Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227315 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #465 il: 17 Mar 2011, 11:47 »
Domanda: metal slug PSN è la versione psone o la versione arcade (perfect) emulata?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #466 il: 17 Mar 2011, 11:57 »
Arcade perfect.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #467 il: 17 Mar 2011, 12:49 »
Tutto questo non mi "scagiona" da un bel nulla e, ovviamente, non mi rende migliore di chi preferisce scaricarsi i ROMset completi, ma in questo modo mi pare di non fare torti a nessuno.
Pensa che è il motivo per cui ho comprato Metal Slug sul PSN. Semplicemente perchè non avevo mai pagato ufficialmente per nessuna versione pur avendoci giocato millenni, e mi sembrava giusto farlo. Ognuno tampona come può i compromessi della sua coscienza (se ne ha una). :yes:
Io sto a posto, avendo preso la collection su PSP poco dopo il lancio. Insomma, fino a MS6 sto coperto, il 7 poi cel'ho originale su DS.
Ma in generale ho così tanti originali in casa che credo nessuno mi possa tacciare di piratismo pure se ogni tanto emulo qualcosa che non ho.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #468 il: 17 Mar 2011, 14:44 »
I sistemi NEO GEO AES e MVS utilizzavano un formato sui monitor/tv che rendeva invisibili quelle aree.
Tu dirai "ecchissenefrega", e io ti rispondo che in alcuni giochi ci sono cose in quelle aree che non si dovrebbero vedere, esempio: in CYBER LIP durante il primo boss, lo sprite del mostro si interrompe all'improvviso a destra, svelando "il trucco", cosa che non accadeva sull'hardware originale.
No, perché dovrei fregarmene? :)
Del resto mi sembra giusto che un emulatore come MAME riproduca l'immagine esattamente come andava a video nell'hardware originale. È fedeltà anche questa.
La cosa strana è che non tutti i giochi hanno questo "problema" (non avevo giocato a Cyber-Lip, quindi conoscevo il solo Metal Slug), direi anzi che sono più quelli che non lo hanno (si parla sempre di Neo-Geo, non di altre schede), come se qualcuno avesse detto agli sviluppatori "occhio che tra tot anni la gente potrà sgamarvi". :D

Poi un'altra cosa che mi ha sempre affascinato è la questione delle proporzioni a video: ci sono schede (ma anche console casalinghe) che hanno risoluzioni decisamente lontane dal rapporto 4:3. CPS-1 e CPS-2 gestiscono risoluzioni 384*224 (siamo quasi a livelli wide), le schede basate sul NES 256*240 (praticamente un quadrato). Mario, Sir Arthur e tutti gli altri come sono stati pensati? A risoluzione 1:1 o stretchati?

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: MAME: consigli please
« Risposta #469 il: 17 Mar 2011, 15:34 »
Citazione da: Kale
Rispondo un pò a caso ai vostri quesiti, non vi quoto in modo diretto perché senno faccio notte ^^'
Esiste già una versione di MAME per il netplay estremamente meglio di Kaillera (ClientServerMAME -> https://github.com/MisterTea/ClientServerMAME) che più o meno supporta il download della rom, la prendi da chi al momento agisce come server in quel specifico caso. Se invece intendi scaricare per i fatti tuoi, beh, al momento non ricordo niente che lo faccia al posto tuo, anche perché è una chiara violazione alla licenza di MAME. Bisogna anche aggiungere che nessuno del MAME team è coinvolto nella realizzazione di Front End (fwiw sono anni che vado di riga di comando) ma tutta gente esterna al progetto.

Vi ricordo che comunque quelli che sono "esposti" a tutti i rischi siamo noi, quindi cose "scottanti" come emulare la roba Cave (Ketsui, DDP3, ESP Galuda) è stata una scelta ponderata dopo varie settimane di tira e molla. La protezione ha richiesto letteralmente due ore di tempo due, ma questa è un'altra storia ...
Sembrerà strano, ma ai programmatori di videogiochi fà piacere che emuliamo giochi, abbiamo salvato il loro culo in diversi casi (esempio: http://www.ppl-pilot.com/mame.aspx) ... a quelli che invece non andiamo affatto giù sono i produttori, per ovvi motivi.

Per le bande del Neo-Geo, MaxxLegend ha perfettamente ragione quindi non aggiungo altro.
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #470 il: 17 Mar 2011, 17:48 »
Ma Ibara è stato emulato? mi pare di aver capito di sì ma non col MAME, giusto?

Il port PS2 ho letto che fa schifo (e costa miliardi).

Sarei curioso di provarlo...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #471 il: 17 Mar 2011, 17:50 »
...
Poi un'altra cosa che mi ha sempre affascinato è la questione delle proporzioni a video: ci sono schede (ma anche console casalinghe) che hanno risoluzioni decisamente lontane dal rapporto 4:3. CPS-1 e CPS-2 gestiscono risoluzioni 384*224 (siamo quasi a livelli wide), le schede basate sul NES 256*240 (praticamente un quadrato). Mario, Sir Arthur e tutti gli altri come sono stati pensati? A risoluzione 1:1 o stretchati?
Guarda, per come la vedo io, i giochi con risoluzioni "strane" tipo quelli Capcom sarebbero in teoria pensati per girare in 4:3 (lo standard dei cabinati Jamma quello era) ma in fase di realizzazione probabilmente sono stati creati con un ratio 1:1 dei pixel, a riprova di ciò basta provare a far girare quei giochi stretchati su un monitor a 16:10 e si nota chiaramente che le proporzioni rendono meglio.
Stessa storia per altri giochi di altre case, cito Shinobi o addirittura Dragon's Lair che in teoria dovrebbero girare su comuni monitor 4:3 ma in realtà a 16:10 rendono molto meglio.

Mi piacerebbe sentire anche il parere di Kale in proposito, che certamente ne sà più di me.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #472 il: 17 Mar 2011, 18:02 »
Vero, Ghouls 'n Ghosts è perfetto riprodotto 1:1. Però già Final Fight e Street Fighter 2 convincono meno.
In tutti i casi, anche in GnG, gli sprite mi sembrano sempre un po' cicciotti, comunque, credo che abbiano tenuto conto del "dimagrimento forzato".
Per Super Mario Bros. è il contrario, visto che lo stretch "incicciottisce" Mario, funghi e tartarughe.

Bisogna dire che anni e anni di abitudine incidono di sicuro.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #473 il: 17 Mar 2011, 23:08 »
Top, ringrazia tuo fratello da parte mia. Quell'articolo linkato è strepitoso.

Citazione
Fortunately it never came to that, a quick web search returned the page of a SpyHunter fan who had extracted the sound effects himself and put up WAV files on his web page. These weren't recordings, these were rips. Raw, ADPCM uncompressed WAV files, perfect digital reconstructions of the original assets. A quick check with our publisher's legal department confirmed that yes, we were fully entitled to use these in our port. Personally I wanted to give the guy a game credit or at least send him a download code for a free copy of our game or something once it came out in return for all the work he saved us. The publisher refused....their legal team were already writing up a cease-and-desist letter ordering him to remove the assets from his fan page.

Questa parte in particolare è agghiacciante.
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: MAME: consigli please
« Risposta #474 il: 21 Mar 2011, 21:48 »
C'è un modo per fare sì che i punteggi vengano salvati?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #475 il: 21 Mar 2011, 22:04 »
Se il gioco la supporta (lo puoi verificare su Progetto EMMA), c'è una funzione di salvataggio state, anche automatica (su MameUI: Options > Default Game Options > Miscellaneous > Save game state on exit). Praticamente è come se il cabinato virtuale non venisse mai spento.
Se il gioco non la supporta, scrivili su un foglietto e appiccicali di fianco al monitor, come si faceva una volta. :yes:
In alcuni casi il salvataggio funziona anche se non viene confermato il supporto, ma nel momento del ripristino potresti avere problemi. Se hai giochi non compatibili, cosa probabile, è meglio attivare il salvataggio state gioco per gioco, selezionandone le proprietà.

Oppure puoi usare Highscore.dat: http://highscore.mameworld.info/
Serve però un Mame compatibile.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.171
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: MAME: consigli please
« Risposta #476 il: 21 Mar 2011, 22:09 »
Top, ringrazia tuo fratello da parte mia. Quell'articolo linkato è strepitoso.

Mi accodo. Davvero interessante.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: MAME: consigli please
« Risposta #477 il: 27 Mar 2011, 16:50 »
Ragazzi sto giocando (vabbè, cazzeggiando) con i classici titoli neo-geo mvs su mame, ho visto che ci sono altri emu che li supportano (in primis Final Burn Alpha).
Idem per la roba CPS-1/2/3.

Meglio Mame o FBA per questi titoli? Es. i CPS3 su mame girano male

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #478 il: 27 Mar 2011, 17:15 »
Es. i CPS3 su mame girano male
Girano male? Cioè?
Io giocavo senza alcun problema ai vari SFIII con il MacBook Pro, su Snow Leopard. Anche i JoJo giravano perfettamente. Non ho provato il solo Warzard, ma immagino che non avrei avuto problemi neppure con quello.
Utilizzavo SDLMAME, ma non vedo come il MAME classico per Windows o MAMEUI possano dare problemi.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: MAME: consigli please
« Risposta #479 il: 27 Mar 2011, 17:27 »
A questo punto chiedo consiglio anche io.
Avevo un paio di dvd con mame e roba simile su, ma ho perso tutto.

Link dove poter recuperare mame e roms??