Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227044 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: MAME: consigli please
« Risposta #540 il: 19 Lug 2011, 14:33 »
sì ma wis, ma tu ci giochi e io ancora no?Argh. Va bene, vediamo di informarci.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #541 il: 19 Lug 2011, 15:31 »
Io c'ho il MAME Complete Edition da 9287 giga. ^___^
Comunque sì, che con la spada potessi fermare alcuni colpi e far partire le uberspadone era una delle poche cose che ricordavo. :yes:
Però mi sembra tosto comunque, magari uno di questi giorni mi ci metto (con un ritardo di 2 lustri, vabbè).
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #542 il: 19 Lug 2011, 15:34 »
Io mi ci metto quando esce la versione 360, tipo faccio 300 punti e lo accantono in un angolo dell'hard disk.
Like a hand of God

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: MAME: consigli please
« Risposta #543 il: 26 Lug 2011, 00:53 »
giusto per info ( magari e' gia stato postato)

l'arcade stick tournament edition di street fighter 4 in ambiente windows 7 funziona da dio con mame.

Seven lo installa senza ansie, e sotto mame viene rilevato subito.

Cio e' bene e mi permettera di giocare al mame con un signor stick.

Godo.

Ora devo solo aggiornare il mame, avevo una full edition no chd da 15 giga del 104, sono indietro giusto di 39 versioni

cercavo una full senza chd dell' ultimissimo mame, se avete un po' di cuore e lo trovate il tastino dei MP vi guarda con gli occhioni grandi e affettuosi, premetelo senza indugio e passate la conoscenza

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #544 il: 31 Lug 2011, 12:09 »
Qualche giorno fa stavo smanettando con il file mame.ini della versione 0.143 e ho visto che conteneva più istruzioni del solito.
Ho quindi fatto un breve controllo e ho scoperto che da quella versione (dalla 0.142u4, per la precisione) MAME supporta HLSL.
Un momento "storico", dato che è la prima volta che MAME si appoggia direttamente alle schede grafiche, seppur solo in post-processing (l'emulazione rimane a completo carico della CPU).

Quello che importa agli utilizzatori, però, è l'efficienza di queste istruzioni, che ho trovato decisamente superiore a tutti i filtri che ho avuto modo di provare fino a oggi. Purtroppo la versione 0.143 mi ha dato problemi (sono state apportate modifiche che hanno introdotto malfunzionamenti), parzialmente risolti dalla versione 0.143u2 (provata tramite MameUI, che però ne introduce altri, ormai irrisolvibili, temo). Inoltre già la 0.142u5 ha modificato la resa del post-processing, rendendo inutilizzabili i preset che si possono trovare in rete.

Non voglio però millantare conoscenze che non mi appartengono, dunque ecco un link dove trovate istruzioni ed esempi: http://goo.gl/udaGc
Altro sito interessante: http://goo.gl/O7Wlk

Metterei anche esempi miei, ma gli snapshot di MAME mostrano l'immagine... pre-post-processing e Stamp restituisce una schermata nera. Magari proverò con Fraps.
Con i titoli CAVE e Psykio la sensazione di essere davanti a un monitor arcade è resa bene (con gli ovvi limiti del caso, non aspettatevi comunque miracoli).

Qua trovate una versione 0.142u4 compilata con le mie manine e con le configurazioni che utilizzo io* (le ho modificate: chi vuole le nuove, con cui ho "scattato" le foto che seguono, me le può chiedere): http://www.megaupload.com/?d=WS8C1M34

* che non sono assolutamente universali: ogni combinazione gioco/gpu/monitor può dare risultati differenti (il preset "arcade ideal", nel mio caso, ha colori accesissimi), senza considerare il fatto che è pure possibile simulare monitor con problemi e malfunzionamenti!

« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 20:00 da atchoo »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #545 il: 31 Lug 2011, 22:35 »
Gunbird 2



Progear


« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 01:20 da atchoo »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: MAME: consigli please
« Risposta #546 il: 01 Ago 2011, 01:17 »
be' il risultato mi sembra ottimo, da proprio la sensazione del monitor "da bar".


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #547 il: 01 Ago 2011, 01:37 »
Ultime immagini...
Quelle a sinistra sono foto reali di un monitor arcade (questa la fonte: http://goo.gl/X3zcO), quelle a destra sono snapshot (per le dimensioni originali basta cliccare).

ESP Ra.De.



Le "trame" nelle immagini di destra sono dovute al loro ridimensionamento.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #548 il: 01 Ago 2011, 09:53 »
Figata, però bisognerebbe vedere la loro resa dal vivo.
Vedo che si usano anche per console 8/16 bit per simulare i CRT :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #549 il: 01 Ago 2011, 19:29 »
Ti rispondo in quattro punti. :)
1) Se non ti fossi auto-ghettizzato la resa dal vivo l'avresti potuta valutare con i tuoi occhi. :-*
2) Ti pare che io perda tutto 'sto tempo per qualcosa che non sia quantomeno soddisfacente? :P
3) Se clicchi sulle immagini di Gubird 2, Progear e ESP Ra.De. vedi lo snapshot in grandezza 1:1 (sono immagini fatte con le mie manine e con la massima cura): in movimento guadagni pure qualcosa perché non ti concentri sull'inevitabile "sfocatura" (si parla comunque di titoli 320x224/320x240/384x224 riprodotti in FullHD). Trai poi tu le tue conclusioni. :)
4) Si possono usare su qualsiasi cosa venga emulata da MAME e da MESS. :yes:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: MAME: consigli please
« Risposta #550 il: 01 Ago 2011, 19:47 »
l'arte del bidimensionale.. perchè non fanno più giochi cosi graficamente  :no:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #551 il: 01 Ago 2011, 20:23 »
Bisognerebbe chiederlo a quelli che "i giochi non sono mai stati belli come ora". :no:
Ma non vorrei portare la discussione OT... Per fortuna che qualche perla in pixel art (vedi Jamestown) ogni tanto ci fa ancora la grazia di uscire. :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: MAME: consigli please
« Risposta #552 il: 01 Ago 2011, 20:39 »
bhe io preferirei avere entrambi  :yes: anzi, vorrei che uscissero continuamente videogiochi stilisticamente legati ad ogni epoca possibile..

jamestown quando esce su console lo gioco  :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #553 il: 01 Ago 2011, 20:55 »
atchoo ma il monitor lo ruoti per i vertical shooter?

quindi il filtro è limitato al mess in ambito console?
Chissà se basta una gpu integrata moderna o serve per forza qualche scheda d'alto livello...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #554 il: 01 Ago 2011, 21:10 »
Sì, certo che lo ruoto! :yes:
È una caratteristica di cui non avevo tenuto conto, ma che è risultata preziosa.

Quei filtri sono stati programmati per MAME e MESS, ma sono in divenire (e, da quello che ho visto, la versione migliore è proprio la prima, visto che dopo hanno pasticciato un po').
Penso che qualcosa di simile ci sia anche in altri emulatori, alla fine l'HLSL è un semplice linguaggio per la creazione degli shader. Però non chiedermi quali perché non ne conosco. :-[
La cosa più simile che ricordo, come risultati, è il "filtro TV" di Snes9x, ma è preimpostato, non puoi intervenire in alcun modo.

Il filtro è piuttosto pesante, se aumenti l'oversampling. Io l'ho regolato al massimo. 8)

bhe io preferirei avere entrambi  :yes: anzi, vorrei che uscissero continuamente videogiochi stilisticamente legati ad ogni epoca possibile..
Eh, la botte piena e la moglie ubriaca... :(