Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227326 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: MAME: consigli please
« Risposta #450 il: 16 Mar 2011, 23:30 »
Non sono aggiornatissimo, ma il mitico Buggy Boy adesso funziona?

Funziona da una vita

Purtroppo mio fratello è un pò pigro ^^'
potrebbe scrivere delle cose interessanti in queto topic
« Ultima modifica: 16 Mar 2011, 23:35 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #451 il: 16 Mar 2011, 23:40 »
Purtroppo mio fratello è un pò pigro ^^'
potrebbe scrivere delle cose interessanti in queto topic
E' un programmatore?
Se sì faccio la summon di Shape, che è ingegnere, e lo faccio combattere al posto mio.
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #452 il: 16 Mar 2011, 23:47 »
Funziona, sì, ma l'emulazione di tre schermi affiancati non è il massimo della comodità. Buggy Boy Junior rende meglio (ma
Poi configurare a puntino i controlli analogici non è sempre facile (vedi qua, ma io sono pignoletto, magari non faccio testo).

No, e non ci credi nemmeno tu. ^__^
Infatti ho usato la prima persona plurale. ^_^
Però al MAME non lavoriamo noi due, ma il MAME team... E un suo giudizio negativo, se non sbaglio, ha bloccato l'uscita del MAME Kaillera. Altre motivazioni, ma scomunica è stata.
Top, cosa ne penserebbe tuo fratello di un front end con download automatico delle rom? :)

E' un programmatore?
Dai un'occhiata alla firma di Top... ;)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: MAME: consigli please
« Risposta #453 il: 17 Mar 2011, 00:09 »
"Ovvi" mica tanto.
Possiamo anche scorgere una "leggera" ipocrisia di fondo, ma MAME non è "giochiamo gratis con i giochini del bar".
Noi magari non ci crediamo, ma chi lo sviluppa sì.
No, e non ci credi nemmeno tu. ^__^
Chi ha sprotetto le rom dei giochi Cave sapeva benissimo cosa sarebbe successo.
E' come far fare le copie delle chiavi di un negozio di elettronica a una turma di ladri solo perchè ti piace fare copie di chiavi. Magari tu non rubi, ma sai benissimo che c'è chi lo farà.
Io non sto nel MAME team ma se così fosse, a leggere una frase del genere, mi girerebbero parecchio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #454 il: 17 Mar 2011, 00:20 »
Io non sto nel MAME team ma se così fosse, a leggere una frase del genere, mi girerebbero parecchio.
Sì, come probabilmente girano a Cave a vedersi i suoi titoli emulati.
Non nascondiamoci dietro ad un dito, che ora sembra che qui nessuno usi il MAME o tutti abbiano la collezione di schede Jamma.
Fermo restando che per me il MAME team è un gran team e per me chi sviluppa emulatori dovrebbe avere una effige sul monte Rushmore, il fatto che lo sviluppo di emulatori sia legale rimane un puro vizio di forma.
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: MAME: consigli please
« Risposta #455 il: 17 Mar 2011, 00:22 »
Ma cosa c'entra l'uso che ne fa la gente con gli intenti che stanno dietro lo sviluppo?
Davvero, mi sfugge il senso della presunzione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: MAME: consigli please
« Risposta #456 il: 17 Mar 2011, 00:30 »
Il MAME non nasce per emulare i giochi, ma gli hardware che li fanno girare. Il fatto che puoi giocare con il MAME è una conseguenza di questo. Ai Mamedev non interessa far partire i giochi Cave, interessa emulare alla perfezione l'hardware, tant'è che ci sono emulatori che funzionano molto meglio del mame per giocare.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #457 il: 17 Mar 2011, 00:43 »
Cattivo Wis! Non si fa!


Gli sviluppatori del MameDEV non sono solo dei geni, sono anche dei benefattori.
Assicurano che queste opere dell'ingegno umano (quindi sia l'hardware che il software dei coin-op) vengano preservate dall'oblio per le generazioni future. Il fatto che poi ci si possa giocare "a scrocco" è un piacevole effetto collaterale.

Più che "Il tizio che fa la copia delle chiavi per i ladri" io li vedo come "Prometeo che prende il fuoco agli Dei e lo porta agli uomini".

TIE'!!
« Ultima modifica: 17 Mar 2011, 00:50 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #458 il: 17 Mar 2011, 00:57 »
Ma cosa c'entra l'uso che ne fa la gente con gli intenti che stanno dietro lo sviluppo?
Davvero, mi sfugge il senso della presunzione.
Questo thread è nato perchè siamo tutti appassionati di hardware emulato alla perfezione (senza rom) o perchè ci interessa che sia emulato il gioco su cui abbiamo passato l'infanzia?
Se (come ha ipotizzato - realisticamente? - atchoo) il Mame Team disprezza i distributori e gli utilizzatori di ROM disprezza anche il 99,9% dei suoi fan e dei supporter che hanno reso il tutto possibile.
Io non credo che siano così distaccati dalla realtà. Quindi boh, appunto sempre come diceva atchoo, c'è una sorta di ipocrisia di fondo nell'etica del progetto che immagino sia anche per evitare beghe legali. A me personalmente importa zero, gioco e scarico quello che mi pare tanto di certo non andrei in sala giochi a mettere la monetina per giocare a Motos.
Non sto condannando nessuno, eh, non vorrei si capisse male. Io come detto apprezzo il progetto e chi ha dato il sangue perchè fosse possibile. Mi lascia solo un po' perplesso la "crociata anti-rom", tutto lì. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: MAME: consigli please
« Risposta #459 il: 17 Mar 2011, 09:24 »
E' come far fare le copie delle chiavi di un negozio di elettronica a una turma di ladri solo perchè ti piace fare copie di chiavi. Magari tu non rubi, ma sai benissimo che c'è chi lo farà.

Si, ma tu non rubi.
Se invece fai delle chiavi che aprono automaticamente il negozio nottetempo e lo svuotano la cosa è un po' diversa. :D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #460 il: 17 Mar 2011, 10:13 »
Ma il Mame Team non disprezza nessuno, figuriamoci.
Semplicemente se avallassero pubblicamente lo scaricamento gratuito di ROM passerebbero personalmente dei guai e il loro progetto verrebbe fermato. Nessuno vuole questo, no?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: MAME: consigli please
« Risposta #461 il: 17 Mar 2011, 10:32 »
Nessuno vuole questo, no?
Io no di sicuro.

Di questioni etiche si può parlare per settimane. Personalmente mi sono imposto diversi paletti, per quanto riguarda la scelta e l'utilizzo delle ROM. Cose tipo l'averci giocato molto nella loro versione arcade originale (= averci inserito tante monetine) o aver acquistato una loro conversione per home computer o console. Questo rende difficile che io giochi a titoli post-2000 (attualmente il titolo più recente che ho su MAME è Metal Slug*, il primo, classe 1996), anche se non mancano eccezioni, dovute solitamente alla curiosità.
Tutto questo non mi "scagiona" da un bel nulla e, ovviamente, non mi rende migliore di chi preferisce scaricarsi i ROMset completi, ma in questo modo mi pare di non fare torti a nessuno.

* tornando a cose pratiche... Da un bel po' di versioni del MAME (da sempre? Non ricordo) Metal Slug appare così:

Come mai l'immagine non è piena, ma ci sono due bande verticali nere? La risoluzione tipica di Neo-Geo è 320x224, ma in questo modo si perdono 16 pixel (8 per lato). Con l'overscan dei monitor CRT il "difetto" non è evidente, ma mi piacerebbe capire il perché di questa scelta.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #462 il: 17 Mar 2011, 10:44 »
Ma il Mame Team non disprezza nessuno, figuriamoci.
Semplicemente se avallassero pubblicamente lo scaricamento gratuito di ROM passerebbero personalmente dei guai e il loro progetto verrebbe fermato. Nessuno vuole questo, no?
Oh, ok, sono perfettamente d'accordo e capisco anche le motivazioni. Infatti penso sia l'unico vero motivo.
E capisco anche che chi rispetta il Mame Team non abbia mai realizzato una roba del genere, che è la risposta alla mia domanda.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: MAME: consigli please
« Risposta #463 il: 17 Mar 2011, 10:47 »
...
Come mai l'immagine non è piena, ma ci sono due bande verticali nere? La risoluzione tipica di Neo-Geo è 320x224, ma in questo modo si perdono 16 pixel (8 per lato). Con l'overscan dei monitor CRT il "difetto" non è evidente, ma mi piacerebbe capire il perché di questa scelta.
Ti rispondo io:
I sistemi NEO GEO AES e MVS utilizzavano un formato sui monitor/tv che rendeva invisibili quelle aree.
Tu dirai "ecchissenefrega", e io ti rispondo che in alcuni giochi ci sono cose in quelle aree che non si dovrebbero vedere, esempio: in CYBER LIP durante il primo boss, lo sprite del mostro si interrompe all'improvviso a destra, svelando "il trucco", cosa che non accadeva sull'hardware originale.

« Ultima modifica: 17 Mar 2011, 10:49 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: MAME: consigli please
« Risposta #464 il: 17 Mar 2011, 10:49 »
Tutto questo non mi "scagiona" da un bel nulla e, ovviamente, non mi rende migliore di chi preferisce scaricarsi i ROMset completi, ma in questo modo mi pare di non fare torti a nessuno.
Pensa che è il motivo per cui ho comprato Metal Slug sul PSN. Semplicemente perchè non avevo mai pagato ufficialmente per nessuna versione pur avendoci giocato millenni, e mi sembrava giusto farlo. Ognuno tampona come può i compromessi della sua coscienza (se ne ha una). :yes:
Professional Casual Gamer