Qualche giorno fa stavo smanettando con il file mame.ini della versione 0.143 e ho visto che conteneva più istruzioni del solito.
Ho quindi fatto un breve controllo e ho scoperto che da quella versione (dalla 0.142u4, per la precisione) MAME supporta
HLSL.
Un momento "storico", dato che è la prima volta che MAME si appoggia direttamente alle schede grafiche, seppur solo in post-processing (l'emulazione rimane a completo carico della CPU).
Quello che importa agli utilizzatori, però, è l'efficienza di queste istruzioni, che ho trovato decisamente superiore a tutti i filtri che ho avuto modo di provare fino a oggi. Purtroppo la versione 0.143 mi ha dato problemi (sono state apportate modifiche che hanno introdotto malfunzionamenti), parzialmente risolti dalla versione 0.143u2 (provata tramite MameUI, che però ne introduce altri, ormai irrisolvibili, temo). Inoltre già la 0.142u5 ha modificato la resa del post-processing, rendendo inutilizzabili i preset che si possono trovare in rete.
Non voglio però millantare conoscenze che non mi appartengono, dunque ecco un link dove trovate istruzioni ed esempi:
http://goo.gl/udaGcAltro sito interessante:
http://goo.gl/O7WlkMetterei anche esempi miei, ma gli snapshot di MAME mostrano l'immagine... pre-post-processing e Stamp restituisce una schermata nera. Magari proverò con Fraps.
Con i titoli CAVE e Psykio la sensazione di essere davanti a un monitor arcade è resa bene (con gli ovvi limiti del caso, non aspettatevi comunque miracoli).
Qua trovate una versione 0.142u4 compilata con le mie manine e
con le configurazioni che utilizzo io* (le ho modificate: chi vuole le nuove, con cui ho "scattato" le foto che seguono, me le può chiedere):
http://www.megaupload.com/?d=WS8C1M34* che non sono assolutamente universali: ogni combinazione gioco/gpu/monitor può dare risultati differenti (il preset "arcade ideal", nel mio caso, ha colori accesissimi), senza considerare il fatto che è pure possibile simulare monitor con problemi e malfunzionamenti!