aumentare il carico sulla scheda video) l'effetto è identico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #559 il: 02 Ago 2011, 13:02 »
Eh, ma almeno provalo, 'sto sistema nuovo... Prova a vedere quanto influisce sulla resa finale la variazione di ogni singolo parametro...
Poi sarai liberissimo di scrivere che con un semplice file PNG l'effetto finale è identico (per i tuoi occhi, però), che la deformazione non serve a nulla (tuo parere personale, questo), ecc. ecc.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #560 il: 02 Ago 2011, 14:45 »
Maxx, il filtro agisce anche sullo scaling, migliorandone in modo notevole la resa.
Non è un semplice scaling lineare, nè un'applcazione sconsiderata del bilineare, nè tantomeno una semplice aggiunta di scanline.
Secondo me è eccezionale (e lo dico già solo dall'immagine).
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #561 il: 02 Ago 2011, 16:25 »
Non so se dite sul serio o mi prendete in giro.
L'effetto finale è quello di banalissime scanlines (magari un pò "sporcate") in congiunzione con un normalissimo bilinear ed una inutile deformazione video che va a scimmiottare l'antiestetica distorsione dei monitor CRT.
E magari sta roba pesa pure un botto sulla scheda video e/o sulla performance.

Non ci credete? Ok, ecco la prova.
Uno degli screen di Atchoo (sinistra) a confronto con l'equivalente scattato sul mio vecchissimo Mame, scanlines a 70%, bilinear pezzente e bon. La differenza è risibile:

« Ultima modifica: 02 Ago 2011, 17:45 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #562 il: 02 Ago 2011, 19:13 »
Maxx, perché dovremmo prenderti in giro? Cosa mai avremmo da guadagnarci se non qualche ulteriore risposta delle tue, così antipatiche e saccenti? Ti assicuro che ne facciamo tutti ben volentieri a meno.

Qualche tempo fa ho scritto:
Sul PC utilizzo il MAME con il semplice filtro bilineare e le scanlines di default: il risultato finale è sicuramente più somigliante all'originale, giusto e comprensibilmente un po' più blurroso.
Questo significa che sì, conosco bene l'accoppiata bilinear e scanlines, avendola usata per parecchio tempo. Ma grazie di avercene ricordato l'esistenza, detto da te suona tutto così più... vero.

Ieri l'altro ho avuto l'indubbia colpa di mostrarmi enormemente entusiasta. Questi passaggi costituiscono una prova inconfutabile:
l'efficienza di queste istruzioni, che ho trovato decisamente superiore a tutti i filtri che ho avuto modo di provare fino a oggi.
Con i titoli CAVE e Psykio la sensazione di essere davanti a un monitor arcade è resa bene (con gli ovvi limiti del caso, non aspettatevi comunque miracoli).
in movimento guadagni pure qualcosa perché non ti concentri sull'inevitabile "sfocatura" (si parla comunque di titoli 320x224/320x240/384x224 riprodotti in FullHD).
Mi è sembrato dunque opportuno il tuo intervento per smorzare quest'aria di festa. E grazie a te sappiamo anche che le scanlines esistono fin dal 1996. Oooh! :o

Gradito anche il tuo prezioso parere sull'effetto "cuscino":
Hanno solo aggiunto un'effetto smignottamento per dare l'idea della deformazione del CRT. Mah.
deformazione video a parte (che non serve a nulla se non ad aumentare il carico sulla scheda video)
una inutile deformazione video che va a scimmiottare l'antiestetica distorsione dei monitor CRT.
Tutti noi certamente ci uniformeremo ai tuoi gusti, da ora in poi.

Dopo che ho ribattuto al tuo
sono delle semplici scanlines
con la parte del file ini riguardante questi effetti post-processing (una sessantina abbondante di parametri su cui intervenire), hai prontamente corretto il tiro:
Eh.. ho un vecchio mame con scanlines impostate a una percentuale particolare (mi pare 30%)
L'effetto finale è quello di banalissime scanlines

In realtà hai effettivamente inserito un po' di diplomazia...
Da
l'effetto è identico.
sei passato a
La differenza è risibile
Da
sono delle semplici scanlines
a
banalissime scanlines (magari un pò "sporcate")

Il confronto finale con immagini ridimensionate (da 1415x1079 a 800x610, con ovvia perdita di dettagli) chiude il tuo ultimo intervento:
Non ci credete? Ok, ecco la prova.
Ma che è, una pubblicità comparativa?

Questo filtro (programmato in HLSL, linguaggio Microsoft dedicato agli shader) non ha un effetto finale così miracolosamente migliore rispetto ad altri soluzioni, tra l'altro legate ai propri personali gusti (c'è chi chiude un occhio di fronte a un'immagine blurrata pur di evitarne una troppo blocchettosa e con artefatti e viceversa, per esempio). L'ho scritto.
Questo filtro nasce con l'idea di dare la possibilità di ricrearsi un proprio monitor arcade ideale, magari con i fosfori "spompati", con il rosso leggermente fuori convergenza o riproducendo l'effetto dei monitor NTSC. Sì, puoi fare tutte queste cose, così come anche modificare le scanlines in ogni loro aspetto e variare la shadow mask (che usa un PNG di tipo aperture per riprodurre i fosfori: te ne eri accorto?) a tuo piacimento.
Nessuno è obbligato a usare questo filtro, a "smignottare" l'immagine per darle un aspetto deformato a la CRT, soprattutto se non ha una scheda grafica di buon livello, necessaria per regolare l'oversampling al massimo. Ci sono sempre le scanlines al 70%, no? Nessuno rottamerà il suo monitor arcade Hantarex perfettamente funzionante sostituendolo con un lcd.

Il mio post nasce dalla volontà di condividere la mia soddisfazione (non entusiasmo: l'arrivo di mia figlia mi entusiasma, non la resa del MAME) con chi può essere interessato, comunque ben consapevole del rischio che passi nell'indifferenza generale. Ma che si liquidi in due righe il tempo che ho comunque perso *senza* degnarsi di fare una prova, di informarsi, di capire... No, questo non lo accetto.
« Ultima modifica: 02 Ago 2011, 19:21 da atchoo »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #563 il: 02 Ago 2011, 19:59 »
Che legno 'sto thread :lol:
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #564 il: 02 Ago 2011, 20:27 »
Guarda Atchoo, se ci hai speso tempo e hai ottimizzato i parametri personalmente ti faccio i miei complimenti, perché comunque il risultato E' migliore, anche se marginalmente, e dà una buona impressione di trovarsi davanti ad un monitor arcade..

Però quel che dicevo è che il risultato non mi sebra poi MOLTO migliore rispetto alle impostazioni classiche. Poi con un minimo di tweaking aggiuntivo su contrasto e saturazione si ottengono risultati assimilabili..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: MAME: consigli please
« Risposta #565 il: 07 Ago 2011, 13:10 »
Pur si muove
E' arrivato il Saturn per chi non lo sapesse
Mio fratello ci sta lavorando da un bel pò ^^
Ieri ha emulato quella trashata di Shin Shinobi Den




Inoltre per la gioia dell'Amico e di The Fool funziona anche questo Crows ~The Battle Action
« Ultima modifica: 07 Ago 2011, 13:17 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #566 il: 07 Ago 2011, 14:00 »
Però in questo caso parliamo di MESS, non di MAME.
MESS pare avere un futuro più interessante di MAME, al punto che ho spesso letto di una prossima fusione di MAME in MESS.
Chissà quanti avranno chiesto delucidazioni in merito a tuo fratello... :)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: MAME: consigli please
« Risposta #567 il: 07 Ago 2011, 14:02 »
Gli serve poi per emulare l'ST-V su mame
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #568 il: 07 Ago 2011, 14:05 »
Immagino siano motivi come questo (ma anche le schede basate sulla prima Playstation, per dirne un altro) che fanno pensare a una prossima fusione (non esclusa neppure dai team, in base a quel che si legge sul sito MESS).
Secondo me è meglio che mantengano due identità diverse (arcade per MAME, computer e console per MESS), anche per motivi di "leggerezza".
« Ultima modifica: 07 Ago 2011, 14:08 da atchoo »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: MAME: consigli please
« Risposta #569 il: 07 Ago 2011, 14:31 »
Sulla fusione tra MESS e MAME la comunità è spaccata a metà, da una parte Haze, che pure aveva sviluppato l'HazeMD, di fatto una sorta di MESS ante litteram, che da tempo rompe le balle per vedere unificati i progetti che riporterebbero parecchi sviluppatori sul Mame, dall'altra i soliti moderati che vogliono tenere pulito il codice Mame, salvo poi implementare roba tipo l'HLSL che non dovrebbe nemmeno starci sul Mame in quanto sviluppato esclusivamente su piattaforma microsoft diretc x.


Sent from my iPad