Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227269 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #480 il: 27 Mar 2011, 17:46 »
Mi pare di aver letto su AEX che SF III su MAME lagga, quindi meglio FBA. Ma non sono sicurissimo.
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #481 il: 27 Mar 2011, 17:53 »
MAME lagga in sé, più o meno in base al gioco che viene emulato. È un problema di cui parlano anche gli appassionati di shmups (ricordo una polemica per una versione di MAME "ottimizzata" per questo genere)...
Quindi, a meno che Konron non si riferisca ad altri problemi, dipende molto dal livello a cui lo vuole giocare. Per uno come me due o tre frame di differenza non cambiano nulla. :-[

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: MAME: consigli please
« Risposta #482 il: 27 Mar 2011, 18:21 »
A questo punto chiedo consiglio anche io.
Avevo un paio di dvd con mame e roba simile su, ma ho perso tutto.

Link dove poter recuperare mame e roms??

Io mi rifornisco qui: http://www.planetemu.net
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #483 il: 27 Mar 2011, 19:54 »
Non parlo di lag, parlo proprio di emulazione incompleta.
Io non l'ho provato ancora su mame (su cps3emulator gira bene ma ovviamente tenere tutto in mame è più comodo) però sul sito maws mi dice che il driver cps3 non è ancora OK (http://maws.mameworld.info/maws/romset/sfiii3 a driver status mette imperfect)
Ma comunque al di là del cps3 mi interessava sapere anche la roba che sul mame è funzionante (es neogeo) se è davvero "arcade perfect" o su FBA/altro gira meglio.

Infine: l'audio dei nuovi titoli cave emulati mi gracchia abbestia, colpa dell'emulazione imperfetta o è il PC che non ce la fa? (possibile, è un rottame)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #484 il: 27 Mar 2011, 20:02 »
Mah, molti titoli vengono descritti come "imperfect", ma poi di problemi evidenti non ce ne sono. Per i tiroli CPS3, nello specifico, i problemi dovrebbero essere grafici. In SFIII io non ho mai notato nulla, magari da qualche parte c'è qualche pixel fuori posto. Però io non l'ho mai provato con altri emulatori, magari tu noti qualcosa.
La domanda sul "è davvero arcade perfect" non la capisco: se non lo è su MAME, che ha come filosofia la perfetta replica della scheda originale e del suo hardware, dove può esserlo?
Per i Cave: sì, è normale, l'emulazione non è ancora perfetta. Poi il PC ci può mettere del suo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #485 il: 27 Mar 2011, 20:18 »
La domanda sul "è davvero arcade perfect" non la capisco: se non lo è su MAME, che ha come filosofia la perfetta replica della scheda originale e del suo hardware, dove può esserlo?
Mi sono spiegato male. Allora, prendiamo il caso del primissimo Metal Slug, maws lo riporta come "good" (http://maws.mameworld.info/maws/romset/mslug), ora, per good cosa intendono? Il lavoro è finito? e'giocabile ma non perfetto?
Mi è sorto il dubbio perché alcuni giochi come guwange (http://maws.mameworld.info/maws/romset/guwange) hanno status "good", sembrano funzionare perfettamente MA il dump non è completo e infatti ad ogni avvio MAME te lo dice. Se manca qualcosa non vedo come possa essere arcade perfect, per quanto magari in realtà non cambi nulla.

Chiaramente chiedo più che altro per capire come funzionano le cose, nel caso di sf3 sono talmente sega che non mi renderei conto manco se la visualizzazione avvenisse sottosopra  :D

pupo tu che hai l'uberpc, hai provato gli ultimi cave emulati? giusto per capire quanto è colpa dell'emulazione e quanto del pc

edit: riguardo la questione del "è un emulatore arcade quindi è arcade perfect": si, come target abbiamo l'arcade perfect, il mio dubbio è quanto ci va vicino nel mondo reale.
Pure gli emulatori snes dovrebbero essere ormai "arcade perfect" (vabbè, console perfect) ma poi leggi cose del genere http://byuu.org/bsnes/accuracy e capisci che non ci siamo ancora, e dire che zsnes e snes9x non sono più sviluppati!)
« Ultima modifica: 27 Mar 2011, 20:20 da Konron »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #486 il: 27 Mar 2011, 20:54 »
Per good intendono che è ok. Quindi può essere perfetto o poco meno. Di sicuro è ben funzionante, in base ai risultati dei tester. È più facile che ti indichino come "non perfettamente funzionante" qualcosa che poi, di fatto, non ha problemi visibili piuttosto che il contrario. Se noti, infatti, non utilizzano mai il termine "perfetto".
Il fatto che ti indichino che un dump non sia perfetto, nonostante l'emulazione, di fatto, la sia, è una dimostrazione in più su quale sia la filosofia del progetto. Bubble Bobble, da quello che ho letto, funziona al 100%, ma anche lui ti indica, quando lo avvii, un dump non completo. Voglio dire: potrebbero dirti "perfetto", ma non lo fanno. :)
Inoltre MAME evita l'utilizzo di hack vari, piuttosto comuni in molti altri emulatori.

Gli ultimi Cave non li ho provati perché non mi attirano/incuriosiscono molto e perché tendo a emulare solo giochi molto più datati. Qualche pagina fa ho spiegato il mio modus emulandi. :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #487 il: 27 Mar 2011, 23:52 »
Sì probabilmente hai ragione, ora provo sfiii3 su mame e vediamo come va.

Piuttosto ho provato mslug (il primo) e su mame mi fa come hai detto tu, ovvero bande nere laterali tranne nell'ultimissima zona in basso. Su FBA (la stessa ROM) invece si vede fullscreen. Dobbiamo dedurne quindi che l'emulazione mame del neogeo sia migliore?

Altra domanda ad personam: come hai impostato la resa video del mame? intendo risoluzione, filtri, eventuali scanlines...se ti conosco ci avrai perso le ore e quindi saprai darmi una risposta soddisfacente per avere una resa CRT su LCD :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #488 il: 28 Mar 2011, 07:21 »
Dobbiamo dedurne quindi che l'emulazione mame del neogeo sia migliore?
Se per "migliore" intendiamo "più fedele", sì. :yes:

Altra domanda ad personam: come hai impostato la resa video del mame? intendo risoluzione, filtri, eventuali scanlines...se ti conosco ci avrai perso le ore e quindi saprai darmi una risposta soddisfacente per avere una resa CRT su LCD :D
Eh, lì c'è poco da fare. :no:
MameUI non dà poi così tante possibilità e gli effetti ottenuti tramite PNG consentono un po' di personalizzazione, ma l'effetto non è mai molto convincente. Quando il PNG è più complesso, poi, la resa che si ottiene è quella di proiettare l'immagine su carta da parati. :D
Se devo essere sincero non ero soddisfatto neppure con i monitor CRT normali, ci vorrebbe un monitor come quello Amiga (o il Philips suo "gemello").
Comunque:




Bilinear filtering disattivato, mi sembra di perdere quattro o cinque decimi di vista se no. Mettendo Bitmap prescaling al minimo (forse è già l'impostazione di default) ottieni comunque una resa relativamente morbida.
Le scanlines che uso sono le più soft disponibili, ammorbidiscono un pelo l'immagine, senza "coprirla" troppo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #489 il: 01 Apr 2011, 22:23 »
Qualcuno sa qual'è il sito migliore (=più economico) per ordinare parti Sanwa o di pari livello?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #490 il: 01 Apr 2011, 22:34 »
Allora ci sono lizardlick.com (USA), arcadeshop.de (tedesco), starcab.net (francese), akihabarashop.jp (giapponese) e gremlinsolutions.co.uk (inglese). I prezzi più o meno sono gli stessi, al massimo si tratta di risparmiare non so... 4-5€? Le parti sfuse Sanwa e Seimitsu di qualità costano veramente poco, gli stick fatti e finiti (tipo Mad Catz) li paghi una cifra per altri motivi.

Se vuoi consigli su quali parti ordinare chiedi pure, ce ne sono una marea ognuna con caratteristiche particolari.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #491 il: 01 Apr 2011, 22:52 »
Più che altro mi servirebbe sapere qual'è il sito dove posso risparmiare di più tra spedizione e tasti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: MAME: consigli please
« Risposta #492 il: 01 Apr 2011, 22:55 »
Boh vedi un po', i tasti costano due soldi proprio.
Like a hand of God

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: MAME: consigli please
« Risposta #493 il: 02 Apr 2011, 00:20 »
A me piacerebbe farmi un twin stick per virtual on e due di questi cosi combinati con qualche punto di saldatura sul circuito di un pad del 360 sarebbero perfetti. ( cavoli 97 euri l'uno :( , senza contare la base su cui montarli e i tasti supplementari per completare il controller)
Motokoooooooo!!!!!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #494 il: 02 Apr 2011, 01:06 »
Mi sa che opto per gremlinsolutions, le poste inglesi sono affidabili e il cambio attualmente è favorevole. Ha dei bottoni Sanwa standard che dovrebbero fare al caso mio. Sto pensando anche di cambiare lo stick ma devo vedere se la base lo regge.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City